venerdì 29 marzo 2013

Biscottini alla crema di limone.






Ho riaggiornato il post il 25 gennaio 2015!!!

Io adoro pazzamente i dolci al limone, all'arancia e agli agrumi in genere..e questi biscottini sono stati per me una bellissima scoperta, in quanto in passato avevo provato qualche ricetta di crema al limone ma presentavano un difetto alquanto fastidioso: avvertivo il sapore dell'uovo!! Qui invece, nonostante la presenza di questo ingrediente, tale sapore non si avverte per niente..io sento solo un meraviglioso e gradevolissimo sapore di limone....
La fonte di tale ricetta è il canale Sky del Gambero Rosso, e l'avevo appuntata lo scorso anno in un quadernetto contenente ricette da provare!!
Sono adatti non alla colazione ma a un dopo pranzo o un dopo cena, serviti come dessert.
Approfitto per fare i miei migliori e più sinceri auguri di Buona Pasqua a tutte le persone che mi seguono!!!!!
Grazie mille e un bacione a tutte!!!!!

Ingredienti: (dosi per una teglia rettangolare lunga 28 cm e larga 20 cm, antiaderente di buona qualità)

245 gr di farina 00
30 gr di maizena (io ho utilizzato l'amido)
80 gr di zucchero semolato
4 gr di sale
170 gr di burro freddo da frigo

Per la crema al limone:

160 ml di succo di limone spremuto e filtrato
80 ml di latte fresco intero
2 cucchiaini da thè colmi di scorza grattugiata di limone giallo tassativamente non trattato
4 uova (tassativamente medie!)
270 gr di zucchero semolato
1 pizzico abbondante di sale
25 gr scarsi di farina 00

inoltre...zucchero a velo per spolverizzare i biscottini (che assorbiranno completamente!)
burro fuso per spennellare la teglia

In una ciotola (o nel mixer.. ma io utilizzo spesso la ciotola pur avendo il mixer in quanto amo impastare con le mani!!) versare: farina, maizena (o amido), zucchero e sale.
Unire il burro appena tolto dal frigo e ridotto a pezzi.



Creare con le mani un impasto sbriciolato......
(io ho sciolto quasi completamente il burro sbriciolandolo nella farina e amido..).
Spennellare con il burro fuso la teglia rettangolare (sia il fondo che i bordi).
e sistemarvi la carta forno facendola aderire perfettamente allo stampo, sia nel fondo che nei bordi (se la carta forno è piccola utilizzarne due fogli posti perpendicolarmente nella teglia, in modo da garantire la copertura sia nel fondo che nei bordi) premendo bene per evitare la formazione di bolle d'aria.



Versare il composto sbriciolato nella teglia...prendere una ciotolina contenente acqua fredda e bagnarvi una forchetta.
Compattare con questa il fondo dandogli una leggera pressata in modo uniforme, evitando così che l'impasto possa risultare troppo spesso da una parte o troppo fine dall'altra.


Sistemare la teglia in frigo e fare riposare almeno 1\2 ora.
Trascorso il tempo cuocere questa base in forno preriscaldato (io ho utilizzato lo statico, posizionando la teglia a metà altezza) a 200° per 20 minuti...finchè il fondo non avrà assunto un colore dorato brunito.
Intanto preparare la crema al limone:
versare in una ciotola le uova intere, mescolare per amalgamarle (io ho utilizzato la frusta manuale), quindi unire il sale, lo zucchero e mescolare.
A questo punto aggiungere il latte e amalgamare anche questo...


 la scorza grattugiata dei limoni , il succo  spremuto e filtrato degli stessi e infine la farina
fatta cadere con un colino o setaccino per evitare grumi.



Trascorsi i 20 minuti di cottura della base, quando questa è ancora in forno, versarvi la crema e continuare la cottura per altri 20\25 minuti a 170° (io ho mantenuto la funzione statica)
Ci accorgiamo che la crema è pronta al momento che, toccandola con le dita ci rendiamo conto che si è creato un composto compatto.Fare completamente raffreddare il tutto.
Trasferiamo il composto (prendendolo delicatamente dai lembi della stessa carta forno) nel piano da lavoro. 
Con un coltello dalla lama liscia pareggiare i bordi e tagliare dapprima delle strisce in senso orizzontale larghe 4 cm e tagliare poi in senso verticale a pezzi lunghi in modo da ottenere barrette rettangolari come queste della foto finale...
Avere l'accortezza, man mano che procediamo nel taglio, di pulire il coltello con uno scootex



Spolverizzare i biscottini con lo zucchero a velo (che assorbiranno tutto!!)
Io li ho conservati n frigo e consumati il giorno successivo alla preparazione: erano buonissimi!!!!!!!!!!!!!





Con questa ricetta partecipo al contest del blog crema e panna di Stefania


26 commenti:

  1. Rosy , questo e' un attentato!Devo fare colazione e ho fame!Questi biscottini nel mondo anglofono sono Lemon bars e io ho sempre desiderato farle...che buone all'ora del the'.
    Grazie per la ricetta .Un bacio.
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi, grazie mille l'informazione!!
      Non sapevo si chiamassero così (erano semplicemente chiamati biscottini con crema di limone!!) nè avevano detto che si trattava di un dolce proprio del mondo anglofono!!
      Comunque sono ottimi, a me sono piaciuti tantissimo,e anche a mio marito!!!
      Se dovessi provarli fammi sapere!!
      Un bacione anche a te e a presto!!

      Elimina
  2. Cara Rosy,ti auguro una dolce Pasqua come le squisitezze che crei!Bacioni,auguri a te e famiglia!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosetta, sei sempre gentilissima!!!
      auguro anche a te e famiglia una felice e serena Pasqua!!
      Un bacione anche a te e a presto!!
      Rosy

      Elimina
  3. ciao Rosy e ben trovata,complimenti una ricetta molto invitante...un abbraccio e BUONA PASQUA .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie mille per essere passata da me e per esserti iscritta ai miei sostenitori!!
      Grazie mille per i complimenti, sei gentilissima....questa ricetta è davvero buonissima, è stata per me una bellissima sorpresa!!!
      Un abbraccio anche a te e tanti auguri di Buona Pasqua!!
      Rosy

      Elimina
  4. Ciao Rosy, ricetta curiosa da provare!!
    Un baciooooooooo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat, grazie mille, è una ricetta adatta a chi ama alla follia il limone!! (come me!!). Se la provi fammi sapere!!
      Un bacione anche a te e a presto!!

      Elimina
  5. A me piacciono.....tantissimi auguri di una serena Pasqua, un bacio ed un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, sono veramente buonissimi, il sapore che hanno è per i miei gusti favoloso!! ( perchè si sente molto il limone, non in modo fastidioso ma gradevolissimo..ed io lo adoro!!)
      grazie mille per gli auguri, ti faccio ancora tantissimi auguri di Buona Pasqua!!
      Un bacione e un forte abbraccio anche a te!!
      Rosy

      Elimina
  6. a dire il vero io non li vedo brutti anzi...
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ursula, sei gentilissima!!
      Grazie mille per gli auguri e tanti auguri di Buona Pasqua anche a te!!
      Un bacione!!
      Rosy

      Elimina
  7. non sono brutti più che altro sembrano semplici rombi di pasta dolce, forse perchè crema e pasta hanno lo stesso colore ma penso che siano buonissimi, sarò di parte visto che anche io amo i dolci al limone, buona pasquetta. Mi aggiungo ai tuoi lettori per non perderti

    RispondiElimina
  8. Verissimo, anch'io penso la stessa cosa!! Il risultato estetico è comunque questo o perlomeno simile, anche quelli che avevo visto in tv non erano molto diversi!!
    Il sapore è però ottimo quindi sono davvero buonissimi!!!
    Grazie mille per essere passata da me e per esserti iscritta ai miei sostenitori!!
    Buona Pasquetta anche a te!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Aggiungo un'altra considerazione: mio marito stesso ha detto che l'aspetto non diceva niente ma il sapore era troppo ma troppo buono!!
    Io li ho postati solo ed esclusivamente per questo motivo........
    in tutte le mie ricette cerco di coniugare i due aspetti (aspetto estetico e sapore)questo è veramente l'unico in cui l'aspetto positivo è unicamente il sapore, in quanto quello estetico è assolutamente inesistente, sono insignificanti e non dicono niente.
    Ma il sapore è talmente buono che non potevo non postarli!!
    Ci tenevo a fare questa precisazione

    RispondiElimina
  10. Secondo me sono invitanti anche esteticamente e solo a leggere il titolo mi è venuta fame...troppo buoni!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille Valentina, sei sempre gentilissima!!
    Il sapore è davvero favoloso, stavo pensando di realizzare una crostata con questa crema...secondo me si presterebbe benissimo, magari cuocendo prima la base da sola con i legumi per non farla sollevare e dopo 20 minuti aggiungere la crema che cuocerà in 20 minuti...naturalmente utilizzerei una frolla normale! Se poi piace il limone devono per forza piacere, in quanto il sapore di questo agrume si avverte tantissimo e in un modo gradevolissimo!!!!
    Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  12. Sto sbavando!!!!
    Se vuoi, anche questi sono adatti per il mio contest, perchè riguarda non solo i dolci, ma anche altre preparazioni...
    vedi tu.
    Un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere che li abbia apprezzati!!!Ero in dubbio se inviarteli o meno..a causa dell'aspetto non propriamente invitante (ma il sapore ti giuro che è favoloso!!!). Te li invio con piacere per partecipare al contest!!
      Allora inserisco il banner anche qui!!
      Un abbraccio anche a te!!

      Elimina
    2. Guarda, non importa l'aspetto, perchè anche se la foto non rende, si vede benissimo che devono essere super-golosi!!!! già dagli ingredienti ho cominciato a sbavare sul pc... Allora, aspetto il tuo commento con il link per rendere valida la partecipazione anche di questa ricetta... sempre che mentre sto scrivendo, tu non abbia già provveduto (è già successo con l'altro mio contest... ah ah ah)
      Sbirciando nel tuo blog (mi sono unita anch'io a te) ho visto che hai tantissime ricette con il limone... andiamo proprio d'accordo!!!!
      Per il premio per il mio contest, ho in mente qualcosina, spero di riuscire ad aggiornare il post entro la settimana prossima....
      Un abbraccio e buona giornata.
      Stefy

      Elimina
    3. Grazie mille Stefania, mi fa tantissimo piacere che li abbia apprezzati!!!!!!
      Sono veramente favolosi, a dispetto di come possono sembrare in foto!!
      Anch'io adoro pazzamente il limone..e infatti nel mio blog ho tante ricette che lo prevedono!!
      Un abbraccio anche a te e buona giornata!!!

      Elimina
  13. Rosy sono strepitosi questi biscotti e con le nuove foto fanno ancora + gola :-P
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per averli apprezzati Consuelo, sei sempre gentilissima:)) grazie per essere passata a vedere il post e averlo commentato:)). Ti giuro che sono buonissimi, troppo limonosi ma gradevolissimi e con queste nuove foto rendono molto di più:))grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  14. Passo dalle lasagne che non amo molto e mi fermo su questi biscotti al limone che saranno ottimi. Ho già salvato la ricetta, per domenica saranno sulla mia tavola. Ti farò sapere. Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara, sono veramente ottimi e la teglia che ho usato è antiaderente di dimensioni un pò più grandi di quella usa e getta da 6 porzioni. La prima volta ne avevo usato una molto più grande e pur essendo sempre molto buoni non ero rimasta soddisfatta in quanto la base troppo fine pallida e non si vedeva lo stacco tra questa e la crema. Ora invece con tutti gli accorgimenti ho ottenuto risultati migliori. Nel mio forno 200° statico vanno bene per cuocere biscotti, crostate, ma se il tuo è troppo forte puoi abbassare a 180°...vedi tu;)il fondo dopo 20 minuti dev'essere dorato brunito, quindi regolati in base la tuo forno;)) Attendo allora il tuo responso;)).
      Un abbraccio e buon fine settimana:))

      Elimina