venerdì 15 marzo 2013

La mia torta per la colazione preferita









Si tratta di una semplicissima torta allo yogurt, morbidissima, leggerissima e buonissima.
Anzichè mescolare tutti gli ingredienti insieme, io lavoro separatamente tuorli e albumi per un risultato ancora migliore, e profumo con la scorza grattugiata di 2 limoni grandi e uno medio.
Le torte da colazione le adoro praticamente tutte, ma per quelle agli agrumi (o come questa, profumate agli agrumi) con una consistenza che si conserva sofficissima per giorni e con un impasto ben cotto ma morbido ho proprio un debole.....
La ricetta l'avevo avuta quando ancora vivevo in Sardegna, da una ragazza bravissima nel preparare questo genere di torte.

Ingredienti: (dose per una tortiera del diametro di 24 cm)

3 uova grandissime (misura XL)
1 yogurt intero bianco  non zuccherato (da 125 gr)
2 misurini (vasetto dello yogurt vuoto) di zucchero semolato
3 misurini di farina 00
1 misurino di olio di semi di arachidi o girasole
scorza grattugiata di 2 limoni gialli grandi e di uno medio, tassativamente non trattati
1 bustina di lievito Bertolini o Pane Angeli

Separare tuorli e albumi e sistemarli in due ciotole diverse.
Mescolare i tuorli con un cucchiaio di legno, giusto per romperli.
A questo punto aggiungere a poco a poco lo zucchero semolato.
Lavorare bene il composto con il cucchiaio di legno, sempre nello stesso verso per almeno 20 minuti, finchè non risulterà bianco e spumoso.


Unire la scorza grattugiata dei limoni.


e amalgamarli perfettamente all'impasto.
Unire lo yogurt


e amalgamare anche questo...
quindi aggiungere poco per volta la farina, alternandola all'olio di semi.


Ho notato che con questo tipo di impasto, anche versando la farina a pioggia e non con il solito colino o setaccino i grumi non si formano.....
A questo punto montiamo gli albumi a neve con 1 pizzico di sale e li teniamo momentaneamente da parte (non facciamoli attendere troppo.. poichè li dobbiamo incorporare subito dopo il lievito non vi sono tempi di attesa lunghi..., altrimenti se dovessero per qualche motivo attendere un pò di più teniamoli in frigo, per scongiurare che si smontino)
Infine incorporare il lievito (questa volta con il colino o setaccino per evitare grumi e distribuendolo uniformemente su tutta la superficie e non solo su una parte di essa).
A questo punto uniamo gli albumi, unendoli all'impasto con il cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.

Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata di 24 cm di diametro. 
Cuocere in forno preriscaldato, se utilizzate a funzione statica a 180° per 45\50 minuti (fare la prova stecchino), se utilizzate il ventilato impostate la ventilazione nella sola parte inferiore e cuocete la torta a 160\170° (la temperatura può variare in base al forno che abbiamo) per 40\45 minuti.
Per questo tipo di torta ho notato che il risultato migliore si ottiene con l'impostazione statica.
Attendere che si raffreddi prima di sformarla e cospargerla di zucchero a velo.


Carico delle foto che spero possano rendere l'idea dell'interno morbidissimo e dell'impasto ben cotto.......



Con questa ricetta partecipo al contest del blog  crema e panna di Stefania


Con questa ricetta partecipo inoltre al contest del blog Vivi in cucina di Viviana

22 commenti:

  1. Nella sua semplicita' (si fa per dire e dopo ti spiego il perche')e' perfetta !
    Sai che io ho dei brutti ricordi delle mie prime torte allo yogurt , infatti non la faccio volentieri,mi sono usciti non ben cotti , con lo strato basso un po' ammassato e non cosi' belli soffici come il tuo , provero' la tua ricetta ed il tuo metodo , perche' io adoro fare colazione con questo tipo di torte!
    Ciao , ciao .Vivi

    RispondiElimina
  2. Ciao Viviana!! Mi fa piacere che una torta così semplice ha catturato la tua attenzione!!
    La ricetta è davvero buonissima, comunque ho corretto, i limoni sono in tutto 3 e lo yogurt è intero bianco e non zuccherato!!
    Se la provi fammi sapere!!
    Anch'io adoro fare colazione con questo tipo di torte!!
    Un bacione e fammi sapere se la provi!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. A guardare questa torta,vien voglia di mangiarla subito!Si vede come è soffice!Amo questo tipo di torte per la colazione e anche per un bel thé!Scriverò la ricetta sul mio quaderno!Bacioni e buona domenica!Rosetta

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Rosetta, mi fa molto piacere che la mia semplice torta ti piaccia!!
    è molto soffice e buonissima...se ben conservata (io la ripongo nel contenitore per conservare le torte) si mantiene sempre morbida per giorni (fino a 5 posso garantire..dopo...non è mai arrivata!!), anch'io amo fare la colazione con questo genere di torte..in assoluto sono le mie preferite!!
    Se la provi fammi sapere!!
    Un bacione e buona domenica anche a te!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. PROVATELA,E' SOFFICE E SI MANTIENE BUONA PER GIORNI. GUGLIELMO,IL MARITO DI ROSY(HO SCRITTO A SUA INSAPUTA)

    RispondiElimina
  6. Se lo dice anche Guglielmo... Ma già si vede che deve essere ottima!! Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, grazie mille!!!!!
      Mi sono accorta proprio ora del commento che ha lasciato Guglielmo...io mi ero allontanata un attimo!! Mi fa molto piacere che la mia semplice torta ti sia piaciuta, è davvero buonissima!!
      Un bacione, buona domenica e ancora grazie mille!!
      Rosy

      Elimina
  7. Devo provare a fare la torta con lo yogurt ! Se la faccio proverò la tua ricetta !
    A presto Rosy e buona domenica!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Mary!!
    Mi fa molto piacere che la mia semplice torta ha catturato la tua attenzione!! è davvero buonissima e soffice, se la provi fammi sapere!!
    Un bacione e buona domenica anche a te!!
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per i complimenti, sei gentilissima!!
    Grazie mille anche per esserti unita ai miei lettori!!
    Con molto piacere vengo da te e con altrettanto piacere ti seguirò!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Sei gentilissima, grazie!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Rosy, ma è meravigliosamente soffice ! Si vede dalla foto che è come una nuvola !

    RispondiElimina
  12. Grazie mille Cristina, sei gentilissima!!
    Hai ragione, è sofficissima come una nuvola e buonissima!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  13. Soffice e leggera, senza burro o ingredienti pesanti e...ovviamente buonissima! Mi piace!

    RispondiElimina
  14. Grazie mille Giada, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che questa torta ha catturato la tua attenzione e che ti è piaciuta! è davvero buonissima, e la sua consistenza è morbidissima e leggera!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  15. Carissima Rosy,
    grazie per tutte queste ricette e per il tuo entusiasmo per il mio contest!
    Questa torta va benissimo perchè contiene limone, anche se è la buccia, la considero comunque una torta al limone!
    Puoi inserire il banner, intanto io la metto in lista...

    RispondiElimina
  16. Grazie mille Stefania!! Il tuo contest mi piace molto in quanto adoro pazzamente i dolci al limone!!!! Pensa, anche più di quelli al cioccolato! (che pure mi piacciono!!)
    Ora provvedo a inserire il banner...
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non saprei quale scegliere tra cioccolato e limone....
      Bacio anche a te.

      Elimina
  17. Risposte
    1. Grazie mille,sei veramente gentilissima!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  18. Hai ragione...... nella semplicità ci sta la vera bontà. Il profumo degli agrumi fa da cornice ad un dolce genuino come questo e questa ricetta mi ricorda una torta che faceva una mia zia che adesso non c'è più.... proprio con l'olio di semi. Che bontà Rosy, la farò uno di questi guiorni per la colazione della mia famiglia. Grazie un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Enza per aver apprezzato questa mia semplicissima torta,sei troppo gentile:)) io adoro questo tipo di torte, fare colazione con queste è una vera goduria:)) mi fa veramente tantissimo piacere che questa ricetta ha evocato in te ricordi legati ad una persona a te cara:)) ti consiglio vivamente di provarla in quanto è soffice come una nuvola e buonissima, io l'adoro:))se dovessi provarla fammi sapere:))
      grazie mille a te e un bacione:))

      Elimina