giovedì 14 marzo 2013

Sugo di Coniglio




Si tratta di un sugo buonissimo, davvero molto saporito..
La ricetta la appresi, tempo fa, quando ancora vivevo in Sardegna, e la fonte è una raccolta di ricette inviate dai lettori che il quotidiano locale  fece...in gran parte si trattava di ricette legate alla tradizione regionale..penso che anche  questa lo sia, sebbene mia madre e mia nonna non l'abbiano mai fatta, tuttavia si sa che la cucina regionale presenta variazioni legate alla zona di provenienza di chi propone una determinata  ricetta, nonostante vi possono essere ingredienti base ricorrenti nella cucina della regione in questione (in questo caso l'utilizzo dei pomodori secchi sotto sale, frequenti nella cucina sarda, ma anche l'alloro..e l'utilizzo del pecorino sardo grattugiato).
La ricetta è ottima, la consiglio vivamente, e raccomando di cucinarla nella pentola di coccio, in quanto il risultato finale è davvero migliore!
Con questo sugo io ho condito delle tagliatelle non all'uovo.
Ma ecco la ricetta in questione.

Ingredienti: (dose per 6 persone. Nelle foto io ho fatto mezza dose)

500 gr di tagliatelle non all'uovo (o bavette n° 11)
1 coniglio di 1,200 kg
1 kg di pomodori pelati (io ho utilizzato lo stesso quantitativo di conserva di pomodoro fatta in casa)
200 gr di pomodori secchi sotto sale (privati dei semi con un coltello dalla lama liscia e sciacquati sotto l'acqua corrente per eliminare un eccesso eventuale di sale, quindi tamponati benissimo con carta assorbente da cucina)
2 spicchi d'aglio
1 cipolla bianca
2 foglie di alloro
2 manciatine di prezzemolo fresco
1 peperoncino rosso (si deve sentire!)
1\2 bicchiere di vino bianco
sale
pecorino sardo grattugiato

Tagliare il coniglio a pezzi non minuscoli ma neanche troppo grandi..diciamo medi ma tendenti al piccolo (dopo averlo privato di eventuali parte grasse). Io ho lasciato anche qualche parte con l'osso, in modo da rendere il sugo ancora più saporito.
In un tegame di terracotta (ricordare di mettere lo spartifiamma sotto!) versare qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e rosolarvi aglio, prezzemolo e cipolla tritati.


Unire i pezzi di coniglio e rosolarli per circa 15 minuti. Salare.


Versare il vino e fare evaporare.


Unire i pomodori secchi a pezzettini, i pelati passati (io ho utilizzato la conserva fatta in casa) e il peperoncino  a pezzetti (ho eliminato i semi!).


Cuocere coperto a fuoco lento per tre quarti d'ora, unendo, qualora fosse necessario, 1\2 bicchiere d'acqua.
A fine cottura spegnere , unire le 2 foglie di alloro e fare riposare per 30 minuti.


Scolare le tagliatele al dente e condirle con il sugo preparato.
Cospargerle con pecorino sardo grattugiato.



8 commenti:

  1. eccomi carissima hai visto sono arrivata come promesso ....e mi sono iscritta...grazie per essere passata da me e complimentissssssimi per il tuo blog anche io ho aperto da solo 1 mese sai!!!in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per essere passata da me e per esserti iscritta ai miei sostenitori!!
    Ti ringrazio per i complimenti, sei gentilissima!!
    In bocca al lupo anche a te per il blog!!!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Che bella idea mettere i pomodorini secchi nel sugo ,non l'ho mai fatto ! Io penso che anche il pollo cotto così deve essere buono ! Che pensi tu??
    A presto Rosy!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mary! Sai che mia nonna faceva il sugo di pomodoro anche semplice aggiungendo i pomodori secchi tritati finemente? Risultava ancora più saporito!! L'importante è eliminare i semi e sciacquarli sotto l'acqua corrente in modo che possano perdere un eventuale eccesso di sale!
    Per quanto riguarda il pollo non so..ma potresti provare..io penso che possano andare bene le braciole (sovracosce) dissossate..magari prova a fare una dose molto ridotta, in quanto non posso garantire sul risultato, non avendolo mai fatto con il pollo ma solo con il coniglio..penso che però potresti provare, può darsi che venga bene!!
    Se provi questa variante fammi sapere!!
    Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, della risposta ! Se lo proverò te lo farò sapere !
      Buon fine settimana e a presto !!

      Elimina
    2. Di niente Mary, buon fine settimana anche a te e un bacione!!

      Elimina
  5. Cara Rosy,sicuro sarà buono,ma io non mangio coniglio.Conigli e capretti mi fanno troppa tenerezza.Comunque passo lo stesso per un saluto e per ringraziarti dei bei commenti che lasci al mio blog!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosetta, grazie mille per essere passata a trovarmi!! Mi fa sempre tantissimo piacere!!Così come mi fa piacere visitare il tuo bellissimo blog!!
    Bacioni anche a te e a presto!!
    Rosy

    RispondiElimina