giovedì 28 marzo 2013

Marmellata di arance





Il sapore di questa marmellata è buonissimo.....
la ricetta è però alquanto particolare........al punto che non mi sento di consigliarla proprio a tutti ma solo ed esclusivamente a chi ama avvertire in mezzo alla marmellata la presenza della scorzetta d'arancia, che in tale ricetta è prevista e che ne rappresenta la particolarità........
La marmellata è comunque ottima, l'amaro della buccia dell'arancia  qui non si avverte assolutamente, in quanto questa subisce un trattamento preliminare il cui scopo è quello di eliminare completamente questo inconveniente....

Ingredienti:

1 kg di arance (della qualità novellino o brasiliano)
1 kg di zucchero semolato
1\2 litro d'acqua
2 cucchiai di rum (o cognac o whisky) ogni 4 arance

Pungere uniformemente la buccia delle arance (senza arrivare alla  polpa) e sistemarle in una bacinella piena d'acqua per 4 giorni cambiando la stessa 2 volte al giorno.
( Tale trattamento preliminare ha lo scopo di eliminare completamente l'amaro della parte bianca della buccia.
Raccomando di utilizzare una di queste due qualità appena nominate, cioè l'arancia del tipo novellino o brasiliano, le altre qualità non si prestano alla realizzazione di questa ricetta).


Tagliare le arance a metà in senso orizzontale e quindi a fette sottili ( polpa e buccia insieme).


Trasferire queste in un tegame antiaderente di ottima qualità e unirvi lo zucchero.


Amalgamare con un cucchiaio di legno e aggiungere l'acqua.


Accendere il gas e cuocere dapprima a fiamma forte quindi moderata per 1 ora (o 1 ora e mezzo), finchè il composto non si addensa (calcolare che questa marmellata, una volta che il fuoco è spento continua comunque a rapprendere..quindi quando lo spegniamo non dev'essere troppo densa, altrimenti avremo una marmellata dura e impossibile da spalmare, mentre la sua consistenza dev'essere comunque morbida e spalmabile).
Quando è pronta spegnere il fuoco, aggiungere subito il rum (io ho utilizzato il whisky in quanto avevo quello!) e mescolare.



Attendere che il composto si raffreddi un pò.....dopodichè (quando ormai non è molto caldo) sistemarlo nei barattoli.
Incoperchiarli solo quando la marmellata non si sarà completamente raffreddata.
Stranamente questa ricetta non prevede sterilizzazione........
si mangiano anche le scorzette dell'arancia!!


aggiornamento al post: meglio sterilizzare i barattoli (prima di invasare la marmellata, secondo il metodo che seguite solitamente) e prestare attenzione affinchè la marmellata non diventi troppo densa, altrimenti tende ad indurire...considerare che una volta fredda rapprende tantissimo!!!!!

16 commenti:

  1. Grazie per la ricetta a me piace tantissimo il sapore della scorzetta d'arancia.
    Ciao un bacio e Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver apprezzato la mia ricetta!!! Mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuta..se ami sentire la scorzetta d'arancia ti piace sicuramente!!! è buonissima!!
      Un bacione e tanti auguri di Buona Pasqua anche a te!!

      Elimina
  2. Rosy , come sempre mi perdo ammirata nella descrizione delle tue ricette,sempre dettagliate e scorrevoli!Mi sembra di sentirne il sapore.
    Un bacio e Buona Pasqua.
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Viviana, sei sempre gentilissima!!!
      Mi fa tantissimo piacere che il mio modo di esporre le ricette ti piaccia!!! Grazie mille per i complimenti!!
      Un bacione e tanti auguri di Buona Pasqua anche a te!!

      Elimina
  3. Rosy...ma che coincidenza...anch'io ho fatto la marmellata di arance con il tuo stesso metodo per anni ! Solo che io metto 600 o 700 (a seconda di quanto son dolci le arance) di zucchero per chilo. Quella di arance è la mia preferita. Domenica ho sperimentato un altro metodo. Metterò un post (prima o poi, son sempre indietro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cristina, mi fa tantissimo piacere che apprezzi questo sistema per preparare la marmellata d'arancia!! Io pensavo che avvertire la scorzetta in genere non fosse una cosa tanto gradita......invece..mi devo ricredere!!
      Aspetto il tuo post con l'altro metodo di preparazione.....sono curiosa!!
      Un bacione e tanti auguri di Buona Pasqua!!

      Elimina
  4. Ciao Rosy, hai fatto benissimo a pubblicare questa ricetta,io le scorzette le cerco con la punta del cucchiaino:). Sai che facevo una marmellata simile (mettendo cioè a bagno il frutto), però con i limoni? La cercherò e chissà che non ne esca un post. Un caro saluto e tanti auguri di buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, grazie mille, mi fa tantissimo piacere che questa marmellata ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!!
      Interessante la tua ricetta di marmellata fatta con i limoni (li adoro..così come le arance!!), se dovessi pubblicare un post lo leggerò con molto interesse!!!
      Un bacione e tanti auguri di Buona Pasqua anche a te!!

      Elimina
  5. L'amaro delle scorzette dà un gusto in più alle crostate.
    Le tue ricette sono sempre molto chiare.
    Un abbraccio e auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara, sei gentilissima!!
      Grazie per questo consiglio, proverò senz'altro questa marmellata su una crostata...di sicuro è buonissima!!
      Un bacione e tanti auguri di Buona Pasqua anche a te!!

      Elimina
  6. Favolosa Rosy!! a vederla vien voglia di assaporarla tutta su pane e burro! Ti auguro una felice Pasqua cara a presto cettyG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cetty, grazie mille, sei gentilissima!!
      Mi fa tantissimo piacere che questa marmellata ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!
      Un bacione e tanti auguri di Buona Pasqua anche a te!!

      Elimina
  7. Anch'io ho fatto la marmellata di arance ,ma ho dovuto togliere la buccia perchè altrimenti le mie figlie non l'avrebbero nemmeno assaggiata ! In quanto troppo amara per i loro gusti ! Devo provare come hai fatto tu !
    Auguroni di buona Pasqua!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, questa ricetta prevede l'utilizzo dell'arancia del tipo novellino o brasiliano, che si prestano alla realizzazione della marmellata...e inoltre la buccia, subendo questo trattamento preliminare perde l'amarognolo che può dare facilmente fastidio....a me è piaciuta molto..ma penso che le scorzette non vengano apprezzate proprio da tutti.........anche se perdono l'amaro che caratterizza la parte bianca!!
      Se la provi fammi sapere!!
      Un bacione e tanti auguri di Buona Pasqua anche a te!!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie mile Valentina, sei davvero gentilissima!!
      Questa marmellata è veramente buonissima, in quanto l'amaro della scorza non si avverte..e poi...secondo me piace soprattutto a chi gradisce la presenza della scorzetta dell'arancia in mezzo alla marmellata!!
      Un bacione!!

      Elimina