giovedì 7 marzo 2013

Risotto al Limone







Voglio postare la ricetta di un risotto buonissimo e delicatissimo, preparato con il limone.
Mesi fa avevo pubblicato la ricetta del risotto all'arancia, che potrete vedere  cliccando qui
Io li adoro entrambi, in quanto impazzisco per tutto ciò che sa di agrumi, sia per quanto riguarda il dolce che il salato.
La ricetta che mi accingo a pubblicare proviene da mia madre..l'aveva notata anni fa in una rivista e l'aveva conservata...ormai è da tempo che la faccio....il sapore di questo risotto è delicatissimo..per avere un risultato eccellente in cui il sapore del limone non risulta eccessivo o fastidioso ma equilibrato e gradevolissimo raccomando vivamente di seguire alla lettera le dosi del'agrume previste (succo e scorza grattugiata).
Ma ecco la ricetta in questione:

Dose per 4 persone:

400 gr di riso Carnaroli
1\2 cipolla bianca
60 gr di burro
1\2 bicchiere di vino bianco
40 gr di grana grattugiato
2 limoni gialli medi ma tendenti al piccolo non trattati (scorza grattugiata e succo spremuto e filtrato di un limone intero e succo spremuto e filtrato di mezzo limone. In pratica ne utilizzeremo uno e mezzo, per quanto riguarda il succo. Mentre per la scorza uno.)
sale
pepe nero

per il brodo vegetale: 1 litro e mezzo d'acqua, sedano, carota, cipolla, patata, olio extravergine d'oliva

Riporto anche le dosi per 2 persone (quelle che ho utilizzato io e che vedete in foto)

200 gr di riso Carnaroli
1\4 di cipolla bianca
30 gr di burro
1\4 di bicchiere di vino bianco
20 gr di grana grattugiato
1 limone giallo medio tendente al piccolo tassativamente non trattato ( scorza grattugiata di metà limone e succo di mezzo limone più di un quarto scarso dello stesso)
sale, pepe nero

per il brodo vegetale:

1 litro e un quarto d' acqua, sedano, cipolla, carota, patata, olio extravergine d'oliva


Preparare il brodo vegetale lessando per 30 minuti a fuoco vivo in un pentolino semicoperto la patata sbucciata e tagliata in due, la carota sbucciata e intera, la cipolla a pezzi, il gambo di sedano con l'acqua nella quale avremo versato un filo di olio extravergine d'oliva.



Filtrare il brodo, salarlo e tenerlo da parte al caldo.
Ricavare scorza grattugiata e succo spremuto e filtrato rispettando rigidamente le dosi che ho indicato, onde evitare di avere un risotto in cui il sapore del limone non risulta delicato e gradevole come dev'essere, ma forte e aspro.
Tritare finemente la cipolla e farla appassire a fuoco lento con 40 gr di burro (se prepariamo 400 gr di riso. Se sono 200 gr faremo appassire 1\4 di cipolla con 20 gr di burro).


Unire il riso e tostarlo 2 minuti mescolando a fuoco vivo.



Bagnare con il vino bianco e fare evaporare.



Cuocere il riso per 10 minuti, unendo man mano mestoli di brodo per mantenere la giusta umidità.


Versare il succo e la scorza grattugiata del limone e cuocere ancora per 15 minuti ( il Carnaroli ha tempi di cottura maggiori rispetto all'Arborio ) sempre aggiungendo, man mano, mestoli di brodo.


A fuoco spento correggere se necessario di sale, pepare, unire il burro restante (20 gr se abbiamo preparato 400 gr di risotto, 10 gr se ne abbiamo preparato 200 gr) e il grana grattugiato.


Mantecare energicamente per 1 minuto.
Guarnire con delle fette di limone.




12 commenti:

  1. Questo risotto fa per me.....e anche per mio marito!Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosetta!! Mi fa veramente piacere che questo risotto ti sia piaciuto!!
    Se lo provi fammi sapere!!
    Bacioni anche a te!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Questo risotto è proprio da provare !Deve essere molto buono!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mary!! Questo risotto è molto buono e delicatissimo!!
    L'unica accortezza che devi avere è seguire alla lettera le dosi del limone (rapportandole alla quantità di riso che utilizzi) in quanto se dovessi utilizzarne di più il rischio è di ottenere un risotto non più delicato e gradevole ma aspro. Ciò non accade però se segui alla lettera le dosi che ho dato!!
    Un bacione e a presto!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. eccomi qui a ricambiare la tua visita, sono gia' tra i tuoi lettori e seguo ogni tua ricetta nuova.Ti ringrazio per i complimenti per la mia colomba, fa sempre un gran piacere, a presto

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per essere passata nel mio blog!! Anch'io sono tra i tuoi lettori e ti seguo con piacere.
    Rinnovo i miei complimenti perchè la tua ricetta mi è piaciuta tantissimo!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  7. fatta!!!ha avuto molto successo!!!! grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per averlo provato!!!:)))
      mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuto!!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  8. Ciao, ho dei limoni in casa ma sinceramente non so se siano trattati o no, nel dubbio preferirei evitare di usare la scorza. E' possibile farlo senza la scorza dentro? Sicuro avrá un sapore meno forte peró preferisco non intossicarmi jejeje

    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa tantissimo il ritardo nella risposta!!!!!!!!!!
      La mia posta elettronica stava facendo le bizze e non mi avvisava dei commenti arrivati nei vecchi post!!!!!!!!!!
      Penso che potresti anche provare senza aggiungere la scorza......
      scusa per l'incredibile e bruttissimo ritardo, ma non è colpa mia!!

      Elimina
  9. Complimenti per la ricetta! L'ho appena preparata ed è squisita. Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per averla provata e apprezzata, mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuta:))

      Elimina