martedì 2 aprile 2013

Fregola Sarda con i carciofi




Mesi fa avevo postato una ricetta molto simile, in cui la fregola veniva cucinata con i cardi ( per vederla cliccare qui ). Questa che mi accingo a pubblicare è una variante ideata da me (che ricalca la versione con i cardi)...è buonissima...se si dovesse avere la fortuna di trovare la fregola sarda (io l'avevo acquistata in Sardegna..qui in Sicilia, almeno nella zona dove vivo io non l'ho mai vista...) consiglio vivamente di provare questa ricetta in quanto è davvero ottima e molto saporita!!

Ingredienti  (dose per due persone)

150 gr di fregola sarda grossa (è una pasta tipica della Sardegna, che prevede due formati: quello fine, adatto alle minestre e ai minestroni..e quello grosso,  che si presta ad una cottura tipo risotto..)
5 carciofi ( i miei erano quelli violetti...l'ideale sarebbe lo spinoso sardo...)
2 pomodori secchi sotto sale, precedentemente privati dei semi attraverso un coltello dalla lama liscia, quindi sciacquati bene sotto l'acqua corrente per eliminare un eventuale eccesso di sale e tamponati  con carta assorbente da cucina
1 spicchio d'aglio
una manciata abbondante di prezzemolo fresco
peperoncino
1 litro circa di brodo vegetale (preparato con sedano, carota, cipolla e un filo di olio extravergine d'oliva)
pecorino sardo grattugiato a piacere
olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale (per i carciofi)

Preparare il brodo vegetale:  in circa 1 litro d'acqua aggiungere sedano, carota, cipolla e un filo d' olio extravergine. Fare bollire il tutto semicoperto per almeno tre quarti d'ora. Salare in cottura.


Pulire i carciofi: se sono teneri recuperare anche i gambi, altrimenti (come nel mio caso) utilizzare solo  cuori.
Eliminare le foglie esterne più coriacee, tagliare la parte superiore.
A questo punto dividere i cuori a metà nel senso della lunghezza, quindi di nuovo a metà (sempre nel senso della lunghezza), eliminare la barbetta interna e tagliarli ancora ulteriormente a metà (in tutto ho tagliato ogni cuore in 6 pezzi. Se i carciofi dovessero essere molto piccoli tagliarli in 4 pezzi ).
Man mano che li puliamo li sistemiamo in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone.


Farli scolare.


In un tegame capiente versare dell'olio extravergine d'oliva e soffriggere l'aglio tritato insieme al peperoncino.


Dopo qualche minuto aggiungere i pomodori secchi tritati.


Dopo pochissimi minuti unire i carciofi , salarli (ma non troppo) amalgamare e cuocere per una decina di minuti scarsi.


Aggiungere la fregola, amalgamare....


e portare a cottura, unendo man mano, mestoli di brodo vegetale e prestando estrema attenzione affinchè il composto non si asciughi troppo.


I tempi di cottura sono di 30 minuti (sono superiori a quelli del riso).
A fine cottura aggiungere il prezzemolo fresco tritato finemente, amalgamare e fare riposare il composto (coperto) per 5 minuti.


Trascorso il tempo aggiungere del pecorino sardo grattugiato e amalgamare.
La consistenza ideale di questo piatto non dev'essere troppo brodosa, ma neanche troppo asciutta...considerare che durante i 5 minuti di riposo e, ancora di più, quando aggiungiamo il pecorino, la fregola tende un pò ad asciugarsi...se quindi sembrerebbe un pochino brodosetta ( un pochino..non troppo!!!) considerare che poi acquisterà la giusta consistenza!!
è comunque meglio che a fine cottura risulti più brodosetta che asciutta...





24 commenti:

  1. Che brava che sei Rosy, non mi stanchero' mai di dirtelo!Io la fregola la conosco e la vendono nel super dove lavoro, mi sono sempre chiesta come si poteva cucinare...adesso ho 2 ricette, grazie,Un bacio ,Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi, mi fa tantissimo piacere che puoi reperirla facilmente!!!
      Dove vivo io non l'ho mai vista, e infatti la acquisto tutte le volte che vado in Sardegna! Sono molto contenta di esserti stata utile!!!
      Se dovessi provare una di queste due ricette fammi sapere!!
      Un bacione!!!
      Rosy

      Elimina
  2. Non conoscevo questa pasta, devo vedere se la trovo...deve essere molto buona, baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, si tratta di una pasta tipica della Sardegna, io vivo in un piccolo paesino e non l'ho mai vista, ma penso che nelle grandi città si possa reperire più facilmente!!
      è molto buona, sia utilizzata nelle minestre e minestroni (nel formato fine) che cotta come una sorta di risotto (in quello grosso), se dovessi trovarla e provare una di queste ricette fammi sapere!!
      Un bacione!!!
      Rosy

      Elimina
  3. Be' adesso mi hai veramente incuriosito con questa fregola , a parte che la ricetta mi sembra proprio buona , l'esecuzione e' perfetta !! Sei bravissima !! Comunque nella mia citta' c'e' un negozio di specialita' sarde , la proma volta che ci passo vado a vedere se si trova la fregola !! Ti faro' sapere !!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Cinzia, sei veramente gentilissima, ti ringrazio per i complimenti!!
    La ricetta è molto buona in quanto risulta saporitissima grazie ai carciofi (che in sè hanno il loro buonissimo sapore...), i pomodori secchi, il peperoncino, e infine il pecorino sardo grattugiato!!
    Se nella tua città esiste un negozio di specialità sarde penso che potrai facilmente trovare la fregola, in quanto è molto utilizzata nella cucina sarda!!
    Se la trovi e se dovessi provare la ricetta fammi sapere!!
    Un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. sempre cose buone e interessanti!!!!!!!!!! Sappi che non ho ancora cenato e quindi ne apprezzo un bel piatto, brava come sempre, un abbraccio e buona serata........<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela, sei veramente gentilissima!!!!
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!
      Un abbraccio e una buona serata anche a te!!

      Elimina
  6. Ciao Rosy,
    la fregola non l'ho mai mangiata! Non la conoscevo ma adesso... andrò a cercarla sicuramente!!!!
    Grazie cara Rosy per la ricettina!
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat, la fregola è una pasta tipica della Sardegna, non si trova proprio in tutte le altre parti d'Italia....tuttavia penso che nelle grandi città si possa reperire più facilmente!!
      Se la trovi fammi sapere!!
      Un bacione e una buona serata anche a te!!

      Elimina
  7. Ciao Cara Rosy!La fregola non la conosco,devo vedere meglio al supermercato!A volte mettono le specialità tipiche delle regioni italiane.La tua ricetta mi intriga.Le tue minestre sono sempre ricche e solo a guardarle viene l'acquolina in bocca anche alle 9 di mattina!Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosetta, sei veramente gentilissima!!!!!!
      Penso che se abiti in una grande città potresti reperirla più facilmente!!! Se la trovi e se provi questa ricetta fammi sapere!!!
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!
      Un bacione!!!
      Rosy

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie mille Valentina, sei davvero gentilissima!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  9. Non conoscevo questo tipo di pasta ,ma essendo tipica sarda sarà molto difficile trovarla !
    Peccato perchè doveva essere molto buona !
    Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary se abiti in una grande città potresti forse trovarla in un centro commerciale nel reparto dove vendono prodotti tipici regionali....però non saprei..io abito in un paesino qui in Sicilia e non l'ho mai vista (infatti l'acquisto tutte le volte che vado in Sardegna!!).
      In effetti è molto buona, a seconda del formato si presta sia ad una cottura nelle minestre o minestroni (la fregola fine) e sia ad una cottura tipo risotto (quella grossa) come la ricetta che ho postato!!
      Un bacione anche a te e a presto!!!!

      Elimina
  10. mmmm che minestra invitante sei sempre bravissima ....voglio vedere se riesco a trovarla forse qui nel mio paesino no ,ma magari a Ferrara la trovo ...baciii|||

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cinzia, sei veramente gentilissima!!!
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!
      Se dovessi trovare la fregola fammi sapere!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  11. che bella questa ricetta anch'io non conoscevo la fregola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ursula, sei davvero gentilissima!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  12. Carissima Rosy, volevo ringraziarti per questa ricetta che ho fatto ieri a pranzo...e' venuta buonissima!!Mi e' piaciuta molto e quella avanzata me la mangio oggi a pranzo ( ne ho fatta tanta).
    Grazie alle tue chiare spiegazioni non ho avuto problemi.
    Grazie ancora, Vivi.

    RispondiElimina
  13. Ciao Vivi, mi fa troppo piacere che hai provato una mia ricetta e che ha riscosso successo!!!!!
    Mi fa veramente piacere di esserti stata utile e che questa ricetta ti sia piaciuta!!!
    Anch'io, appena le fragole saranno più buone (verso Maggio\Giugno), come ho scritto nel commento sul rotolo nutella e mascarpone, vorrei provare il tuo meraviglioso rotolo con fragole e panna!!
    Grazie mille per aver provato una mia ricetta, mi fa veramente troppo piacere che l'abbia apprezzata!!!
    Un bacione e a presto!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Cara Rosy, questa ricetta e l'altra con le melanzane me le stampo subito perchè i carciofi li ho e...la fregola...l'ho inaspettatamente trovata qualche settimana fa in un negozietto che vende prodotti tipici

    RispondiElimina
  15. Ciao Cristina, se le provi fammi sapere!!! Questa è buonissima e saporitissima, mentre quella con le melanzane è buona ma anche delicata!!!!!!
    Grazie mille per l'attenzione che hai dato a queste mie ricette!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina