venerdì 5 aprile 2013

Mozzarella in Carrozza.





Nulla di nuovo...è una specialità nota sicuramente a tutti.....eppure la voglio ugualmente postare......
ho provato a realizzare questa bontà anche al forno e in padella (ricette prese dal web), purtroppo nessuna delle due versioni mi era piaciuta......solo la classica mozzarella in carrozza fritta è davvero troppo goduriosa.... le altre a livello di consistenza ma soprattutto di sapore..non mi dicevano niente...
è un pò come il discorso degli arancini fritti o al forno...questi ultimi non mi sono piaciuti, e infatti realizzo sempre la classica versione che ne prevede la frittura......
penso che magari è meglio mangiare una volta ogni tanto una pietanza fritta ma goduriosa piuttosto che più spesso una realizzata in un modo diverso ma che...non rende assolutamente......
 La ricetta l'avevo presa diversi anni fa da una rivista, è quella che da anni seguo per realizzare la mozzarella in carrozza..e mi soddisfa tantissimo, sia perchè prevede che i bordi vengano sigillati prima passandoli nella farina e poi nell'acqua (in questo modo si viene a creare un collante che  impedisce l'apertura del pancarrè durante la frittura e la fuoriuscita della mozzarella) e poi vengono fatte riposare 1 ora, dopo averle passate velocemente prima nel latte e poi nell'uovo sbattuto, in modo che ne vengano imbevute in profondità....ed è godurioso il contrasto tra la parte esterna che avrà fatto la crosticina durante la frittura e l'interno più morbido, assolutamente non sfatto tipo pappetta ma integro. Inoltre è necessario farcire i pancarrè con abbondante mozzarella..così sono davvero troppo buoni...in alcuni ho inserito, insieme alla mozzarella, pezzettini di acciughe sott'olio (buonissimi sia così che con la sola mozzarella).

Ingredienti:  (le dosi sono davvero 'ad occhio')

pancarrè di buona qualità
mozzarella
uova
latte
farina 00
sale
acciughe sott'olio (se piacciono...nel caso contrario sono ottime anche con la sola mozzarella).
abbondante olio di semi di arachide per friggere

Disporre nel tagliere di legno le fette di pancarrè ed eliminarne la crosta.



Coprirle con abbondante mozzarella tagliata a fette sottili, prestando attenzione affinchè non oltrepassi i bordi   (in alcune fette ho inserito anche dei pezzetti di acciuga sott'olio).


Coprire con altrettante fette di pancarrè (sempre private della crosta) e premere bene.


Sistemare la farina in un piatto piano e riempire un altro piatto con acqua fredda.
Premendo i sandwich di pane passare tutti e quattro i bordi prima nella farina, quindi nel'acqua ( in questo modo si viene a creare un collante che impedirà la fuoriuscita della mozzarella durante la cottura).


Versare il latte in una ciotola, imbevervi rapidamente da ambo le parti il pane imbottito e sistemarlo in un piatto piano grande e molto largo.


Sbattere le uova con il sale e passare il pancarrè in esse (sempre da entrambe le parti).


Sistemare i pancarrè farciti nello stesso piatto piano e largo e lasciarli riposare 1 ora, finchè non saranno imbevuti in profondità.


Friggerli in abbondante olio di semi di arachide fino a doratura uniforme da ambo i lati.


Scolarli con la schiumarola e adagiarli in un piatto dove avremo posto carta assorbente da cucina.
Non ho fatto la foto delle mozzarelle in carrozza tutte insieme in quanto appena le toglievo dall'olio e le facevo scolare bene le mangiavamo subito, in quanto sono buonissime fritte e mangiate al momento!!!! Così la mozzarella fila tantissimo!!!!!



Questa è la parte più bella..la mozzarella abbondante che fila!!!!!!





20 commenti:

  1. Hai mai provato ad impanarle nel pangrattato? Buonissime e croccanti :) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, grazie mille per il consiglio!!!!!
      La ricetta che seguo da anni non prevede impanatura nel pangrattato, ma sicuramente come la fai tu sarà ancora più buona!!!!!!
      La prossima volta voglio provare la tua versione!!!
      Grazie per il consiglio e un bacione!!!

      Elimina
  2. che buona idea la mozzarella in carrozza, sai ho appena finito di cenare mi sono preparata una bella caprese, ho fatto la foto e se mi và la inserisco nel blog. Ti auguro anch'io un buon fine settimana, un abbraccio ........Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima la caprese, io la preparo molto spesso in Estate ...la trovo molto fresca e leggera!!
      Buon fine settimana e un abbraccio anche a te!!!
      Rosy

      Elimina
  3. Rosy non puoi farmi questo, anche se ho finito da poco di mangiare, ricomincerei subito con queste meravigliose mozzarelle in carozza.
    Un bacio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat, mi fa tantissimo piacere che queste mozzarelle in carrozza abbiano catturato la tua attenzione e che ti siano piaciute!!!
      Sei veramente gentilissima!!!
      Un bacione anche a te a presto!!!

      Elimina
  4. Rosy non so se lo sai ma da lunedi la sottoscritta e' a dieta e tu mi posti ste delizie calde e filanti?Le preparero' per il marito ......
    Grazie per le ricette sempre molto dettagliate e precise sia nella spiegazione che nelle foto, brava!
    Un bacio e buona notte.
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi, grazie mille, sei sempre gentilissima!!!! Ti ringrazio tantissimo per i complimenti....ho l'abitudine di scrivere sempre tutto e di non dare mai niente per scontato!!
      Se dovessi prepararle fammi sapere!!!!
      Un bacione e buona giornata!!!!
      Rosy

      Elimina
  5. Anch'io la preparo spesso ! È molto buona ! Il riso con il finocchio invece non lo mai fatto ! È sicuramente da provare!
    Bacioni !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, è davvero buonissima..anch'io la adoro!!!!!!
      Di una semplicità estrema ma troppo buona!!!!
      Per quanto riguarda il riso con il finocchio...se lo provi fammi sapere!!!
      è molto delicato e leggero.....
      Un bacione anche a te!!!!!
      Rosy

      Elimina
  6. Mi ricorda tanto la mia infanzia: me la faceva sempre la mia mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che questa mozzarella in carrozza ha evocato in te bellissimi ricordi.....anch'io ricordo sempre i piatti della mia infanzia e sono molto legata ad essi!!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  7. quando una cosa è buona non ha tempo!!!!hai fatto benissimo a postarla così hai fatto conoscere una buonissima preparazione a chi non sa come si fa....brava..un saluto e buon we...

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Mammalorita, sei davvero gentilissima!!!!!
    L'ho voluta postare in quanto, pur essendo semplicissima e nota a tutti a me piace tantissimo!!
    Ancora grazie mille per i complimenti, un bacione e buon fine settimana anche a te!!

    RispondiElimina
  9. rosy sono svenuta mi fai venire in mente quanto sono buoni e golosi ....bravissima un'abbraccio perche' sei sempre un tesoro ...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Cinzia, sei veramente gentilissima!!!
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!!
      Un bacione e buona domenica!!
      Rosy

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie mille, buona domenica anche a te!!
      Un bacione!!!

      Elimina