domenica 7 aprile 2013

Dolce arrotolato con nutella e mascarpone (più nutella che mascarpone!!!!!)

UNA MIA NOTA: LA CREMA CHE COSTITUISCE IL RIPIENO HA LO STESSO COLORE DI QUELLA CHE APPARE NELLE FOTO DELLA FETTA!!!
PURTROPPO, A CAUSA DELLA LUCE ARTIFICIALE ( NONOSTANTE ERA ORA DI PRANZO PIOVEVA, IL TEMPO ERA NUVOLOSO E ABBIAMO DOVUTO ACCENDERE LA LUCE!!!!!)
NON TROVANDOMI A CASA MIA NON POTEVO FARE LA FOTO AL BUIO E PERMETTERMI DI SPEGNERE LA LUCE!!!!!!!!!!
SE LA FOTO NON RENDE (NON TANTO QUELLA DELLA FETTA, QUANTO QUELLA DEL ROTOLO INTERO) QUINDI...SCUSATEMI...........................................................




Dopo aver postato questa versione di dolce arrotolato ( preparato con la ricotta e il cioccolato fondente) ho pensato di realizzare un dolce molto simile, utilizzando la medesima ottima base di pan di Spagna al cacao (che si mantiene sofficissima per giorni anche in frigo) ma sostituendo il precedente ripieno a base di ricotta con uno a base di nutella e mascarpone.....a dire la verità la mia idea era quella di realizzare un dolce molto nutelloso..ma so benissimo che realizzando una farcia a base di sola nutella avrei avuto la sgradevole sorpresa di trovare un ripieno duro e non morbido e cremoso come piace a me ( la nutella, utilizzata da sola nei ripieni si indurisce, e questo è un dato di fatto..se mischiata a un composto a base di panna o mascarpone invece la sua consistenza si mantiene decisamente più morbida!!).
Io, per mia scelta, in quanto volevo che la nutella si sentisse tantissimo, ho utilizzato, in proporzione, più nutella che mascarpone...avevo una confezione di 500 gr di mascarpone ma ne ho utilizzato poco meno della metà....a questo ho aggiunto 2 bicchieri piccoli della nutella (uno di questi era già stato aperto e ne mancava circa un cucchiaio). La crema ottenuta era ovviamente goduriosissima, il sapore della nutella prevaleva in assoluto, e il mascarpone ha svolto molto egregiamente la funzione di mantenere morbida e cremosa la nutella e di non farla indurire...
Questo rotolo (come del resto il precedente già postato) va tassativamente preparato il giorno prima del consumo in quanto solo così il dolce si insaporisce bene  e tra il pan di Spagna e la crema di nutella si viene a creare una sorta di tutt'uno....il pan di Spagna mantiene una consistenza piacevolmente morbida, così come la crema di nutella e mascarpone!!!
Ho portato proprio oggi il dolce a pranzo a casa di mia suocera ed è stato molto apprezzato!!

Ingredienti:

4 uova tassativamente medie
120 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
20 gr di fecola (o amido)
1 cucchiaino di lievito Bertolini o Pane Angeli
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di cacao amaro

per il ripieno:

io ho utilizzato circa poco meno della metà di una confezione di mascarpone da 500 gr
2 bicchieri della nutella piccola ( in uno mancava circa 1 cucchiaio di composto)

zucchero a velo per spolverizzare

Separare i tuorli dagli albumi e sistemarli in due ciotole diverse.
Mescolare i tuorli con un cucchiaio di legno, giusto per romperli e per amalgamarli tra loro.


Prelevare 2 cucchiai di zucchero dai 120 gr della ricetta e tenerli da parte (serviranno a montare poi gli albumi).
Unire poco per volta il restante zucchero ai tuorli e lavorarli bene con un cucchiaio di legno, mescolano sempre nello stesso verso fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio (io li lavoro per almeno una una ventina di minuti).


Montare gli albumi con le fruste elettriche. Quando iniziano a fare la schiumetta aggiungere i 2 cucchiai di zucchero che avevamo messo da parte. Li dovremo montare a neve morbida, non dura.


Unirli ai tuorli, lentamente e dal basso verso l'alto (sempre utilizzando il cucchiaio di legno) per evitare di smontare il tutto.


In una ciotola mescolare: farina, fecola (o amido), sale, vanillina, cacao, lievito.


Unire il tutto poco per volta al composto, attraverso un colino o setaccino per evitare grumi, sempre con il cucchiaio di legno dal basso verso l'alto (per evitare che il composto di uova si smonti).


Versare i tutto nella placca del forno rivestita dell'apposita carta e distribuirlo uniformemente su tutta la superficie, delicatamente e utilizzando una spatola (per evitare che si smonti).
LA LUCE ARTIFICIALE FA SEMBRARE L'IMPASTO PIù CHIARO DI QUANTO LO è REALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Cuocere in forno preriscaldato, funzione statica a 180°, posizionando la placca a metà altezza  per 12\15 minuti.
Appena il dole è pronto capovolgerlo (ancora cado e appena sfornato) sopra un canovaccio da cucina bagnato e strizzato benissimo.



Togliere subito e molto delicatamente la carta forno e lasciare raffreddare il dolce.


Nel frattempo lavorare in una ciotola il mascarpone con la nutella (che ho reso più fluida riscaldandola un pò a bagnomaria) fino ad ottenere un composto cremoso.



 Stendere la crema sulla base di pan di Spagna al cacao senza arrivare ai bordi.
Aiutandoci con il canovaccio stesso nel quale abbiamo capovolto il dolce, e con il palmo della mano, creiamo il rotolo.


Avvolgerlo benissimo in un canovaccio da cucina pulito e conservarlo in frigo.
Consumarlo tassativamente il giorno dopo e spolverizzarlo di zucchero a velo.



27 commenti:

  1. questo dolce di solito lo preparo solo con la nutella devo provare anche la tua versione

    RispondiElimina
  2. Ciao Ursula, grazie al mascarpone la nutella si mantiene morbida e non diventa dura come accade normalmente quando viene utilizzata da sola!!
    Se lo provi fammi sapere!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo ,io lo faccio con la crema al,cioccolato e lo ricopro con la panna !
    Anche da te oggi ha piovuto !Le belle giornate non vogliono proprio arrivare quest'anno!
    bacioni!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mary, grazie mille, sei gentilissima!!!
    Io ho voluto fare un esperimento con la base di pan di Spagna del dolce arrotolato con la ricotta..stesso procedimento ma ripieno diverso!!!
    La tua versione sarà ancora più buona..la mia è semplice (non sono molto brava con i dolci scenografici...).
    Si, anche qui ha piovuto..giornata uggiosa e grigia...sai che ti dico però...? Meglio una giornata così che i 45° della scorsa Estate!!!!!
    Un bacione e a presto!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo, anch'io lo preparo con la crema al mascarpone e nutella, un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosalba, hai ragione, è davvero buonissimo!!!!!!!.....
    era la prima vota che lo realizzavo (con nutella e mascarpone), la prima volta è stato con ricotta e cioccolato fondente, ed era ugualmente ottimo!!
    Mi piace molto questa base in quanto si conserva morbida per giorni!!
    Un bacione anche a te!!!

    RispondiElimina
  7. ciao Rosy che bel dolce hai preparato oggi, questo rotolo è molto sfizioso e chissà che gusto! la nutella e il mascarpone stanno bene insieme........ciao carissima..........aNGELA

    RispondiElimina
  8. Ciao Angela, grazie mille, sei veramente gentilissima!! questo dolce è davvero buonissimo!!
    Io poi ho messo più nutella che mascarpone...in quanto volevo che si sentisse tantissimo!!!! La consistenza del Pan di Spagna era morbidissima, e la crema di mascarpone e nutella bella cremosa!!
    Il sapore era veramente ottimo!!
    Un bacione e buona notte!!
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Che buoni i rotoli di pan di spagna !Goduriosi e soffici.Al cioccolato non l' ho ancora fatto ...devo rimediare .
    Usero sicuramente la tua ricetta perche' dalla foto e'...mmmmm...sofficioso come piace a me.
    Hai mai provato con un semplice ripieno di panna montata e fragole?
    Un bacio, vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi, hai ragione, i rotoli di pan di Spagna sono troppo soffici e goduriosi!!!
      Questa base mi ha soddisfatta tantissimo in quanto è morbidissima e si conserva tale in frigo per giorni senza perdere!!!! (mi fa molto piacere che le foto rendano l'idea della consistenza soffice!!!!).
      Non ho mai provato a realizzarlo con un ripieno di panna montata e fragole...(non mi sono mai cimentata nella realizzazione dei rotoli: ho fatto solo questo e quello alla ricotta e cioccolato!) ma nel tuo blog avevo adocchiato un meraviglioso rotolo con panna e fragole, troppo invitante che vorrei riuscire a provare quanto prima perchè mi ispirava troppo!!!! Se dovessi farlo ti farò sapere senz'altro..magari aspetto Maggio\Giugno per trovare fragole migliori!!!!
      Un bacione e a presto!!!
      Rosy

      Elimina
  10. Mmm ma è fantastico! me ne servirebbe una fetta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei veramente gentilissima!!!!!!!
      Un bacione!!
      Rosy

      Elimina
  11. Che rotolo originale, il ripieno lo conoscevo ma lo facevo per la moretta, sicuramente proverò quest' altra versione.
    Grazie un bacione!

    RispondiElimina
  12. Ciao Pat, se lo provi fammi sapere!!!
    L'utilizzo del mascarpone,rispetto a un ripieno di sola nutella, presenta il vantaggio di mantenere la crema morbida...... e non si indurisce neanche quando conserviamo il rotolo in frigo!!
    Un bacione anche a te e a presto!!!

    RispondiElimina
  13. che bella! te ne rubo una fetta x la colazione di domattina ;)
    mi segno anche tra i tuoi followers x nn perderti di vista...qualora mi tornasse fame :)))
    complimenti
    passa pure da me se ti va
    http://wonkabakery.blogspot.it/

    Ciao Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  14. Ciao Silvia, grazie mille per essere passata da me e per esserti iscritta ai miei sostenitori!!
    Grazie mille anche per i complimenti, sei veramente gentilissima!!!
    Con molto piacere passo a trovarti!!
    Un bacione e a presto!!
    Rosy

    RispondiElimina
  15. ottimo questo rotolo..da rifare :)) ti ho lasciato 1 pensierino nel mio blog http://zuccheropandizucchero.blogspot.it/2013/04/liebster-award.html
    A presto

    RispondiElimina
  16. Grazie mille mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto!!! Sei davvero gentilissima!!!!
    Passo subito da te!!!
    A prestissimo!!!

    RispondiElimina
  17. ..dimenticavo...grazie mille per esserti unita ai miei lettori!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  18. Mi autoinvito a casa tua!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  19. Con molto piacere!!! Vieni quando vuoi!!!
    Un abbraccio anche a te!!

    RispondiElimina
  20. hai preparato il dolce ideale per i miei figli!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  21. Ciao Mammalorita, è un dolce che piace proprio a tutti!!!! è davvero buonissimo!!
    Un abbraccio anche a te!!
    Rosy

    RispondiElimina
  22. Ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  23. Golosissimo questo dolce ! Ciao e buona domenica....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela, sei davvero gentilissima!!!:) Mi fa piacere che questo dolce ti sia piaciuto..è buonissimo:)
      un bacione e buon inizio settimana:)

      Elimina