mercoledì 24 aprile 2013

Involtini di vitello con emmenthal, prosciutto cotto e noce moscata.




Si tratta di un secondo piatto semplicissimo ma davvero buonissimo..a me piace tanto...
La ricetta la vidi più di dieci anni fa (nei primissimi anni '2000) in una rivista all'interno della quale uno chef consigliava piatti appetitosi da proporre ai bambini.....appena la provai mi piacque tantissimo: delle fettine di carne di vitello tenerissime che racchiudono un ripieno golosissimo costituito da prosciutto cotto, emmenthal e una spolverata di noce moscata (che conferisce al tutto un tocco in più). Questi involtini vengono poi infarinati e rosolati  nell'olio, quindi si sfuma con il vino bianco e si aggiungono man mano mestolini di brodo.
Li trovo adatti anche ad un pranzo o una cena con amici..inoltre presentano il vantaggio di poter essere preparati in anticipo e riscaldati al momento del consumo....se li riscaldiamo bene il formaggio filerà di nuovo!!!Secondo me questo piatto è buonissimo anche per i grandi, e non solo per i piccoli!!!!!! (come invece consigliava quello chef!!).
Ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti (qui  le dosi vanno molto 'ad occhio', anche se io tendo un pò ad abbondare, soprattutto con il formaggio)

fettine di vitello
prosciutto cotto
emmenthal
noce moscata
olio extravergine d'oliva
vino bianco
brodo (se avete quello di carne  ancora meglio....in alternativa in questo caso va bene anche quello ottenuto con un dado)
sale
farina 00 per infarinare gli involtini
stecchini o spago da cucina per legarli (o entrambi, per una sicurezza ancora maggiore)

Nelle foto io ho cucinato solo due involtini...costituivano il secondo per me e mio marito!!
Prendere le fettine di vitello e sistemarle tra due fogli di carta forno. Appiattirle con il batticarne.
Adagiare sopra ciascuna fettina: una fetta di prosciutto cotto (che copra la fetta di carne per tutta la superficie).


Porre sopra di essa pezzi di emmenthal a piacere (a me piace un pò abbondare con il formaggio, specie con involtini e polpettoni!!!).


Spolverizzare con la noce moscata.


Chiudere a mò di involtino, arrotolando la carne dal lato più corto, sigillando benissimo con gli stecchini o con uno spago da cucina (o con entrambi, per una sicurezza ancora maggiore!).




Infarinarli.........


Scaldare dell'olio extravergine in un tegame antiaderente.Quando è pronto rosolare gli involtini da tutte le parti, in modo che prendano colore...


A questo punto sfumare con il vino bianco (io per 2 involtini ne ho aggiunto 1\2 bicchiere scarso) e fare evaporare.....



Aggiungere un mestolino di brodo e continuare la cottura coperto per circa 20 massimo 30 minuti.
In cottura, qualora il sughetto tendesse ad asciugare, aggiungere man mano qualche altro mestolino di brodo.
(Quando quest'ultimo sarà ben raffinato, soprattutto verso fine cottura, il colore del sughetto sarà molto più bello, qui l'avevo appena aggiunto!!!!).



Volendo si possono preparare in anticipo e riscaldare al momento del consumo..se ben riscaldati il formaggio filerà di nuovo!!!


10 commenti:

  1. complimenti io amo gli involtini credo di averli fatti in ogni maniera bravissima li hai spiegati molto bene ...ciao cara

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia,grazie mille, sei veramente gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che questa ricetta ha catturato la tua attenzione!!!! Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche io involtini di carne, sicuramente proverò' il tuo ripieno golosissimo. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazie mille, sei veramente gentilissima!!!
      Mi fa molto piacere che questi involtini abbiano catturato la tua attenzione e che ti siano piaciuti!!! Sono buonissimi!!
      Se li provi fammi sapere!!
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!
      Un bacione!!

      Elimina
  4. gli involtini sono un secondo molto fantasioso, e il tuo ripieno è molto originale e gustoso!!!!!!!! ciao e buona giornata.........Angela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, grazie mille, sei davvero gentilissima, mi fa tantissimo piacere che questi involtini ti siano piaciuti!! Sono davvero molto buoni!!!
      Un bacione e buona giornata anche a te!!
      Rosy

      Elimina
  5. io non cucino e mangio molta carne quindi quando vedo qualche bella idea come la tua segno e metto da parte, così le rare volte che me ne viene voglia la provo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisina, mi fa tantissimo piacere che la ricetta di questi involtini ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!! Quando la proverai fammi sapere!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  6. Ciao cugina ti scrivo in ritardo ma x dirti cq che ho fatto questi involtini e sn venuti buonissimi anche se ci volevano delle fettine un po' più piccoline... Mi rifarò alla prossima! L'importante è che mio marito è rimasto contento lo stesso! Davvero squisite le tue ricette! ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima cugina:)) sono veramente contenta che hai provato questi involtini e che vi siano piaciuti, mi fa davvero troppo piacere:)) se le fettine sono troppo grandi la prossima volta puoi tranquillamente tagliarle a metà prima di riempirle, in modo da risultare più piccole...l''importante è che comunque vi siano piaciuti, in effetti sono buonissimi..
      ti ringrazio tantissimo per aver provato questa ricetta e per apprezzare le ricette che pubblico, sei davvero troppo gentile:))
      un bacione anche a te!!!:))

      Elimina