sabato 20 aprile 2013

Sovracosce di pollo al limone con timo e rosmarino




Si tratta di una ricetta trovata nel supplemento di Cucina Moderna, che suggeriva vari modi in cui cucinare il pollo.
A dire la verità ho effettuato delle modifiche: la ricetta originale prevedeva pezzi di pollo, io ho utilizzato le sole sovracosce, in quanto avevo queste. Nelle foto del supplemento il pollo aveva la pelle...le mie sovracosce ne erano prive (per mia scelta)...
Ho utilizzato gli stessi ingredienti previsti dalla ricetta, ma anzichè 30 minuti l'ho fatto marinare per 2 ore  abbondanti (io penso che più si insaporisce meglio è..) con tutti gli aromi e i condimenti .
A me è piaciuto molto..il sapore un pò particolare della carne di pollo, non sempre gradevole, viene eliminato  grazie a una marinatura con: l'aglio a fettine, il pepe nero, scorza grattugiata di limone e da aromi quali timo e rosmarino.
In cottura è prevista l'aggiunta di pezzi di limone..e il che contribuisce a creare un sughetto leggero e limonoso con il quale a fine cottura irroriamo il pollo....
Insomma, una ricetta leggera ma allo stesso tempo buona...

Ingredienti (ricetta originale)

1 kg di pollo a pezzi
2 limoni non trattati
1 piccola testa di aglio
1 mazzetto di timo
1 rametto di rosmarino
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero

Ingredienti (utilizzati da me)

2 sovracosce di pollo senza pelle
1 limone non trattato
aglio a piacere
timo e rosmarino a piacere
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero

Tagliare l'aglio a fette, dopo averlo sbucciato e averlo privato dell'anima.
Grattugiare la scorza di mezzo limone medio tendente al grande. Tagliare il limone a metà nel senso orizzontale. Tagliare a grossi pezzi sia la metà  di cui abbiamo grattugiato la scorza che quella con la buccia.


Tagliare a pezzi piccolissimi gli aghi di rosmarino (io ho utilizzato le forbici) e mescolarli in una ciotola insieme alle foglie di timo.
Mettere il pollo in una ciotola, adagiare su di esso da ambo le parti le fettine di aglio (io le ho inserite dietro anche in mezzo alla carne),  le erbe aromatiche (sempre da entrambe le parti), la scorza grattugiata del limone (anche questa posta da ambo le parti). Salare e pepare (sempre da entrambe le parti).
Irrorare con l'olio extravergine d'oliva e mescolare.
Coprire con la pellicola trasparente e fare marinare in frigo per non meno di due ore (se per un tempo maggiore ancora meglio..più insaporisce meglio è!!)


Trasferire il pollo in una teglia da forno rivestita dell'apposita carta e cuocerlo in forno caldo a 200° per 20 minuti.


Trascorso il tempo aggiungere i limoni che abbiamo precedentemente tagliato a pezzi


Dopo qualche minuto aggiungere un mestolino d'acqua.
Proseguire la cottura per 30 minuti, finchè il pollo sarà ben dorato. Eliminare l'aglio.


Irrorare il pollo con il sughetto che si è venuto a creare nel fondo durante la cottura.



14 commenti:

  1. Il pollo al limone è veramente gustoso! Complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariangela, sei veramente gentilissima!!!!
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti, un bacione e buona domenica anche a te!!!

      Elimina
  2. Buonissime,che buon sapore avranno conferito tutti gli aromi,molto gustoso!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, grazie mille, sei davvero gentilissima!!!! è proprio vero, tutti questi aromi conferiscono al pollo un buonissimo sapore..inoltre è un piatto leggerissimo e digeribilissimo!!!!! Io ho utilizzato le sovracosce (avevo quelle!!) ma nella ricetta originale era previsto il pollo a pezzi,
      volendo si può fare benissimo con un pollo intero a pezzi (come ricetta originale), verrà sicuramente buonissimo!!!! Un'altra differenza è che era prevista la pelle, ma io la elimino sempre in quanto non la amo...rende il tutto troppo pesante!!!!Mi fa tantissimo piacere che queste sovracosce ti siano piaciute!!
      Un bacione!!!!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie mille Elisina, sei veramente gentilissima!!!!!
      Un bacione!!!!

      Elimina
  4. Cara Rosy, questa tua ricetta è perfetta per la mia cena di questa sera dato che sabato ho comprato 6 sovracoscie. Io mangio carne di pollo una volta alla settimana e cerco di variare, anche se le cuocio spesso con la birra e le olive. Non ho mai cucinato previa marinatura perciò oggi è il giorno giusto per farla. Ti chiedo una cosa: si sente tanto il sapore dell'aglio ? Io non lo amo e lo uso in quantità ridotte

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina, grazie mille, mi fa tantissimo piacere che questa semplice ricetta ha catturato la tua attenzione e che ti risulta utile!!!
    Per quanto riguarda il sapore dell'aglio...puoi metterne poco e magari tenerlo solo per la marinatura, in modo che insaporisca un pò la carne, poi al momento di cuocerla magari lo elimini..penso che così si senta meno...la ricetta prevedeva un pollo intero a pezzi, io ho utilizzato le sovracosce in quanto avevo quelle!! La prossima volta lo provo con il pollo intero, sempre senza pelle (che non amo perchè troppo grassa).
    Se provi questa ricetta fammi sapere!!!
    ps: il pollo alla birra con le olive come lo fai? mi attira moltissimo questa tua ricetta, poi il pollo lo cucino spesso e sono sempre alla ricerca di nuove ricette per prepararlo!!!!
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta!!!
    Un bacione e a presto!!!!

    RispondiElimina
  6. Ho fatto come hai consigliato tu e ho messo poco aglio. Stasera cucino e poi domani ti dico. Pollo alla birra ? Very easy. Uso coscie o sovracoscie, anch'io senza pelle (anche se bella arrostita mi piace tanto ma come dici tu è tanto grassa). Le rosolo bene con olio - quel tanto che basta ad ungere la pentola antiaderente - da entrambi i lati con uno spicchio di aglio ed un rametto di rosmarino che tolgo subito dopo la rosolatura. Poi aggiungo le olive e la birra a temperatura ambiente un po' alla volta, nel senso che la aggiungo a mano a mano che evapora per evitare che il pollo si lessi e porto a cottura. Io salo quasi alla fine della cottura. A fuoco spento aggiungo una noce di burro (ma questa è una mia fissazione poco salutista; solo perchè adoro il burro)

    RispondiElimina
  7. Ok, allora aspetto la risposta!!!
    Grazie mille per avermi dato la ricetta del pollo alla birra e olive, sei stata veramente gentilissima!!!! Dev'essere sicuramente buonissimo, la prossima volta che cucinerò le sovracosce proverò la tua ricetta!!!
    Un bacione e a presto!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Cara Rosy, quella della marinatura è proprio una genialata ! La carne di pollo che molti non amano perchè dicono che non sa di niente, a me piace proprio perché assorbe molto bene gli aromi. E con la marinatura viene proprio molto più saporito

    RispondiElimina
  9. Cara Cristina, mi fa tantissimo piacere che questa ricetta ti sia piaciuta!!!
    io sono solita marinare quasi sempre la carne di pollo, in quanto in sè non sa di nulla anzi, talvolta ha un saporino che non è il massimo...invece attraverso la marinatura la cosa cambia decisamente!!! Pensa che anche la fettina di pollo arrostita nella ghisa sono solita marinarla per qualche ora (ma anche mezza giornata) in: olio, succo di limone, sale e origano. Il succo di limone può essere sostituito con l'aceto di vino bianco, e viene ugualmente ottimo!!!
    Sono molto contenta che la carne di pollo sottoposta a marinatura ti sia piaciuta, e che quindi abbia apprezzato la ricetta!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  10. questa preparazione assomiglia molto a quella che io uso con l'agnello (pezzi misti) che marino con le stesse erbe (senza aglio) ed il sugo di un limone (no spicchi).
    Chiudo poi tutto in carta da forno e faccio cuocere per circa 50 minuti in forno.
    L'agnello perde il sentore di selvatico e prende un gustino leggero e molto digeribile.
    Non avevo pensato di trasferire questa ricetta sul pollo. Grazie.
    saluti
    stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, trovo molto interessante la tua versione con la carne d'agnello, mi piacerebbe provarla:) grazie mille per aver condiviso la tua ricetta, spiegata
      in modo dettagliato..se provi la mia versione con il pollo fammi sapere!!!:)
      Grazie a te per aver lasciato un commento
      un caro saluto:)

      Elimina