lunedì 3 dicembre 2012

Penne panna e salmone (ricetta che conosco da anni, completamente diversa dalle versioni di pasta panna e salmone note a tutti)





Ho fatto questa piccola precisazione subito dopo il titolo della ricetta che mi accingo a postare, in quanto una pasta così potrebbe essere giudicata talmente semplice, conosciuta, trita e ritrita da non essere letta, e magari potrebbe benissimo passare inosservata, talmente banale che nessuno perderebbe tempo a leggerla..tanto la sanno fare tutti!!!.
Anche questa ricetta, come la precedente, mi porta indietro nel tempo, sempre negli anni '80, e appartiene alla ragazza (ormai moglie) del cugino di mia madre..a quei tempi  era una ragazza giovanissima, aveva poco più di 20 anni, e diede a mia madre questa ricetta veramente buonissima..come ho scritto nel titolo, completamente diversa dalle solite versioni di pasta panna e salmone.
Ecco i punti 'particolari' che segnano un distacco della ricetta in questione rispetto le versioni note a tutti:
1) La ricetta non prevede cottura di nessun ingrediente (a parte, ovviamente, la pasta) e questo la rende più leggera rispetto le versioni originali
2) Oltre il salmone (tassativamente affumicato, non usare nella maniera più assoluta quello in barattolo al naturale, MA USARE  QUELLO AFFUMICATO, CHE SI TROVA NEL BANCO FRIGO DEL SUPERMERCATO IN CONFEZIONI SOTTOVUOTO) è presente il tonno sott'olio, il cui sapore si sposa perfettamente con il salmone e ne smorza il gusto un pò forte rendendo il tutto decisamente più gradevole
3) Nè il salmone nè il tonno subiscono cottura..in conseguenza a ciò conservano intatto tutto il loro sapore
4) Anche il burro, come tutti gli altri ingredienti, non subisce cottura, quindi non vi è alcun soffritto ..e il che rende il piatto più leggero e digeribile ma ugualmente OTTIMO.
ANCHE IL BURRO è IN QUESTA RICETTA UN INGREDIENTE TASSATIVO....in cucina io non lo uso tanto, prediligo  sempre (o quasi) l'olio extravergine d'oliva..ma qui ci vuole il burro..quindi raccomando vivamente di utilizzarlo e di non lasciarsi tentare di sostituirlo con l'olio per rendere il piatto più leggero..in quanto il risultato non sarebbe neanche lontanamente paragonabile a quello che invece si deve ottenere.
Non ho idea della fonte originaria di tale ricetta..potrebbe anche essere stata personalmente ideata  da questa ragazza allora poco più che ventenne...chissà...... quando torno in Sardegna glielo devo chiedere......

Ingredienti (dose che ho utilizzato io) per 2 persone:

200 gr di penne rigate (usare questo formato di pasta in quanto si sposa benissimo con il condimento)
salmone affumicato (io ho acquistato una confezione da 100 gr ma un pochino l'ho tenuto da parte)
tonno sott'olio (io ho utilizzato una scatola grande, quella dov'è riportata la scritta:contenuto netto 120 gr, sgocciolato 78 gr, perchè a casa avevo solo quella ma non l'ho messa tutta. Penso che per queste quantità potrebbe andare bene anche una scatoletta piccola di tonno sott'olio)
1 confezione di panna da cucina
burro (la quantità dev'essere proporzionata alla pasta che abbiamo...io ne ho utilizzato 2 noci circa.....nelle foto si vede..tale ingrediente è tassativo )
prezzemolo fresco finemente tritato (io ne ho utilizzato un pugno)

 In una terrina versare la panna (senza la parte liquida che va eliminata).


Unire il tonno sott'olio (precedentemente perfettamente sgocciolato  dal suo olio di conservazione e sminuzzato con i nebbi della forchetta) e amalgamarlo bene alla panna.



Unire il salmone tagliato a striscioline sottili e amalgamare anche questo



.......Infine il burro


Versare la pasta lessata al dente nella terrina, amalgamare bene il tutto e spolverizzare con il prezzemolo tritato finemente 





Voglio aggiungere una nota importante in relazione a tale ricetta .
Forse al momento di postarla devo averlo dato per scontato, ma è giusto non dare mai niente per scontato!!!!
Qualora, al momento di condire la pasta appena scolata con il composto che abbiamo posto nella terrina, ci dovessimo accorgere che, nonostante la presenza del burro, il composto non risulta sufficientemente morbido, aggiungiamo un pochino di acqua di cottura della pasta, ma questo solo qualora fosse effettivamente necessario..a dire la verità a me ciò non è mai accaduto..non ho mai dovuto aggiungere acqua di cottura..ma è giusto fare presente che è meglio  tenere da parte un pò dell'acqua di cottura, da utilizzare qualora fosse effettivamente necessario!!
Aggiorno questo post con un'altra nota importante....per la ricetta già postata avevo acquistato  panna da cucina di una marca locale, della quale avevo assaggiato latte e burro e li avevo trovati veramente buoni. Ho pensato che lo fosse altrettanto la panna. Si, era buona, ma effettivamente  un pò troppo densa.....il burro ha però contribuito ad ammorbidire il tutto, e non è stato necessario aggiungere acqua di cottura della pasta.
Giorni fa, in occasione di una cena informale organizzata all'ultimo momento con amici, ho proposto questo piatto, ma abbiamo acquistato  panna da cucina avente una consistenza molto più morbida..decisamente migliore!!!
In conseguenza a ciò non ho avuto la sorpresa di trovare un pappone compatto, ma una morbidissima e vellutatissima crema....per rendere meglio l'idea riporto le foto di entrambi i composti....
Questo è il primo 'pappone'


Questo è invece il composto di giorni fa (da notare a consistenza assai differente del composto..decisamente più invitante e migliore!!)



Ho voluto fare questa precisazione in quanto ho pensato che, qualora qualcuno avesse avuto intenzione di realizzare questo buonissimo piatto poteva essere scoraggiato dalle foto del 'pappone' (dovute ad una panna acquistata per la prima volta..di cui ignoravo la consistenza..) anche perchè a dire la verità, io non utilizzo quasi mai la panna per condire la pasta!! e, in conseguenza a ciò non ho troppa dimestichezza con la panna da cucina...ma più con quella liquida (che utilizzo in Estate per realizzare semifreddi gelato, in assoluto i miei dolci preferiti..anche più delle torte farcite!!!!) che però qui è inutilizzabile, in quanto, non essendo prevista cottura degli ingredienti, sarebbe impossibile condire la pasta poichè la panna in questione andrebbe addensata nel fuoco.....mentre quella classica da cucina risulta più densa...

2 commenti:

  1. Ciao Rosy, ti faccio i miei complimenti x questa ricetta...tutta da provare! Angela

    RispondiElimina
  2. Grazie mille cara Angela, sei davvero gentilissima!!!:) Se la provi fammi sapere, piace sempre a tutti ed è buonissima:)
    un bacione!!!:)

    RispondiElimina