Si tratta di una ricetta per me speciale..che mi porta indietro nel tempo...la prima volta che le assaggiai erano gli anni '80, ancora ero una bambina, e capitò che la madre di mia zia le portò alla villetta dei miei nonni (in Sardegna)..ricordo ancora il loro sapore davvero buonissimo e molto particolare...una ricetta di questo tipo relativa alle polpette di melanzane non l'ho mai trovata, da nessuna parte, in quanto era davvero troppo particolare....nonostante fossi una bambina il loro sapore così buono mi aveva colpito (anche a mia madre piacquero tantissimo..al punto che chiese subito la ricetta e, nel tempo le fece un'infinità di volte, soprattutto in occasione di pranzi o cene con parenti o amici).
La prima volta che le assaggiai erano fredde in quanto la madre di mia zia le portò già pronte, e tutti le trovarono squisite...secondo me sono ottime tiepide, poichè a tale temperatura permane la croccantezza della parte esterna fritta ma al tempo stesso si possono distinguere meglio i sapori così buoni e così particolari dei condimenti che le caratterizzano......ma le trovo buonissime anche fredde............
La ricetta prevede la cottura della melanzana con la cipolla finchè non è completamente sfatta, la quale viene poi unita alla carne macinata (cotta a parte con l'aglio tritato), quindi si uniscono: noce moscata, basilico e prezzemolo freschi, un pomodoro fresco a pezzettini, parmigiano grattugiato (o grana), pane grattugiato e uova. A questo punto si fanno le polpette la cui forma in questa ricetta è rettangolare e allungata (nelle foto risulta ben visibile), si passano nel pane grattugiato e si friggono. Una volta fritte (devono assumere un colore marroncino, un pò scuro) si sistemano in un piatto con carta assorbente da cucina (in modo che possano perdere l'unto in eccesso) e si spolverizzano con pochissima cannella.
La stessa ricetta prevede delle varianti: si possono utilizzare le zucchine al posto delle melanzane, si possono mischiare melanzane e zucchine..si può anche omettere la carne macinata e utilizzare solo le melanzane....
ma la versione più buona è indubbiamente quella con melanzane e carne macinata, ed è questa che mi appresto a postare.......
due o tre melanzane viola grandi
1 cipolla
prezzemolo
basilico
1 grosso spicchio d'aglio
250\300 gr di carne macinata di manzo (o macinato misto, manzo e maiale)
noce moscata
1 pomodoro grande (o due piccoli) fresco tagliato a pezzetti piccolissimi
parmigiano grattugiato (o grana)
pane grattugiato
2 uova
cannella
olio extravergine d'oliva
sale
olio di semi di arachidi per friggere
dose che ho utilizzato io (ho ricavato 7 polpette..considerare che non sono piccole, quindi consumate come secondo piatto per due persone erano più che sufficienti )
1 melanzana viola grande
1\2 cipolla piccola
prezzemolo (una manciata)
basilico (una manciata)
1 spicchio d'aglio piccolo
100 gr di macinato misto (metà manzo e metà maiale)
noce moscata
1 pomodoro fresco medio tendente al piccolo tagliato a pezzi molto piccoli
parmigiano grattugiato(io avevo il grana e ho usato quello)
pane grattugiato (la quantità di entrambi è davvero molto 'ad occhio'..nel senso che dev'essere quella necessaria a creare un impasto che abbia la giusta consistenza affinchè vengano create le polpette..quindi dev'essere consistente ma non duro, altrimenti le polpette una volta fritte potrebbero risultare dure all'interno...ma neanche troppo molle, altrimenti, come si può facilmente immaginare, non riusciremo a creare la forma.....)
1 uovo
cannella
sale
olio extravergine d'oliva
olio di semi di arachide per friggere
Cuocere a lungo, finchè la melanzana non risulterà completamente sfatta. Salare in cottura.
A fine cottura unire prezzemolo e basilico freschi finemente tritati.
In un altro tegame (a parte) rosolare l'aglio tritato finemente
Aggiungere quindi la carne macinata e farla cuocere bene. Salarla in cottura.
Unirla alla melanzana e mescolare con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare bene i due ingredienti.
Fare raffreddare il composto.
Sistemarlo in una ciotola e unire: il pomodoro tagliato a pezzi piccolissimi, amalgamare bene e unire la noce moscata...
Infine aggiungere parmigiano (o grana) grattugiato, pane grattugiato e uova.
Da sottolineare, come già scritto sopra..che la quantità di parmigiano e pane grattugiato dev'essere quella necessaria alla creazione di un impasto che abbia la consistenza necessaria alla formazione delle polpette..quindi il composto non deve risultare troppo molle altrimenti non riusciremo a formarle o comunque al momento della frittura si aprirebbero, ma neanche troppo duro, altrimenti l'interno perderà la morbidezza propria di queste polpette, in contrasto con la parte esterna che invece deve risultare bella croccante.
Formare quindi le polpette conferendo loro una forma rettangolare e passarle nel pane grattugiato.
MEGLIO NON FRIGGERLE SUBITO, MA FARLE RIPOSARE UN PAIO D'ORE, MAGARI ANCHE IN FRIGO in modo che le polpette abbiano modo di compattarsi ulteriormente così da reggere meglio durante la frittura........
Friggerle in abbondante olio di semi di arachidi (devono assumere un colore marroncino..queste polpette risultano infatti un pò scure, ma è così che devono essere......), scolarle bene e riporle in un piatto con carta assorbente da cucina in modo che possano perdere l'unto in eccesso.
Quindi spolverizzarle con pochissima cannella.
Prima o poi le proverò!!! :-)
RispondiEliminaTi ho aggiunta tra i blog che segno...appena posso metto il post ;-)
Se le provi fammi sapere!!!Sono buonissime!!
RispondiEliminaGrazie mille per avermi inserita tra i blog che segui!!..e grazie anche per il post che pubblicherai!!
Ti ringrazio tantissimo per la visita e per il commento!!!
io ne vado matta per le polpette di melanzana, sai seguirò il tuo consiglio userò quelle viola. Ciao carissima Rosy e buona domenica!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Angela, mi fa tantissimo piacciono che abbia apprezzato le polpette di melanzana, sono veramente buonissime!!!!
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica anche a te!!!!
Rosy
Cara Rosy, devo dire che la tua versione di queste polpette mi ispira molto, soprattutto per la presenza di cannella, che io adoro particolarmente, avranno un sapore speziato proprio come piace a me. La prossima volte che le farò proverò la tua ricetta. Ti abbraccio.
RispondiEliminaPaola (Non Solo Delizie)
Cara Paola, grazie mille per aver apprezzato questa mia ricetta..in effetti è particolare e buonissima..inoltre secondo me tiepide o fredde rendono al meglio!!!
EliminaSe dovessi provarle fammi sapere!!!
Un forte abbraccio anche a te!!!
Rosy