Si tratta di una ricetta di mia suocera, molto semplice ma buona, da utilizzare per cucinare le orate..un classico abbinamento che risulta comunque soddisfacente è quello di accompagnare il pesce all'aglio, al prezzemolo, al succo di limone e all'olio extravergine d'oliva.
Ingredienti di grande semplicità, ma il cui risultato non può deludere......
orate fresche, squamate ed eviscerate
aglio
prezzemolo
succo di limone
olio extravergine d'oliva
sale
Pulire il pesce:eviscerarlo, squamarlo e sciacquarlo sotto l'acqua corrente. Quindi tamponarlo benissimo con carta assorbente da cucina, salarlo da ambo le parti e anche all'interno della pancia.
Sistemarlo in una teglia da forno e condirlo con: aglio e prezzemolo tritati
Irrorare con olio extravergine d'oliva e succo di limone (assaggiare il sughetto, e, se necessario, aggiungere un altro pò di succo di limone o di olio).
Coprire con la carta di alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per non più di mezz'ora (ovviamente tempi di cottura aumentano se abbiamo pesci di grosse dimensioni....le orate che avevo a disposizione erano di dimensioni medie).
Consiglio di bagnare la polpa del pesce nel sughetto!!
Si mangiano con gli occhi queste orate, stasera non ho cenato e mi fanno venire fame anche a quest'ora!!!!!!! CIAO.....Angela
RispondiEliminaGrazie mille cara Angela, sei sempre gentilissima!!!:)) mi fa tantissimo piacere che questo semplice (ma buonissimo) piatto ti sia piaciuto!!!:) ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato!!!:)
RispondiEliminaun bacione!!!
Rosy