martedì 16 ottobre 2012

Marmellata di mele cotogne

                       





Questa ricetta si può considerare tipicamente 'autunnale', dato che la mela cotogna  si può trovare facilmente in questo periodo .....qui in Sicilia è consuetudine preparare soprattutto la  'cotognata', ovvero un dolce  preparato con la marmellata di mele cotogne fatta cuocere per un tempo maggiore e sistemata in apposite formine..davvero carinissime....dalle quali prende la forma..quindi viene fatta asciugare al sole coperta da un velo per diversi giorni..in seguito viene  conservata in boccette di vetro e si mantiene nel tempo....
Questa che presento  è invece la marmellata vera e propria fatta con le mele cotogne... la trovo davvero buonissima, molto adatta alla colazione, magari spalmata nelle fette biscottate o in una fetta di pane o utilizzata nel modo che più si preferisce.....il procedimento per certi versi è simile a quello delle altre marmellate..la differenza è che effettivamente risulta un pò più compatta ma ugualmente morbida e facilmente spalmabile..l'accortezza da utilizzare affinchè, appunto, possa risultare morbida e spalmabile e non più dura (tipo cotognata) è farla cuocere nel fuoco davvero poco...8 minuti dall'inizio del bollore..in questo modo avremo una marmellata morbida e spalmabile....

    Ingredienti: 
 Per 1 kg di mele cotogne (vanno pesate non da crude ma una volta bollite e passate nel passaverdure quindi peseremo la purea ottenuta)  utilizzare 800 gr di zucchero (non è tantissimo, in quanto la mela cotogna per natura non è molto dolce ...). Per un ottimo risultato le mele cotogne devono essere di buona qualità..quelle che io avevo a disposizione non erano trattate....
succo di limone filtrato (non metterne troppo, altrimenti potrebbe rendere un pò agra la marmellata! Io per 1 kg e mezzo di mele cotogne ho utilizzato kg 1,200 di zucchero e il succo filtrato di un limone medio non troppo grande più il succo di un altro limone minuscolo)

Operazione preliminare da compiere è quella di lavare le mele cotogne.
Mettere nel gas abbondante acqua e, quando questa bolle, unire le mele cotogne, intere, così come sono, con tanto di buccia, e portarle a cottura (sono pronte quando, infilzandole con una forchetta o con un forchettone, questo le penetra facilmente senza incontrare resistenza da parte di eventuali parti ancora dure).
Una volta  pronte, scolarle, sistemarle in un piatto e sbucciarle

Una volta sbucciate, eliminiamo torsolo, semi e le tagliamo a pezzi, le passiamo nel passaverdure e le pesiamo (io le metto sopra un piattino di carta il cui peso è irrisorio e lo poso sulla bilancia..)..se vediamo che il peso è 1 kg dobbiamo unire 800 gr di zucchero...se 500 gr ne dovremo mettere 400gr.....

Una volta pesate ed esserci in conseguenza al peso, regolati riguardo la quantità di zucchero da utilizzare, versiamo la purea di mela cotogna (che risulterà compatta..ma è normale..) in una buona padella antiaderente e vi uniamo il succo di limone filtrato e lo zucchero..mescoliamo per amalgamare bene il tutto (e già compiendo tale operazione ci rendiamo conto di come la purea diventa più morbida..)


Accendere il gas e contare, dal momento in cui il composto prende il bollore, 8 minuti.
Raccomando vivamente di non tenerla sul fuoco per un tempo maggiore.

A questo punto......io verso la marmellata in barattoli di vetro, li avvolgo bene in carta da giornale, li metto in un tegame con acqua, curando che siano coperti bene dalla stessa...accendo il gas, e, dal momento in cui l'acqua raggiunge il bollore conto circa 25 minuti.
Poi spengo il fuoco e lascio i barattoli dentro la stessa acqua in cui sono stati bolliti  finchè questa non sarà completamente fredda!
In questo modo ho sterilizzato i barattoli, e la marmellata dura, conservata nella dispensa, anche un anno.
Ho fatto la foto dei barattoli sterilizzati e di un pò di marmellata sfusa avanzata per la cui quantità non avevo i barattolini di vetro a disposizione!!
Una volta sterilizzata e conservata nei barattoli, consiglio di aspettare un pò (almeno 1 o anche 2 settimane) prima di consumarla..pare che facendola riposare il sapore risulta migliore!


Con questa ricetta partecipo al link party 'Aspettando l'Autunno' Autumn link party del blog della mia cara amica Sy del blog inartesy





8 commenti:

  1. Ciao Rosy che bello aver trovato la ricetta della marmellata di mele cotogne, domani al mercato li trovo, sai come si chiama al mio paese in dialetto? A cutugnata .......grazie un abbraccio Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia marmellata di mele cotogne,sei veramente troppo gentile!!!:) con questa dose viene benissimo, se dovessi provarla fammi sapere:)
      un forte abbraccio anche a te!!!
      Rosy

      Elimina
  2. Ciao Rosy :-)) Ho inserito il tuo link nella raccolta, grazie per la stupenda ricetta, un abbraccio e buon lunedì!!
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sy per me è un piacere partecipare, mi fa veramente piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta, grazie mille per averla apprezzata un abbraccio anche a te e buona settimana:))

      Elimina
  3. Deliziosa Rosy cara! ahhh tu le fai cuocere con la buccia vedi? qui da me mi avevano insegnato a sbucciarle prima, una fatica senza senso! infatti ora che ho problemi alle articolazioni non ci provo nemmeno a farla! golosissima, molto brava :-)

    RispondiElimina
  4. Cara Simona mi fa troppo piacere che la mia ricetta abbia catturato la tua attenzione e ti sia piaciuta:)).
    Effettivamente sbucciarle prima è faticoso e secondo me inutile..puoi provare a prepararla secondo la mia ricetta, è
    buonissima e te la consiglio vivamente;).
    Grazie di cuore per averla apprezzata, sei sempre gentilissima:))
    un bacione:))

    RispondiElimina
  5. Ottima marmellata!!!! Mi piace moltissimo!! brava! ciao Elisa =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie infinite per averla apprezzata e per i complimenti, sei gentilissima:))
      un bacione:))

      Elimina