domenica 30 giugno 2013

Semifreddo al limone su base di biscotto (torta fredda al limone)




Dopo la terza versione (imperfetta ) dei biscotti al latte realizzati con il macchinario in forma diversa, voglio postare una torta fredda buonissima e delicatissima che ho portato oggi a pranzo da mia suocera.
La ricetta originale l'ho attinta dal forum di coockaround (per vederla cliccate qui)...  la faccio già da un pò di tempo in quanto mi piace tantissimo ed è sempre apprezzata  da tutti.
A differenza di altre versioni  non contiene uova nè coloranti alimentari.......
Si tratta di un dolce fresco, leggero ma buonissimo..lo consiglio vivamente!!!

Ingredienti:  dose per una teglia a cerniera di 24 cm (se avete una teglia di 28 cm raddoppiate le dosi)

Per la base:

200 gr di biscotti tipo Oro Saiwa
100 gr di burro (nella versione originale c'era poco burro e la prima volta che realizzai questa torta la base non reggeva e si sgretolava tutta. Aumentando la quantità di burro è perfetta).

Per la farcia:

250 ml di panna fresca
3 fogli di colla di pesce Pane Angeli
1 cucchiaino di zucchero a velo
25 gr di amido
75 gr di zucchero
125 gr d'acqua
succo spremuto e filtrato di mezzo limone giallo medio tassativamente non trattato
scorza grattugiata di 1 limone giallo medio tassativamente non trattato

Per coprire:

12 gr di amido
1 cucchiaio e mezzo abbondante di zucchero semolato
50 ml di succo di limone spremuto e filtrato
scorza grattugiata di 1 limone giallo medio tassativamente non trattato


Preparare  la teglia : mettere un pezzo di carta forno nel fondo (staccato momentaneamente dalla cerniera). Ora inserire di nuovo il fondo nella tortiera, facendo in modo che la carta venga bloccata fra il cerchio e il fondo, poi chiudere il cerchio. Ritagliare quindi la carta in eccesso.
Tagliare due strisce di carta e inserire la prima nel solco tra il fondo e il bordo aprendo leggermente il cerchio, quindi bloccarla in posizione.
Fare la stessa cosa sull'altro lato del bordo, con l'altra  striscia di carta. Quando il dolce sarà pronto, togliere il cerchio e staccare delicatamente prima l'una poi l'altra striscia.


Preparare la base: tritare i biscotti nel mixer e sistemarli in una ciotola...




Unire il burro fuso freddo, mescolare per amalgamare bene...


mettere la base nella teglia, livellare bene (io uso il batticarne)...



Farla riposare in frigo.
Montare la panna con 1 cucchiaino di zucchero a velo e tenerla in frigo (per evitare che nel frattempo si smonti).


Intanto preparare la crema: versare in una terrina l'acqua, il succo spremuto e filtrato di mezzo limone, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero. Mescolare per amalgamare bene.


Unire (poco per volta, con un colino o setaccino per evitare grumi) l'amido, mescolando continuamente con una frusta manuale...


versare il composto in un pentolino, accendere il gas ( fiamma medio\bassa ) e cuocere mescolando continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè la crema non si addensa.




A questo punto unire immediatamente i fogli di colla di pesce  ( precedentemente tenuti a mollo 10 minuti in una ciotola contenente acqua fredda, quindi  strizzati).
Incorporarli uno per volta alla crema, mescolando velocemente e sempre nello stesso verso con il cucchiaio di legno finchè non si sciolgono.


A questo punto fare leggermente intiepidire il composto, versarlo in una ciotola e unirvi la panna ( incorporandola con una spatola dal basso verso l'alto per evitare di smontarla ).


Versare il composto ottenuto sulla base di biscotto (che avevamo conservato in frigo), livellare bene e conservare di nuovo in frigo per qualche ora.


Preparare la copertura (se la assaggiate vi sembrerà un pò agra..fidatevi, dev'essere così..si tratta di una copertura molto sottile che si fonderà, mentre mangiamo la torta, con la farcia, creando un insieme in perfetta armonia e per nulla agro.....).
In una ciotola versare l'acqua, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il succo di limone.
Mescolare con una frusta manuale per amalgamare il tutto.


Unire poco per volta (con un colino o setaccino per evitare grumi) l'amido, mescolando continuamente con la frusta manuale.
Versare il composto in un pentolino, accendere il gas (fiamma medio\bassa) e mescolare continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè la gelatina si sarà addensata.


Fare raffreddare il composto, e con esso coprire il dolce (ormai la farcia si sarà rappresa), livellare bene e rimettere in frigo.


Al momento di presentarlo decorare a piacere con fettine di limone tagliate finemente....






53 commenti:

  1. Rosy ê bellissima! La farò sicuramente al più presto!
    P.S. in questi giorni ho preparato le tue ricette , l'insalata di pasta ,ottima ,e la torta salata con funghi e speck ,buonissima .Ah! ! Dimenticavo ho anche fatto la besciamella come la fai tu ,in effetti è ottima ed è anche più facile da preparare ! Grazie Rosy per queste buonissime ricette ! La prossima sarà questa bellissima torta!!
    Bacioni e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy volevo dirti una cosa che ho saputo in questi giorni ,non so se tu già lo sai ,comunque io te lo dico lo stesso . nel blog noi abbiamo uno spazio limitato che col tempo si esaurirà , più foto mettiamo più spazio occupiamo e alla fine questo spazio finirà, lo spazio occupato dipende anche dalla risoluzione della foto ,più questa è alta più spazio occupa .Io l'ho saputo da poco ,e mi è preso un colpo infatti da ora in poi metterò ,purtroppo ,solo una foto per post . Scusa se mi sono intromessa ma volevo solo dirtelo nel caso tu non lo sapessi.
      A presto

      Elimina
    2. Ciao Mary, hai fatto benissimo a dirmelo..non lo sapevo assolutamente..io pensavo che non esistessero limiti di spazio....
      non so come fare..io non riesco a mettere solo una foto in quanto quando propongo una ricetta mi piace mostrare tutti i passaggi..magari cercherò di ridurre le foto di alcuni passaggi ma senza eliminarli del tutto....
      non devi assolutamente scusarti, anzi, sei stata gentilissima a informarmi di questo e ti ringrazio tantissimo....

      Elimina
  2. Grazie mille Mary, sei veramente gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che questa torta fredda al limone ti sia piaciuta!! è buonissima e delicata..uno dei miei dolci preferiti..(poi io adoro il limone!!!). Se la provi fammi sapere!!!
    Mi fa molto piacere che hai provato tutte queste mie ricette...grazie mille per averle apprezzate, sono contenta che ti siano tutte piaciute!!!
    Questo sistema di preparare la besciamella l'avevo appreso diversi anni fa, quando ancora abitavo in Sardegna, dal'amica della madre di una mia amica...risulta anche più leggera in quanto non c'è il soffritto di burro, ma risulta ugualmente ottima!!!
    Tanti bacioni anche a te e a presto!!!

    RispondiElimina
  3. buonissima, anche io ho visto su una rivista che ho una torta al limone così mi ha sempre incuriosita ma non l'ho mai preparata, bravissima è venuta proprio bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola, sei veramente gentilissima!!! Questa torta è buonissima e al tempo stesso molto delicata..io l'adoro..in assoluto la colloco tra miei dolci preferiti!!Ti ringrazio tantissimo per i complimenti mi fa molto piacere che abbia catturato la tua attenzione e che ti sa piaciuta!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  4. La torta al limone che hai preparato deve essere molto gustosa e sopratutto molto estiva, complimenti!!!!!!. Riguardo le foto anch'io voglio dirtelo, poichè è successo a me, Google mi ha bloccato dicendo che il mio spazio era finito, e dopo sono a pagamento mi dispiace dirtelo ma e meglio che tu lo sappia e per questo ho cambiato piattaforma e sono passata a giallo zafferano, vedi te ma chi te lo fa fare con tutti questi passaggi. Scusa ma ho sentito di dirtelo anch'io ero disperata quella volta, ma non volevo pagare...........un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Angela, sei davvero gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che questa torta fredda al limone ti sia piaciuta!!!è buonissima, freschissima e molto estiva!!!
    Ti ringrazio tantissimo per aver ulteriormente chiarito questo aspetto poco piacevole dei blog che io ignoravo totalmente..pensavo non esistessero limiti di spazio e che si potessero inserire tutte le foto che volevamo senza alcun problema!!!
    è veramente brutto sapere che dopo per avere ancora spazio sei costretta a pagare, non lo ritengo affatto giusto...quando ho deciso di aprire il blog ho pensato solo a inserire ricette e dopo condividerle con altre amiche blogger, senza avere alcun sospetto che tutto questo avrebbe avuto un limite e che per poterlo superare avresti dovuto pagare....
    un forte abbraccio anche a te e grazie ancora per avermi reso noti questi aspetti che ignoravo e che dovevo assolutamente conoscere....

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta io adoro il limone quindi la provero'....aiutooo come bisogna fare col blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Cinzia, sei veramente gentilissima!!! Mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, se la provi fammi sapere!!!
      Anch'io sono rimasta scioccata appena ho appreso questo aspetto del blog che ignoravo totalmente!!!

      Elimina
  7. Rosy questa torta torta è buonissima!!! E poi facile da fare e molto estiva ;-)

    Riguardo al discorso degli spazi, nemmeno io sapevo ci fosse un limite...

    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annarita, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!
      Mi fa molto piacere che questa torta ti sia piaciuta....effettivamente è buonissima, fresca e decisamente estiva!!!!
      Questa notizia degli spazi mi ha scioccata..per mesi ho caricato tantissime foto per ogni ricetta senza avere il minimo sospetto che ci fossero limiti di spazio!!!
      Un bacione e buona settimana anche a te!!!

      Elimina
  8. Che buona e fresca questa torta...Rosy se vuoi mettere tutti i passaggi puoi farlo in un'unica foto, ci sono programmi per foto che ti permettono di ridurre sia la risoluzione di una foto che creare un collage...baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosalba, sei veramente gentilissima, mi fa tantissimo piacere che questa torta fredda ti sia piaciuta, è fresca e buonissima!!!
      Ti ringrazio tantissimo anche per le informazioni, sei stata troppo gentile e fornirmele!!!
      Un bacione e ancora grazie mille!!!

      Elimina
  9. Rosy , non sto capendo più niente !!!:((((( Stamattina ti ho mandato due commenti e ora non li vedo !! Che sta succedendo , fammi sapere!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary, ora sono andata nella mia posta elettronica e li ho trovati!!!
      è come se blogger me li avesse cancellati (la stessa cosa è capitata poco tempo fa, dopo quella volta con te, con un'altra amica il cui commento non c'era nel blog ma risultava nella posta elettronica..e infatti, come ho fatto con te, glielo avevo fatto sapere nel caso avesse potuto pensare che io avessi eliminato il suo commento e invece non era così!!!!!).
      un bacione e grazie mille per tutte le informazioni che mi hai molto gentilmente fornito!!

      Elimina
  10. Voglio provare per la terza volta a mandarti un commento !!! Vediamo cosa succede!!!
    Stamattina sta succedendo di tutto , è la terza volta che ti scrivo , volevo rispondere alle tue domande , il blog non scompare dal web , alla seconda domanda non so cosa dirti , per quanto riguarda lo spazio ,quando finisce si può comprare ,più spazio compri più costa!!! Mah !!!!Vediamo se finalmente questo commento resiste !!!!
    Ciao
    P.S. fammi sapere se quelli che ti ho mandati stamattina ti spuntano nella posta elettronica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok ! Stavamo scrivendo contemporaneamente !!!!! ah ,ah ah !!!:)
      Ciao !

      Elimina
    2. Grazie mille per la disponibilità e per la gentilezza!!!
      ho risposto anche nel tuo blog ai commenti che hai lasciato stamattina (che ho trovato nella posta elettronica ma che sono scomparsi dal blog!!)..
      ti ringrazio ancora tantissimo!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  11. Che coincidenza anch'io nei giorni scorsi ho fatto un semifreddo al limone ! Ma i tuoi limoni con il sole della tua terra immagino siano ineguagliabili. Ho letto i commenti sopra: mi è venuto l'incubo foto ! Nemmeno io sapevo nulla. Un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, si, è proprio vero, i limoni che si trovano qui in Sicilia sono favolosi!!!
      Anch'io sono rimasta scioccata non appena ho saputo..ignoravo totalmente che esistessero questi limiti relativamente allo spazio dei blog.....ero convinta che lo spazio fosse infinito..per questo non risparmiavo le foto.....
      un bacione anche a te!!!

      Elimina
  12. Rosy , mi è venuto un dubbio !! Controlla se i commenti sono finiti nella spam ! pensandoci bene una volta è capitato anche a me di non trovare un commento ! E di ritrovarlo poi lì !!
    Fammi sapere!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ho appena controllato, SONO DAVVERO TUTTI FINITI NELLA CARTELLA SPAM!!!!!! (TUTTI I TUOI DI OGGI CHE NON COMPAIONO NEL BLOG, IL TUO DELL'ALTRA VOLTA E ANCHE QUELLO DELL' ALTRA AMICA BLOGGER!!!!!).
      Come mai è successo questo?! Tu come hai fatto per evitare che si ripetesse?
      Un bacione e grazie mille per la disponibilità e per l'interessamento!!!!

      Elimina
  13. Risposte
    1. Grazie mille, sei veramente gentilissima, mi fa molto piacere che questa torta ti sia piaciuta!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  14. Adoro il sapore del limone e questa torta deve essere veramente buonissima *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro pazzamente il sapore del limone nei dolci, e questa torta è effettivamente buonissima!!!!
      Grazie mille per averla apprezzata,sei veramente gentilissima!!!
      baci
      Rosy

      Elimina
  15. Rosy , tutti i commenti vengono filtrati da blogger ,a volte capita che qualche commento non è riconosciuto e quindi viene mandato nella cartella spam , non penso che questo si possa evitare perchè dipende proprio da blogger !
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito...ti ringrazio tantissimo per l'interessamento, per la disponibilità e per la gentilezza...
      un bacione e a presto!!!

      Elimina
  16. Che meraviglia..
    è così buono.
    Una fetta anche a me.
    Ti abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei veramente gentilissima!!!
      Mi fa tantissimo piacere che questo dolce abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuto!!! è effettivamente buonissimo, fresco e delicato..io lo adoro.....
      Un abbraccio anche a te!!!
      Rosy

      Elimina
  17. Ma è spettacolare!!!
    Bravissima Rosy!!!
    Mi sono salvata la ricetta così la provo anch'io!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Carmen, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che questa torta fredda ti sia piaciuta!!! Grazie mille per i complimenti!!
      Se dovessi provarla fammi sapere!!!
      Un bacione e buona serata anche a te!!!
      Rosy

      Elimina
  18. Risposte
    1. Grazie mille Laura, sei veramente gentilissima!!! Mi fa molto piacere che questa torta fredda al limone ti sia piaciuta!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  19. buonissima adoro i dolci al limone bravissima!!!oh visto la tua macchina per biscotti ed è favolosa!!!per quanto riguarda lo spazio io l'ho finito da molto ma pagando 2euro al mese non ci sono problemi perchè anch'io amo fare le foto per ogni passaggio della preparazione!!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammalorita, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!! Mi fa molto piacere che questa torta fredda ti sia piaciuta, così come la mia macchina per fare i biscotti...
      un abbraccio anche a te!!!:)

      Elimina
  20. Ma che sublime presentazione con quella raggiera di limoni!!!! SLURP!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mila, sei veramente gentilissima!!! Mi fa molto piacere che questa torta fredda ti sia piaciuta!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  21. beh...direi...PERFETTA!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!
      un bacione!!!
      Rosy

      Elimina
  22. Che brava !! buono e presentato benissimo !!! Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna, sei davvero gentilissima!!! Mi fa molto piacere che questa torta fredda ti sia piaciuta...ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!
      un bacione!!!
      Rosy

      Elimina
  23. Rosy che bella tortaaa....deve essere ottima!!! E poi l'hai decorata benissimo...bravissima come sempre :))
    1bacione

    RispondiElimina
  24. Cara Elisa, ti ringrazio tantissimo, sei sempre carinissima e gentilissima!!!
    Mi fa tantissimo piacere che questa torta fredda ti sia piaciuta..effettivamente è ottima, io l'adoro..è tra i miei dolci preferiti!!!! Ti ringrazio tantissimo inoltre per i complimenti..sei troppo gentile!!:))
    un bacione anche a te!!!

    RispondiElimina
  25. Buongiorno Rosy! Questa torta mi ispira davvero molto e deve essere molto fresca... dato che la mia amica va pazza per il limone credo che gliela preparerò!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  26. Ciao Lyla, hai proprio ragione, questa torta è freschissima, oltre che buonissima e molto delicata...,mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuta!!:) se la provi fammi sapere!!!
    un bacione e buon fine settimana anche a te!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  27. Buonissimo e fresco, mi è venuta l'acquolina al solo guardarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Valentina, sei veramente gentilissima!!!:)
      Si tratta di una buonissima torta fredda al limone..io l'adoro..è tra i miei dolci preferiti!!
      Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  28. Risposte
    1. Ciao Anna non saprei, in quanto non l'ho mai congelata....magari potresti fare una prova: la prepari e la conservi normalmente in frigo come da ricetta, tagli una fetta anche piccola e la metti in freezer, giusto per sondare se la torta è adatta o meno al congelamento..se l'esito è positivo la prossima volta che la fai la congeli...fammi sapere:)) meglio provare con una fetta piccola in quanto se l'esperimento dovesse andare male sarebbe un peccato buttare una torta intera:(

      Elimina