Ho postato pochi giorni fa la ricetta dei biscotti da inzuppare nel latte....anche questi che mi accingo a pubblicare si realizzano con il medesimo macchinario...
per quanto l'aspetto sia del tutto simile a quelli già pubblicati, gli ingredienti dell'impasto sono differenti così come la consistenza degli stessi biscotti...
i primi erano buonissimi ma croccanti e rendevano al massimo una volta inzuppati nel latte....
questi invece sono ugualmente buonissimi ma più morbidi...sono ottimi consumati così come sono......anche inzuppati nel latte..la differenza sta solo nel fatto che essendo più morbidi è necessario bagnarli pochissimo, altrimenti si ammorbidiscono di più (rispetto a quelli già pubblicati, che invece, bagnati nel latte acquistavano una consistenza meravigliosa).
Anche questa ricetta l'ho attinta dal quadernetto antico della zia di mio padre...ma, mentre la ricetta già postata era sua, questa invece è di una sua carissima amica (e ciò l'ho dedotto in quanto è riportato il suo nome accanto alla ricetta).
Sono ottimi biscotti, buonissimi anche consumati così come sono.....
Ingredienti: (io ho fatto mezza dose)
1 kg di farina 00 (io 500 gr)
3 uova (io ho utilizzato le medie, in quanto tempo fa in tv avevo sentito che in Estate per i composti a base di frolla è meglio utilizzare uova medie, in Inverno grandi). Avendo fatto mezza dose ho utilizzato un uovo intero , ne ho sbattuto un altro, l'ho posto in un bicchiere di carta (il cui peso è irrisorio), ho pesato e ho incorporato all'impasto metà peso dell'uovo
350 gr di zucchero semolato (io facendo mezza dose 175 gr)
150 gr d strutto (io per mezza dose 75 gr)
20 gr di ammoniaca per dolci (io per mezza dose 10 gr)
mezzo quarto di latte (penso che questa dose sia errata, io ho incorporato mezzo quarto di latte per 500 gr di farina e ne ho aggiunto anche un altro pò fino ad ottenere un composto compatto tipo frolla)
scorza grattugiata di limoni gialli tassativamente non trattati (io per mezza dose ne ho utilizzato 5 piccoli)
1 cucchiaino da thè raso di cannella in polvere più un pizzichino
altro zucchero semolato per passare i biscotti
Versare la farina in una terrina e incorporarvi lo strutto.
Scioglierlo bene con le mani nella farina...
unire la scorza grattugiata dei limoni.....
la cannella....
..le uova......
Amalgamare il tutto.
Intiepidire appena il latte e sciogliervi l'ammoniaca..incorporarla all'impasto..se necessario aggiungere un altro pò di latte fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto tipo una frolla.
Dal momento che qui in Sicilia sta iniziando a fare cado, ho ritenuto opportuno avvolgere il panetto nella pellicola e farlo riposare mezz'ora in freezer.
Ecco il macchinario utilizzato per realizzarli (il medesimo della ricetta già postata).
Ho posto parti dell'impasto nell'imboccatura superiore che si vede in foto, ho premuto e girato la manovella finchè non sono usciti i biscotti (che ho poi tagliato con le forbici). Li ho quindi capovolti e passati in un piattino contenente zucchero semolato (lo zucchero va ovviamente nella parte ricciata)....
e li ho posti in una teglia rivestita di carta forno....
quindi li ho cotti in forno preriscaldato, funzione statica, a 200°, ponendo la teglia a metà altezza, per 15 minuti circa (controllare in ogni caso...sono pronti quando sia sopra che sotto hanno acquistato un colore dorato).
Non spaventatevi se in cottura sentirete un odore fastidioso e non bellissimo...è l'ammoniaca....tale 'profumo' comunque scompare completamente una volta che i biscotti si sono raffreddati e non lascia, a livello di sapore, alcuna traccia di sè!!!!!
Farli raffreddare e conservarli in una scatola di latta.
Sono buonissimi!!!
Chissà che buoni!Vedo che sei attrezzatissima!Da te quanto caldo c'è?Qui è tremendo insieme all'umidità!Baci,Rosetta
RispondiEliminaGrazie mille Rosetta, sei veramente gentilissima!!! I biscotti sono ottimi anche consumati da soli!!
EliminaPer quanto riguarda il caldo..qui sta iniziando a farsi sentire...ma il peggio penso che sicuramente deve ancora arrivare!!!
Ancora dentro casa si può stare senza aria condizionata (e se lo dico io che lo soffro molto..) ma penso che se continua ad aumentare finirà come lo scorso anno..aria accesa mattina,sera e notte...in quanto il caldo quando arriva qui è bruttissimo!!!!! Rimpiango quelle fresche giornate di non molto tempo fa...ma ancora si può respirare specie dentro casa...
Un bacione!!!
Rosy
Rosy sono ottimi come quelli che hai postato qualche giorno fa!
RispondiEliminaUn bacione!
Grazie mille Annarita, sei davvero gentilissima, mi fa tantissimo piacere che anche questi biscotti ti siano piaciuti!!!
EliminaSono ottimi, l'aspetto è praticamente uguale a quelli già postati..la differenza è che gli altri risultavano più croccanti ed erano eccezionali bagnati nel latte...questi sono più morbidi e buonissimi anche senza essere inzuppati..anzi, qualora si decidesse di bagnarli nel latte non bisogna esagerare in quanto essendo già morbidi rischiano di ammorbidirsi troppo...
Un bacione anche a te!!!
sembrano buoni anche questi!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara amica, sei veramente gentilissima!!! Mi fa molto piacere che anche questi biscotti ti siano piaciuti!!!
EliminaUn bacione!!!
Che buoni...perfetti per ogni momento della giornata!!!!
RispondiEliminaAnche tu non ti fai spaventare dal caldo e continui ad accendere il forno!!!!
Un abbraccio
monica
Ciao Monica, grazie mille, sei davvero gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che questi biscotti ti siano piaciuti!! Sono adatti sia alla colazione che a una merenda, magari accompagnati a una bella tazza di thè!! E sono ottimi anche consumati così come sono, anzi, essendo più morbidi (rispetto a quelli postati pochi giorni fa) è meglio non inzupparli troppo...
EliminaPer quanto riguarda il caldo..sto ancora tirando perchè dentro casa tutto sommato si sta ancora bene, ma quando arriverà quel caldo bruttissimo (di sicuro non tarderà ad arrivare in quanto quando qui arriva è terribile e non posso stare senza aria condizionata in quanto arriviamo a toccare anche i 45°!!!!!!:(((((
allora per un bel pò, finchè il tempo non si rinfresca non accenderò più il forno e consumerò quasi sempre piatti freschi!!! Ancora dentro casa si può ancora stare senza accendere l'aria condizionata, ma penso non per molto.....
un abbraccio anche a te!!!
Rosy
Ciao, il macchinario funziona a meraviglia.....che belli ti sono venuti e devono essere buonissimi!!!
RispondiEliminaBaci
Ciao Laura..ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!! Mi fa veramente piacere che questi biscotti ti siano piaciuti...sono buonissimi e con una consistenza più morbida rispetto a quelli postati pochi giorni fa (che al contrario risultavano più croccanti ma una volta inzuppati nel latte erano favolosi....).
EliminaPensa che il macchinario risale agli anni'40 ma è tenuto benissimo, non ha ruggine, ed è perfettamente funzionante...come scritto nella ricetta di biscotti precedentemente postata, apparteneva alla zia di mio padre..io l'ho pulito benissimo e lo utilizzo per realizzare questi biscotti tipici della zona del ragusano (infatti li vendono in tutti i panifici...).
Un bacione!!!
Buoni anche questi ! Bravissima !
RispondiEliminaBaci!!
Grazie mille cara Mary, sei davvero gentilissima!!! Sono ottimi anche questi ma la loro consistenza risulta più morbida (quelli precedentemente postati erano croccanti ma favolosi una volta inzuppati nel latte!!).
EliminaTi ringrazio tantissimo per i complimenti, sei sempre carinissima!!
Un bacione!!!
Buoniiii, anch'io ho questo macchinario, ma ci credi che non riesco a farlo funzionare??sono una frana...baci :)
RispondiEliminaCiao Rosalba, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!
EliminaMi fa piacere che anche tu hai il macchinario...sai, anch'io ho avuto difficoltà per montarlo ma alla fine, grazie all'aiuto di mio padre, tempo fa, ho capito come fare!! (anche se a volte mi confondo..ci sono diversi pezzi da combinare...)..
un bacione!!!
Che belli questi biscottini Rosy
RispondiEliminaDa qualche parte ho un attrezzino simile, devo proprio provare a farli!!
Un abbraccio e a presto
Carmen
Grazie mille Carmen, sei davvero gentilissima!!!
EliminaMi fa tantissimo piacere che questi biscotti ti siano piaciuti!!! Sono buonissimi e con una consistenza più morbida rispetto a quelli postati qualche giorno fa (i quali risultavano più croccanti ma favolosi se inzuppati nel latte).
Se dovessi farli (avendo l'attrezzino) fammi sapere!!!
Un abbraccio anche a te!!!
Rosy
Che bella ricetta, vorrei fare ma no o la macchina a casa :(
RispondiEliminaNew post on my blog:
http://www.cultureandtrend.com/
Grazie mille, sei veramente gentilissima!!!
Eliminami piace molto questa ricetta, proverò a farla anche se non ho il tuo macchinario,però ho tanta fantasia, che dici basta? ciao!
RispondiEliminaCerto che basta, magari prova a conferirgli la forma che preferisci, magari una che possa richiamare quella originale..sono sicura che verranno benissimo!! Se li provi fammi sapere!!! Mi fa molto piacere che questa ricetta abbia catturato la tua attenzione e ti sia piaciuta!! Effettivamente sono ottimi biscotti!!!
EliminaUn bacione!!!
Rosy
Cara Rosy, come già i precedenti questi biscotti mi commuovono. Dopo l'estate, quando riprenderai ad accendere il forno, me li fai (ovviamente ti pago le spese e quant'altro) ? E anche le scaccie ?
RispondiEliminaTi prego ti prego !
Carissima Cristina, ti ringrazio tantissimo, sei sempre carinissima e gentilissima!!! Quando riaccenderò il forno ti farò con molto piacere biscotti e scaccie!! (non so però come queste ultime possano arrivare....).
EliminaUn bacione!!!
Grazieeeeeee ! Ci speravo. Un bacione
EliminaGrazie a te per il fatto che apprezzi le ricette che posto!!
EliminaUn bacione!!!
mamma !
RispondiEliminaBelli e buoni!
Complimenti!!
Grazie mille, sei veramente gentilissima!!! Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!! Mi fa molto piacere che questi biscotti ti siano piaciuti!!!
Elimina