lunedì 24 giugno 2013

Insalata di pasta (realizzata in modo un pò diverso....)



Scusate se continuo a postare piatti semplici e prettamente estivi, ma le temperature torride di questi giorni mi hanno costretta a mutare l'impostazione del mio blog...e a prediligere ( in quanto il blog lo considero lo specchio della mia cucina) piatti leggeri....esistono sicuramente persone che mangiano le lasagne, che preparano scaccie e altri piatti invernali tranquillamente anche in Estate..io..non ci riesco..il caldo mi butta veramente giù...quindi...scusatemi...ma in questo periodo sto cucinando proprio i piatti semplici e leggeri che posto (e non posso fare diversamente, dato il tempo afoso........).
Un classico della cucina estiva è indubbiamente l'insalata di pasta....la mia versione è di sicuro simile a 1000 altre (si tratta il più delle volte di ingredienti che si ripetono.... a meno che non si voglia realizzare un'insalata di pasta più particolare), quello che forse cambia è il modo di realizzarla.
Chi non ama la pasta fredda lamenta lo scarso legame di questa con il resto degli ingredienti..la pasta calda si passa in padella e si amalgama bene con il resto degli ingredienti..mentre quella fredda viene raffreddata sotto il getto dell'acqua corrente oppure condita con un filo di olio e fatta raffreddare bene prima di essere condita....
quella che mi accingo a postare è una pasta fredda che, nelle mie pretese vorrebbe conservare i vantaggi di una pasta calda ben amalgamata....
diversamente da come solitamente si fa..io ho dapprima tagliato i pomodorini ciliegini a pezzetti e li ho conditi lasciando sia semi che acqua di vegetazione (che invece in molte ricette vengono eliminati), li ho fatti riposare 1 o 2 ore in modo che potessero rilasciare tutto il loro sughetto..trascorso il tempo ho versato la pasta (io consiglio le penne rigate e sconsiglio i formati di paste liscie) nella terrina contenente il condimento e l'ho lasciata lì, mescolando di tanto in tanto finchè non si sarà raffreddata e finchè non avrà assorbito tutto quel buonissimo sughetto rilasciato dai pomodori..una pasta fredda ben legata come una calda passata in padella!!
Una volta che quindi (mescolando di tanto in tanto) non troveremo più il sughetto dei pomodori (in quanto la pasta l'avrà assorbito a sè) e si sarà raffreddata...uniamo formaggio dolce tipo scamorza bianca o provola bianca fresca. Il formaggio l'ho unito alla fine in quanto volevo che si mantenessero i dadini interi...ovviamente se lo avessi aggiunto con la pasta si sarebbero squagliati come una pasta calda, mentre io volevo che la mia pasta conservasse l'aspetto di una pasta fredda.
Se il tempo non rinfresca vi dovrete aspettare da me ricette di questo tipo.....
in caso contrario tornerò all'impostazione originaria conferita al mio blog...scusatemi ancora....
ma ecco la ricetta in questione:

Ingredienti (sono un pò ad occhio..consiglio comunque di abbondare con i pomodorini)

penne rigate
pomodorino ciliegino
origano
basilico fresco
sale
scamorza bianca o provola bianca fresca
olio extravergine d'oliva

Ho tagliato i pomodorini ciliegini a pezzetti, lasciando semi e acqua di vegetazione.
Li ho conditi con: un pizzico di sale, di origano, basilico fresco spezzettato con le mani e un filo di olio extravergine d'oliva...


Ho fatto riposare il tutto a temperatura ambiente per 1 o 2 ore, in modo che il condimento avesse modo di insaporirsi e di rilasciare tutto il suo liquido (che adoro...è troppo buono...forse perchè i pomodorini erano favolosi, dolcissimi....).
Trascorso il tempo lessare le penne rigate al dente in abbondante acqua salata, scolarle e versarle subito nella ciotola contenente i pomodorini conditi....e lasciarle lì........
nella foto ancora non è ben amalgamata in quanto scolata da poco......


mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio....finchè la pasta non si sarà completamente raffreddata e finchè (soprattutto) non vedremo più il sughetto sottostante rilasciato dai pomodori..in quanto completamente assorbito dalla pasta, che risulterà ben amalgamata con il condimento al pari di una pasta calda!!!
Una volta ottenuto questo aggiungere i dadini di scamorza o provola.....
Se la foto viene ingrandita spero che si possa notare come la pasta fredda risulti ben amalgamata al pari di una calda.......



32 commenti:

  1. buona !!!mangio tantissimo le insalate in questo periodo ! e amo i pomodorini ciliegino noi li piantiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, sei veramente gentilissima!!!anch'io quando il caldo è torrido prediligo in assoluto le insalate di pasta e i piatti freschi..e adoro il ciliegino (e ancora di più il Piccadilly, ancora più dolce!!!!).
      Un bacione!!!

      Elimina
  2. Rosy semplice ma meravigliosa e squisita!!!
    A me piacciono tanto le insalate sia di pasta che di riso e in questo periodo sono l'ideale!
    Oggi qui a Napoli si sta un pò meglio per fortuna!
    Un bacione e buona settimana tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima Annarita,sei sempre gentilissima!!!
      Anch'io adoro le insalate di pasta (e anche di riso)..quando il caldo è afoso prediligo questi piatti!!! Per fortuna anche qui da oggi sembra si sta un pò meglio..speriamo che continui così....
      Un bacione e buona settimana anche a te!!!

      Elimina
  3. Le adoro le insalate di pasta, grazie per l'idea! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, anch'io adoro le insalate di pasta (con il caldo torrido consumo esclusivamente questo tipo di piatti!!!), mi fa tantissimo piacere che questa ricetta abbia catturato la tua attenzione!!!
      Un bacione e buona settimana!!!

      Elimina
  4. Proverò anch'io il tuo succulento piatto, grazie per l'idea e buona serata!!!!!!!!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela, sei veramente gentilissima, se la provi fammi sapere!!!
      è un'insalata di pasta molto semplice ma adatta al periodo estivo, soprattutto quando il caldo è torrido e si ha voglia solo di piatti freschi!!!
      Un bacione e buona settimana!!!

      Elimina
  5. Grazie mille per le belle e fresche idee!!
    Quando fa caldo anche io prediligo le paste fredde!!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie mille a te per aver apprezzato queste ricette, sei davvero gentilissima!!! Anch'io con il caldo, specie quando è torrido, prediligo in assoluto i piatti freddi!!!
      Un bacione e buona settimana!!!
      Rosy

      Elimina
  6. Ciao Rosy .indovina cosa ho preparato stasera a cena !!!?
    Il tuo risotto alla pizzaiola , mmmm buonissimo è piaciuto a tutti.
    E domani a pranzo proverò la tua pasta fredda !
    Continua pure con queste ricette veloci e fresche ,in questo periodo sono una salvezza !
    P.S. Non so da te ,ma qui oggi la giornata è stata più fresca ! Speriamo che duri!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, ti ringrazio tantissimo per aver provato una mia ricetta!!!
      Mi fa veramente piacere che sia piaciuta a tutti!!!
      è un risotto fresco, leggero e tutto sommato 'estivo' per via del tipo di ingredienti utilizzati!!
      in questo periodo sto postando questo tipo di ricette perchè...effettivamente le sto cucinando per me e mio marito...mentre con il caldo ho completamente accantonato altri tipi di piatti più 'invernali' o 'autunnali' in quanto con le temperature torride non riesco a mangiarli!!!
      Mi fa molto piacere che hai apprezzato questa diversa impostazione data al blog...a causa...del caldo torrido.....mi fa inoltre molto piacere che domani hai intenzione di provare questa pasta fredda....fammi sapere!!!!!!:)
      ps: Anche qui da oggi la giornata è più fresca...spero che continui...fino a ieri si moriva di caldo e avevamo l'aria accesa 24 ore su 24!!!
      Tanti bacioni anche a te e buona settimana!!!

      Elimina
  7. Quante belle ricettine hai postato in questi giorni !!! Con questo caldo , be' oggi un po' meno,le insalate di pasta risolvono il pasto in modo fresco e leggero.
    Buonissima la tua versione , la faro' quanto prima, adesso vado a sbirciare il risotto.
    Baci baci, Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima Vivi, sei sempre carinissima e gentilissima!!!
      Concordo pienamente con te nell'affermare che le insalate di pasta con le alte temperature risolvono un pasto in modo fresco e leggero..mi fa tantissimo piacere che questa mia semplicissima versione di pasta fredda abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!! Se la provi fammi sapere!!!
      Un bacione!!!
      Rosy

      Elimina
  8. nooo continua cosi sono bellissimi i tuoi piatti bacissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cinzia, ti ringrazio tantissimo, sei sempre carinissima e gentilissima!!!
      Mi fa molto piacere che apprezzi questi ultimi piatti postati..grazie mille!!!
      Bacissimi anche a te!!!

      Elimina
  9. sono pienamente d'accordo con te con questo caldo amo mangiare leggero quindi i tuoi piatti sono graditissimi!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere che condividi il mio pensiero e l'impostazione data ( momentaneamente, per motivi metereologici) al mio blog, sei davvero gentilissima!!!
      Un forte abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  10. Rosy è un piatto davvero delizioso e invitante e le tue idee mi piacciono tantissimo, quindi continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima Valentina, sei sempre gentilissima e carinissima!!!
      Mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto.....grazie!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  11. Devono essere buonissime!! Ottima idea per l'estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia, sei veramente gentilissima, mi fa mlto piacere che abbia apprezzato questo piatto!!! Effettivamente è fresco, leggero e molto adatto all'Estate, specie quando le temperature sono torride e si ha voglia solo di piatti freschi e leggeri!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  12. ciao Rosy ,bravissima ...questo piatto e' molto fresco e invitante ...un abbraccio grande e grazie mille per gli auguri alla mia mamma .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima...mi fa molto piacere che questo piatto semplice fresco, leggero (decisamente adatto all'Estate, specie se torrida) ti sia piaciuto, grazie mille per i complimenti!!
      Un grande abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  13. ti ho taggata qui


    http://sweetmakeupandfashion.blogspot.it/2013/06/tagsummer-is-magic.html

    RispondiElimina
  14. Ciao, le giornate afose mandano ko anche me..... benvengano quindi le tue fresche ma gustose proposte!!!
    Ottima idea questa particolare preparazione di pasta, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, sei veramente gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che queste mie fresche proposte ti siano piaciute e che le abbia apprezzate....così come questa pasta fredda, un esperimento (ben riuscito!) che ho voluto provare!!!
      Un bacione!!!
      Rosy

      Elimina
  15. ciao cara, ottima la tua pasta e hai usato un metodo diverso dal mio che trovo molto meglio però, la prossima volta che lo preparo seguirò la tua ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  16. Cara Giovanna, grazie mille, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che questo sistema di preparare la pasta fredda ti sia piaciuto!!! Si tratta di un esperimento che ho voluto provare e che ha dato buoni risultati!!!
    Se dovessi provare questa ricetta fammi sapere!!!
    Grazie a te per averla apprezzata!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  17. molto interessante questa ricettina :')
    sembra buonissima heheheh

    ti seguo,passa a trovarmi se ti va :)
    baci

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Grazie mille, sei veramente gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che abbia apprezzato questa ricetta!!!
    Grazie mille per essere passata da me per esserti iscritta ai miei sostenitori, sei stata gentilissima!! Con molto piacere passo a trovarti!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina