giovedì 7 febbraio 2013

Ciambellone agli agrumi







Un ottimo ciambellone, molto adatto alla colazione...ho già  pubblicato quello al limone e all'arancia..ora, in linea con questa mia passione per gli agrumi, pubblico la ricetta di un profumatissimo ciambellone che li contiene entrambi, in quanto prevede tra gli ingredienti la presenza sia di arance che di limoni.
Il risultato è quello di un ottimo sapore di agrumi, perfettamente equilibrati tra loro. Chi ama i dolci al limone e all'arancia e in particolare i ciambelloni morbidissimi lo troverà indubbiamente buonissimo.
La ricetta mi è stata data, anni fa, quando ancora vivevo in Sardegna, dalla madre di una mia carissima amica.
Insieme al ciambellone al limone e all'arancia, questo è tra i miei preferiti per la colazione!! La sua morbidezza è incredibile, e si conserva inalterata per giorni e giorni (ovviamente ponendolo nell'apposito contenitore per conservare le torte o conservandolo all'interno del forno freddo e spento, lontano dalle correnti d'aria).

Ingredienti: (dose per uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro)

300 gr di farina 00
300 gr di zucchero semolato
3 uova grandissime (misura XL) tenute a temperatura ambiente per un paio d'ore, in modo che possano montare meglio
poco più della metà di mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente (utilizzare come unità di misura il bicchiere piccolo della nutella)
poco più della metà di mezzo bicchiere di olio di semi di arachidi o girasole (utilizzare come unità di misura il bicchiere piccolo della nutella)
scorza grattugiata d 4 limoni gialli medi non trattati
scorza grattugiata di 2 arance medie non trattate
succo spremuto e filtrato di mezzo limone medio
succo spremuto e filtrato di un'arancia media
1 bustina di lievito Bertolini o Pane Angeli

Lavorare per almeno 30 minuti (con le fruste elettriche) le uova intere ( lasciate a temperatura ambiente per almeno un paio d'ore in modo che possano montare meglio) con lo zucchero finchè non diventeranno gonfissime e spumosissime ( in questo modo il ciambellone si gonfierà di più e risulterà ancora più soffice).



A questo punto mettere da parte le fruste elettriche e utilizzare il cucchiaio di legno.
Unire le scorze grattugiate degli agrumi, amalgamandole al composto dal basso verso l'alto per evitare di smontare il tutto.


Unire poco per volta la farina, facendola cadere con un colino o setaccino per evitare grumi e incorporandola con il cucchiaio di legno sempre dal basso verso l'alto, alternandola al succo spremuto e filtrato degli agrumi, al latte e all'olio di semi ( incorporare tutto sempre dal basso verso l'alto).



Fare riposare 5 minuti l'impasto.
Trascorso il tempo, aggiungere il lievito, fatto cadere con un colino o setaccino per evitare grumi,  uniformemente su tutta la superficie e non solo su una parte di essa.
Versare il composto in uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato ( io utilizzo il ventilato) a 160° per 40/ 45 minuti circa ( fare comunque la prova stecchino, circa i tempi di cottura e la temperatura io consiglio comunque di regolarsi in base al proprio forno).
Una volta pronto sformarlo, farlo raffreddare e cospargerlo di zucchero a velo.
aggiornamento al post: ultimamente ho provato a cuocere il ciambellone secondo la modalità statica, a 180° per 35\40 minuti...il risultato è ancora migliore:)


Spero che la foto possa rendere l'idea della consistenza interna morbidissima del ciambellone (si può eventualmente ingrandire....).


Con questa ricetta partecipo al contest del blog Vivi in cucina di Viviana



8 commenti:

  1. il tuo ciambellone è godurioso, io preparo il thè lo gustiamo insieme? ciao mia cara.........

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, sei troppo gentile!!!!
    Si il ciambellone è davvero ottimo, accetto l'invito per il thè, anche se ci troviamo abbastanza lontane! (abito in Sicilia!).
    Ancora grazie mille per la visita e per il commento!!!

    RispondiElimina
  3. Ma e' paurosamente alto !!!!!!Anche a me piacciono questo tipo di dolci semplici e sofficiosi per la colazione.Grazie, inserisco la ricetta nel contest.
    Ciau , Vivi

    RispondiElimina
  4. Ciao Vivi, mi fa tantissimo piacere che questo ciambellone ti sia piaciuto!!!
    Io adoro pazzamente questo tipo di dolci...e fare colazione con questi!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta finisce direttamente nella mia colazione di domani! Grazie mille per la condivisione ed un bacione! Pat

    RispondiElimina
  6. Ciao Patty, grazie mille a te aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima!!!:)) ti ringrazio inoltre per la visita e per il commento:)
    Un bacione anche a te!!!

    RispondiElimina
  7. Fatto!!!! Sembra fantastico... Grazie per questa stupenda ricetta!!! Un ottimo modo per far mangiare le arance ai bimbi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, mi fa tantissimo piacere che hai provato la mia ricetta e che ti sia piaciuta, grazie mille per la fiducia:)) in effetti questo ciambellone è ottimo: soffice come una nuvola e profumatissimo:))
      un bacione e ancora grazie a te:)))

      Elimina