domenica 25 novembre 2012

Ciambellone al Limone




Si tratta di un dolce che preparo da anni, di semplicissima realizzazione, ma eccezionale per la colazione..io infatti adoro farla con torte e ciambelloni semplici e morbidissimi....che all'interno presentano un impasto ben cotto e al tempo stesso sofficissimo..mentre non amo le torte che all'interno risultano umide, in quanto ho sempre l'impressione che siano cotte male o crude (anche se magari non lo sono..ma questa è una questione di gusti...).
Lo stesso identico ciambellone sono solita farlo nella versione all'arancia (ed è ugualmente ottimo)..quando lo rifarò posterò anche questa versione!
Si tratta di dolci semplici, come già scritto, adatti alla colazione o comunque a quelle persone (e ne conosco diverse) che amano i dolci davvero molto, molto semplici e non particolarmente elaborati...

Ingredienti: (dose per uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro)

3 uova intere grandissime (misura XL)
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero semolato
scorza grattugiata di almeno 3 limoni grossi e gialli (o 3 grossi e uno piccolo...io abbondo perchè adoro pazzamente l'aroma del limone!!) tassativamente NON TRATTATI
1\2 bicchiere (usare come unità di misura i bicchieri della nutella piccola) di olio di semi (usare quello di arachidi o di girasole)
1\2 bicchiere (sempre quello della nutella piccola) di latte a temperatura ambiente. Riempire l'altra metà del bicchiere con il succo di limone filtrato
1 bustina di lievito per dolci (Bertolini o Pane Angeli)
zucchero a velo per spolverizzare (una volta che il ciambellone è freddo)

Innanzitutto consiglio di lasciare le uova a temperatura ambiente prima di utilizzarle in quanto montano meglio (io le lascio anche 1 ora e mezzo).
Montarle benissimo, intere, con lo zucchero semolato, usando le fruste elettriche (io ho il robot con le fruste incorporate e le monto lentamente, a velocità minima) per 30 minuti, in modo che si gonfino tantissimo (così facendo il ciambellone, una volta cotto, risulterà sofficissimo, davvero una nuvola...)


Una volta che le uova sono quindi montate benissimo, chiarissime e gonfissime, trasferire il composto in una terrina e unirvi la scorza grattugiata dei limoni. Incorporare delicatamente con un cucchiaio di legno e facendo movimenti dal basso verso l'alto, affinchè il tutto non si smonti.....
Aggiungere ora la farina (fatta cadere con un colino o setaccino, poco per volta per evitare la formazione di grumi,  sempre utilizzando il cucchiaio di legno e facendo movimenti dal basso verso l'alto, in  modo che il composto non si smonti) alternandola all'olio, al latte e al succo di limone.





Infine unire il lievito (sempre setacciato con un colino o setaccino uniformemente in tutta la superficie, e non
fatto cadere solo da una parte). 
Incorporare anche questo con il cucchiaio di legno, facendo movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il tutto.


Versare il composto in un stampo a ciambella di 24 cm di diametro (il mio era a cerniera apribile) ben imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato (io uso la funzione ventilata) a 160\170° per 40 minuti circa (consiglio comunque, alla fine, di fare la prova stecchino). Fare raffreddare il ciambellone prima di sformarlo e cospargerlo di zucchero a velo. 
Si tratta di un ciambellone che, se ben conservato (io lo ripongo nell'apposito contenitore per torte, di cui carico la foto) si mantiene morbido anche per una settimana!!

aggiornamento al post: cuocendo il ciambellone nel forno a metà altezza e impostando la modalità statica a 180°per 35 minuti il risultato è ancora migliore! Vi consiglio di regolarvi in base al vostro forno a fare la prova stecchino dopo 30 minuti







Con questa ricetta partecipo al contest del blog crema e panna di Stefania


Con questa ricetta partecipo inoltre al contest del blog Vivi in cucina di Viviana

2 commenti:

  1. Bellissimo questo ciambellone, molto limonoso... sarei curiosa di vedere la versione all'arancia...
    ricetta ok!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Stefania, sei davvero gentilissima!!!!!
    La versione all'arancia l'ho postata sempre all'interno dell'etichetta 'torte per la colazione'
    Ora inserisco il banner e il collegamento!!

    RispondiElimina