domenica 15 dicembre 2013

Lasagne con zucchine, besciamella e mozzarella





Si tratta di un'altra ricetta realizzata durante la permanenza in Sardegna presso i miei:  delle lasagne molto buone e al tempo stesso delicate, adatte, secondo me, anche ad un pranzo o una cena importante con amici o parenti.
La fonte è la moglie del cugino di mia madre ( la stessa persona cui appartiene la ricetta delle penne panna e salmone), la quale, diversi anni fa (fine anni '90) passò la ricetta a mia madre.
Tale preparazione si presta a delle varianti: si può realizzare con le sole zucchine fritte (come nella versione che mi accingo a postare), con le sole melanzane (sempre fritte) o, infine, con entrambi gli ortaggi...
Se amate le zucchine vi consiglio vivamente di provare questa ricetta:))


Ingredienti: (dose per una teglia usa e getta in alluminio da 8 porzioni) le dosi sono 'ad occhio'

lasagne all'uovo (confezionate o fatte a mano)
zucchine verde chiaro
mozzarella
grana grattugiato
farina 00
olio di semi di arachidi per friggere
sale

per la besciamella:

io ne avevo preparato 1,5 litri ma era troppa, infatti ne è avanzata.. consiglio di prepararne 1 litro e un quarto abbondante con:

1 litro e un quarto abbondante di latte
125 gr di farina 00
125 gr di burro (anche con  90 gr viene ottima)
1 pizzico di sale
noce moscata

Preparare la besciamella: in una terrina versare il latte e unirvi poco per volta la farina, setacciata con un colino o setaccino per evitare grumi e mescolando continuamente con una frusta manuale...


versare il composto in un tegame antiaderente, accendere il gas (fiamma medio\bassa) e cuocere mescolando continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una besciamella non eccessivamente densa.......deve avere si la sua consistenza ma non dev'essere densa in modo eccessivo.
Una volta pronta spegnere il gas e unire il burro a pezzi. Mescolare finchè non si scioglie..aggiungere sale e noce moscata.



Tagliare le zucchine a rondelle tendenti al fine (ma non tipo ostia), infarinarle e friggerle in abbondante olio di semi di arachidi..non devono colorire troppo, in quanto continueranno la cottura all'interno della lasagna, devono solo iniziare ad assumere un colore dorato......scolarle con la schiumarola, adagiarle su carta assorbente da cucina in modo che possano perdere l'unto in eccesso e salarle.


Sbollentare 1 minuto le lasagne in abbondante acqua salata.......io evito di inserirle tutte insieme in quanto ho notato che tendono a rompersi....in conseguenza a ciò le sbollento una per volta tenendole in posizione orizzontale con la schiumarola...
Trascorso il tempo previsto adagiarle in una tovaglia o in un telo da cucina di cotone...



Coprire il fondo della pirofila con poca besciamella.....
adagiare un primo strato di lasagne, coprirle con besciamella, grana grattugiato abbondante ( io tendo un pò ad abbondare anche con la prima in quanto odio le lasagne asciutte e mi piacciono belle condite:) e le zucchine come in foto....( il grana si può spolverizzare, in alternativa, anche sopra le zucchine e la mozzarella)


 coprire con la mozzarella a pezzetti (anche quest'ultima dev'essere abbondante....).


Ripetere la medesima sequenza per altri due o tre strati....
l'ultimo strato è composto di besciamella e grana grattugiato....



Coprire con la carta di alluminio e cuocere il forno preriscaldato a 180° impostando la modalità ventilata solo sotto e ponendo la teglia a metà altezza per circa 30 minuti ( in ogni caso controllare la cottura con la forchetta). Trascorso il tempo eliminare la carta di alluminio e accendere solo il grill finchè non si formerà la crosticina marroncina.
Farla riposare prima di tagliarla.





32 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille, sei veramente gentilissima!!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  2. Ciao Rosy!!
    Inizio subito a dirti che io ho sempre paura che la besciamella non mi basti ed è per questo che ne preparo sempre in più :))!
    Adoro le lasagne, sono innamorata della versione classica, ma ogni tanto le faccio anche con funghi e salsiccia per esempio. Non le ho mai mangiate con le zucchine, ma penso che mi potrebbero piacere, sono sicuramente più delicate e più digeribili.
    Ti auguro una bellissima serata!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, anch'io spesso preparo la besciamella in quantità maggiore in quanto mi piacciono le lasagne ben condite e odio quelle asciutte..talvolta però ne preparo un pò troppa e avanza..e ne approfitto per realizzare un altro piatto:) anch'io adoro la versione classica delle lasagne e anch'io, come te, talvolta preparo anche altre versioni, come ad esempio questa oppure una squisita e già postata realizzata con fughi, prosciutto, mozzarella, besciamella e grana...
      con le zucchine risultano più delicate..io le consiglio a chi adora questa verdura..l'unico aspetto che forse non le rende del tutto light è la frittura..ma si sa che le zucchine fritte sono molto ma molto più buone rispetto a quelle preparate in altri modi..se provi la ricetta fammi sapere!!!:)
      Auguro anche a te una bellissima serata!!!
      Un abbraccio anche a te:)

      Elimina
  3. mammamia che buone !!!! ho deciso la prossima volta vengo in sardegna con te....ma quante cose buone hai preparato? ti abbraccio con affetto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Mammalorita, sei veramente gentilissima!!!:)) mi fa tantissimo piacere che apprezzi i piatti che ho postato, grazie mille per averli apprezzati:))
      Un abbraccio affettuoso anche a te!!!:)

      Elimina
  4. Ed ecco le famose lasagne!!! Ciao Rosa, che dire, la tua descrizione mi aveva messo una gran voglia di provarle, adesso vedendole, non vedo l'ora di farle (con le opportune sostituzioni) ma tranquilla avranno la precedenza i parigini!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena!! Mi fa tantissimo piacere che solo la descrizione di questo piatto abbia attirato la tua attenzione, quando te ne avevo parlato avevo capito che si trattava di un piatto che rispecchiava i tuoi gusti personali..in effetti è molto delicato e buono, adatto a chi ama le zucchine..ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato, sei davvero gentilissima!!!:))
      quando le proverai fammi sapere:)
      ancora grazie mille e un bacione!!!

      Elimina
  5. Brava Rosy!!! La lasagna con la vera besciamella fatta in casa e se avanza ci faccio i finocchi con prosciutto al gratin :) Buona questa versione vegetariana e dal gusto delicato. Alla prossima bontà, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romina, grazie mille per aver apprezzato questo piatto, sei davvero gentilissima!!!:)) io utilizzo e ho sempre utilizzato la besciamella fatta in casa, quella pronta non l'ho mai comprata e non mi ispira per niente...si tratta di una preparazione talmente semplice che secondo me non ha senso comprarla già pronta..mia madre l'ha sempre preparata in casa e io sono stata abituata così:)
      queste lasagne sono molto buone e delicate, mi fa tantissimo piacere che ti siano piaciute:)
      un bacione e a presto!!!

      Elimina
  6. Queste lasagne devono essere davvero deliziose, complimenti cara Rosy, ogni tua ricetta mi fa venire l'acquolina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie lasagne, sei davvero gentilissima!!!:)) mi fa tantissimo piacere che ti siano piaciute e che apprezzi i piatti che posto, sei troppo gentile:)
      un bacione!!!

      Elimina
  7. non ci avevo mai pensato a fare le lasagne con le zucchine !!! mi hai dato una buonissima idea !! sai che la besciamella ora la faccio sempre come fai tu !!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao Mary, si tratta di un piatto buono ma molto delicato, mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuto, grazie mille per averlo apprezzato, sei veramente gentilissima!!!:)
    mi fa inoltre molto piacere che hai fatto tua la mia versione della besciamella..non essendoci soffritto di burro risulta più leggera della versione classica ma non meno gustosa:)
    tanti bacioni anche a te!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Rosy !!! Complimenti per le lasagne con le zucchine, viene l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela, sei davvero gentilissima!!!:) Mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto, grazie mille per averlo apprezzato:)
      un bacione!!!

      Elimina
  10. Ciao, che bel piatto ricco e gustoso!!! Mi piacciono tanto le lasagne sia classiche che in tutte le varianti possibili, mai fatte con le zucchine...devo proprio rimediare, seguirò le tue indicazioni, ma le zucchine solo grigliate!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Laura, sei veramente gentilissima!!!:))anch'io adoro le lasagne, sia la versione classica che nelle diverse varianti......con le zucchine grigliate risulteranno ancora più leggere, ma quelle fritte sono (ovviamente) più buone:)
      grazie mille per aver apprezzato il mio piatto e tanti baci anche a te!!!

      Elimina
  11. Mi piace tantissimo questa tua versione con le zucchine, Rosy! E la besciamella è cremosissima. Brava!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:)) Questa besciamella, che non prevede soffritto di burro ( a differenza della versione tradizionale ) risulta un pò più leggera ma non meno gustosa:) ancora grazie mille e un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  12. Appena ho visto la foto ho pensato "queste lasagne le conosco le faccio anch'io". Poi ho letto la ricetta e ho visto che tu hai fritto le zucchine. Io le cuocio alla piastra per evitare l'odore di fritto ma fritte sono mille volte più buone !! Chissà come ti sei divertita a cucinare dai tuoi, che bel clima di festa che deve esserci quando vi riunite davanti ai tuoi piatti ! Buona settimana, Rosy carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cristina, hai proprio ragione, con le melanzane fritte il piatto risulta ancora più gustoso, ma la tua versione, che prevede quelle grigliate risulta indubbiamente ancora più leggera..si sa che le fritture sono tutte troppo buone e goduriose, ma purtroppo non le preparo spesso in quanto pur piacendomi tantissimo (come a tutti del resto) è meglio non abusarne....
      a me cucinare piace tantissimo, sia a casa mia che quando mi reco dai miei...magari lì ancora di più in quanto con loro non ci vediamo spesso, (abitando in due regioni diverse e mal collegate tra loro), e quando ci rivediamo (ovviamente per periodi limitati) mi fa sempre tantissimo piacere:)
      un bacione e buona settimana anche a te!!!

      Elimina
  13. Io domenica ho fatto la lasagna con la zucca,con le zucchine non l'ho mai provata...Molto interessante anche come fai la besciamella!!!Buona giornata,cara Rosy,un bacione!!!
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Mara per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:)) molto interessante anche la tua versione con la zucca:)
      la besciamella che preparo risulta un pò più leggera rispetto la versione tradizionale in quanto il burro viene aggiunto a crudo e non è previsto il soffritto...nonostante ciò il risultato finale è ugualmente gustoso:))
      buona giornata e un bacione anche a te!!!

      Elimina
  14. Squisite queste lasagne, anche io la faccio con le zucchine però rosolate. Fritte saranno ancora più gustose. Una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Giovanna per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:)) con le zucchine fritte le lasagne sono indubbiamente più gustose ma sono sicura che anche le tue sono buonissime:)
      ancora grazie mille e un bacione!!!

      Elimina
  15. Adoro le lasagne quando sono filanti e le tue hanno davvero un aspetto molto invitante..
    Con l'occasione ti mando una slitta di auguri di buone festività

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mila per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!! :))
      grazie ancora tantissimo anche per gli auguri che ricambio facendo a te i miei migliori auguri di buone feste:)
      un bacione!!!

      Elimina
  16. è meravigliosa, mi hai fatto venire voglia di mangiarne un bel quadrato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Mimì, sei davvero gentilissima!!!:)) Mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto, grazie mille per averlo apprezzato:)
      un bacione!!!

      Elimina
  17. carissima Rosy, potrei anche morire per un piatto così!!!!!! mi fai impazzire letteralmente con le tue ricette!!! brava cara continua così sei una forza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cetty, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo mio piatto, sei carinissima e gentilissima!!!:)) Grazie mille inoltre per aver apprezzato le ricette che pubblico, sei davvero troppo gentile:)
      un bacione!!!

      Elimina