domenica 8 dicembre 2013

Spaghetti con le cozze in bianco




Un'altra ricetta realizzata in Sardegna durante la permanenza presso i miei....
ho già postato una versione di pasta con le cozze, ma con la salsa (ottima) per vederla cliccate qui........anche questa è buonissima, forse anche più di quella precedente in quanto, essendo in bianco, gli spaghetti acquisiscono proprio tutto il sapore delle cozze, che devono essere tassativamente freschissime e piene...se non si verificano queste due condizioni consiglio vivamente di  rinunciare a realizzare un piatto simile, in quanto il risultato finale sarebbe assai deludente........
l'estrema semplicità degli ingredienti utilizzati presuppone la presenza di una materia prima freschissima e in conseguenza a ciò  buonissima già di suo....
ma ecco la ricetta:

Ingredienti ( dose per circa 2 persone...nelle foto la dose era per 3)

200 gr di spaghetti (meglio se trafilati al bronzo..purtroppo mia madre non li aveva....)
800 gr di cozze freschissime e piene
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco tritato (una bella manciata per le cozze e un'altro pò di prezzemolo da aggiungere alla fine mentre amalgamiamo gli spaghetti in padella con il condimento)
peperoncino
olio extravergine d'oliva

Operazione preliminare da compiere è quella di pulire le cozze: eliminare lo spago che fuoriesce dalla valva con l'ausilio di un coltello tirando verso di noi in modo deciso...



Raschiare con il coltello (come in foto) in modo da eliminare eventuali incrostazioni.....


a questo punto porle all'interno di una bacinella e lavarle più volte sotto l'acqua corrente strofinandole bene finchè la stessa acqua finita nella bacinella non risulterà pulita...
Sistemare le cozze in una padella di adeguate dimensioni senza alcun condimento, accendere il gas (fiamma medio\bassa) e man mano che si aprono sistemarle in un piatto...
recuperare un pò dell'acqua che hanno rilasciato in cottura e filtrarla BENISSIMO.....


In un altro tegame versare dell'olio extravergine d'oliva e soffriggere l'aglio tritato insieme al peperoncino....


quando il primo è appassito unire le cozze, cuocerle pochi minuti...gli ultimi due minuti di cottura  aggiungere il prezzemolo....spegnere.
Eliminare le valve di una parte delle cozze lasciando intere le altre....
nella foto avevo già eliminato parte della valve, per questo le cozze che vedete sono di meno...... 


Scolare gli spaghetti al dente e farli saltare in padella insieme al condimento aggiungendo quel pò di acqua delle cozze precedentemente tenuta da parte e filtrata BENISSIMO...altro prezzemolo fresco tritato, e, se necessario un pò d'olio extravergine d'oliva a crudo....
meglio utilizzare una pasta di ottima qualità trafilata al bronzo..purtroppo mia madre non l'aveva......



32 commenti:

  1. mamma mia quanto aglio!!! niente baci stasera! Comunque complimenti! sono invitantissimi questi spaghetti, immagino che in sardegna non sia difficilissimo reperire pesce freschissimo! Ottimo piatto!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, mi pare di aver messo uno spicchio d'aglio bello grosso (o uno e mezzo) in quanto la quantità delle cozze era superiore a quella che ho dato nella ricetta, cioè più di 800 gr, eravamo in tre:) per la quantità che ho indicato nella ricetta, cioè per 2 persone, ne basta meno;)
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo piatto, sei veramente gentilissima!!!:) hai proprio ragione, in Sardegna è facilissimo reperire pesce freschissimo, pensa che vicino casa dei miei c'è un mercato civico il cui reparto pescheria è vastissimo e tutti i giorni trovi pesce freschissimo e a prezzi secondo me bassi..inoltre in strada puoi trovare ambulanti che vendono cozze, arselle, bocconi (murici) tutto pescato direttamente da loro la mattina presto e venduto nella stessa mattinata..frutti di mare ancora vivi, quindi freschissimi e buonissimi:)
      grazie mille ancora per aver apprezzato il mio piatto, mi fa piacere che ti sia piaciuto:)
      un bacione anche a te!!!
      ps: ripeto, la quantità dell'aglio era per una quantità di cozze superiore a quella che ho indicato nella ricetta, per due persone è sufficiente utilizzarne meno.

      Elimina
  2. Questo è uno dei miei piatti preferiti!Di solito li prepara mio marito!E' lui l'esperto della cucina a base di pesce!Bacioni e grazie della tua gentilezza al mio blog!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:) questi spaghetti sono buonissimi e la loro resa è al massimo solo se utilizziamo cozze freschissime e piene:)
      tanti bacioni anche a te!!!

      Elimina
  3. Ciao Rosy!
    Come sempre, torni con delle splendide ricette dalla tua bellissima Sardegna!
    A me le cozze piacciono moltissimo, ma la cosa che più antipatica è pulirle!! E io fino a quando non le vedo belle lucide non ho pace. Puoi immaginare quindi che fatica quando faccio la zuppa di cozze, molto spesso con 4 kg di cozze se siamo in tanti.
    Adoro anche l'aglio, ci sono piatti che senza aglio non hanno lo stesso gusto.
    Complimenti carissima, è sempre un piacere passare da te, trovo sempre piatti genuini che sanno di casa, fatti con tanto amore. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, ti ringrazio tantissimo per le bellissime parole, sei carinissima e gentilissima:)
      hai ragione, pulire le cozze è un'operazione che richiede tempo e pazienza, soprattutto se si tratta di grandi quantità, anche a me piacciono tantissimo e preparate in tanti modi: con la pasta, alla marinara, gratinate, a zuppa da sole o accompagnate alle arselle..per quanto riguarda l'aglio anche a me piace molto, e nei piatti a base di pesce è secondo me tassativo, accompagnato al prezzemolo in quanto si tratta di semplici condimenti che non coprono il sapore dei piatti a base di frutti di mare o di pesce in generale, ma lo esaltano:))
      grazie ancora tantissimo per aver apprezzato questa ricetta e quelle che posto, sei davvero troppo gentile:)
      un abbraccio anche a te.

      Elimina
  4. Finalmente sono riuscita a passare, Rosy! Come ti ho già manifestato nella mia risposta al tuo commento, mi sei mancata tantissimo! E con te le tue superbe preparazioni. Tornare da te mi riporta ai profumi, pur virtuali, dei tuoi strepitosi piatti! Che meraviglia!
    Un bacio grande
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, grazie mille per le bellissime parole, sei veramente gentilissima e carinissima!!!:))
      Mi fa tantissimo piacere che apprezzi i piatti che posto, sei davvero troppo gentile:)
      un grande bacio anche a te e ancora grazie mille!!!:))

      Elimina
  5. quando vengo a casa tua per una buonissima spaghettata ?
    bacioni e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, vieni quando vuoi, mi fa tantissimo piacere:)
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:))
      tanti bacioni anche a te e a presto!!!:)

      Elimina
  6. Ciao, che lustrata agli occhi un piatto così invitante......ho l'acquolina!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie mille per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  7. che bel piattttto sei bravissssima poi con tutti gli step uno capisce alla perfezione ,condivido le tue parole nel mio post ho scritto la stessa cosa PESCE FRESCHISSIMO...buona giornata tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Cinzia, sei veramente gentilissima!!!:) mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto..grazie mille per averlo apprezzato:)
      hai ragione, affinchè un piatto di questo tipo renda al meglio è tassativo utilizzare pesce (o frutti di mare) freschissimi..questi ultimi devono essere ancora vivi al momento dell'acquisto:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  8. Ma quanto sono stuzzicanti questi spaghetti con le cozze!!!!! Ciao Rosy un abbraccio ...Angela..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, grazie mille per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:)) mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuto:)
      un abbraccio anche a te:)

      Elimina
  9. ADORABILMENTE ADORABILIIIIIIIIIIIII!!!!
    A casa mia circola solo riso e spaghetti...bellissima la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Mila, sei veramente gentilissima!!!:) mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto,grazie mille per averlo apprezzato:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  10. Ps: l'aria della Sardegna ispira in positivo!!!

    RispondiElimina
  11. buonissimi cara rosy...ma superlativi se mangiati nella splendida sardegna !!!! un bacione grande grande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mammalorita, sei davvero gentilissima, mi fa tantissimo piacere che il mio piatto ti sia piaciuto e che lo abbia apprezzato:)
      ancora grazie tantissimo e un bacione grande grande anche a te!!!:)

      Elimina
  12. Rosy io li mangerei tutti i giorni, troppo buoni. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. Grazie mille Giovanna, sei veramente gentilissima!!!:) Concordo pienamente con te, sono buonissimi e anch'io li mangerei tutti i giorni:)
    ti ringrazio tantissimo per i complimenti:)
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Rosy come stai? Vedo anzi leggo che ti sei ritornata alla grande. Concordo con te sulla freschezza degli ingredienti sopratutto se sono mitili. Stragrande ricetta...come sempre a sorprenderci. Ti auguro una buona serata e tanta serenità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, io sto bene e spero che anche per te sia tutto ok:)
      hai ragione, affinchè qualsiasi piatto a base di pesce renda al meglio è necessario, anzi, tassativo, utilizzare una materia prima freschissima..altrimenti..non è assolutamente la stessa cosa e il risultato è assai deludente:(
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima!!!:) auguro anche a te una buona serata e tanta serenità:)
      un bacione!!!

      Elimina
  15. E' sempre un piacere passare da te Rosy!!!
    Le tue ricette sanno di buono, di casa, di famiglia!!!
    Bravissima!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen, sei veramente gentilissima!!!:))
      ti ringrazio tantissimo per le bellissime parole che hai scritto, sei carinissima:))
      un mega bacio e buon fine settimana anche a te!!!

      Elimina
  16. Che bontà Rosy !! quando vedo i tuoi primi mi viene una fame che nn ti dico !! un bacione

    RispondiElimina
  17. Grazie mille Anna, sei veramente gentilissima!!!:)) Mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto, grazie mille per averlo apprezzato:)
    un bacione anche a te!!!

    RispondiElimina
  18. Cara Rosy, anch'io la penso come te riguardo al fatto che questo piatto sia di gran lunga migliore in bianco che non con la salsa di pomodoro. Il sapore del pesce, forse merluzzo a parte, in genere è sempre molto delicato per cui il pomodoro in parte lo copre. Meno che meno capisco l'uso del peperoncino, eppure in molti ristoranti, pure blasonati, lo usano. Quanto vorrei un piatto come questo...ma cucinato dalle tue mani ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, è vero, sebbene la salsa di pomodoro possa acquisire il sapore del pesce, tuttavia il pesce o i molluschi secondo me, tassativamente freschissimi, si possono apprezzare al meglio solo se cucinati in bianco..
      io invece adoro il peperoncino, trovo che in parecchi piatti a base di pesce ci stia benissimo, insieme all'aglio, in quanto insaporisce in modo naturale senza coprire i sapori (ovviamente un pizzico di peperoncino...) ma questa è solo una questione di gusti personali, capisco perfettamente che non può assolutamente essere gradito a tutti..ad esempio mia nonna lo detesta, e ha sempre cucinato molti piatti a base di pesce omettendolo, ed erano sempre ottimi:)
      mi fa tantissimo piacere che hai apprezzato il mio piatto, sei sempre gentilissima:))
      un bacione anche a te!!!

      Elimina