Questa che mi accingo a postare è una buonissima ricetta appartenente ad un amico di mio marito (che inventò al momento servendosi degli ingredienti che trovò a casa), il quale, tempo fa, mi diede un'altra bellissima ricetta che postai mesi fa: i tortini con emmenthal e mortadella (per vederla cliccate qui).
Viene considerato un antipasto caldo, ma ieri l'abbiamo consumato a cena come piatto unico, accompagnato con un pò d'insalata..diciamo che si presta benissimo a rivestire sia il ruolo di antipasto (se viene servito uno sformatino a testa) che di piatto unico (se ne vengono consumati 3\4 testa). Il sapore di questi sformatini è buonissimo, e consiglio vivamente di provarli!!!!:)
dose per 6 stampini (usa e getta per muffins) pieni e un settimo meno pieno:
500 gr di patate a pasta gialla
100 gr di fettine di petto di pollo
rosmarino
1 uovo intero grandissimo XL
1 noce di burro
2 manciate abbondanti di grana grattugiato
poco più della metà di un Galbanino
sale
pepe nero
1 dito di vino bianco e 1 dito di acqua (se utilizziamo il vino in break) se invece abbiamo a disposizione un vino bianco buono solo 2 dita dello stesso (omettendo l'acqua).
grana grattugiato e pane grattugiato per spolverizzare gli sformatini prima di infornarli
burro e pane grattugiato per gli stampini
olio extravergine d'oliva (per cuocere il pollo)
Lessare le patate e passarle, ancora calde, nello schiacciapatate (io le metto intere con tanto di buccia, che rimarrà nel passapatate, trucco che appresi tempo fa su coockaround). Farle cadere in una terrina e unirvi la noce di burro ( scioglierla bene aiutandoci con le mani), sale, pepe nero e il grana grattugiato. Amalgamare bene e fare raffreddare il composto.
Intanto tagliare a pezzetti molto piccoli il petto di pollo (io ho utilizzato le forbici)..
Versare un filo di olio in una padella antiaderente e scaldarlo con del rosmarino. Quando è pronto unirvi i pezzetti di pollo e cuocere finchè questi non iniziano ad assumere un colore dorato. Salare in cottura.
Quando quindi il pollo ha iniziato ad assumere colore sfumare con 1 dito di vino bianco e 1 dito d'acqua (o solo vino bianco se il vino è di ottima qualità..importante è che il vino e l'acqua siano in pari quantità) e fare evaporare lasciando consumare completamente i liquidi.
Fare raffreddare il tutto.
A questo punto unire al composto di patate: uovo, Gabanino a dadini e pollo (compreso il rosmarino).
Amalgamare man mano gli ingredienti.
Fondere il burro in un padellino antiaderente a fiamma bassissima. Spennellare con questo fondo e bordi di stampini da muffins in alluminio usa e getta. Spolverizzare fondo e bordi degli stessi con il pangrattato.
Riempirli fino all'orlo con il composto preparato e spolverizzare la superficie di grana grattugiato e pangrattato.
Cuocerli in forno preriscaldato a 200° impostando la modalità ventilata sopra e sotto per 17 minuti.
Devono diventare tutti belli dorati. Io li ho preparati nel fornetto De Longhi, sono venuti ottimi, ma se qualcuno non dovesse essere troppo dorato lasciarlo qualche minuto in più lasciando acceso solo il grill.
Staccarli dalla formina ripassando i bordi con il coltello..dopodichè si staccano senza problemi:) e capovolgerli sul piatto.
NB: LA DOSE CHE VI HO DATO L'HO ADATTATA IO PER LA CENA DI IERI (ERAVAMO SOLO IO E MIO MARITO E LI ABBIAMO CONSUMATI COME PIATTO UNICO).
riporto anche le dosi della ricetta originale dell'amico di mio marito, per 9 stampini:
700 gr di patate, 100 gr di petto di pollo (io ho utilizzato la stessa quantità su 500 gr di patate e andava benissimo. Lui aveva solo 100 gr di petto di pollo e si era dovuto adattare con questa quantità. Nel caso doveste seguire questa dose vi consiglio di aumentare un pò il pollo ma non troppo), rosmarino, 2 uova medie intere, 3 manciate abbondanti di grana grattugiato, 1 Galbanino intero, poi sale, pepe, vino bianco (da aumentare un pò se utilizzate più petto di pollo), 1 noce di burro (io ho utilizzato questa quantità per 500 gr di patate ed era perfetta), grana grattugiato, pangrattato, burro e pangrattato per gli stampini, olio extravergine d'oliva per cuocere il pollo.
devono essere favolosi!!!!
RispondiEliminaGrazie mille per averli apprezzati, sei veramente gentilissima!!!:)mi fa molto piacere che ti siano piaciuti, effettivamente sono buonissimi!!!
Eliminaun bacione!!!
Solo a guardarli già mi viene l'acquolina in bocca!Sicuramente saranno ottimi!Baci,e buon fine settimana!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Rosetta, sei davvero gentilissima!!! Mi fa molto piacere che questi sformatini ti siano piaciuti, sono veramente buonissimi!!!
Eliminaun bacione e buon fine settimana anche a te!!!
davvero buonissimi!!!!ma mio figlio ne mangerebbe almeno otto...un abbraccio e felice domenica....
RispondiEliminaGrazie mille cara Mammalorita, sei veramente gentilissima!!!:) mi fa tantissimo piacere che questi sformatini ti siano piaciuti!!!
EliminaUn abbraccio e buona domenica anche a te!!!:)
Ma sai che mi hai fatto venire la voglia di prepararli domani a pranzo !!? Ho tutto , pollo,patate ,mi manca solo il rosmarino ! :( .... Che dici , è indispensabile ?
RispondiEliminabaci e buona domenica
Cara Mary, grazie mille per aver apprezzato questi sformatini, sei veramente gentilissima!!!:) per quanto riguarda il rosmarino..potresti anche provare ad ometterlo, ma secondo me conferisce alla preparazione un qualcosa in più (gradevolissimo) a livello di sapore..cioè con il rosmarino secondo me sono più buoni..anche perchè insaporiscono di più il pollo..poi vedi tu, magari puoi provare a farli senza rosmarino ma non so se risultano altrettanto buoni...o almeno, non posso più garantire...magari sono ugualmente buoni, ma non avendo mai provato non posso garantire......se dovessi provarli fammi sapere!!!:)
Eliminaun bacione e buona domenica anche a te!!!:)
Hai ragione , infatti penso di farli quando ho tutti gli ingredienti , quando faccio una ricetta nuova deve essere perfetta !
Eliminasei sempre gentilissima ,un bacione e a presto!
Quando li provi fammi sapere!!!:)
Eliminagrazie mille per aver apprezzato la mia ricetta:)
un bacione anche a te e a presto!!!:)
Sembrano dei mini gateau di patate... buoni, buoni, buoni!
RispondiEliminaUn bacio e buon week end!
Cara Annarita, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che questi sformatini ti siano piaciuti!!!:)
Eliminaun bacione e buon fine settimana anche a te!!!
ma dai pensavo solo di patate e invece c'è anche il pollo ....troppo invitanti ,poi devi sapere cghe quando il vedo il formaggio che fila perdo letteralmente la testa !!!!lo so' che mi piacciono questi,lo so' per certo e li faro' sicuramente grazie cara per la bellissima ricetta spiegata benissimo come sempre!!!
RispondiEliminaCara Cinzia, grazie mille, sei veramente gentilissima!!!:) mi fa molto piacere che questi sformatini ti siano piaciuti, ti ringrazio tantissimo per averli apprezzati, sei troppo gentile:) e ti ringrazio tantissimo anche per aver apprezzato il mio modo di spiegare la ricetta:)
Eliminaun bacione e se li provi fammi sapere!!!:)
Questi sformatini sono proprio buonissimi!! Mi piacciono così come sono filanti, saporiti e poi...il pollo ci sta proprio a pennello! Complimenti, li devo provare:)
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per averli apprezzati, sei veramente gentilissima!!!:) mi fa molto piacere che questi sformatini ti siano piaciuti, effettivamente sono buonissimi:) grazie mille per i complimenti, se li dovessi provare fammi sapere!!!:)
RispondiEliminaun bacione e buona domenica!!!
squisita ricetta, brava e buona domenica
RispondiEliminaGrazie mille cara Paola per aver apprezzato questi sformatini, sei davvero gentilissima!!!:) mi fa tantissimo piacere che ti siano piaciuti:) grazie mille per i complimenti, un bacione e buona domenica anche a te!!!:)
EliminaTrooooppo sfiziosi!!
RispondiEliminaMi salvo subito la ricetta e appena rientro da Torino li provo!!
Bravissima Rosy!!
Un bacione e buona serata
Carmen
Cara Carmen, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei veramente gentilissima!!!:) mi fa molto piacere che questi sformatini ti siano piaciuti, se li provi fammi sapere!!!:)
EliminaGrazie mille per i complimenti, un bacione e buona serata anche a te!!!
Rosy
devono essere buonissimi e io mi sono annotata la ricetta! complimenti per l'ottima spiegazione sei una precisina e questo mi piace, brava!
RispondiEliminaCara Giovanna, grazie mille per aver apprezzato gli sformatini, sei veramente gentilissima!!!:)mi fa davvero piacere che ti siano piaciuti, effettivamente sono buonissimi, se li provi fammi sapere!!!:) ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato il mio modo di spiegare la ricetta, una delle mie caratteristiche è quella di essere molto precisa e molto pignola..in questo caso, cioè, dovendo fornire una spiegazione, è un pregio, in altri casi, specie quando
Eliminaesagero, diventa un difetto:(
Grazie mille per i complimenti, un bacione!!!:)
Cosa vedono i miei occhi!!!!!!!! Ma sono super sfiziosi i tuoi sformatini, complimenti come sempre sai stupirci .......un bacio anche a te...........Angela
RispondiEliminaCara Angela, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che questi sformatini ti siano piaciuti, grazie mille per averli apprezzati sei troppo gentile:) ti ringrazio inoltre tantissimo per i complimenti!!!
EliminaUn bacione!!!
Rosy
Buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBRAVISSIMA COME SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacione
Grazie mille cara Pat, sei veramente gentilissima!!!:)Mi fa tantissimo piacere che questi sformatini ti siano piaciuti, ti ringrazio tantissimo per i complimenti e un bacione anche a te!!!:)
EliminaSono davvero invitanti e sicuramente saranno gustosi, Come sempre sei stata bravissima.
RispondiEliminaUn abbraccio
Ti ringrazio tantissimo cara Barbara, sei davvero gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che questi sformatini ti siano piaciuti, sono veramente buonissimi, grazie mille peri complimenti!!!:)
EliminaUn forte abbraccio anche a te!!!:)
Arrivo subito!!!:)
RispondiEliminaciao Rosy questi te li rubo subito e la ricetta già salvata ciao a presto
RispondiEliminaGrazie mille cara Enrica, se li provi fammi sapere..sono buonissimi!!!:)
Eliminaun bacione e grazie ancora per aver apprezzato questi sformatini:)
Ciao Tiziana, grazie mille per essere passata da me,per aver lasciato un commento e per esserti unita ai miei lettori!!! Sei stata davvero gentilissima!!! Con molto piacere passo a trovarti e con altrettanto piacere mi unisco ai tuoi sostenitori!!!:))
RispondiEliminaAncora grazie mille per aver apprezzato il mio blog, sei troppo gentile!!!:))
Che bella ricetta! Sfiziosa come antipasto o aperitivo, ottima com piatto unico!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Chiara, sei veramente gentilissima!!!
EliminaMi fa molto piacere che questi sformatini ti siano piaciuti!!!:)Effettivamente si prestano a rivestire il ruolo di antipasto, aperitivo (magari realizzandoli ancora più piccoli) o piatto unico..dipende da quanti ne consumiamo....
un bacione e grazie per aver apprezzato questa ricetta!!!:)
Rosy, mi hai fatto venire tanta fame!!!! che piatti che prepari!! brava ... grazie per le tue visite!! sei un'amore!! buona domenica cara!!
RispondiEliminaCara Cetty, ti ringrazio tantissimo, sei davvero troppo gentile!!!:) mi fa molto piacere che questi sformatini ti siano piaciuti!!! Grazie mille per i complimenti!!!
RispondiEliminaun bacione e buona domenica anche a te!!! :)