Questa è una ricetta che sono solita preparare da anni..la fonte è un'amica di mia madrina..tempo fa, quando ancora abitavo in Sardegna ebbi modo di assaggiare questa buonissima marmellata. Dal momento che mi piacque chiesi la ricetta.....
Tassativo è utilizzare le pesche del mese di Agosto, a polpa gialla, dolci e mature. Se dovessimo utilizzare pesche di un'altra qualità il risultato non sarebbe lo stesso....ma anche se dovessimo utilizzare le stesse ma poco mature il risultato non sarebbe affatto buono....
Ingredienti:
1 kg di pesche (tassativo è utilizzare quelle che troviamo nel mese di Agosto, a polpa gialla, dolci e mature)
500 gr di zucchero semolato (se dovessimo constatare che le pesche sono dolci di loro in modo esagerato, eccessivo, possiamo diminuire un pò la quantità dello zucchero)
succo di 1 limone giallo medio non trattato spremuto e filtrato
Sbucciare le pesche e tagliarle a pezzettoni.
Sistemarle nel recipiente di cottura (io ho utilizzato un tegame antiaderente di adeguate dimensioni), aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Mescolare con il cucchiaio di legno (giusto per amalgamare il tutto).......
e farle macerare 2 ore.
Trascorso il tempo mettere il tegame sul fuoco, accendere il gas (fiamma medio\bassa) e cuocere per 15\20 minuti mescolando spesso con il cucchiaio di legno (in pratica le pesche si devono ammorbidire).
Fare intiepidire il composto e passarlo nel passaverdure.
Rimetterlo nel gas ( fiamma medio\bassa) e continuare a cuocere, mescolando sempre nello stesso verso con il cucchiaio di legno per circa 1\2 ora. La marmellata è pronta quando, sollevando il cucchiaio 'la polpa rimane densa' (nella ricetta che mi diedero c'era scritta questa espressione:)
Farla intiepidire e versarla nei vasetti di vetro..chiudere, avvolgerli in carta da giornale, sistemarli in un tegame abbastanza alto, versare dell'acqua in modo da coprirli.
Accendere il gas e contare, dal momento del bollore, 30 minuti.
Trascorso il tempo fare raffreddare i barattoli contenenti la marmellata nella stessa acqua.
Conservare i barattoli ormai completamente freddi nella dispensa e consumare la marmellata dopo almeno 2 settimane.
La sua durata è 1 anno (se non viene aperta). Quando la apriamo (ovviamente ) la conserveremo in frigo.
Rosy hai fatto una marmellata buonissima !!! Io ultimamente quando faccio la marmellata utilizzo l'addensante che diminuisce il tempo di cottura ! la tua deve essere squisita !!!
RispondiEliminabaci
Cara Mary, ti ringrazio tantissimo, sei davvero troppo gentile!!!:) Mi fa molto piacere che la mia marmellata ti sia piaciuta!!!:) effettivamente se preparata con pesche gialle, del mese di Agosto, dolci e mature viene buonissima!!!
EliminaUn bacione e buona domenica!!!
Che brava !! mi piace moltissimo la marmellata fatta in casa ma sono un pò pigra nel farla :-/..B.domenica , bacio Anna
RispondiEliminaGrazie mille cara Anna, sei veramente gentilissima!!!:) hai proprio ragione la marmellata fatta in casa è buonissima..anche perchè sei tu a scegliere la frutta migliore!!!:)
Eliminaun bacione e buona domenica anche a te!!!
Rosy
Mi piace tanto la marmellata di pesche, ma ormai non la faccio più perchè non ne mangiano. Mi spieghi perchè foderi i barattoli con la carta?
RispondiEliminaBuona domenica
Cara Barbara, anch'io adoro la marmellata di pesche..è la mia preferita:)
Eliminaa dire la verità non saprei spiegarti esattamente perchè i barattoli vengano foderati con la carta..mi è stato insegnato questo passaggio senza spiegarmi il perchè...comunque presumo che sia per evitare che, durante il bollore le bocce di vetro possano muoversi troppo e cozzare tra loro con il pericolo di rompersi..questa è l'idea che mi sono fatta....ma non posso garantire che sia esattamente per questo motivo...
un bacione e Buona domenica anche a te!!!:)
Rosy fantastica marmellata io le adoro fatte in casa e la tua e' veramente stupenda anche io la passo proprio come fai tu!!!che soddisfazione quando alla mattina si fa colazione con dei prodotti genuini ..bravissima un caro saluto amica mia
RispondiEliminaCara Cinzia, ti ringrazio tantissimo, sei davvero troppo gentile:)anch'io adoro le marmellate fatte in casa....quella alle pesche è la mia preferita:) e fare colazione con prodotti genuini è veramente una bellissima soddisfazione...mi fa molto piacere che la mia marmellata ti sia piaciuta, grazie mille per i complimenti:)
EliminaUn bacione e buona domenica!!!
buonissima devo provare a farla!!!!
RispondiEliminaGrazie mille, sei veramente gentilissima!!!:)
EliminaSe la provi fammi sapere!!!
Un bacione e buona domenica!!!
Che meraviglia Rosy! La marmellata a pesca, insieme a quella alle albicocche, è la mia preferita e mangerei subito quella fetta biscottata che è in foto.
RispondiEliminaComplimenti per questa bellissima ricetta!
Un bacione e buona domenica!
Cara Annarita, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!:) Anch'io adoro la marmellata di pesche, è la mia preferita, non solo spalmata sul pane o sulle fette biscottate ma anche da utilizzare in una crostata o nei biscotti alla marmellata...è buonissima!!!
EliminaMi fa molto piacere che la mia marmellata ti sia piaciuta, sei veramente troppo gentile:)
Un bacione e buona domenica anche a te!!!
Buonaaaa! Ne vorrei un vasetto da assaggiare :-)!!! Buona domenica!
RispondiEliminaGrazie mille cara Chiara, sei veramente gentilissima!!!:) Mi fa tantissimo piacere che la mia marmellata ti sia piaciuta!!!
EliminaUn bacione e buona domenica anche a te!!!
La marmellata fatta in casa non ha rivali! Il tuo procedimento, accurato, preciso, proprio come si faceva un tempo, ne fa un prodotto ineguagliabile.
RispondiEliminaOttimo, anzi eccellente lavoro, Rosy!
Un abbraccio
MG
Cara Maria Grazia, ti ringrazio tantissimo, sei veramente troppo gentile!!!:) anch'io la penso esattamente come te: le marmellate fatte in casa sono molto migliori di quelle acquistate perchè più genuine e con frutta di qualità scelta direttamente da noi:) Mi fa tantissimo piacere che la mia marmellata ti sia piaciuta, e mi fa altrettanto piacere che abbia apprezzato il mio modo di esporre la ricetta..grazie mille, sei davvero gentilissima:)
Eliminaun forte abbraccio anche a te!!!
Rosy
mi copio subito la ricetta, ma lo sai che non ho mai fatto la marmellata? voglio provarci, sembra facile! ciao!
RispondiEliminaCara Giovanna, mi fa molto piacere che la mia ricetta ha catturato la tua attenzione!!!:) se la provi fammi sapere!!!
EliminaUn bacione!!!
Oda provare allora!
RispondiEliminaSe la provi fammi sapere!!!:)
Eliminaun bacione!!!
Buon primo lunedì di settembre!
RispondiEliminaGrazie mille per il pensiero gentile!!! Buon primo lunedì di Settembre anche a te!!!
Eliminaun bacione!!!
Rosy
ciao Rosy buon inizio settimana, è proprio bello poter disporre di marmellate fatte in casa, quella di pesche è quella preferita da mio figlio un abbraccio
RispondiEliminaCara Enrica, grazie mille, buon inizio settimana anche a te:)
Eliminahai ragione, disporre di marmellate fatte in casa è bellissimo in quanto abbiamo la possibilità di scegliere la frutta migliore!!! Capisco perfettamente tuo figlio in quanto la marmellata di pesche è anche la mia preferita:) la trovo ottima sia nelle fette biscottate che nelle crostate e nei biscotti alla marmellata.......
un abbraccio anche a te!!!:)
Buon martedì!
RispondiEliminaGrazie mille, sei gentilissima!!!:)
Eliminabuon martedì anche a te!!!
un bacione!!!
Ciao,Rosy!
RispondiEliminaQuesta marmellata è davvero uno spettacolo...
Davvero bravissima!
Mara
Grazie mille cara Mara, sei veramente troppo gentile:)
RispondiEliminati ringrazio tantissimo per i complimenti, mi fa molto piacere che la mia marmellata ti sia piaciuta...
un bacione!!!
Rosy
bravissima le marmellate preparate in casa sono buonissime e questa tua marmellata alle pesche è semplicemente super!!!!un abbraccio...
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Mammalorita, sei veramente troppo gentile!!!:)..mi fa molto piacere che la mia marmellata ti sia piaciuta!!!:) concordo con te nell'affermare che le marmellate fatte in casa sono le migliori:)
Eliminaun abbraccio anche a te!!!
Rosy
Ciao Rosy, complimenti per la ricetta della marmellata di pesche, forse ci provo anch'io a farla!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Angela, sei veramente gentilissima!!!:) mi fa molto piacere che la mia marmellata ti sia piaciuta, se la provi fammi sapere!!!
Eliminaun bacione!!!
Colore stupendo , immagino il sapore!
RispondiEliminaBaci ,Vivi
Grazie mille cara Vivi, sei davvero troppo gentile!!!:)
Eliminami fa molto piacere che la mia marmellata ti sia piaciuta!!! Se preparata con pesche a pasta gialla, dolci e mature è buonissima:)
un bacione!!!
Carissima non ho mai provato a fare delle marmellate, ma con questo tuo suggerimento sembra molto facile
RispondiEliminabuon inizio settimana ciao tiziana la cucina di pitichella
Carissima Tiziana, se la provi fammi sapere:)
Eliminaun bacione e buon inizio settimana anche a te!!!:)