sabato 17 agosto 2013
Cernia a Cassola
Mi devo scusare se le pubblicazioni sono andate un pò a rilento........ a causa del caldo che nei giorni scorsi è stato, almeno qui in Sicilia, particolarmente afoso e pesante...da ieri sembra che si stia leggermente meglio, non vedo l'ora che arrivi l'Autunno con le sue temperatura fresche e gradevoli:)
ho ancora un paio di ricette da pubblicare, che ho preparato in Sardegna durante la permanenza presso i miei....oggi posto questa, sempre a base di pesce (l'altra è di tutt'altro genere). Si tratta di una cernia preparata in umido con l'aggiunta di olive, veramente buonissima. Mi devo scusare se la foto finale non è bellissima in quanto è andato via un pezzo della pelle del pesce..si è trattato di un incidente avvenuto al momento di girarlo o di sistemarlo nel piatto..non mi sembrava proprio bellissima a causa di questo difetto estetico.......dal momento che comunque la ricetta è ottima, ho deciso alla fine di postarla...(vi prego di concentrare la vostra attenzione sulla ricetta e non sulla pessima foto finale!).
Ingredienti:
1, 200 kg di cernia fresca
1 cipolla bianca
4\5 pomodori freschi medi e maturi
1 pomodoro secco (sotto sale, precedentemente dissalato sotto l'acqua corrente per eliminare un eventuale eccesso di sale, quindi tamponato benissimo con carta assorbente da cucina)
olive nere a piacere
prezzemolo fresco
olio extravergine d'oliva
sale grosso
Versare dell'olio extravergine d'oliva in un tegame di adeguate dimensioni e scaldarlo. Quando è pronto unire la cipolla tritata e farla imbiondire.
A questo punto aggiungere i pomodori freschi a pezzi e quello secco intero. Cuocere finchè non risulteranno appassiti. In cottura aggiungere un pò di sale grosso, e unire, poco per volta (quando vediamo che il pomodoro inizia ad appassire) un pò d'acqua in modo da ottenere un sughetto.
Aggiungere la cernia (intera se le sue dimensioni sono medio\piccole, altrimenti, se abbiamo a disposizione un pesce di grandi dimensioni, tagliarla a tranci). Se il sughetto è già sufficientemente salato ( il famoso q.b..non dev'essere comunque insipido) non aggiungere sale nella cernia, altrimenti correremo il rischio di ottenere un piatto troppo salato..nel caso invece che, assaggiando il sughetto ci dovessimo rendere conto che questo è un pò insipido aggiungere un pò di sale fino nel pesce. A metà cottura girare la cernia dall'altra parte, unire le olive, e 5 minuti prima del termine della cottura il prezzemolo tritato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che buono Rosy, veramente squisita la cernia con quel sughetto di pomodoro!
RispondiEliminaPer il caldo hai ragione, anche io non lo sopporto e accendo i fornelli il minimo indispensabile... il forno, invece, è in ferie da oltre 1 mese e non vedo l'ora che arrivi il fresco per riaccenderlo e preparare una bella torta!
Un bacio e buon week end tesoro!
Grazie mille cara Annarita, mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto!!! Sei veramente gentilissima!!!:)
Eliminaper quanto riguarda il caldo..non accendendo il forno da 1 mese e mezzo circa non sto più preparando torte e biscotti.....mi mancano queste preparazioni (che adoro) e anch'io non vedo l'ora che il tempo rinfreschi per preparare una torta per la colazione (a parte l'afa terribile che non invoglia ad accendere il forno..con queste temperature ho notato (in passato) che le torte si seccano quasi subito, mentre in Inverno per 1 settimana sono sempre ottime!!!
un bacione e buon fine settimana anche a te!!!
molto gustosa, è vero il caldo ha rallentato un pò tutti, ma godiamocelo prima che torni il freddo baci e grazie per le tue parole di conforto baci
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Enrica, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che hai apprezzato questo piatto!!!:)
Eliminail caldo non lo sopporto per niente, qui dove vivo io in Autunno e Inverno si sta magnificamente (non abbiamo termosifoni perchè non è necessario..le pompe di calore non le accendiamo quasi mai, mentre in Estate sono accese continuamente 24 ore su 24!! Questo perchè l'Inverno è veramente mite e non c'è molto freddo..sembra più una Primavera o inizio Primavera che un Inverno.....mentre l'Estate è terribile).
Un forte abbraccio e spero stia meglio.....
Rosy
ciao ROSY, MA LO SAI CHE LA CERNIA NON L HO MAI ASSAGGIATA......CON QUEL SUGHETTO E DAVVERO INVITANTE, DA PROVARE COSI ALLORA.......TI AUGURO UN BUON FINE SETTIMANA CON BACIOTTO
RispondiEliminaCara Maria, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!:)
EliminaMi fa tantissimo piacere che questo piatto ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuto..effettivamente la cernia cucinata così è molto buona....se dovessi provarla fammi sapere!!
una buona domenica e un buon inizio settimana anche a te e un bacione!!!
ohhhh mio dio amica mia che cosa vedo !!!!mamma santa che ricetta chissa' che delizia col pesce che avete voi!!!brava come sempre sei superr...buona domenica
RispondiEliminaCara Cinzia, grazie mille, sei davvero troppo gentile!!!:)
EliminaTi ringrazio tantissimo per i complimenti e per aver apprezzato questo mio piatto..mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:)
un bacione e buona domenica anche a te!!!
Mi sembra di sentire il profumo di mare ! Che aspetto invitante ! quel sughetto poi ......mmmm
RispondiEliminabuonissimo !
Ciao Rosy e buona Domenica!
Cara Mary, ti ringrazio tantissimo, sei veramente troppo gentile!!!:)
EliminaSono contenta che questo mio piatto ti sia piaciuto..grazie mille per averlo apprezzato:)
un bacione e buona domenica anche a te!!!
Ciao Rosy, che buona la cernia...... poi cotta così.
RispondiEliminaBravissima come sempre un bacio dolce Rosy!!
Cara Pat, grazie mille per aver apprezzato questo mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:) Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!
EliminaUn bacione anche a te!!!
Hai ragione Rosy nell'indirizzarci sulla ricetta, anche se poi la foto non è mica male. Mi stai facendo venire fame con questo piatto super gustosa, complimenti.
RispondiEliminaAncora oggi c'è un'afa tremenda, speriamo che finisca presto perchè sono propri a terra.
Ciao
Cara Barbara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto, grazie mille per i complimenti:)
EliminaAnche qui il caldo è terribilmente afoso e non se ne può più:( speriamo che finisca presto..non vedo l'ora che arriva l'Autunno..almeno con l'abbassamento delle temperature sto decisamente meglio..invece il caldo mi fiacca e mi priva di forze e di energie!!!
un bacione!!!
Che bella ricettina, bella e gustosa, purtroppo non cucino molto il pesce ma guardando questa delizia mi viene voglia di provare...
RispondiEliminaGrazie mille cara Chiara, sei davvero gentilissima!!!:)) Mi fa molto piacere che questa cernia ti sia piaciuta..effettivamente si tratta di un piatto veramente gustoso, a me piace tantissimo....
Eliminase dovessi provare la ricetta fammi sapere:)
un bacione e ancora grazie mille per averla apprezzata!!!
che spettacolo!!!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara amica, sei sempre gentilissima!!!:)
Eliminaun bacione!!!
Ciao Rosy..sei sempre bravissima !! quel sughetto è da superscarpetta ..vorrei imparare da te a cucinare il pesce !!! un bacione Anna
RispondiEliminaCara Anna, grazie mille, sei veramente troppo gentile!!!:) mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto..ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato e per i complimenti!!!:)
Eliminaun bacione anche a te!!!
Che brava che sei a cucinare il pesce!!
RispondiEliminaQuesta cernia è di un invitante pazzesco!!!
Complimenti Rosy!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Grazie mille cara Carmen, sei veramente troppo gentile!!!:)
EliminaMi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto e ti ringrazio tantissimo per i complimenti..
un fortissimo abbraccio e una buona serata anche a te!!!
Rosy
ciao Rosy! devo dirti che anche io non vedo l'ora che arrivi settembre con il suo frescolino(almeno si spera) e comunque non preoccuparti della cernia, si sa che è un pesce delicato e che puo succedere, mica siamo a Master chef? che sei brava però nessuno lo mette in dubbio e questo piatto ne è la conferma, semplice e gustoso, brava!
RispondiEliminaCara Giovanna, hai ragione,in questi giorni il caldo è stato terribile:(
Eliminaoggi per fortuna il tempo è nuvoloso e ha anche piovuto..sarò strana (rispetto a tantissimi che impazziscono per il caldo e l'Estate) ma il fresco mi fa tornare le forze mentre il caldo, specie quello afoso e bruttissimo mi butta letteralmente giù:(
per quanto riguarda la cernia hai perfettamente ragione: rispetto ad altri tipi di pesce presenta una pelle delicata e sottile...è molto facile che vada via al momento di girarla (come è successo a me!) ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:)
un bacione!!!
Adesso ti dico la verita' : la foto mi ha attirato proprio perche' si vedeva la polpa del pesce...pensa te!E' di uno stuzzicante ......io che il pesce non lo cucino quasi mai .....e la cernia....buonissima ( ricordero' sempre un cous cous con cernia fenomenale mangiato a Lampedusa).Brava Rosy !!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille cara Vivi, sei sempre carinissima e gentilissima!!!:)
Eliminami fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto..ti ringrazio tantissimo per i complimenti..un bacione!!!
ps: buonissimo il cous cous..lo adoro..con la cernia doveva essere sicuramente eccezionale!!!
Ciao Rosy la tua ricetta di pesce è stupenda, sai che non ho mai provato la cernia?? Adesso ci provo, in famiglia figli e marito compreso temono le spine --------complimenti cara !!!!!!!!!
RispondiEliminaCara Angela, ti ringrazio tantissimo, sei veramente troppo gentile!!!:)
Eliminami fa molto piacere che hai apprezzato il mio piatto..se dovessi provarlo fammi sapere!!! Grazie mille anche per i complimenti!!!
Un bacione!!!
Cara Rosy,i tuoi piatti sono un vero spettacolo!!!
RispondiEliminaMara
Cara Mara, grazie mille, sei davvero troppo gentile!!!:)
Eliminaun bacione!!!
Rosy