Anche questa è una delle ricette che ho avuto modo di preparare durante la mia permanenza in Sardegna....
La ricetta appartiene a mia madre e rappresenta il modo di preparare i calamari ripieni in Sardegna........io li trovo veramente buonissimi e saporitissimi...possono anche essere preparati in anticipo e poi riscaldati al momento del consumo...saranno ancora più buoni!!!!!
Il ripieno è saporitissimo, così come il sughetto che si viene a creare durante la cottura....
posso affermare che si tratta di uno dei piatti che mi piacciono di più!!!!
Ma veniamo alla ricetta:
Ingredienti:
5 calamari freschi
pane grattugiato q.b per riempirli
3 pomodori secchi sotto sale
1\2 pomodoro fresco grande e maturo
2 spicchi d'aglio
abbondante prezzemolo fresco tritato
1 manciatina di capperi sotto sale dissalati
piselli a piacere
latte per ammorbidire il tutto
2 uova
sale per il ripieno
vino bianco
olio extravergine d'oliva
niente sale (durante la cottura dei calamari)
Pulire i calamari: eliminare la testa e l'osso.
Eliminare gli occhi e le interiora della testa e quelle della sacca.
Sciacquarli bene sotto l'acqua corrente.
Tagliare i tentacoli ( volendo anche le alette) a piccoli pezzetti.
In un tegame versare dell'olio extravergine d'oliva e unirvi (tutto a crudo) i tentacoli, che abbiamo ridotto a piccoli pezzi, e i piselli. Cuocere il tutto per una decina di minuti ( i tempi di cottura variano comunque in base alle dimensioni e alla relativa tenerezza dei calamari. Se, come nel mio caso, abbiamo a disposizione calamari piccoli, i tentacoli andranno cotti per una decina di minuti. Se, al contrario abbiamo calamari più grandi, e quindi meno teneri, la cottura dei tentacoli sarà di circa 15 minuti). Una volta pronto, fare raffreddare il composto.
A questo punto preparare il ripieno:
in una terrina sbattere le uova intere, unire qualche cucchiaiata di latte e amalgamare bene. Aggiungere ora il pane grattugiato ( la quantità dev'essere quella necessaria a riempire i calamari che abbiamo a disposizione. Nel mio caso è avanzato un pò di ripieno..alla fine del post mostrerò come l'ho utilizzato!).
Aggiungere il pane grattugiato e amalgamare bene. Il composto che dovremo ottenere dev'essere compatto ma al tempo stesso morbido...qualora dovesse risultare duro aggiungere un altro pò di latte. Salare q.b.
Aggiungere l'aglio e il prezzemolo tritati finemente...e amalgamare bene.
Unire i pomodori secchi ( dei quali avremo precedentemente eliminato i semi con un coltello dalla lama liscia, e che avremo sciacquato bene sotto l'acqua corrente per eliminare un eventuale eccesso di sale. Quindi li avremo tamponati benissimo con carta assorbente da cucina) tritati finemente e amalgamare anche questi al composto...
Aggiungere i tentacoli e i piselli (che abbiamo precedentemente cotto e fatto raffreddare....) e amalgamali bene....
Unire il pomodoro fresco a piccoli pezzetti e amalgamare anche questo..
Infine aggiungere i capperi tritati finemente e unire anche questi al tutto..
Riempire i calamari con il composto ottenuto e chiuderli con gli stecchini (o cucirne le estremità)
Rosolare uno spicchio d'aglio intero e sbucciato in una padella antiaderente che possa contenere i calamari...
Quando prende colore eliminarlo e unire i calamari.
Rosolarli bene finchè non avranno acquistato colore da tutte le parti.
A questo punto sfumare con il vino bianco..quando evapora un pò coprire e continuare la cottura. Qualora, in cottura, si dovessero asciugare, aggiungere un altro pò di vino e di acqua.
Cuocere per circa tre quarti d'ora (nel mio caso, essendo piccoli e teneri è stato sufficiente questo tempo. Qualora fossero più grandi cuocerli per un tempo maggiore).
Una volta pronti tagliarli a fette e irrorarli con il fondo di cottura
Con il ripieno avanzato ho fatto delle buonissime polpette...
Le ho passate nel pane grattugiato, ho scaldato un filo di olio extravergine in un padellino antiaderente e le ho rosolate bene da tutte le parti...
Quindi le ho sfumate con del vino bianco.....e ho proseguito la cottura...
veramente ottime!!!!!!
Ciao Rosy..6 mancata molto in queste settimane :(( cosa dice la Sardegna? Si stava bene eh... i calamari ripieni sono stra buoni...delicati e appetitosi allo stesso tempo :))
RispondiElimina1 bacione e buon rientro
Ciao Elisa, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!
EliminaLa mia permanenza in Sardegna è stata molto gradevole e rilassante, il tempo è stato tutto sommato buono, anche se fresco e qualche giorno perfino 'freddino', soprattutto la sera tardi!
Mi fa tantissimo piacere che questa ricetta dei calamari ripieni ha catturato la tua attenzione e che tisia piaciuta!!
Un bacione anche a te e grazie ancora!!
Cara Rosy, peccato che sei così lontana altrimenti ti assolderei per le cene con gli amici ! Questo ripieno mi ingolosisce assai. Ma non ci racconti nulla delle tue settimane in Sardegna ? Dai raccontaci della natura: aprile-maggio è il mese migliore per visitarla, secondo me, perchè c'è un'esplosione di verde e di profumi che si perdono poi con la calura estiva. E poi raccontaci del mare. Feste tradizionali ce ne sono in questo periodo ? Dai facci sognare...
RispondiEliminaGrazie mille Cristina, sei sempre gentilissima!!
EliminaMi fa tantissimo piacere che questa ricetta ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!! Il tempo che ha accompagnato la mia permanenza in Sardegna non è stato sempre bellissimo...talvolta anche un pò ' freddino'..tuttavia vi sono state anche delle belle giornate di sole....a proposito di natura incontaminata.....uno dei prossimi post sarà dedicato proprio a questo tema..appena posso lo pubblico con piacere!!!
A presto allora...magari quando pubblicherò il post ti faccio sapere!!!
ps: per quanto riguarda le feste tradizionali..a parte quelle relative al periodo pasquale (già passate)...... a Cagliari (la mia città natale, dove vivono i miei) si svolge ogni anno, il 1 Maggio, la manifestazione che prevede la sfilata di Sant'Efisio, che i cagliaritani portano in processione come segno di ringraziamento per averli liberati, tanto tempo fa, dalla peste. In tale occasione si svolge la sfilata dei costumi di tutti i paesi della Sardegna..la manifestazione è veramente suggestiva...volevo andare a vederla per scattare qualche foto, ma purtroppo è necessario prenotare i posti a sedere con un certo anticipo..e, considerata a lunghissima durata di questa manifestazione...purtroppo stare troppe, eccessive, ore in piedi mi viene abbastanza pesante....
Un grosso bacione e a presto!!!
Rosy
Della festa di Sant'Efisio mi aveva parlato a lungo a suo tempo il mio fidanzato (mi pare di averti scritto che nella notte dei tempi di vent'anni fa sono stata 3 anni con un sardo di Nuoro che viveva a Cagliari) e non sai quanto mi dispiaccia non aver mai avuto l'occasione per parteciparvi. Io a Pasqua di solito sto sempre a casa perchè vivo intensamente i riti della settimana santa e viaggiare lo trovo dispersivo. Però proprio quest'anno mi son detta che l'anno prossimo a Pasqua mi piacerebbe tornare in Sardegna (non ci son più tornata dopo che ho chiuso la storia)
EliminaCiao Cristina, scusa, vedo solo ora il tuo commento!!!
EliminaLa manifestazione di Sant'Efisio è molto suggestiva, e attira ogni anno tanti turisti.... mia madre ha un legame particolare con questa in quanto quando era giovane (fine anni '60 fino a metà anni '70) sfilava anche lei in costume sardo in occasione di tale ricorrenza!!!
La tv locale (Videolina) trasmette, per il 1 Maggio, ogni anno, la manifestazione in diretta...è quindi possibile visualizzarla se si ha Sky e se la tv prende Videolina, cioè il canale locale sardo....
Spero che l'anno prossimo riesci a tornare in Sardegna..è bellissimo poter visitare, a distanza di anni, un luogo di cui conservi un così bel ricordo!
Un bacione!!
Ciao Rosy sono rientrata ieri sera dalla sicilia, ricambio con immenso piacere la tua visita e trovo un gran bel piatto a base di pesce, come sempre BRAVISSIMAAAAAAAAAAA!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Angela, bentornata!!!!
EliminaMi fa tantissimo piacere che questo piatto abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuto!!! Sei sempre gentilissima!!!
Un grosso bacione!!!
Adoro questa ricetta!Mia madre faceva spesso questa ricetta!Baci,Rosetta
RispondiEliminaGrazie mille Rosetta, sei sempre gentilissima!!!
EliminaMi fa tantissimo piacere che questa ricetta ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!!
Un grosso bacione!!!
Rosy
Che buoni e che bella idea quella delle polpette col ripieno rimasto...bacioni :)
RispondiEliminaGrazie mille Rosalba, sempre gentilissima!!!
EliminaMi fa veramente piacere che questa ricetta ti sia piaciuta e che abbia apprezzato il modo di 'riciclare' il ripieno avanzato!!
Un grosso bacione!!!
Hanno un aspetto delizioso, chissà e che buoni e poi le polpette con il ripieno...ottima idea!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Valentina, sei sempre gentilissima!!!!
EliminaMi fa tantissimo piacere che abbia appezzato questo piatto e il modo che ho utilizzato per sfruttare il ripieno avanzato!!
Un grosso bacione!!!
Devono essere buonissimi ,mi segno subito la ricetta !!
RispondiEliminaA presto!!!
Grazie mille Mary, sei sempre gentilissima!!!!
EliminaMi fa tantissimo piacere che questa ricetta abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!!
Un grosso bacione, e se dovessi provarla fammi sapere!!!
Ci stai facendo apprezzare tantissimo la cucina sarda. Ottimi i calamari, ma anche in versione polpette. Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie mille Giovanna, sei sempre gentilissima!!!
EliminaMi fa tantissimo piacere che la ricetta dei calamari ripieni ti sia piaciuta, così come la versione del ripieno 'a polpetta'!
Un forte abbraccio anche a te!!
ciao rosy e bentornata...complimenti come al solito ottime ricette!!!complimenti e un bacione....
RispondiEliminaGrazie mille Mammalorita, sei sempre gentilissima!!!
EliminaTi ringrazio tantissimo peri i complimenti!!!
Un bacione anche a te!!
ciao Rory, davvero ottimi i calamari ripiene e la tua versione mi piace molto....un abbraccio e alla prossima .
RispondiEliminaCiao Maria, ti ringrazio tantissimo, sei sempre gentilissima!! Mi fa tantissimo piacere che la mia versione dei calamari ripieni abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!!
EliminaUn abbraccio anche a te!!!
Ciao Rosi..ben tornata fra noi...spero che la tua assenza sia stata premiata con una vacanza piacevole...devo dire che ci hai deliziato con questo piatto...i calamari a me piacciono tanto, e tu li hai cucinato in un modo delizioso!!!Un bacio Anna
RispondiEliminaCiao Anna, grazie mille, sei sempre gentilissima!!!
RispondiEliminaLa mia permanenza in Sardegna è stata molto gradevole e rilassante...mi fa tantissimo piacere che questo piatto ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuto!!! In effetti i calamari cucinati così sono buonissimi, a me piacciono molto!!
Un bacione!!!
Rosy
Che buoni i calamari!! Fatti così devono essere davvero buoni!!
RispondiEliminaGrazie mille Giulia!!! Sei veramente gentilissima!!!
Eliminaè vero, i calamari preparati in questo modo sono saporitissimi a me piacciono tantissimo!!!
Un bacione!!
Mamma mia.....ho l'acquolina in bocca!!!
RispondiEliminaBravissima e immagino che sapore i calamari della Sardegna.
Un bacio grande e buon week end.
Grazie mille Pat, sei sempre gentilissima!!!!
EliminaTi ringrazio tantissimo per i complimenti!!!
Un grosso bacione e buon fine settimana anche a te!!!