venerdì 11 gennaio 2013

i 'Pastieri




Si tratta di una ricetta tipica di alcuni paesi del ragusano.
L'impasto è il medesimo delle scaccie..ma il tipo di preparazione è assai differente...sono piccoli bocconcini ripieni di carne macinata condita con gli stessi ingredienti normalmente utilizzati per preparare le polpette di carne.
Pare che la forma di questi sfiziosi bocconcini non sia affatto univoca ma muta in base al luogo in cui vengono preparati (in certi paesini ad esempio assumono dimensioni decisamente maggiori e si presentano aperti, ricalcando la forma delle  cassatine di ricotta, un dolce tipico della zona del ragusano che viene preparato a Pasqua. In altri vengono chiusi a sacchetto, in altri  ancora è prevista una forma che si può considerare una sorta di via di mezzo tra  quelle nominate) o in base alla mano di chi li prepara.
Anche il ripieno prevede delle varianti: c'è chi aggiunge alla carne macinata il riso bollito..c'è chi utilizza la maggiorana...questa che posto io è, per i miei gusti, la versione migliore....
Ho postato già alcune versioni di scaccie, se in questo blog si visualizzano le etichette, una di queste è dedicata a queste buonissime  preparazioni. Ancora ne devo pubblicare altre..con il tempo mi sono proposta di farlo!!

Ingredienti:

Per l'impasto: la dose è ridotta, con essa si ricavano la quantità di pastieri visibili nella foto finale.

250 gr di farina di semola rimacinata
1\4 di cubetto d lievito di birra
olio extravergine d'oliva ( la quantità dovrebbe essere 50 gr per ogni kg di farina, quindi in questo caso ne ho utilizzato 10 gr)
acqua q.b. per ottenere un impasto nè troppo molle nè troppo duro
sale ( per questa quantità  ho utilizzato 1 cucchiaino da thè di sale)

Per il ripieno:

250 gr circa di macinato misto (metà manzo metà maiale)
un pò di mollica di pane raffermo bagnata nel latte e strizzata
1 spicchio d'aglio
una manciata circa di prezzemolo fresco tritato
mezzo uovo (sbatterlo a parte e unirne solo metà al composto)
sale
caciocavallo ragusano grattugiato (qualche cucchiaio)


Mettere la farina in una terrina (o nel piano da lavoro) e unirvi 'olio, il lievito sciolto in pochissima acqua appena intiepidita, unire ora a poco a poco altra acqua e il sale. L'acqua dev'essere in quantità necessaria a creare un impasto nè troppo molle nè troppo duro, quindi va aggiunta poco per volta. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e bello omogeneo.


Quando è pronto conferirgli la forma di una palla, fare una croce sopra con il coltello e fare lievitare dentro una ciotola ben coperto in luogo lontano dalle correnti (io in genere lo metto dentro il forno spento) per circa 1 oretta o tre quarti d'ora (i tempi di lievitazione sono inferiori a quelli della pizza), quando sarà pronta,  la croce   incisa con il coltello sopra la pasta si dovrebbe spaccare...




In attesa della lievitazione preparare il ripieno: in una terrina versare la carne macinata. Unire aglio e prezzemolo finemente tritati e amalgamare bene. Quindi aggiungere la mollica del pane raffermo ( ammorbidita nel latte all'interno di una ciotolina, quindi strizzata) e amalgamarla al composto.
Ora unire  il mezzo uovo e incorporare anch'esso perfettamente all'impasto lavorandolo con le mani.


Aggiungere infine il caciocavallo grattugiato e amalgamarlo al composto.



Stendere l'impasto ormai lievitato in una sfoglia sottile ( ma non quanto quella delle scaccie al pomodoro e formaggio ).
Adagiare su di essa un piattino da caffè.


Ricavare  un cerchio, passando la punta di un coltello dalla lama affilata lungo i bordi del piattino.


Al centro del cerchio ricavato disporre un pò di carne macinata ( circa la stessa quantità che utilizzeremo se dovessimo formare le polpette).


Richiudere la pasta punzecchiando contemporaneamente i bordi, come in foto.


Presento alcune forme per rendere un pò l'idea della varietà di forme relative a questa preparazione...(nella seconda si intravede anche quella a'sacchetto')......


quanto ho detto è meglio visibile nella foto in cui sono presentate disposte nella teglia in attesa di essere infornate.


Una volta disposte quindi nella teglia, spennellarle con l'uovo sbattuto ( io ho utilizzato la metà dell'uovo non incorporata al composto di carne macinata), sia nella pasta che sopra la carne.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° (io ho utilizzato il forno elettrico con funzione ventilata sopra e sotto) finchè non avranno assunto un bel colore dorato...( i tempi variano in base alla forza del proprio forno.in genere impiegano 20\30 minuti, ma io consiglio di controllare spesso la cottura).

.

4 commenti:

  1. bentornata Rosy, la tua ricetta è inedita, ma come sei brava nel realizzarla, mi ha incuriosito mi sa che la proverò, grazie per gli auguri e a presto un bacione!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite, sei troppo gentile!!!!
    Si tratta di una ricetta sfiziosa e buona!!! Se la dovessi provare fammi sapere!!!
    Ancora grazie mille e un bacione anche a te!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che buoni devono essere sento il profumo a distanza !!!!!!! Ciao Rosy

    RispondiElimina
  4. Grazie mille cara Angela, sei sempre gentilissima!!!
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina