domenica 5 giugno 2016

Minestra di carciofi





Si tratta di una ricetta realizzata in Sardegna ai primi di Maggio, con gli ultimissimi carciofi di stagione ormai introvabili in quanto terminati... quindi non più reperibili.
Il carciofo è, in assoluto, il mio ortaggio preferito, ne consumerei anche tutti i giorni, tanto mi piacciono...li adoro preparati in tutti i modi possibili e immaginabili e questa minestra, che prevede la loro presenza, è, in assoluto, tra le mie preferite:).
Capisco perfettamente che tale ricetta è decisamente 'fuori stagione' sia per l'ingrediente previsto e sia per la sua natura: una minestra, adatta, quindi, a temperature più invernali (per quanto in questi giorni, con le bellissime temperature miti gradevoli secondo me non dispiace affatto....)...in ogni caso si tratta di una ricetta che potrebbe risultare utile l'anno prossimo, con i nuovi carciofi di stagione;).
La fonte è un volume pubblicato dal quotidiano locale, il quale prevedeva la raccolta di ricette inviate dagli stessi lettori..il più delle volte si tratta di piatti tradizionali..ma non solo....

Ingredienti:  (dose per 4 persone) 

io ne ho preparata in quantità utilizzando 5 carciofi e facendo le debite proporzioni...

180 gr di fregola sarda (io ho utilizzato quella media ma piccola è ancora meglio. Se la trovate vi consiglio la fregola sarda fine che presenta una consistenza tipo grattoni all'uovo..io mi sono adattata con quella che al momento avevo a casa, e va bene ugualmente;)
6 carciofi sardi spinosi
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
2 spicchi d'aglio
qualche pomodorino fresco maturo
concentrato di pomodoro di ottima qualità
peperoncino a piacere
1 limone per i carciofi a bagno nell'acqua man mano che si puliscono
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero (facoltativo, io non l'ho messo)

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee e tagliando le punte. Eliminare anche la barbetta interna dopo averli tagliati e spicchi.
Ora tagliateli ulteriormente a fette sul sottile (essendo ormai alla fine, essendo gli ultimi della stagione, ho notato che impiegano un tempo maggiore per cuocere e in conseguenza a ciò vi consiglio di non tagliarli grossi ma rimanere sul fine , anche se non tipo ostia...) e immergerli in una terrina contenente acqua acidulata con succo di limone spremuto.

Scolarli con la schiumarola, sciacquarli bene affinchè perdano l'acidulo del limone e sistemarli all'interno dello scolapasta posto sopra una terrina cosichè possano scolare bene.



Lavare i pomodorini, incidervi una croce con il coltello nella parte superiore e sbollentarli un minuto in acqua non salata. Scolarli con la schiumarola e sistemarli in una bacinella contenente acqua fredda.
Spellarli e sminuzzarli.


In un tegame di adeguate dimensioni versare qualche cucchiaio di olio extravergine e farvi rosolare gli spicchi d'aglio schiacciati e il peperoncino.


Eliminare l'aglio e versare i carciofi.


Portarli quasi a cottura unendo, qualora il tutto si dovesse asciugare, pochissima acqua.
A questo punto aggiungere i pomodori, amalgamare e aggiungere il concentrato di pomodoro. mescolare e 
fare appassire i pomodorini.


Aggiungere il prezzemolo tritato e un litro e mezzo d'acqua.


Portare a ebollizione, salare q.b. con sale grosso, pepare (facoltativo), versare la fregola e cuocere fino ad avvenuta cottura della stessa.
Servire subito.



81 commenti:

  1. Potrò provarla durante la prossima stagione. Cercherò anche la fregola sarda magari in qualche negozio specializzato.
    Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente,considerato che i carciofi ormai sono scomparsi già da un po' e non li vedremo prima di Novembre....(i primissimi).Se dovessi provarla poi fammi eventualmente sapere;).
      Un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  2. Adoro le minestre, questa ricetta la voglio provare :)
    Che blog delizioso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta sei gentilissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  3. Che poca fantasia che ho ! Anch'io adoro i carciofi, ma di metterli in una minestra non c'ho mai pensato. A fine agosto torno in Sardegna (quest'anno a nord ovest): comprerò la fregula ! Ciao Rosy :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina,si tratta di una ricetta tipica della Sardegna che io adoro in quanto impazzisco per i carciofi!Fammi sapere poi se avrai modo di provarla...la fregola si abbina divinamente con questa preparazione,quindi ti consiglio vivamente di provarla:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  4. Noo, questa è una elle mie ricette preferite e l'ho riconosciuta a colpo d'occhio prima ancora di leggere il titolo :)
    Deliziosissima!
    Buona serata.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina,mi fa piacere che anche tu (essendo sarda)hai avuto modo di assaggiare e apprezzare questa buonissima minestra..io l'adoro,mi piace troppo,anche perché impazzisco per i carciofi!
      Un bacione e grazie mille per aver apprezzato la ricetta,sei gentilissima:))
      Buona serata anche a te:))

      Elimina
  5. Mi piacciono molto i carciofi ma non ho mai pensato di preparare una minestra. Dev'essere deliziosa, bella densa come piace a me grazie anche alla fregola.
    Complimenti per la ricetta spiegata molto bene.
    Buona giornata, bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li adoro, si tratta in assoluto del mio ortaggio preferito!Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato
      la mia ricetta e il mio modo di esporla, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sa piaciuta:))
      buona giornata, un bacione anche a te e grazie mille ancora:))
      Rosy

      Elimina
  6. Buongiorno cara :)
    Che buoni i carciofi ma non li ho mai mangiati a minestra... la tua e' da provare sicuramente!!
    Buon Lunedi' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara Grace ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:))io adoro questa minestra si tratta in assoluto di una delle mie preferite,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione e buon lunedì anche a te:))

      Elimina
  7. Mamma mia Rosy che delizia!!!
    La mangerei volentieri anche ora per colazione ;-) :-D
    La fregola che ho a casa è senza uovo; secondo te può andare bene ugualmente?!?! Un abbraccio e complimenti
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente cara Federica per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))io adoro questa minestra,è,in assoluto,tra le mie preferite;)va benissimo la fregola senza uovo:nella foto che vedi io ho utilizzato quella:)se la provi fammi poi eventualmente sapere;).un abbraccio anche a te e grazie mille per i complimenti,sei carinissima:))

      Elimina
  8. Ho giusto della fregola che attende di essere cucinata. Poi con i carciofi..veramente deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Jessica per averla apprezzata,sei veramente gentilissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))se la provi fammi eventualmente sapere;).
      Un bacione:))

      Elimina
  9. una minestra davvero ottima per me che amo i carciofi..bravissima!!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  10. una minestra davvero ottima per me che amo i carciofi..bravissima!!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  11. una minestra davvero ottima per me che amo i carciofi..bravissima!!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  12. una minestra davvero ottima per me che amo i carciofi..bravissima!!
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie infinite cara Enza per aver apprezzato la mia minestra (molto adatta a chi adora i carciofi) e per i complimenti, sei sempre gentilissima:)).
      Un abbraccio fortissimo anche a te:))

      Elimina
  13. J'aime! Thanks for sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  14. Anche a me piacciono molto i carciofi, ma confesso che non li ho mai usati per la minestra, la tua proposta mi piace molto e ne terrò conto per la prossima loro stagione!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Laura per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:)) se ami i carciofi te la consiglio vivamente: si tratta di un modo un pò diverso ma buonissimo di consumarli,se, alla prossima stagione la proverai, fammi sapere;)
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  15. Io adoro i carciofi ma anche semplicemente cotti interi e poi conditi con olio prezzemolo. Maritozzo invece NO. La fregola non si trova e l'unica che vendeva sul suo camioncino un sardo era una schifezza dura e...lasciamo perdere gettata. Immagino il sapore e mangio dal piatto. Buona serata cara e buona settimana qui sta diluviando :( ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io cara Edvige li adoro pazzamente e cucinati in tutti i modi possibili e immaginabili, si tratta, come già scritto, in assoluto, del mio ortaggio preferito:)).
      Per quanto riguarda la fregola mi dispiace veramente
      che quella che hai avuto modo di assaggiare fosse così pessima...vorrei poterti fare assaggiare quella che preparava mia nonna con le sue mani: milioni di volte
      migliore di quella realizzata a livello industriale..non me la posso dimenticare e mai avrò modo di riassaggiarla..era unica e inimitabile:)) qui invece il tempo è buono ma fortunatamente ancora non afoso: la sera c'è un pò di freschetto e si sta benissimo:)).
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  16. Questo piatto deve essere una bomba..amo la fregola ed i carciofi, insieme mi stenderebbero :-P
    Grazie x la condivisione Rosy e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Consuelo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))anch'io adoro ala follia i carciofi e l'abbinamento con la fregola è favoloso;).
      Grazie infinite a te, un bacione e uno splendido inizio settimana anche a te:))

      Elimina
  17. Anche a me piacciono i carciofi , mi conservo la ricetta per l'anno prossimo .
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, io li adoro alla follia e se li ami anche tu ti consiglio vivamente di provare questa ricetta non appena avrà di nuovo inizio la stagione dei carciofi, si tratta di una minestra veramente
      buonissima e il sapore del carciofo si sente!;)
      tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  18. Adoro tutte le zuppe, amo i carciofi ..e allora cosa desiderare di più ...e poi proprio questa stagione un po' pazza ti porta a desiderare una bella e buona minestra calda soprattutto la sera..
    Grazie Rosy mia, un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella ringrazio tantissimo a te per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:)) anch'io adoro i carciofi e mi dispiace solo di non trovarli tutto l'anno...il piatto è indubbiamente invernale ma secondo me, non essendo ancora entrata l'Estate (che io conosco come afosa e terribile)fa ancora piacere consumare ricette come questa:)).
      Un bacione anche a te e grazie mille ancora:))

      Elimina
  19. Tua nuova follower! Ciao da Franca di http://cannellaegelsomino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca, ti ringrazio tantissimo per essere passata ed esserti unita ai miei lettori,sei gentilissima:))con molto piacere passo a trovarti:))
      un bacione:))

      Elimina
  20. adoro la fregola...questa minestra deve essere squisita. ti seguirò grazie a cuochetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace molto la fregola..e anche i carciofi (in assolto il mio ortaggio preferito;)ti ringrazio infinitamente sia per aver apprezzato la mia ricetta che per esserti unita ai miei lettori, sei gentilissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  21. Adoro i carciofi, peccato che ormai non è più stagione...buonissima la tua minestra, prendo nota della ricetta, dovrò provarla! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li adoro alla follia e anche a me dispiace che purtroppo già da un pò è finita la stagione:(
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile, ti consiglio vivamente di
      provarla..con l'arrivo dei nuovi carciofi..in
      Autunno..fammi poi eventualmente sapere;)
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  22. Una vera delizia per gli occhi e per il palato,complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Licia per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei troppo gentile:))
      un bacione:))

      Elimina
  23. Ciao Rosy piacere di conoscerti! Mi sono messa fra i tuoi lettori, così non ci perdiamo di vista e come potrei visto le buone cose che proponi. Questa minestra me la segno per la prossima stagione come dici tu. Ti abbraccio a presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, grazie, il piacere è il mio:)). Ti ringrazio infinitamente per i complimenti, per aver apprezzato la mia ricetta e per esserti unita ai miei lettori, sei troppo gentile:)). Ti consiglio vivamente
      questa minestra (in Autunno, quando iniziano a
      comparire i carciofi..ma anche più avanti..), se come me adori questo ortaggio:))fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio anche a te e a presto:))

      Elimina
  24. Devo provare a farla!
    Arrivo al tuo blog grazie alla festa dell'amicizia, mi piace molto infatti mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Lifen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, se, come me, adori i carciofi, ti consiglio vivamente di provarla:))ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e il blog e per esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima:))
      con piacere passo a trovarti:)
      un bacione e a presto:))

      Elimina
  25. Sai che io adoro i carciofi e anche le minestre ma noon ho mai provato una minestra ai carciofi?!?
    Mea culpa!!!
    La proverò senz'altro!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro alla follia sia i carciofi che le minestre e se ami questo ortaggio e questa preparazione ti consiglio vivamente di provare la ricetta,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione:))

      Elimina
  26. Un piatto fantastico, complimenti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente Daniela per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei gentilissima:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  27. Ciao.. Ti ho appena scoperto grazie all'iniziativa de la Cuochetta e il Piccolo Chef.. Tanti complimenti per i tuoi bei lavori.. Alla prossima ricetta...

    Crazypurpleturtle.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per esserti unita ai miei sostenitori e per aver apprezzato le mie ricette,sei troppo gentile:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  28. Quanto amo anch'io sia le minestre che i carciofi! Buonissima e golosa, bravissima Rosy, mi piace un sacco!
    p.s. nella mia ricetta il pollo io lo metto a cuocere con la pelle perchè dà più sapore all'intingolo, ma tolgo quando lo mangio.
    Ti abbraccio caramente
    ciaoo

    RispondiElimina
  29. Anch'io li adoro alla follia entrambi... mi dispiace solo che i carciofi sono finiti e dovrò aspettare la prossima stagione...altrimenti li consumerei ancora,talmente mi piacciono:)).Ti ringrazio infinitamente sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti,sei carinissima e troppo gentile:)).Grazie mille anche per aver risposto in merito alla ricetta del tuo pollo,sicuramente la proverò in quanto davvero ottima e appetitosa:)).
    Un abbraccio affettuoso anche a te e grazie ancora:))

    RispondiElimina
  30. Carissima ti lascio un saluto veloce dalla mia pausa lavoro!! scappooooooooooooo........... :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il pensiero gentile Grace sei carinissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  31. Io amo le minestre ma ai carciofi non l'ho mai trovata..la prova è assicurata so già che sarà prelibata grazie
    passa a trovarmi
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per aver appezzato la mia ricetta,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Se la provi fammi poi eventualmente sapere;)
      Con piacere passo a trovarti:))
      Baci

      Elimina
  32. Risposte
    1. Si tratta di un formato di pasta tipico della Sardegna,lo puoi trovare tipo pallini ma il migliore è quello tipo grattoni all'uovo;).Composta da farina di semola di grano duro,acqua,sale..quella che faceva mia nonna conteneva anche uova e
      zafferano:)

      Elimina
  33. Adoro i carciofi e questa minestra per me è un vero confort food, sa tanto di casa, di buono!!!!! Ti abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona,anch'io adoro alla follia i carciofi e questa minestra è veramente ottima in quanto acquisisce tutto il sapore di questo ortaggio:)).Ti ringrazio infinitamente per averla apprezzata,sei sempre carinissima e troppo gentile ,un affettuoso abbraccio anche a te:))

      Elimina
  34. Ciao cara, anche a me piacciono tantissimo i carciofi e li mangerei fatti in tutti i modi. Peccato che ormai la loro stagione sia finita...ci rifaremo in inverno, magari proprio con questa tua deliziosa minestra :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adenina anch'io come te impazzisco per i carciofi e li mangerei anche tutti i giorni,e dispiace anche a me che ormai sono terminati...non vedo l'ora che inizi di nuovo la stagione:))ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      Un bacione:))

      Elimina
  35. Ottima ricetta, piacerà di certo a mio marito, quindi prendo nota! Mi sono iscritta al tuo blog e mi farebbe piacere se lo facessi anche tu nel mio: lachicchina.blogspot.com A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina ti ringrazio tantissimo per essere passata,per esserti iscritta ai miei sostenitori e per aver apprezzato la mia ricetta,sei stata gentilissima:))con molto piacere passo a trovarti:)).
      Un bacione e a presto:))

      Elimina
  36. Ora so cosa è la fregola sarda..grazie per essere passata.
    Ti va di seguirci a vicenda? Se sei d'accordo lascia un piccolo follow da me sarò felice di ricambiare grazie
    un caro saluto
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
  37. Ora so cosa è la fregola sarda..grazie per essere passata.
    Ti va di seguirci a vicenda? Se sei d'accordo lascia un piccolo follow da me sarò felice di ricambiare grazie
    un caro saluto
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te:)) con piacere mi iscrivo al tuo blog e con altrettanto piacere ti seguo:)
      un saluto affettuoso e a presto:))

      Elimina
  38. grazie per essere passata da me... buon giovedì!
    Lifen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, mi fa piacere, buon giovedì anche a te:))

      Elimina
  39. I carciofi mi piacciono molto crudi ad insalata, anche se una volta li ho assaggiati con la pasta e forse non sono male. La fregola usata nelle minestre invece non la conoscevo, mi sembra un'ottima idea; se continua a piovere così diventa una ricetta perfetta per il periodo... be', carciofi esclusi, per quelli dovrò senz'altro aspettare.
    Ciao Rosy buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piacciono sia cotti che crudi (in Sardegna si consumano tantissimo anche in questo modo)..insomma, li adoro, e li mangerei anche tutti i giorni se solo ci fossero ancora...fortunatamente ancora non è
      arrivata l'afa terribile ma siamo sui 26 gradi di
      giorno, quindi la sera un piatto così non dispiace affatto, purtroppo, non essendoci più la materia prima, come scrivi giustamente tu,non si può replicare
      nell'immediato...
      grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei gentilissima:))
      un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  40. Son passata per un saluto affettuoso!! :)
    Grace........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile,sei carinissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  41. ho sia i carciofi (congelati dalla mia mamma) che la fregola sarda, per cui penso di provarla quanto prima. Grazie per la meravigliosa ricetta, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Giovanna per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta;fammi sapere poi com'è venuta utilizzando i carciofi surgelati (io la preparo sempre con quelli freschi)cosicché mi posso organizzare il prossimo anno conservandone qualcuno in freezer da utilizzare nei periodi in cui non si trovano;).
      Un abbraccio anche a te e grazie infinite a te:))

      Elimina
  42. Rosy, non ho davvero mai pensato ad una minestra di carciofi!!!! è un'idea bellissima, peccato che da me non ne trovo più, però la ricetta è segnata ;)

    RispondiElimina
  43. Cara Aria anche da me purtroppo sono finiti:(la ricetta infatti risale ai primissimi di Maggio ed è stata realizzata con gli ultimissimi carciofi di stagione...ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))se come me adori i carciofi ti consiglio vivamente di provarla alla prossima stagione,quando sarà di nuovo possibile trovare questo meraviglioso ortaggio:)).Fammi poi eventualmente sapere;).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  44. Questa minestra ha un ottimo aspetto Rosy, credo diventerebbe facilmente una delle mie preferite. Dovrò cercare qualche carciofo superstite...
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per averla apprezzata cara Veronica,sei gentilissima:)).Spero riuscirai a trovare qualche carciofo...per quanto non è più periodo...nel caso fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione e grazie ancora:))

      Elimina