Si tratta di una vecchissima ricetta, appartenente a mia madrina, in realtà già postata diversi anni fa ma della quale ho deciso di cancellare il vecchio post e pubblicare uno nuovo in quanto ad essa ho apportato delle modifiche che hanno assicurato un risultato ancora migliore e più godurioso.
A me piacciono molto le melanzane ma purtroppo non le cucino spesso in quanto mio marito non le mangia, così come tantissime altre verdure che io al contrario adoro. In conseguenza a ciò preferisco prepararle quando sono sola o in occasione di pranzi o cene con amici.
Nello specifico ho preparato la ricetta in questione in occasione della recente permanenza in Sardegna presso i miei....non posso che consigliarvele vivamente in quanto si tratta di un piatto di una bontà unica, favoloso..non può che riscuotere successo!
Ingredienti:
non vi sono dosi precise..queste vanno un pò ad occhio e secondo quelli che sono i vostri gusti personali....ma per le quantità di melanzane che vedete in foto e cioè due viola grandi e tre nere più piccole ho utilizzato:
2 melanzane viola grandi e tre nere più piccole
due uova
abbondante grana grattugiato
pane grattugiato q.b.
100 gr di pancetta coppata a fette meno due o tre fette (che ho tenuto da parte e consumato in un'altra occasione in quanto era sufficiente la quantità già utilizzata)
dolce sardo (o altro formaggio dolce che fila in cottura tipo scamorza bianca) a piacere (io comunque abbondo)
200 gr circa di macinato misto (metà manzo e metà maiale)
una cipolla media tritata finemente
1 spicchio d'aglio tritato finemente
altro pane grattugiato da spolverizzare sul ripieno delle melanzane prima di infornarle
sale
olio extravergine d'oliva
Tagliare a metà le melanzane nel senso della lunghezza
e scavarle con l'ausilio di un cucchiaio prelevando la loro polpa che terremo da parte...
Sbollentarle in abbondante acqua bollente salata in modo che possano risultare tenere ma non sfatte (io le ho lasciate circa un quarto d'ora....).
Trascorso il tempo, prelevarle dall'acqua con la schiumarola e farle scolare benissimo nell'apposito utensile.
Ridurre la polpa delle melanzane (che abbiamo tenuto da parte) a dadini molto piccoli.
In un tegame (meglio se antiaderente) versare dell'olio extravergine d'oliva e soffriggervi aglio e cipolla tritati.
formaggio dolce sardo a dadini,
fettine di pancetta coppata ridotta a piccoli pezzi...
Amalgamare bene il tutto...
Riempire con questo composto le mezze melanzane precedentemente sbollentate...e porle in una teglia rivestita di carta forno...
Spolverizzarle con pane grattugiato..
e cuocerle in forno con modalità ventilata sopra e sotto e la teglia posta nella griglia inferiore a 180° finchè le melanzane non saranno cotte alla perfezione e il ripieno avrà assunto un bel colore dorato...buonissime sia calde che tiepide....non male neanche da fredde...
Unire la carne macinata e farla rosolare bene (manca la foto:( .
Aggiungere i dadini di melanzana e cuocere benissimo finchè non saranno stufati, sfatti. Salare q.b in cottura...
Fare raffreddare il composto e unirvi le uova (una, già sbattuta, era avanzata da una preparazione precedente). Amalgamarle al tutto.
Aggiungere quindi: grana grattugiato,
pane grattugiato,
formaggio dolce sardo a dadini,
fettine di pancetta coppata ridotta a piccoli pezzi...
Amalgamare bene il tutto...
Riempire con questo composto le mezze melanzane precedentemente sbollentate...e porle in una teglia rivestita di carta forno...
Spolverizzarle con pane grattugiato..
e cuocerle in forno con modalità ventilata sopra e sotto e la teglia posta nella griglia inferiore a 180° finchè le melanzane non saranno cotte alla perfezione e il ripieno avrà assunto un bel colore dorato...buonissime sia calde che tiepide....non male neanche da fredde...
CHE BRAVA!!!A CASA MIA SPARIRANNO IN UN BATTIBALENO, GRAZIE!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie infinite a te cara Sabry per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))tanti baci anche a te:))
EliminaRicetta simile a quelle calabresi, ma veramente buona. La cottura in forno la devo provare assolutamente, perchè così anzichè fritte saranno un tantino più leggere. Un abbraccio cara, anche oggi mi hai fatto venire una gran fame :) <3
RispondiEliminaCara Giovanna grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))queste melanzane sono troppo buone per quanto un pochino caloriche per via del ripieno...ma,come hai notato non vi è frittura e il che le rende indubbiamente più 'leggere'.
EliminaUn abbraccio anche a te e grazie mille ancora,sei carinissima:))
Mamma mia, Rosy, hai detto bene: goduriose! Io ultimamente sto comprando spesso le melanzane, ma ripiene non le ho mai fatte, le voglio proprio provare!
RispondiEliminaCara Elle mi fa veramente piacere che le mie melanzane ti siano piaciute,ti ringrazio per averle apprezzate,sei gentilissima:)).Riconfermo quanto ho detto:sono di una bontà e di una goduria unica e ti consiglio vivamente di provarle;)fammi poi eventualmente sapere;)
EliminaUn bacione:))
Ciao cara Rosy come va?
RispondiEliminale tue ricette sono sempre goduriose!!
Un bacioneeeeee
Cara Pat,io sto bene e spero che anche per te valga altrettanto;).Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:)).
EliminaUn bacione anche a te e grazie mille ancora:))
Mamma mia Rosy, che bontà? E io che mi sono appena messa a dieta, come faccio ora? Intanto prendo nota e appena posso sgarro!
RispondiEliminaBacio.
Cara Mariella ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta e ti consiglio vivamente di provarla in quanto goduriosissima:))fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn bacione anche a te:))
Non ho mai fatto le melanzane ripieni di carne..sarà il caso che mi segni la tua ricetta, chissà che non riesca a convincere anche il maritino a mangiare le verdure :-P
RispondiEliminaBravissima Rosy e felice serata <3
Grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta cara Consuelo sei sempre gentilissima:))prova a proporla a tuo marito,sono sicura che in questo modo riuscorai a fargli mangiare le melanzane..il ripieno è troppo sfizioso:)).
EliminaUn bacione e buona giornata anche a te:))
Ottime! Mi è venuta fame :)
RispondiEliminaBellissima ricetta.
Un bacio
Grazie infinite cara Daniela per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei gentilissima:)).
EliminaUn bacione anche a te:))
BRAVISSIMA!!!! Le verdure mi piacciono un sacco e queste preparazioni non possono mancare a casa mia!!! Complimenti
RispondiEliminaGrazie di cuore cara Mila per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn bacione e grazie mille ancora:))
Anche a me le melanzane piacciono tanto.....ma non le ho mai fatte così. Mi segno la ricetta e come te abbonderò molto con il formaggio per farle meravigliosamente goduriose!!!
RispondiEliminaBaci
Cara Laura anch'io le adoro e questa ricetta è una vera goduria,te la consiglio vivamente,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaTi ringrazio tantissimo per averla apprezzata sei sempre gentilissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
Tanti baci anche a te:))
SIIIIII !!! Danno un pò di lavoro ma sono fantaastiche mi piace la tua aggiunta della pancetta io non l'ho mai messa ottime da gustare in campagna da me
RispondiEliminaun caro saluto
To me new post
babaluccia.blogspot.com
bloglovin
SIIIIII !!! Danno un pò di lavoro ma sono fantaastiche mi piace la tua aggiunta della pancetta io non l'ho mai messa ottime da gustare in campagna da me
RispondiEliminaun caro saluto
To me new post
babaluccia.blogspot.com
bloglovin
Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei gentilissima:))l'aggiunta della pancetta e del formaggio (e anche della carne macinata) rende queste melanzane molto goduriose e davvero buonissime:))sono ottime da gustare in campagna,anche perché da fredde non sono male;)
EliminaUn saluto affettuoso anche a te:))
Un piatto super, ho fatto una volta qualcosa di analogo ma lasciando le melanzane intere e cuocendole in forno poi tagliate e scavate ma non con un ripieno cosi saporito.
RispondiEliminaBuona fine settimana.
Ti ringrazio infinitamente cara Edvige per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))in effetti il ripieno è molto saporito e godurioso,a me piacciono tantissimo:)).
EliminaUn bacione e buon fine settimana anche a te:))
Non sono tanto amante delle verdure mia cara Rosy, ma presentate in questa maniera e poi ripiene , come si possono rifiutare? E poi quante volte le ho divorate alla parmigiana?
RispondiEliminaBacio serale mia cara!
Grazie infinite cara Nella per aver apprezzato le mie melanzane,sei sempre troppo gentile:)).In effetti secondo me,considerato il ripieno godurioso e sfizioso potrebbero piacere anche a chi non ama particolarmente le verdure;).
EliminaUn bacione anche a te:))
Rosy carissima..
RispondiEliminaogni volta che apro la tua pagina faccio un tuffo in piatti cosi' buoni ed invitanti che mi rifaccio gli occhi!!! :)
Ho tutti gli ingredienti ma poco tempo. Pero' provero' la tua ricetta un'altra volta :) Bravissima!
Buon fine settimana!!!
Grazie infinite per le bellissime parole e per i complimenti cara Grace sei sempre troppo gentile e carinissima:))se proverai la mia ricetta fammi sapere,te la consiglio vivamente in quanto davvero goduriosa e sfiziosissima:)).
EliminaUn bacione e buon fine settimana anche a te:))
Oh che buone le melanzane ripiene, le adoro, certo che ognuno ha un modo diverso per prepararle, ottima la tua versione,la proverò sicuramente! Buon fine settimana, baci!
RispondiEliminaCara Molly ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia versione delle melanzane ripiene,sei troppo gentile,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))concordo in pieno con quanto scrivi:esistono innumerevoli varianti di questa stessa ricetta,la mia prevede la carne macinata e la pancetta ma vi sono anche versioni solo vegetariane magari unendo anche altre verdure e tanto formaggio,sempre ottime,altre più semplici ma sempre e comunque buonissime:).
EliminaQualora dovessi provare la mia ricetta fammi poi eventualmente sapere;).
Tanti baci e buon fine settimana anche a te:))
Con l'arrivo dell'estate le melanzane danno il meglio di se, sia come sapore che come quantità e qualità. Preparo speso le melanzane ripiene, ma con una ricetta diversa; la tua mi piace e devo provarla. Cambiare ogni tanto fa bene :-) Grazie. Un abbraccio Stefania.
RispondiEliminaTra monti, mari e gravine
Concordo in pieno con te cara Stefania: in Estate le melanzane rendono al meglio a livello di sapore e inoltre ne puoi trovare in maggiore quantità:)). Ringrazio tantissimo a te per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).Se la provi fammi eventualmente sapere;)).
EliminaUn abbraccio anche a te:))
Sono troppo goduriose queste melanzane... io le preparo in maniera un po' diversa, ma credo che cambierò rotta e le proverò in questo modo!!!
RispondiEliminaUn abbraccio affettuoso e un augurio per una buona domenica:)
Flora
Cara Flora ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:effettivamente le melanzane preparate in questo modo sono di una goduria unica,ti consiglio vivamente di provarle,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn abbraccio anche a te e buona settimana:))
Grazie di cuore per l'augurio:)))buona domenica anche a te:))
EliminaCiao Rosy buona domenica :)
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo le tue melanzane ripiene, anche io ogni tanto le faccio in modo simile ed a casa vanno via che è una bellezza!
Cara Adenina...anche se in ritardo buona domenica anche a te:)ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato le mie melanzane, sei sempre gentilissima:)) mi fa davvero piacere che anche tu le realizzi secondo una ricetta simile..immagino quanto saranno apprezzate e gradite, bravissima:))
Eliminaun bacione e grazie mille ancora
Rosy cara,queste melanzane sono super.aspettero' di poterne mangiare
RispondiEliminaanche io e te le copio pari pari.Sarebbe ingiusto non assaggiarle!!
bravissima!!
baci
Cara Enza ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato le mie melanzane,sei sempre troppo gentile:))ti consiglio vivamente di provarle,fammi poi eventualmente sapere;).Grazie di cuore inoltre per i complimenti,sei carinissima:)).
EliminaTanti baci anche a te:))
Ciao Rosy, adoro le melanzane ripiene la tua versione deve essere deliziosa! Complimenti davvero per la ricetta!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e felice domenica!
Laura💚💛💖
Cara Laura ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn abbraccio affettuoso e buona domenica anche a te:))
Noi al contrario, io non le amo mentre mio marito le adora, le cucino raramente e se gliele preparo così sviene di sicuro :D
RispondiEliminaBuonissime Rosy, complimenti!
Marina
Ti consiglio vivamente questa ricetta cara Marina,in quanto sfiziosissima e troppo goduriosa:))fammi poi eventualmente sapere;)ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre troppo gentile:))
EliminaUn bacione:))
Buonissime , le devo provare assolutamente!!!!!
RispondiEliminaUn bacione
Cara Mary ti consiglio vivamente di provarle in quanto troppo ma troppo goduriose:))fammi poi eventualmente sapere;)ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
EliminaUn bacione anche a te e grazie ancora:))
Ciao Rosy, devi trovare l'occasione per andare alle Eolie, meritano davvero. Io invece adesso mi godo queste tue melanzane, meritano molto anche loro!!! Bacione
RispondiEliminaCara Carla spero di trovare quanto prima l'occasione in quanto so che meritano tantissimo:).Grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn bacione anche a te:))
Grazie mia cara amica per le tue parole .. Sta migliorando sono stati giorni ..settimane dolorose 😔😔😔 complimenti per questa tua ricetta che amo già al primo sguardo !!! Ti abbraccio fortissimo !!!!!
RispondiEliminaFigurati...mi fa molto piacere apprendere che ora sta meglio,vedrai che tutto si risolverà,te lo auguro con tutto il cuore:))spero che questi giorni e settimane terribili possano essere al più presto solo un lontano ricordo....ripeto,se hai bisogno di parlare io ci sono sempre e non esitare a contattarmi:)).
EliminaTi ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
Un fortissimo e affettuoso abbraccio anche a te e un augurio sincero per tutto:))))
Che meraviglia irresistibile queste melanzane, cara Rosy. Adoro le verdure ripiene che in estate consumo in quantità industriale :)
RispondiEliminaMi hai dato uno spunto utilissimo!
Un abbraccio,
MG
P.s. colgo l'occasione per ringraziarti per i sempre gentilissimi commenti che lasci ai miei post.Purtroppo, per un problema tecnico, ho dovuto cancellare le ricette appena pubblicate e rielaborarle in un unico post, eliminando così anche i commenti. Ti chiedo scusa e ti ringrazio ancora. Un bacio,
MG
Cara Maria Grazia ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie melanzane,sei troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti siano piaciute,anch'io le adoro e impazzisco per le verdure ripiene ma purtroppo non le preparo spesso perché mio marito non le mangia:(((.Sono felice di averti dato uno spunto e mi fa piacere se la mia ricetta possa risultarti utile;)
EliminaUn bacione e grazie ancora:))
Ps:non ti devi assolutamente preoccupare,capisco perfettamente;). Ti ringrazio comunque per il messaggio,sei stata carinissima:))
Buon inizio settimana......sempre un bel vedere le tue gustose melanzane!!!
RispondiEliminaBaci
Buon inizio settimana......sempre un bel vedere le tue gustose melanzane!!!
RispondiEliminaBaci
Buon inizio settimana anche a te cara Laura e grazie di cuore per il pensiero gentile sei sempre carinissima:)).
EliminaTanti baci anche a te:))
Ciao Rosy che bontà le melanzane in tutte le salse :)! La mia mamma le prepara un pochino diverse da queste e anche le tue sembrano davvero ottime. Buona giornata Luisa
RispondiEliminaCiao Luisa concordo pienamente con quanto hai scritto :le melanzane sono buonissime e anch'io le adoro e preparate in tutti i modi:)).Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei gentilissima:)).
EliminaUn bacione e buona giornata anche a te:))
Rosy sei sempre gentilissima quanto brava in cucina!!! :)
RispondiEliminaUn abbraccio forteeeeeeeeeeeeee
Grazie infinite cara Grace,sei carinissima:)).
EliminaUn abbraccio fortissimo anche a te:))
Gustose e tanto invitanti le tue melanzane Rosy, un ghiotto piatto unico!
RispondiEliminaCara Simona ti ringrazio infinitamente per averle apprezzate,mi fa troppo piacere che ti siano piaciute:)).
EliminaUn bacione e grazie ancora sei sempre gentilissima:))
Ciao bella, a presto!!!
RispondiEliminaGrazie mille per essere passata,un bacione:)
EliminaTi ringrazio per averle apprezzate,sei gentilissima:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Ciao Rosy
RispondiEliminaGrazie per le tue belle parole
Ciao Rosy
RispondiEliminaGrazie per le tue belle parole
Grazie a te per essere passata:)))
EliminaCarissima Rosy, mi piace tanto la tua versione, sarà sicuramente molto gustosa! :) Io generalmente le farcisco in una maniera diversa...ma la tua mi incuriosisce molto! Le melanzane ripiene sono ottime e possono essere un piatto unico per me! :))) Bravissima come sempre!
RispondiEliminaUn bacio e buona serata
Kiss Rosa
Carissima Rosa ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:)).Anch'io adoro le melanzane ripiene in quanto sempre ottime e sfiziose..inoltre,come scrivi giustamente tu,rappresentano un validissimo piatto unico!sarei curiosa di conoscere la tua versione,immagino sia buonissima:)).
EliminaGrazie di cuore per i complimenti,sei carinissima:)).
Un bacione e buona serata anche a te:))
grazie per essere passata da me! Buon Mercoledì!
RispondiEliminaLifen
Figurati,mi ha fatto piacere:))buon giovedì:))
EliminaCiao Rosy, mi fai venire fame con questo meraviglioso piatto!
RispondiEliminaLe melanzane mi piacciono molto e in questo periodo le uso spesso, ho provato diversi ripieni di carne e senza, proverò anche la tua gustosa ricetta.
Un caro saluto da Gabry
Grazie di cuore cara Gabry per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile, ti consiglio vivamente di provarla in quanto buonissima e goduriosa:)fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn saluto affettuoso anche a te:))
(♡˙︶˙♡)😘😘😘
RispondiElimina(♡˙︶˙♡)😘😘😘
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per essere passata,sei gentilissima:)).
EliminaUn bacione:))
Che buone le melanzane ripiene! Adesso che sono piantate nel mio orto prevedo tra qualche tempo una grande scorpacciata :-) A casa mia le cuciniamo in modo molto simile, senza macinato. La tua versione però è molto appetitosa, da provare! Baci :-)
RispondiEliminaCara Sanny anch'io adoro le melanzane ripiene ma purtroppo non le preparo spesso in quanto mio marito non le mangia,così come non mangia tante altre verdure che io al contrario adoro:( ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei gentilissima,ti consiglio vivamente di provarla in quanto davvero goduriosa:)fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaTanti baci anche a te:))
Io adoro le melanzane ma purtroppo non posso mangiarne.... e queste tue sono così invitanti......
RispondiEliminava bè, mi accontenterò di prepararle per i miei cari.
Un abbraccio grande
Cara Sabrina mi dispiace che non puoi mangiare le melanzane:( ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile,se la provi fammi eventualmente sapere;)
EliminaUn grandissimo abbraccio anche a te:))
Grazie mille per essere passata:))
RispondiEliminaBuongiirno cara Rosy!!
RispondiEliminabacio
Buongiirno cara Rosy!!
RispondiEliminabacio
Grazie infinite per il pensiero gentile cara Enza, buona giornata anche a te:))
Eliminaun bacione:))
Buon we, a presto!
RispondiEliminaGrazie infinite cara Carla, buon fine settimana anche a te:))
Eliminaun bacione:))
Che ricetta sfiziosissima, adoro la verdura e cerco sempre nuovi spunti, anche perché i miei figli la mangiano, ma in maniera molto selettiva... Grazie per il dolce commento sul mio blog...
RispondiEliminaGrazie infinite cara Elena per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))anch'io adoro la verdura ma purtroppo tantissimi tipi (la maggior parte, tranne
Eliminacarciofi, spinaci e rucola)non li cucino spesso in
quanto mio marito non li mangia!!). Grazie ancora a te e un bacione:))
Buoneeee, simili a quelle che fa la mia mamma (lei aggiunge anche la salsa di pomodoro). A presto ;)
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Maria Grazia per averle apprezzate, sei troppo gentile:)) in effetti sono di una bontà e di una goduria unica:)) da provare anche la versione di tua madre;)
Eliminaun bacione:))