Inserendo funghi porcini secchi (ovviamente di ottima qualità) all'interno di un macina caffè e azionando lo stesso otterremo una polvere finissima che conferisce un'aroma speciale e un tocco in più a tantissime pietanze......potrete aggiungerla ad esempio in un ragù di carne, in un risotto..sono sicura che la vostra fantasia vi suggerirà gli utilizzi più svariati. La quantità da inserire non è ovviamente tantissima ma circa un cucchiaino (o anche qualcosina in più, io vi suggerisco di assaggiare sempre:)). Un consiglio: per una distribuzione ottimale è preferibile scioglierla in pochissima acqua calda (nel caso di un primo piatto quella della stessa pasta).
Ma veniamo al semplicissimo, banale, procedimento per realizzare questo preparato, secondo me estremamente versatile:)
ps: anche questa preparazione è stata realizzata in occasione della permanenza in Sardegna presso i miei;)
Tagliare a pezzi piccoli dei funghi porcini secchi di ottima qualità.
Inserirli all'interno del macina caffè come in foto:
Chiudere e azionare il macchinario....
Ecco il risultato: i funghi porcini secchi sono stati ridotti in polvere...
Sistemare il composto in una boccetta di vetro dotata di apposito coperchio e utilizzare per tantissime ricette:)). Come scritto in apertura al post potete aggiungerla ad un ragù di carne, ad un risotto.... e a tante altre preparazioni in base a quanto vi suggerisce la vostra fantasia:)). La signora che mi ha passato la ricetta mi ha suggerito di scioglierla in pochissima acqua calda (anche quella della pasta, se si tratta di un primo piatto) per una distribuzione ottimale del preparato.
Incredibile Rosy! Che idea interessante mi hai fatto leggere... anche perche' ho in casa i funghi porcini secchi e magari in questo modo riesco a farli mangiare a tutta la famiglia a cui non piacciono tanto! :(
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata......
Ti ringrazio tantissimo Grace per aver apprezzato quest'idea,estremamente versatile,che mi è stata suggerita:))se la sperimenti fammi sapere,vedrai che riuscirai a fare mangiare i funghi porcini secchi anche alla tua famiglia..introdotti in questo modo sono assolutamenteinvisibili:)).
EliminaUn abbraccio e buona serata anche a te:))
Che bella idea, semplice ma estremamente versatile. Adatta a molti utilizzi. Grazie mille di aver postato una ricetta così interessante! Un caro saluto, Cristina
RispondiEliminaGrazie infinite a te Cristina per aver apprezzato questa semplicissima idea che mi è stata suggerita:))concordo pienamente sulla sua versatilità in quanto puoi aggiungere questa polverina per dare sapore ad un'infinità di piatti:))grazie mille ancora e un saluto affettuoso anche a te:))
EliminaQuesta è davvero un'ottima idea Rosy, grazie del suggerimento e grazie anche di cuore x tutto l'affetto ed il sostegno che mi stai donando in questo momento difficile della mia vita <3<3<3
RispondiEliminaGrazie di cuore a te per aver apprezzato quest'idea che mi è stata suggerita:)).Grazie infinite ancora per le splendide parole Consuelo sei carinissima:))speriamo che questo momento difficile passi al più presto e che possa sempre procedere tutto per il meglio,te lo auguro con tutto il cuore:)).
EliminaUn bacione:))
Meno male che ogni tanto passo da te; ottima idea! Buona domenica Rosy e grazie
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Terry per aver apprezzato quest'idea,estremamente versatile,che mi è stata suggerita:)).
EliminaUn bacione,buona settimana e ancora grazie a te:))
Ma sai che questo non lo sapevo? La trovo un'ottima idea anche per preparare il brodo. Me la segno. Grazie.
RispondiEliminaBuona domenica.
Marina
Ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata:))è estremamente versatile e si presta ad un'infinità di ricette:)).Fammi sapere se ti ha soddisfatta l'idea di utilizzare questa polvere per preparare il brodo;).
EliminaUn bacione,buona settimana e grazie a te:))
Un'ottima idea. Grazie della condivisione cara Rosy. Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie infinite a te cara Barbara per aver apprezzato quest'idea,estremamente versatile,che mi è stata suggerita:)).
EliminaUn abbraccio anche a te:))
Cara Rosy, altra bellissima idea. Che verrà utile per dare un sapore in più a tante pietanze.
RispondiEliminaAbbraccio e grazie.
Ringrazio tantissimo a te cara Mariella per aver apprezzato quest'idea,estremamente versatile,che mi è stata suggerita:))se hai modo di realizzare e sperimentare questa polvere fammi sapere;).
EliminaUn abbraccio anche a te e grazie ancora:))
Lo faceva spessissimo il mio compagno , io essendo ormai dotata di pigrizia culinaria , lo faccio quando capita, ma il risultato è sempre soddisfacente...
RispondiEliminaBrava come sempre la nostra Rosy!Bacio piovoso!
Mi fa veramente piacere Nella che hai avuto modo di conoscere e apprezzare questa semplicissima ma versatile idea:)).Grazie di cuore per i complimenti e un bacione anche a te:))
EliminaQuesti sono quei piccoli trucchetti che in cucina aiutano sempre!!! Grazie per averlo condiviso!!!
RispondiEliminaUn abbracciotto
Ringrazio tantissimo a te Mila per aver apprezzato questa semplicissima e versatile idea:)).Si tratta in effetti di un trucchetto che aiuta e che conferisce una nota in più a tanti piatti:)).
EliminaUn abbraccio anche a te:))
Il macinino da caffè non ce l'ho più, però terrò a mente questo consiglio, perché mi sembra molto interessante per insaporire molti piatti!
RispondiEliminaGrazie Rosy :)
Grazie infinite a te Elle per aver apprezzato questa semplice e versatile idea,adatta,come scrivi giustamente tu,ad insaporire tantissimi piatti:))
EliminaUn bacione:))
E' una buona idea, ma io non gradisco i funghi, quindi non utilizzerei mai questa polvere!
RispondiEliminaLifen
Grazie mille comunque per aver apprezzato l'idea:)).
EliminaUn bacione:))
Grazie cara Rosy per aver diviso con noi quest'interessante idea!!
RispondiEliminaun bacio
Grazie cara Rosy per aver diviso con noi quest'interessante idea!!
RispondiEliminaun bacio
Grazie infinite a te cara Enza per averla apprezzata:))è davvero molto versatile:))
EliminaUn bacione anche a te:))
Si è ottimo l'avevo indicato in un post solo che io ho ulteriormente fatto essicare in forno a 100° i funghi secchi acquistati perchè sono sempre lo stesso un pò umidi almeno quelli che trovo qui e poi frullati per renderli polvere. Si conservano in una contenitore di plastica ben chiusi non di metallo. Ciaoo cara bacione.
RispondiEliminaCara Edvige mi fa veramente piacere che anche tu conosci questa polvere..il post mi è sfuggito,magari vado a dare uno sguardo nel tuo blog;).Per quanto riguarda i funghi che ho utilizzato..non essendoci traccia alcuna di umidità ho proceduto con mi è stato suggerito e il risultato è stato buono:)).Grazie mille inoltre per avermi suggerito un' ulteriore modalità di conservazione:))
EliminaUn bacione anche a te:))
Ciao Rosy, che splendida idea questo modo di ridurre in polvere i funghi porcini, un valido aiuto in cucina per insaporire vari piatti, grazie per aver condiviso.
RispondiEliminaUn bacione ^_^
Ringrazio tantissimo a te Gabry per aver apprezzato quest'idea,estremamente versatile,che mi è stata suggerita:utilizzabile per dare una nota in più ad un gran numero di piatti:))
EliminaUn bacione anche a te:))
wow ma che idea geniale :)
RispondiEliminaBravissima.
Ti ringrazio tantissimo Daniela sia per aver apprezzato l'idea che per i complimenti:)).
EliminaUn bacione:))
Ma che idea pazzesca. Questa me la segno assolutamente e provo a farla. Grazie mille!!
RispondiEliminaGrazie infinite a te Jessica per aver apprezzato questa versatile idea che mi è stata suggerita:))ti consiglio vivamente di sperimentare la ricetta,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn bacione:))
Qttimo suggerimento, me la preparo di sicuro! bacione a presto
RispondiEliminaGrazie infinite a te Carla per averlo apprezzato,fammi poi eventualmente sapere qualora lo dovessi sperimentare;)
EliminaUn bacione anche a te:))
Ma che bella idea, grazie per averla condivisa, la rifarò senz'altro! Un bacione cara!
RispondiEliminaGrazie mille a te cara Molly per averla apprezzata,qualora la dovessi sperimentare fammi eventualmente sapere;).
EliminaUn bacione anche a te:))
Ottimo consiglio, non uso molto i funghi, ma come dici tu, in questa maniera c'è la possibilità di aromatizzare facilmente diverse preparazioni!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie infinite Laura per aver apprezzato questa versatile idea che mi è stata suggerita,adatta a conferire una nota ulteriore a una grande varietà di piatti:)).
EliminaTanti baci anche a te:))
Buona serata Rosy!
RispondiEliminaGrazie infinite per essere passata Carla,buona serata anche a te:)).
EliminaUn bacione:))
Non c'è che dire...le idee più semplici ed all'apparenza banali, sono sempre le migliori!
RispondiEliminaPensa che proprio ieri per consumare dei funghi secchi che avevo da tempo ho preparato un risotto, nonostante il caldo!
Avessi letto prima questo post sicuramente avrei seguito il tuo consiglio! Sarà per la prossima volta :)
Grazie infinite Adenina per aver apprezzato questa semplicissima e versatile idea che mi è stata suggerita:)). Qualora più avanti la dovessi sperimentare fammi poi eventualmente sapere;)
Eliminaun bacione:))
...buon Mercoledì!
RispondiEliminaLuisa
Grazie mille, buon mercoledì anche a te, un bacione:))
EliminaMa che bella dritta, è proprio vero, a volte basta davvero il giusto suggerimento per rendere tutto più facile anche in cucina
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa semplice e versatile idea, molto utile per conferire una nota di sapore in più a tanti piatti:)).
EliminaUn bacione:))
un'idea interessante, grazie!! un bacione cara, buona serata.
RispondiEliminaGrazie infinite cara Giovanna per averla apprezzata:)).
EliminaUn bacione e buona serata anche a te:))
Grazie mille per essere passata:))
RispondiEliminagrazie carissima un'idea utilissima!!!un bacione grande...
RispondiEliminaGrazie infinite a te carissima Mammalorita per averla apprezzata,un bacione grande anche a te:))
EliminaPasso ancora per un saluto!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per essere passata:))
EliminaUn bacione:))
Carissima... perche' non partecipare anche al mi oSUMMER CONTEST?? :)
RispondiEliminaSummer Contest That’s amore ♥ ♥ ♥
Carissima Grace ho intenzione di partecipare qualora dovessi fare un nuovo viaggio,nel caso contrario posterò le foto qualche vecchio viaggio fatto in passato..ho visto che fino alla fine di Agosto c'è tempo e quindi attendo per vedere se il nuovo viaggio si farà o meno;).
EliminaGrazie mille per l'invito e un bacione:))
Hai ragione Rosy , è davvero un 'ottima idea!!!!!
RispondiEliminaBacioni
Ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata Mary, si tratta di un'idea molto versatile:un'ingrediente che si pò utilizzare per conferire un tocco in più a tantissimi piatti:)).
EliminaTanti bacioni anche a te:))
Bravissima Rosy, pure io faccio questa polvere; mi piace molto per insaporire la pasta fresca fatta in casa. Aspetto le tue ricette, le tue idee... Un abbraccio cara!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore per i complimenti Simona, trovo una splendida idea quella di utilizzare questa polvere per insaporire la pasta fresca fatta in casa, complimenti:)).
EliminaUn abbraccio affettuoso anche a te:))
passo, nuovamente, per un saluto e approfitto per augurarti un buon weekend!
RispondiEliminaGrazie infinite per essere passata:)) auguro anche a te uno splendido fine settimana:))
Eliminaun bacione:))
Sono stupefatta dalla semplicità di questa pregiata polvere di funghi porcini realizzabile in casa io ne preparerò sicuramente un vasetto nonostante il bosco dietro casa mia sia la culla dei funghi porcini
RispondiEliminaUn bacio
Sono stupefatta dalla semplicità di questa pregiata polvere di funghi porcini realizzabile in casa io ne preparerò sicuramente un vasetto nonostante il bosco dietro casa mia sia la culla dei funghi porcini
RispondiEliminaUn bacio
Sono stupefatta dalla semplicità di questa pregiata polvere di funghi porcini realizzabile in casa io ne preparerò sicuramente un vasetto nonostante il bosco dietro casa mia sia la culla dei funghi porcini
RispondiEliminaUn bacio
Che fortuna avere dietro casa un bosco pieno di porcini freschi!!! Io li adoro e quando ho la possibilità di trovarli o mangiarli sono felice in quanto mi piacciono tantissimo:)). Grazie infinite per aver apprezzato questa versatile idea:))
Eliminaun bacio anche a te:))
Ciao Rosy!
RispondiEliminaChe idea interessante! Ottima soluzione ridurre i funghi porcini in polvere, di sicuro il gusto di ogni ricetta sarà più ricco. Mi piacerebbe provarlo, è molto semplice da preparare, farò tesoro dei tuoi suggerimenti.
Grazie mille, un bacione e buon week end!
A presto!
Ciao Seddy ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa semplice e versatile idea, adatta a insaporire un gran numero di piatti:)). Ti consiglio di provare questa ricetta, fammi poi eventualmente sapere come hai utilizzato la polvere di funghi porcini;)..
EliminaUn bacione, ancora grazie mille a te e buon fine settimana anche a te:))
son passata impigiamata per lasciarti la mia buona notte!!! :)
RispondiEliminaGrazie di cuore per il pensiero gentile Grace, buona notte anche a te:))))
EliminaSei fantastica Rosy! Credo che queste siano le ricette che la gente cerca. Bravissima e come sempre grazie per i tuoi consigli. Un bacione
RispondiEliminaFederica
Grazie di cuore,grazie infinite a te per le splendide parole e per i complimenti Federica,sei sempre troppo gentile e carinissima:))mi fa veramente piacere che questa semplicissima idea abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn bacione anche a te:))
Una splendida idea cara Rosy, grazie per questa meraviglia!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura💚💛💖
Grazie infinite a te cara Laura per averla apprezzata,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
EliminaUn abbraccio affettuoso e buona giornata anche a te:))
Ciao Rosy io adoro i funghi e mio marito è un appassionato cercatore :)...se ne trova una buona quantità, questo tuo sistema lo terrò in considerazione sicuramente. Grazie e buona serata baci Luisa
RispondiEliminaGrazie mille Luisa per aver apprezzato questa semplicissima ma estremamente versatile idea:)).Qualora dovessi avere modo di sperimentarla fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaTanti baci e buona serata anche a te:))
Ciao Rosy sono ancora qui, vanno in vacanza le rubriche ma io fino a dopo ferragosto sono a casa! Quindi a presto, un bacione
RispondiEliminaGrazie per essere passata a salutarmi Carla,fai benissimo a concederti un pò di riposo;)
Eliminaa presto e un bacione anche a te:))
Ciao scusa la domanda ma, non sono da pulire i funghi secchi dalla terra? O c'è modo di pulirli anche da secchi? Grazie mille
RispondiEliminaScusa il ritardo nella risposta ma è da tempo che sono assente dal blog..scopro l'esistenza di nuovi commenti quando di tanto in tanto controllo la posta elettronica..riguardo la domanda..sai che non saprei davvero rispondere..in quanto la ricetta mi era stata data esattamente come la postai anni fa!Magari (sto pensando ma magari dico una sciocchezza..)potresti passare un panno asciutto e morbido che possa eliminare eventuali residui di terra,qualora ci fossero..grazie mille a te😊
EliminaTi ringrazio tantissimo e sicuro proverò l'idea geniale della polvere di porcini!grazie mille!
RispondiEliminaGrazie mille a
RispondiElimina