domenica 1 marzo 2015

Minestra di pesce



Nel post precedente avevo preparato un fumetto di pesce per cucinare il risotto con i calamari. Risultato ottimo in quanto esalta il gusto naturale del pesce. Ma ho anche pensato: si, è buono per cucinare un risotto, ma per me non è un brodo di pesce vero in quanto realizzato con gli scarti di altre preparazioni quindi non adatto ad essere consumato come minestra con la pastina ma solo come base per preparare piatti di pesce in luogo dell'acqua calda o del brodo vegetale (secondo me meno adatto).
Durante la mia ultima permanenza in Sardegna avevo realizzato il brodo di pesce secondo la ricetta di mia madre e ovviamente non ha niente a che vedere con il fumetto in quanto ottimo mangiato anche con la pastina!
La ricetta è semplicissima e gli ingredienti base non sono tanto differenti da quelli del fumetto: la differenza sta solo nella materia prima utilizzata: non più scarti di pesce ma un pesce vero e proprio che si presta alla preparazione di minestre e zuppe..in questo caso l'aragna (carico la sua foto) ma si presta benissimo anche il pesce prete, lo scorfano e il pesce San Pietro. Naturalmente è tassativa la freschezza e la qualità eccellente..quello che vedete in foto è stato pescato da mio padre ma a Cagliari è molto facile reperire pesce di tutti i tipi, di ottima qualità e a buon prezzo:)).
Oltre la ricetta di mia madre voglio ripubblicare quella di mia suocera, assai differente ma ugualmente molto buona. Si tratta di un post vecchissimo  che, data l'analogia tematica, ho voluto accorpare in un unico post, com'è giusto che sia:)
Ma ecco dapprima la ricetta di mia madre:

Ingredienti:



un'aragna freschissima eviscerata (si tratta di un pesce velenoso: possiede un pungiglione che rilascia il veleno e in  caso di attacco è necessario ricorrere quanto prima alle cure mediche. Tantissimi anni fa, negli anni'80, mio padre era stato aggredito proprio da questo pesce che vedete in foto. Prima di cucinarlo, con estrema attenzione, è necessario rimuovere il pungiglione, dopodichè non ci sarà più alcun pericolo ). In luogo dell'aragna potete utilizzare anche un pesce prete, uno scorfano o un pesce san Pietro.
4 pomodori rossi freschi maturi
pomodori secchi a piacere
1\2 cipolla
prezzemolo fresco (gambo e foglie)
un pò di olio extravergine d'oliva
sale grosso q.b. (assaggiare e regolarsi circa le quantità)
fregola sarda fine

Versare in un tegame acqua q.b. Unire i pomodori spaccati in modo grossolano, prezzemolo intero, 1\2 cipolla tagliata grossolanamente, pomodori secchi dissalati sotto l'acqua corrente e un pò di olio extravergine d'oliva.


Accendere il gas e portare a bollore....cuocere finchè il pomodoro fresco è del tutto sfatto..se il brodo non risulta abbastanza colorato grazie al pomodoro, aggiungere un pò di concentrato di pomodoro.
Salare q.b.


A questo punto unire il pesce e cuocere fino ad avvenuta cottura, correggere, se necessario, di sale.
Ora prelevare il pesce e filtrare il brodo. Il primo lo mangiamo a parte.
Per quanto riguarda il secondo..portare di nuovo a ebollizione, unire fregola sarda fine e portare a cottura.


Ecco invece la ricetta di mia suocera (avevo fatto un cenno nel precedente post ma ora voglio accorparla a questa ricetta data l'analogia tematica). Si tratta di un post vecchissimo che voglio ripubblicare...



Si tratta di una ricetta di mia suocera, da lei appresa tanto tempo fa, quando era poco più che una ragazzina, quindi negli anni '60. All'epoca, a causa di impegni di lavoro dei suoi genitori, soprattutto durante la stagione estiva, risiedeva in un piccolo borgo marinaro qui in Sicilia.
Mi racconta di un'anziana signora, moglie di un pescatore, che era solita preparare questo piatto..mia suocera, osservandola, lo apprese e lo fece suo.
A me piace perchè il sapore di questa minestra è veramente molto delicato...se consumata il giorno della preparazione il sapore del pesce è lieve..mentre il giorno successivo si intensifica e, in conseguenza a ciò, si insaporisce ancora di più..........

Ingredienti:

500\600 gr di pesce misto per minestra (vedi foto)
2 spicchi d'aglio
prezzemolo (abbondante)
1 lattina di polpa di pomodoro di buona qualità
200 gr scarsi di riso per minestra
olio extravergine d'oliva
sale

Soffriggere aglio e prezzemolo tritati nell'olio extravergine d'oliva



Unire quindi la polpa di pomodoro e cuocere ancora 5 minuti


Trascorso il tempo unire il pesce già pulito, amalgamare, unire acqua lasciando due dita al di sotto del bordo del tegame



 Cuocere semicoperto 1 ora e mezzo, salare in cottura
Filtrare il brodo con il passabrodo (nella foto ne ho utilizzato una parte)



A parte sbollentare per 5 minuti il riso in abbondante acqua salata



Scolarlo unirlo al brodo e cuocere fino a cottura ultimata del riso 


68 commenti:


  1. Gustosissime queste zuppe, mi piacciono tantissimo, non saprei davvero quale scegliere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Flora per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))
      un bacione:))

      Elimina
  2. Rosy cara sei sempre cosi precisa e brava nello spiegare le tue ricette, grazie di cuore!!!
    Deve essere molto buona, ci credi che io non ho mai fatto una minestra di pesce, devo recuperare!
    Un grandissimo bacioneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei troppo gentile:)). Sono entrambe buonissime e fondamentale è la materia prima utilizzata:)) se le provi fammi sapere;)
      un bacione grandissimo anche a te:))

      Elimina
  3. Una minestra deliziosa cara Rosy, spiegata passo a passo e con precisione!
    Sei sempre bravissima!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana!
    Laura<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette e il mio modo di esporle, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      un abbraccio e buon inizio settimana anche a te:))

      Elimina
  4. Che bellissima ricetta, profuma proprio di mare e di prodotti di ottima scelta.
    Complimenti cara e felice settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Consuelo per aver apprezzato le mie ricette, sei sempre troppo gentile:)) la loro resa dipende appunto dall'utilizzo di prodotti di ottima qualità, di pesce freschissimo:)).
      Grazie di cuore inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      un bacione e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  5. SENTO IL PROFUMO DEL MARE FIN A CASA MIA!!!!UNA GRAN BELLA PREPARAZIONE, BRAVA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per aver apprezzato le mie ricette e per i complimenti Sabry, sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  6. Cara Rosy,ogni volta che vengo da queste parti rimango stupita dalla tua bravura e dalla tua conoscenza in materia di pesce.
    Io sono completamente ignorante in materia.
    Bravissima!!!
    Un bacio enorme.
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mara, sai, è da pochi anni che mi sono appassionata alle ricette a base di pesce...all'inizio se devo essere sincera non mi facevano impazzire,ma ora arrivo a prediligerle a quelle a base di carne: le trovo più delicate, più fini, più buone oltre che naturalmente più salutari:). Ho avuto
      la fortuna di avere due genitori bravissimi a cucinarlo (mio padre lo pesca
      direttamente lui!) che mi hanno insegnato tantissime cose in materia, devo ringraziare loro:)).
      Grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
      un bacio grandissimo anche a te:))

      Elimina
  7. Carissima Rosy! Grazie per le tue versioni di zuppe, diverse tra loro ma entrambe gustose e ben fatte! Complimenti, sei bravissima! :) Noi generalmente prepariamo la seconda, grosso modo, ma utilizziamo una pasta diversa naturalmente!
    Grazie Rosy per le tue spiegazioni dettagliate, ci fai conoscere tanti particolari che non sappiamo :) Sei bravissima !!!
    Ti auguro una bellissima settimana,
    baci Rosa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa, grazie di cuore a te per le bellissime parole e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima:)). Mi fa veramente piacere che entrambe le mie ricette ti siano piaciute e che anche voi preparate una versione simile alla seconda da me proposta:)).
      Tanti baci, grazie mille a te per tutto, sei sempre gentilissima:)).
      Una settimana splendida anche a te:))

      Elimina
  8. L'aragna della famiglia trachnidae di cui fa parte il più comune pesce ragno, lo conosco benissimo ho avuto un incontro ravvicinato con il mio alluce e solo l'ammoniaca mi ha fermata dal saltellare per tutta la spiaggia con il bagnino che mi ha...planata per provvedere al piede ahahahaha.
    La minestra di tua suocera con pesce misto da noi si chiama "brodetto-brodeto" e ovviamente il procedimento è diverso perchè una parte dei pesce vengono prima fritti. Vengono usati anche le cozze,vongole ed il piatto con i pesci anche interi viene accompagnato con crostoni di pane o anche con polenta. Se ti incurioscise cerca brodetto alla triestina ci sono varie versione ma la base è uguale ma la migliore indicazione è su Wiki come Cucina Triestina.
    La fregola l'ho trovata da un vendiitore settimanale con solo prodotti sardi ma quella da lui venduta credo che non sia la migliore il tutto durissimo anche dopo cotto immangiabile. Proverò a fare la fregola come indicato nel mio post.
    Bacioni carissima penso che a Trieste andando dove dico io ti troveresti bene con il pesce e se non mi sono espressa bene... due piatti favolosi non saprei quale dei due. Buona giornata.
    Molto buono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Edvige, mi dispiace per la disavventura che ti è capitata con l'aragna: un pesce particolarmente adatto per zuppe e minestre ma molto pericoloso in quanto potrebbe aggredire e fare malissimo:( come già accennato, parecchi anni fa mio padre subì un attacco da parte di questo
      pesce che lo punse nel petto ( mia pare avesse la muta ma il pungiglione
      penetrò ugualmente..o ne era sprovvisto....poi chiederò...) e nella mano (nell'intento di staccarlo dal petto). Una volta uscito dall'acqua io (piccolissima) lo vidi camminare sofferente nel bagnasciuga sorretto da
      una persona che gli aveva prestato soccorso. Andammo subito via e di corsa al pronto soccorso, lontano dal luogo in cui ci trovavamo..ricordo ancora la scena, e ti parlo di tantissimi anni fa, verso il 1985...io dovevo
      andare in prima elementare.....
      Molto interessante il vostro brodetto-brodeto, non ne avevo mai sentito parlare, dev'essere molto gustoso, mi piace l'utilizzo di cozze e vongole e
      l'accompagnamento con i crostoni di pane..buonissimo:)).
      Andrò sicuramente su Wikipedia a vedere questa specialità della tua città che mi incuriosisce tantissimo:)).
      Per quanto riguarda la fregola sicuramente non era di buona qualità..la migliore mai mangiata in vita mia è quella che preparava mia nonna...procedimento faticosissimo, tutto a mano..forza di braccia e di
      spalla ma risultato eccellente..ora purtroppo è da tempo che non la prepara più....
      qualora dovessi capitare a Trieste andrò sicuramente dove mi suggerisci
      tu, sono sicura che mi troverei bene:))).
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima, mi fa davvero molto piacere che ti siano piaciute:)).
      Tanti bacioni anche a te e buona serata:))

      Elimina
  9. Anche questa ricetta è semplicemente stupenda!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Mila, sei davvero gentilissima:)) mi fa molto piacere che le mie ricette ti siano piaciute:))
      un bacione:))

      Elimina
  10. Che buona la fregola sarda!!!!!
    Gran belle minestre Rosy, complimenti!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Carmen per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima:)). La fregola sarda con la prima ricetta sta divinamente, rende veramente tanto:)). Grazie di cuore inoltre per i complimenti, sei carinissima:)).
      Un grande abbraccio e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  11. Molto interessante questa ricetta, è tanto che mio marito mi chiede la minestra di pesce, proverò questa.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)). Se la provi fammi sapere, te la consiglio vivamente, è ottima:))
      un bacione:))

      Elimina
  12. Come spieghi divinamente sei meravigliosa e le tue ricette strepitose....io so' cosa vuol dire cucinare col brodo di pesce vero Rosy che conferisce alle pietanze un sapore unico...ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le splendide parole Cinzia, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) è proprio vero: il brodo di pesce conferisce alle pietanze un gusto speciale, unico, buonissimo, io lo adoro anche consumato con la pastina o con il riso (per la seconda ricetta). Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei sempre gentilissima:))
      un abbraccio fortissimo anche a te:))

      Elimina
  13. Sei la Regina dei piatti di pesce tu....sono senza parole,chissà che sapore questa minestra..io amo alla pazzia il pesce..sei super!!! :-))
    Un abbraccio a presto cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per la bellissime parole Daiana, sei sempre troppo gentile e carinissima:)). Anch'io adoro pazzamente tutti i piatti a base di pesce e ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei sempre gentilissima:)).
      un abbraccio forte anche a te:))

      Elimina
  14. grazie ne prendo un piatto di ciascuna minestra !!!!! un bacione e come sempre bravissima....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Mammalorita per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima:)) ti ringrazio tantissimo inoltre per i complimenti, sei carinissima:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  15. Due piatti anche per me grazie, non saprei quale scegliere quindi nell'indecisione le provo entrambe ;) veramente meravigliose le tue ricette. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei troppo gentile, qualora dovessi provarle fammi sapere;) mi fa veramente molto piacere che ti siano piaciute:).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  16. che profumino !!!!!! mi sembra di sentirlo !!! due piatti veramente fantastici !!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Mary per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti siano piaciute:)
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  17. Tutti due piatti sono molto gustosi e profumati! Mi piace tanto le minestre di pesce! Sei sempre molto brava cara Rosy! Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Angelica per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima:)) anche a me piace molto la minestra di pesce: delicata, saporita e più leggera di quella di carne, quando capita la preparo molto volentieri:)). Grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      un bacione anche a te e buona serata:))

      Elimina
  18. hai fatto benissimo a mettere la foto del pesce (non lo conoscevo proprio!) e che ricetta.... mi hai fatto venire una fame!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:)). In effetti l'aragna non è facile da trovare ....quando abitavo in Sardegna capitava che mio padre ogni tanto la pescava..qui dove abito io (zona del ragusano) invece non l'ho mai vista!
      Un bacione:))

      Elimina
  19. Amo le tue ricette di pesce, Rosy. I piatti di famiglia, della tradizione che generosamente condividi con noi. Grazie di cuore! Sei dolcissima e molto brava!
    Un abbraccio grande,
    MG

    RispondiElimina
  20. Amo le tue ricette di pesce, Rosy. I piatti di famiglia, della tradizione che generosamente condividi con noi. Grazie di cuore! Sei dolcissima e molto brava!
    Un abbraccio grande,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te Maria Grazia per il fatto di apprezzare le mie ricette di pesce e più in generale i piatti di famiglia appartenenti alla tradizione, sei sempre troppo gentile:)) grazie mille inoltre per le bellissime parole e per i complimenti,sei carinissima:)).
      Un abbraccio grande anche a te:))

      Elimina
  21. Ciao, deve essere stato terribile per tuo padre, io per aver provato la puntura di una trascina (piccolina per fortuna) sono stata davvero male.
    Eccolo finalmente il brodetto che avevi anticipato, il primo è davvero una novità, ma il secondo mi ricorda tantissimo quello che cucinava mia suocera la vigilia di Natale; naturalmente senza pasta o altro. Devo dire che non l'ho mai provato con pasta o riso,una mancanza che devo assolutamente colmare, naturalmente niente fregola sarda a causa del glutine, ma vedrò come posso giostrare. Mi piace molto. Belle le foto dei pesci e bravo tuo papà che riesce a pescarne di così grossi. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, si, è stato davvero terribile, pensa che nonostante siano passati tantissimi anni ( il fatto risale al 1985), ed io ero molto piccola, dovevo andare in prima elementare (quindi avevo 6 anni appena compiuti) , ho ancora vivissimo il ricordo di mio padre che veniva sorretto, sofferente nel bagnasciuga, da una persona che gli prestò soccorso: di corsa siamo
      andati via e volati al pronto soccorso, se non ricordo male ci accompagnò questa stessa persona in quanto mio padre non era in grado di guidare...
      la minestra di pesce secondo la ricetta di mia suocera preparata con il riso
      è davvero ottima, te la consiglio vivamente:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti siano piaciute:)) grazie mille inoltre per aver apprezzato le mie foto e per i complimenti nei confronti di mio padre, sei carinissima:)).
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  22. E' un piacere leggere le tue ricette, perchè imparo tantissime cose. Non ho mai preparato la minestra di pesce, ma deve essere buonissima, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei davvero gentilissima:)). La minestra di pesce è molto buona: io la prediligo a quella di carne in quanto più fine e delicata..per apprezzarla si deve comunque amare pazzamente il pesce:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  23. L'arangna: aiuto ! Ho sempre la fobia dei pesci velenosi. Una fobia a priori, peraltro, perchè non sapevo che esistessero per davvero. La prossima estate quando tornerò in Sardegna avrò ancora meno coraggio di nuotare in acqua alta. Una minestra come la tua posso solo sognarmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina non ti devi preoccupare:))) non si tratta di eventi frequenti, può certamente capitare ma la frequenza non è poi così alta! L'unico episodio poco piacevole capitato a me personalmente risale a quando avevo 4\5 anni (una vita fa) e mentre mi trovavo in acqua con il salvagente (quello con
      la mutandina incorporata) fui morsa nelle cosce da una
      medusa..ovviamente mi bruciava a morire e piangevo a dirotto disperata...a parte questo spiacevole episodio da allora non mi capitò mai più niente e considera che io ero una persona che in Estate viveva praticamente al
      mare, tutti i giorni e tutto il giorno sotto il sole, sempre in acqua....da bambina e da adolescente..impazzivo letteralmente per il mare.....ora non è più così....
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia minestra, sei sempre troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      un bacione.))

      Elimina
    2. Rosy...le meduse sono il mio incubo perenneeeee !!!!! Pensa che io so nuotare molto bene, dato che ho fatto nuoto agonistico. Al mare nuoto sempre con gli occhialini da piscina, proprio perchè ho il terrore di trovarmi faccia a faccia con una medusa. Proprio in Sardegna anni che furono ho visto un ragazzo colpito in viso: non ti dico com'era conciato !

      Elimina
  24. Il valore aggiunto di questo blog e di questi piatti....l'autenticità assoluta!!
    Che dire, pure il pesce pescato quasi in diretta, le memorie materne e le ricette della suocera, un diario ricco di ricordi, di profumi e di sapori......tutti intensissimi!!
    Io sono del "partito" dello scorfano, ma quant'è buono?!!!!!:))))))))))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le splendide parole Fabiana, sei troppo gentile:))
      mi fa veramente molto piacere che apprezzi il mio blog, le ricette che propongo e il mio modo di esporle e di raccontare cosa c'è dietro una determinata ricetta, quindi i ricordi legati ad essa che la rendono speciale
      in quanto conferiscono alla stessa un valore affettivo:)).
      Anche a me piace tantissimo il sapore che lo scorfano conferisce alla minestra: davvero ottimo:)))
      un bacione e grazie mille per tutto, sei carinissima:))

      Elimina
  25. Adoro il pesce e lo consumo più della carne. Anche se deve essere proprio del giorno, altrimenti è meglio non comprarlo. Io faccio il brodetto proprio come tua suocera, è divino. Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro pazzamente il pesce: lo prediligo alla carne in quanto più leggero, sano e digeribile, oltre che naturalmente buonissimo (a patto che sia freschissimo, e su questo concordo in pieno con te:)).
      Hai ragione Barbara, il brodetto preparato secondo la ricetta di mia suocera (ma anche quello di mia madre) è veramente ottimo e molto gustoso mi fa piacere che anche tu lo prepari così...buonissimo:)))
      un abbraccio e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  26. buono e sano, è proprio un'ottima ricetta. io lo faccio simile con il merluzzo, ma il tuo è ancora più ricco. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per aver apprezzato le mie ricette Giovanna, sei sempre troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti siano piaciute:)). Io adoro la minestra di pesce , la prediligo a quella di carne in quanto più sana, leggera e delicata:))
      Grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      Un bacione:))

      Elimina
  27. Cara Rosy, tu sai quanto io abbia un debole per tutte le ricette autentiche e di famiglia. Queste hanno una loro tradizione e hai fatto bene a proporle entrambe.
    Un abbraccio e a presto,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Veronica, mi fa veramente molto piacere che apprezzi le ricette di famiglia che propongo, sei sempre gentilissima:)).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  28. quante informazioni utili in questo tuo post, l'aragna non lo conoscevo ma, come ti ho scritto nell'altro post, io amo il pesce ed anche i primi di pesce, questa minestra deve essere super buona! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Silvia per aver apprezzato le mie ricette, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:)) anch'io adoro pazzamente il pesce e in generale i primi a base di pesce, pensa che li prediligo alla carne!
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  29. AUGURIIIIII amica mia ...un veloce saluto per dirti che mi ricordo sempre di te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima Cinzia per il pensiero gentile, sei carinissima e troppo gentile:))) Tantissimi auguri anche a te:))
      un bacione:))

      Elimina
  30. complimneti i tuoi risotti sono uno più goloso ed invitate dell'altro,bravissima,in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Paola per averli apprezzati entrambi, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti siano piaciuti:))grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      un bacione e..crepi il lupo:))

      Elimina
  31. Carissima Rosy, i tuoi post sono sempre interessantissimi e ricchi di tante utili informazioni, ma soprattutto mi piace l'amore e la passione che traspare per la cucina, le tradizioni, la storia delle tue terre e delle tue famiglie, complimenti per l'entusiasmo con cui li condividi!!!
    Non ho un buon rapporto con il pesce, mi piace mangiarlo ma ho difficoltà a cucinarlo, se lo trovo pronto sono felice e ne approfitto sempre......per cui con vero piacere vorrei provare entrambe le ricette, sicura di mangiare delle vere specialità!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura, ti ringrazio tantissimo per le splendide parole, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) mi fa veramente piacere che apprezzi i miei post, le mie ricette (spesso si tratta di ricette di famiglia che rivestono per me grande valore affettivo e quindi le considero speciali, sono davvero contenta che questo traspare dal mio modo di esporle:)).
      Grazie di cuore per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima:)) mi fa tantissimo piacere che ti siano piaciute :))
      tanti baci anche a te e ancora grazie mille per tutto:)))

      Elimina
  32. Già l'ho scritto in un altra occasione ma io adoro le preparazioni di pesce(mi esprimo meglio!) e sono insecisa se incominciare prima con quella di tua madre oppure tua suocera. Inoltre ,ed ancora più interessante per me, non conosco i nomi dei pesci che hai menzionato ( vabbè uno solo conosco) quindi sono curiosa di assaggiarli
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro tutte le preparazioni di pesce, pensa che le prediligo alla carne:)), ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei gentilissima:)) a dire il vero non saprei quale consigliarti in quanto le trovo ottime entrambe, se le dovessi provare fammi sapere;)).
      Un bacione e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  33. Ma che brava, complimenti per la ricetta. Mi piace molto. A presto. eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eleonora per i complimenti, sei gentilissima:)) mi fa molto piacere che la mie ricette ti siano piaciute:))
      un bacione:))

      Elimina
  34. Che buona questa minestra Rosy, complimenti! Ciao cara, un abbraccio e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      un abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina