Una ricetta veramente buonissima appartenente alla moglie del cugino di mia madre. Quando ancora abitavo in Sardegna ebbi modo di assaggiarla in occasione di un invito a pranzo presso la persona appena citata.
Vi consiglio vivamente di provarla, forse la presenza degli asparagi sembrerà alquanto strana, eppure vi garantisco, vi assicuro che dona una nota ulteriore di sapore ad una preparazione già di suo gustosissima, un abbinamento azzeccatissimo che rende questi spaghetti davvero ottimi, speciali.
Naturalmente è tassativa la presenza di una materia prima di qualità: calamari freschi, gamberoni rossi freschi e asparagi tassativamente selvatici, non usare nella maniera più assoluta quelli coltivati in quanto il piatto non verrebbe buono.
Ma ecco la ricetta, preparata ieri a pranzo (solo a pensarci mi viene l'acquolina..).
Ingredienti: (dose per 2 persone)
200 gr di spaghetti trafilati al bronzo (il risultato è ancora migliore) io avevo quelli n° 12 della De Cecco, se avete gli spaghettini è ancora meglio, ma anche con questi il risultato era ottimo in quanto il sugo viene comunque trattenuto dalla pasta che non lo lascia più andare!! Lo stesso poi deve risultare molto denso, quindi sarà ancora più facile che questo si verifichi
un mazzetto piccolo di asparagi TASSATIVAMENTE SELVATICI (NON USARE NELLA MANIERA PIù ASSOLUTA QUELLI COLTIVATI IN QUANTO IL RISULTATO NON SAREBBE LO STESSO!!!!)
5 calamari FRESCHI (i miei erano piccoli e molto teneri, carico la foto..ovviamente regolatevi con le proporzioni: se sono più grandi utilizzatene di meno e i tempi di cottura andranno prolungati)
4 gamberoni rossi FRESCHI
mezza bottiglia di conserva di pomodoro fatta in casa e 2 cucchiai di concentrato di pomodoro di ottima qualità
mezzo pomodoro secco dissalato sotto l'acqua corrente (il mio era invecchiato quindi più saporito)
una bella manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato
1 spicchio d'aglio
1\4 di cipolla bianca media
olio extravergine d'oliva
niente sale (la salsa risultava già saporita di suo ma voi per sicurezza assaggiate)
Operazione preliminare da compiere è quella di pulire i calamari: per le varie sequenze vi rimando al post del risotto con i calamari dove vi è una dettagliata spiegazione (per visualizzarlo cliccate qui).
Una volta puliti tagliare i tentacoli a metà nel senso della lunghezza e la sacca a pezzi larghi due dita (mi sono mantenuta larga in quanto si tratta di calamari piccoli e quindi molto teneri. Qualora dovessero essere più grandi e quindi più duri tanto da richiedere tempi di cottura maggiori tagliateli a pezzi più piccoli, almeno 1 dito scarso).
Preparare ora gli asparagi: se preferite li potete sbollentare prima in acqua poco salata per due minuti e poi ridurli a pezzi in un secondo tempo selezionando ovviamente le punte e le parti del gambo più tenere (dove il coltello non incontra resistenza). In questo modo avrete la certezza matematica di trovarli cotti alla perfezione.
Oppure, se si tratta di asparagi particolarmente teneri e dal gambo non troppo grosso potete anche metterli a crudo come ho fatto io. Tagliate le punte e le parti del gambo più tenere fin dove il coltello non incontra resistenza.
Mettere (tutto a crudo) in un tegame: olio extravergine d'oliva, aglio e cipolla tritati finissimamente, calamari, asparagi, una parte del prezzemolo tritata finemente, conserva, concentrato di pomodoro e pomodoro secco.
Coprire, accendere il gas e cuocere finchè i calamari non risulteranno morbidi e teneri e gli asparagi ben cotti.
Dieci minuti prima dl termine della cottura unire i gamberoni (vanno aggiunti quasi all'ultimo in quanto i tempi di cottura ad essi relativi sono abbastanza brevi).
A fine cottura aggiungere l'altra parte del prezzemolo fresco tritato.
Come potete vedere il sugo deve risultare molto denso, ristretto.
A questo punto lessare gli spaghetti al dente in abbondante acqua salati, scolarli, versarli nel tegame contenete la salsa (dal quale avremo precedentemente prelevato e messo da parte i gamberoni).
Accendere il gas e farli saltare qualche minuto con il condimento finchè non risulteranno perfettamente amalgamati.
Impiattare e adagiare sopra un paio di gamberoni.
Servire subito.
Sono BUONISSIMI!!!!!
SE (COME ME) AMATE ALLA FOLLIA I PRIMI A BASE DI PESCE VI CONSIGLIO VIVAMENTE QUESTO PIATTO, è VERAMENTE OTTIMO!!
amo il pesce alla follia, ma qua non si trova pesce fresco cosi' buono, me la segno e quando vado in puglia la facci provare a mia suocera!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaanch'io Sabry lo amo alla follia e questo è uno dei miei piatti preferiti:)).
EliminaQuando abitavo a Cagliari il pesce lo trovavo proprio freschissimo sia perchè lo pescava mio padre e sia perchè in questa città si trova facilmente e di ottima qualità...nel paesino del ragusano in cui vivo bene o
male si trova sebbene le quantità siano inferiori. Il
fatto è che questo paese vantava in passato di una grande tradizione di pesca ora del tutto scomparsa (peccato:(( ) in conseguenza a ciò il pesce arriva dalle altre provincie della Sicilia (o da qualche altro paese vicino), più
ricche di pesce e con una tradizione di pesca ancora viva. Quello che ho acquistato proveniva dal siracusano, era fresco e almeno è sempre
proveniente dalla Sicilia, quindi locale.
Ti consiglio vivamente di provare questa ricetta, sicuramente in Puglia (per sentito dire) so che c'è la possibilità di reperire pesce fresco quindi approfittane quando vai per provare questa ricetta, ne vale la pena in quanto davvero buonissima:)).
Tanti baci anche a te:))
Rosy è un piatto strepitoso. Gli ingredienti dovrei trovarli tutti, forse per gli asparagi selvatici è ancora un po' presto, appena ci sono giornate favorevoli una capatina nelle campagne in prossimità di una bella pineta marina non me la toglie nessuno e mi dedico alla ricerca degli asparagi, di solito sotto Pasqua è il tempo ideale. Non ho mai unito al pesce gli asparagi ma calcolando i sapori deve essere davvero buono. Hai ragione il dolce dell'asparago coltivato si perderebbe con il sapore deciso dei pesci, mentre quello selvatico ha carattere e non si lascia mettere in un cantuccio. Grazie come sempre. Buona serata.
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Stefania per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre troppo gentile:)) Per quanto riguarda gli asparagi selvatici qui da me sto iniziando a vedere ambulanti che li vendono al mercato e quando ho acquistato il pesce ne ho approfittato per comprarli e preparare questo
Eliminapiatto che adoro:)) non appena hai la possibilità di reperirli ti consiglio
vivamente questo piatto in quanto è ottimo, buonissimo:)). Gli asparagi selvatici stanno benissimo con questi ingredienti e si sposano alla perfezione con il pesce..si viene infatti a creare una salsa con un sapore veramente buonissimo e la presenza di quelli selvatici, proprio per le loro caratteristiche, assai differenti da quelli coltivati (che io non ho mai usato in quanto non amo) dona al tutto una nota di sapore in più...
grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta sei gentilissima:)) se la provi fammi sapere;)
un bacione e buona serata anche a te:))
Strepitosi questi spaghetti!!! Sicuramente buonissini e gustosissimi, ho l'acquilina solo a vedere le foto!!
RispondiEliminaQui da me non si trova pesce così buono, inoltre mettiamoci anche che non sono brava a cucinarlo, per cui mi accontento, purtroppo, a mangiarlo quando vado in una località di mare....
Grazie di cuore Flora per aver apprezzato i miei spaghetti, sei sempre troppo gentile e carinissima mi fa veramente piacere che ti siano piaciuti:))) peccato che non hai la possibilità di reperire pesce fresco:(
Eliminaun bacione e grazie mille:))
Davanti ad un piatto così muoio! che meravigliosa e succulenta bontà....complimenti!
RispondiEliminaGrazie di cuore Ketty, per aver apprezzato il mio piatto e per i compimenti sei troppo gentile e carinissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:))
Eliminaun bacione:))
Un piatto appetitosissimo Rosy, da rifare subito ora che con la primavera arriveranno i primi asparagi;))))
RispondiEliminaBacio grande;))))
Ti ringrazio tantissimo Angela per aver apprezzato il mio piatto, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:)) qui da me gli asparagi sono già arrivati e ne ho approfittato per preparar questo buonissimo primo che adoro e che ti consiglio vivamente:)) se lo provi fammi sapere;)
Eliminaun grande bacione anche a te:))
Hai fatto venire l'acquolina anche a me che ho appena finito di mangiare O_O
RispondiEliminaFantastico piatto, mi piacciono tantissimo gli abbinamenti e l'aspetto è golosissimo, seguirò il tuo consiglio e proverò :-)
Grazie di cuore Consuelo per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) mi fa veramente piacere che ti si piaciuto,è davvero buonissimo e l'abbinamento del pesce con gli asparagi selvatici rende in quanto questi conferiscono alla salsa (già di suo gustosissima) una nota di sapore in più:)) ti consiglio vivamente di provarlo, poi fammi eventualmente sapere;)
Eliminaun bacione :))
appena riesco a trovare gli asparagi la farò, sempre bravissima e dolcissima!!!
RispondiEliminaUn grane bacione Rosy!
Ti ringrazio tantissimo Pat per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sa piaciuta:)) te la consiglio vivamente in quanto buonissima, se la provi fammi eventualmente sapere;)
Eliminaun bacione grande anche a te:))
Ma che spettacolo è questo primo piatto cara,con la presenza degli asparagi,che io adoro..:PP
RispondiEliminaBravissima,mette fame anche a quest'ora!!! :-))
Un abbraccione cara
Cara Daiana, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:)) anch'io adoro gli asparagi e abbinati al pesce stanno benissimo in quanto conferiscono a questa salsa (già gustosissima di suo) un nota di sapore in più:))
EliminaUn grande abbraccio anche a te e ancora grazie mille, sei sempre carinissima:))
Molto buono ed invitante. Un piatto di questo genere come sai già è chiamato allo scoglio, non bengono messi i calamari e gli asparagi ma solo cozze, vongole e crostacei. Come gia ti dissi la materia freschissima non esiste pur essendo una città di mare ma il pescato è poco e bisogna conoscere....altrimenti viene dalla vicina Croazia però non è nell'imediatezza della pesca....
RispondiEliminaGoloso mi piacerebbe però purtroppo dovrei eliminare i crostacei e gli asparagi non vanno bene per maritozzo quindi sarebbe misero. Penso che lo farò per me dimezzando la quantità e adattandomi a quelo che trovo anche surgelato.
Sei bravissima mi piacerebbe gustarlo assieme a te.
Buona giornata cara un abbraccio forte.
Cara Edvige, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:)).
EliminaNel paesino del ragusano in cui risiedo da quasi cinque anni ormai è da tempo che la tradizione relativa alla pesca (un tempo assai fiorente, da
quanto mi racconta mio padre) è del tutto scomparsa..il paese ha poi
cambiato radicalmente fisionomia diventando 'altro', irriconoscibile per chi l'ha conosciuto anni fa, peccato:((.
A Cagliari al contrario il pesce freschissimo è sempre stato di casa grazie
a mio padre che come ben sai ancora pratica pesca sub in apnea e grazie al mercato locale che vanta di quantità considerevoli di pesce freschissimo di tante varietà e a buon prezzo.
Qui da me il pesce bene o male lo trovo ma non proviene dal paesino in cui risiedo (sebbene si trova sul mare e si potrebbe pensare il contrario) ma da qualche paese della zona o da altre province della Sicilia (che ancora
conservano una tradizione di pesca), certo, le quantità non sono paragonabili a quello che trovo a Cagliari e i prezzi sono più alti ma almeno viene dalla Sicilia (quindi è locale)e riesco a trovarlo anche fresco come in
questo caso...
Concordo pienamente con quanto scrivi: eliminando crostacei e asparagi verrebbe un altro piatto, differente da questo...se comunque lo provi (te lo
consiglio vivamente) fammi sapere;)).
Grazie di cuore per i complimenti, sei carinissima, peccato che non abitiamo vicine ma ci troviamo, geograficamente parlando, agli estremi
opposti, altrimenti ti avrei invitata davvero con piacere per assaggiare questo piatto in quanto ne vale proprio la pena..è buonissimo:))
Un forte abbraccio e buona serata anche a te:))
Sono quasi le due, non sono andata a casa a pranzare, ho una fame nera...se potessi bucherei lo schermo e mi arrafferei questo piatto. Hai ragione: gli asparagi selvatici sono senza rivali ! Bravissima come sempre !
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Cristina per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:)) se fossimo vicine ti inviterei veramente con piacere a casa per assaggiare questo piatto, è troppo buono, io l'adoro:))).
EliminaGli asparagi selvatici li prediligo i assoluto a quelli coltivati (che non amo per niente)..tutto un altro sapore..tutta un'altra resa nei piatti in cui vengono adoperati!!!
Grazie di cuore inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
un bacione:))
Un piatto fantastico, hai usato tutti ingredienti che amo molto :)
RispondiEliminaUn bacio!
Ti ringrazio tantissimo Valeria per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima:)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:))
Eliminaun bacio anche a te:))
mi piacciono tantissimo i primi di pesce e il tuo piatto mi interessa tanto, con gliu asparagi è favoloso. Sei veramente brava!!!
RispondiEliminaAnch'io adoro pazzamente tutti i primi di pesce, li prediligo alla carne:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre gentilissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuto anche l'abbinamento con gli asparagi: conferisce una nota di sapore in più ad un piatto già
Eliminagustosissimo di suo:)) grazie di cuore inoltre per i complimenti, sei
carinissima:))
Un bacione:))
è una super ricetta Rosy!! I frutti di mare si sposano molto bene con gli asparagi! Complimenti davvero! Sei sempre molto brava! Un bacione :)
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Angelica per aver apprezzato il mio piatto, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)) concordo n pieno con quanto scrivi: l'abbinamento frutti di mare asparagi (tassativamente selvatici) è veramente ottimo in quanto questi ultimi conferiscono alla salsa una nota in più di sapore che rende il tutto veramente speciale e buonissimo:)).
EliminaGrazie di cuore inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
un bacione anche a te:))
Quanto sono succulenti questi spaghetti...mi è venuta fame ed è mezzanotte inoltrata!
RispondiEliminaGrazie per esserci sempre e della tua gentilezza! Un abbraccio forte
Ti ringrazio tantissimo Ale per aver apprezzato i miei spaghetti, sei davvero gentilissima:)) mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta:)).
EliminaGrazie mille a te, mi fa sempre tantissimo piacere passare a trovarti:))
un forte abbraccio anche a te:))
Dolcissima Rosy, hai realizzato un piatto di spaghetti allo scoglio favoloso!!! Sono stata richiamata dal profumo di questo piatto che fa parte della tradizione sarda, io adoro i piatti di pesce, è questa tua ricetta è fantastica, la scelta cosi curata degli ingredienti freschi di prima qualità, donano a questo delizioso piatto un armonia di sapori
RispondiEliminae profumi che lo rende unico!!! Un piatto 10 e lode!!! Bravissima!
Un caro abbraccio è felice week end!
Laura♡♡♡
Carissima Laura, grazie di cuore per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre gentilissima:))) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:)). Anch'io adoro alla follia i piatti a base di pesce e di tutti i tipi (antipasti, primi,secondi) li prediligo alla carne in quanto più sani, leggeri ma sempre gustosissimi e troppo appetitosi. Effettivamente la presenza di ingredienti freschi è tassativa in quanto la resa del piatto sarà decisamente migliore e la presenza degli asparagi selvatici dona al piatto una nota di sapore in più che si sposa alla perfezione con il tutto:))
EliminaTi ringrazio tantissimo inoltre per i complimenti, sei sempre carinissima:))
un forte abbraccio e buon fine settimana anche a te:))
Ciao Rosy questo primo piatto è molto invitante!! Bella l'aggiunta degli asparagi io non ci avrei mai pensato, da provare sicuramente! Baciotti e buon we
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto, ti consiglio vivamente di provarlo in quanto veramente buonissimo e gli asparagi stanno divinamente poichè conferiscono una nota di sapore in più ad una preparazione già di suo gustosissima:))
EliminaUn bacione e buon fine settimana anche a te:))
Mamma mia che bel piattione gustoso di pasta, un perfetto piatto unico!!!!!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per averlo apprezzato, sei davvero gentilissima:))
EliminaUn bacione:))
Carissima Rosy, il tuo piatto è super invitante! Immagino il suo sapore intenso...che meraviglia, mi piace moltissimo! Sei bravissima nella spiegazione e nella preparazione :) Complimenti! Lo preparerò appena possibile, magari aspetterò un po' così potrò usare gli asparagi selvatici che sono molto più aromatici.
RispondiEliminaGrazie per la tua proposta, ottima idea per quando ci sono ospiti a casa :)
Mentre ti mando un abbraccio, ti auguro buon fine settimana :)
Ciao Rosa
Carissima Rosa. grazie di cuore per aver apprezzato il mio piatto e il mio modo di esporre la ricetta, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)) ti ringrazio tantissimo inoltre per i complimenti, sei carinissima:)). Ti consiglio vivamente di provare questi spaghetti in quanto sono davvero ottimi e gli asparagi selvatici conferiscono a tutto una nota di sapore in più ad un piatto già di per sè gustosissimo:)).
EliminaGrazie mille a te per tutto, sei troppo gentile, se li provi fammi sapere;)
un abbraccio anche a te e buona domenica e inizio settimana:))
Possibile he quando passo da qui mi viene sempre un'acquolina meravigliosa???? Sei bravissima, mi sorprendi sempre con abbinamenti speciali e gustosissimi!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Chiara per aver apprezzato il mio piatto, le ricette che posto e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaUn bacione e ancora grazie di cuore:))
amo i primi a base di pesce alla follia proprio come te mia cara rosy e questo è favoloso !!!! brava come sempre un bacione...
RispondiEliminaMi fa tantissimo piacere cara Mammalorita che anche tu adori pazzamente i primi a base di pesce, questo che ho postato è veramente ottimo e te lo consiglio vivamente:)) ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato, sei sempre gentilissima:)). Grazie di cuore per i complimenti e un bacione anche a te:))
Eliminasono passata per un saluto, buona domenica!!!! <3
RispondiEliminaGrazie di cuore per il pensiero gentile cara Giovanna, buona domenica anche a te:))
Eliminaun bacione:))
Mi hai fatto venire una fame ^_^ Spettacolare questo piatto, pieno di sapore ! Buona giornata Rosy!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Lyla per aver apprezzato il mio piatto, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:)). In effetti è buonissimo..io l'adoro:)).
EliminaUn bacione e buona serata anche a te:))
Ciao Rosy, questo è un piatto davvero eccezionale e buonissimo, gli asparagi selvatici si sposano decisamente con il pesce e qui in Sardegna li mettiamo praticamente ovunque ;) Grazie per la bellissima ricetta. A presto!
RispondiEliminaCiao Marlin, grazie di cuore per aver apprezzato il mio piatto, sei troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:)) in effetti è davvero buonissimo e gli asparagi selvatici stanno divinamente con il pesce e in questo piatto, già gustosissimo di suo, conferiscono una nota di sapore in più:)).
EliminaUn bacione e grazie mille a te:))
buonissimo !!come sempre i tuoi piatti sono una vera tentazione , devo provare quest'abbinamento con gli asparagi !!
RispondiEliminabaci
Ti ringrazio tantissimo Mary per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:)) in effetti è buonissimo e gli sparagi gli conferiscono una nota di sapore in più:)).
EliminaTi consiglio vivamente di provarlo, fammi poi eventualmente sapere;)
tanti baci anche a te:))
Cara Rosy, questi piatti di pesce sono sempre una vera tentazione... Ma dove li trovo quegli asparagi selvatici? Credo sia una ricerca quasi vana, ma faccio un tentativo dal mio banco di orto frutta di fiducia... Se non me li procura lui devo rinunciare...
RispondiEliminaBuon inizio di settimana,
V.
Cara Veronica, anch'io adoro tutti i piatti a base di pesce e questo mi fa letteralmente impazzire:)).
EliminaPer quanto riguarda gli asparagi selvatici si trovano facilmente sia in Sardegna che in Sicilia...nelle campagne o al mercato presso gli
ambulanti, che li raccolgono direttamente per poi rivenderli, mi dispiace
che hai difficoltà a reperirli, qui da me li trovo anche al supermercato o nel negozio di frutta e verdura..puoi provare anche in questi luoghi..fammi poi eventualmente sapere;)
un bacione e buon inizio settimana anche a te:))
E' l'una di notte e ti giuro Rosy sto' per svenire ...non hai bisogno di convincermi il tuo piatto parla da solo....mi intriga l'aggiunta degli asparagi....mamma santa ma io ti adorooooo....ciao mia cara scusa del ritardo ma e' stata una settimana pessima...il mio bimbo con virus giorno e notte in piedi ...non dico altro
RispondiEliminaCara Cinzia, grazie di cuore per aver apprezzato il mio piatto e per le bellissime parole, sei sempre troppo gentile e carinissima:)). Non ti devi assolutamente scusare, sono io che mi devo scusare per l'assenza dal blog, nel prossimo post spiegherò il motivo..mi dispiace tantissimo per il tuo bimbo, il virus è una cosa terribile e il malessere che crea troppo brutto (qualche anno fa era capitato anche a me e solo a ricordarmene mi viene la pelle d'oca....quello gastrointestinale è veramente terribile!!). Spero che ora stia meglio:)))
Eliminaun bacione:)))
Ogni volta che passo a trovarti sono sicura di trovare qualcosa che definire buono è riduttivo...
RispondiEliminaL'abbinamento degli asparagi col pesce mi mancava,in genere quando li trovo (vado io personalmente per boschi,è una mia grande passione )finiscono in una frittata!
Non appena ho un pò di tempo vado a cercarli e cercherò di realizzare la tua ricetta.
Complimenti come sempre,un bacione!Mara
Ti ringrazio tantissimo per le bellissime parole Mara, sei sempre troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che il mio piatto ti sia piaciuto:)).
EliminaTi consiglio vivamente di provarlo, è davvero ottimo: gli asparagi conferiscono una nota di sapore in più ad una preparazione già gustosissima di suo..fammi poi eventualmente sapere;).
Grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:)).
Un bacione anche a te:))
ADORO l'accoppiata pesce asparagi. Sembra davvero buono ;)
RispondiEliminaADORO l'accoppiata pesce asparagi. Sembra davvero buono ;)
RispondiEliminaGrazie mille Giulia per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto, in effetti è buonissimo e gli asparagi selvatici si sposano alla perfezione con il pesce:))
Eliminaun bacione:))