domenica 13 ottobre 2013

Sarde Ripiene



Si tratta di una gustosissima ricetta a base di pesce tipica di alcuni paesi della zona del ragusano (sul mare o nei pressi di questo)..appartiene a mia suocera ( la quale, a sua volta l'ha appresa da sua madre) e l'ho fatta mia già da qualche anno.....
So che esiste un'altra ricetta tipica siciliana,  molto conosciuta anche fuori dall'isola: le sarde a beccafico..purtroppo non ho mai avuto modo di assaggiarle (prima o poi le voglio provare in quanto adoro tutti i piatti a base di pesce...)..questa, per quanto abbia come base comune la sardina, tuttavia è totalmente differente, sia per quanto riguarda l'aspetto (quindi anche la preparazione del piatto) e sia relativamente al ripieno..differente da quello della ricetta più nota.
Come in Sardegna, regione dove sono nata e vissuta fino a tre anni fa, anche in Sicilia la cucina cambia tantissimo in relazione alla provincia in cui ti trovi.....ad esempio..le stesse scaccie, specialità tipica  della zona del ragusano (cui ho dedicato un'etichetta apposita nel mio blog) non si preparano nelle altre province..già a 50 km di distanza da Ragusa alcuni le ignorano....questa parentesi è stata aperta per fare un esempio sul come, all'interno di una stessa regione, esistono specialità sconosciute nelle altre province o magari note ma che non appartengono al repertorio della cucina tradizionale di queste....
La ricetta che mi accingo a postare è molto sfiziosa e gustosissima..ottima se servita come secondo all'interno di un pranzo o di una cena a base di pesce:))

Ingredienti:  (anche qui sono 'ad occhio')

sardine fresche
pane grattugiato tostato nel padellino con un nonnulla di olio
caciocavallo ragusano grattugiato
qualche cappero sotto sale precedentemente dissalato
un pò di prezzemolo fresco tritato
aglio
salsa di pomodoro per ammorbidire il composto (che avremo precedentemente preparato  versando in un tegame conserva di pomodoro fatta in casa, alla quale avremo aggiunto un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e 1 spicchio d'aglio intero. Avremo cotto finchè la salsa non risulterà densa, corretto di sale e zucchero in cottura..
Quasi a fine cottura avremo aggiunto un pò di basilico fresco spezzettato con le mani, che elimineremo al momento di utilizzare la salsa in quanto serve unicamente a conferire a questa un' aroma gradevole).
uova
un pò di pepe nero
aceto di vino bianco per marinare le sarde
farina di semola rimacinata per impanare il pesce
olio di semi di arachidi per friggere

Pulire le sarde: eliminare interiora e testa, aprirle a libro e privarle  della spina centrale...sistemarle in una ciotola e farle marinare 10 minuti con aceto di vino bianco.



Versare in un'altra terrina il pangrattato tostato....


e unirvi: caciocavallo ragusano grattugiato, capperi sotto sale dissalati e tagliati a pezzi, un pò di prezzemolo tritato, aglio tritato finemente, uova , un pò di pepe nero....


amalgamare e incorporare  della salsa di pomodoro q.b fino ad ottenere un composto  omogeneo...assaggiare, e, se necessario, aggiungere un pò di sale (considerare che nell'impasto vi è il caciocavallo..già molto saporito di suo.....).


Prendere una sarda messa a macerare nell'aceto e riempirla con il composto preparato (un pò abbondantino....).....


chiudere con l'altra mezza sarda....


Passarle nella farina di semola rimacinata, cercando, contemporaneamente di premere  in modo da compattare il tutto.....


friggerle in olio di semi di arachidi (la quantità dev'essere pari a quella che solitamente si utilizza per friggere i pesci) finchè non risulteranno dorate da ambo le parti.....


 Scolarle con la schiumarola e sistemarle in carta assorbente da cucina....adagiarle in un piatto da portata...
sono buone tiepide ma anche fredde....



55 commenti:

  1. io non amo tanto il pesce azzurro ma queste sarde penso proprio che le assaggerei volentieri!!! sono proprio invitanti!!! Ottimo ripieno e mi piace un sacco quel "nonnulla di olio! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo piatto, sei veramente gentilissima!!!:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto...ho scritto poi un nonnulla di olio in quanto per tostare il pangrattato ne utilizzo una goccia che poi distribuisco nel fondo, giusto per ungere leggermente il tegame:))
      ancora grazie mille e tanti bacioni anche a te!!!:))

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille, sei davvero gentilissima!!!:))
      un bacione!!!:))

      Elimina
  3. Rosy cara,
    che bontà! la lista diventa sempre più lunga delle ricette tue che devo fare.
    Un bacio e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo piatto, sei veramente gentilissima!!! Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto.... Se dovessi provarlo fammi sapere:))
      un bacio anche a te!!!:))

      Elimina
  4. Uhuuu che bontà!!!! Mi piacciono molto le sarde ripiene...interessantissimo il ripieno. Ma sai che hai ragione...le stesse ricette tipiche della tradizione cambiano anche solo da famiglia a famiglia!!!!

    Un abbraccio e buon inizio settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Monica, sei veramente gentilissima!!!:)) Questo è un piatto tipico della tradizione della zona in cui vivo ormai da tre anni, nello specifico dei paesi vicino al mare...concordo pienamente con te nell'affermare che spesso le ricette cambiano anche da famiglia a famiglia e non solo da provincia a provincia..e questo dappertutto...puoi magari trovare la stessa ricetta con varianti più o meno significative...
      ancora grazie tantissimo per aver apprezzato questa ricetta:)
      un abbraccio e buon inizio settimana anche a te!!!:))

      Elimina
    2. Sapessi che guerre con il fotografo che pensa che tutto quello che si faceva in casa sua era l'unica possibilità :-P!!!! E le nostre famiglie distano non più di 5 km!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
    3. Hai ragione, le ricette non sono mai le stesse e anche tra famiglia e famiglia (all'interno magari di uno stesso paese o città!!) possono cambiare in modo più o meno significativo!!!! E in genere si valorizza sempre (tranne alcuni casi) le ricette della propria famiglia in quanto siamo sempre stati abituati a queste, fin da piccoli....tuttavia, se io riconosco che la ricetta di un'altra famiglia è migliore di quella che ho appreso da mia madre non esito a riconoscerlo e la faccio mia, sostituendola anche a quella che mi è stata tramandata:))
      un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  5. Ciao Rosy...che buone le Sarde ( io non sò cucinarle, per il Pesce mi affido a mio Papà ) e questa ricetta mi piace moltissimo ..ripieno buonissimo e fritto..un'accoppiata vincente !!! Stampo sicuramente la ricetta ..B.settimana, bacio !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo piatto, sei davvero gentilissima!!!:)) mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, in effetti è molto sfiziosa e gustosissima....poi si sa che le fritture sono sempre goduriose, anche se cerco di non abusarne.... se le provi
      fammi sapere:))
      un bacio e buona settimana anche a te!!!:))

      Elimina
  6. mamma che brava sono bellissime le tue sarde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Cinzia, sei veramente gentilissima!!!:)) Mi fa molto piacere che ti siano piaciute!!!:))
      un bacione!!!:))

      Elimina
  7. Ciao Rosy, ma che buone le sarde ripiene un pò diverse nel ripieno di come le faccio io, ma sempre sfiziose.....Buona notte........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, hai ragione, le sarde ripiene sono buonissime e molto sfiziose:))
      mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))un bacione!!!:))

      Elimina
  8. Cara Rosy, proprio sabato davanti al bancone del pesce guardavo le sarde e mi dicevo che prima o poi dovrei decidermi a cucinarle. Ma poi le ho lasciate li' perché non avrei saputo come cucinarle. Questa tua ricetta sarebbe perfetta anche perché adoro i fritti...ma li faccio rarissimamente perché poi mi resta l'odore per tre giorni, soprattutto in queste stagioni in cui le finestre restan per lo più chiuse. Chissà mai se hai altre ricette senza frittura... Buona settimana, carissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, sai, anch'io adoro i fritti in quanto sono troppo goduriosi e sfiziosissimi..purtroppo anch'io li preparo raramente, non tanto per l'odore che rimane in casa (in questo periodo stiamo ancora con le finestre aperte, ancora l'Autunno non è arrivato, dentro casa si sta bene ma fuori c'è ancora molto caldo:((((( quanto perchè non voglio abusarne, sia perchè fanno male e sia perchè mi risultano un pò pesanti...ma ogni tanto...si può fare:))
      Per quanto riguarda le ricette a base di pesce.....nell'etichetta dedicata ai secondi a base di pesce ne ho tante che non prevedono la frittura, in particolare, per quanto riguarda il pesce azzurro, ti segnalo questa:
      http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2012/11/alici-in-tegame-si-tratta-di-una.html
      un bacione e buona settimana anche a te!!!:))

      Elimina
  9. Mio marito ha detto che già ti adora!!!!!! Devo preoccuparmi?
    Bellissima ricetta cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mila, mi fa molto piacere che hai apprezzato le mia ricetta, sei davvero gentilissima!!!
      Queste sarde sono davvero buonissime e troppo sfiziose:)
      un bacione!!!:))

      Elimina
  10. Cara Rosy questa ricetta è davvero sfiziosa e golosa! Il fritto, poi, rende sempre tutto più buono, complimenti tesoro!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annarita, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei veramente gentilissima!!!:)) hai proprio ragione, il fritto rende tutto più buono e sfizioso....adoro questo genere di preparazioni, ma cerco di non abusarne:)
      grazie mille per i complimenti e un bacio anche a te!!!:))

      Elimina
  11. hai ragione ! Io per esempio non metto la salsa di pomodoro! La prossima volta provo a metterla!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, se provi questa versione fammi sapere!!!:)) La quantità della salsa dev'essere quella necessaria a rendere morbido il composto...
      un bacione anche a te!!!:))

      Elimina
  12. mammamia che buone rosy io faccio le sarde alla beccafico ma così non le ho mai mangiate devo provarle assolutamente!!!!bravissima un abbraccio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Mammalorita, sei davvero gentilissima!!!mi fa molto piacere che questa specialità ti sia piaciuta:)) effettivamente è molto sfiziosa...se le provi fammi sapere!!! Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!:))
      un abbraccio anche a te!!!:))

      Elimina
  13. ma che meraviglia mi hai fatto venire l'acquolina in bocca e calcola che ho finito di pranzare da poco......anche io vivo in un posto di mare dove ho la possibilità di trovare pasce fresco e presto farò questa nuova versione di acciughe ripiene..... GRAZIEEEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nicoletta ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei veramente gentilissima!!!:)) effettivamente le sarde ripiene sono molto sfiziose e davvero gustose, se dovessi provarle fammi sapere!!!:))
      un bacione!!!:))

      Elimina
  14. le adoro sono un piatto molto goloso ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Enrica, sei veramente gentilissima!!!:))
      mi fa molto piacere che ti siano piaciute:)
      un bacione!!!

      Elimina
  15. Rosy.... buonissime che bellissimo piatto, come al solito quando passo dal tuo blog imparo sempre piatti nuovi gustosi, pieni di fantasia e......e me ne vado a bocca vuota. complimenti di vero cuore sei un'ottima chef

    RispondiElimina
  16. Cara Tiziana, ti ringrazio tantissimo, sei davvero troppo gentile!!!:))
    mi fa tantissimo piacere che queste sarde ripiene ti siano piaciute e che apprezzi le ricette che posto, sei veramente gentilissima!!!:))
    un bacione e ancora grazie mille!!!:)

    RispondiElimina
  17. un ottimo modo per portare il pesce azzurro a tavola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per aver apprezzato questa ricetta, sei veramente gentilissimo!!!

      Elimina
  18. Stasera mangerò "surici" fritti, ma in sincerità ti confido che avrei gustato maggiormente un paio delle tue sarde ripiene.Quanto mi sarebbe piaciuto avere una bacchetta magica!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Barbara, sei davvero gentilissima!!! Mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, grazie mille per averla apprezzata:)
      un bacione e a presto!!!:))

      Elimina
  19. Le tue proposte non si smentiscono ma. Sono così gustose che mettono fame anche alle 9.00 di mattina. Un bacione cara e complimenti di cuore.

    RispondiElimina
  20. Grazie mille cara Giovanna, sei veramente gentilissima!!!:)) mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta:)
    un bacione anche a te e ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!

    RispondiElimina
  21. Come sempre hai preparato una pietanza semplice e gustosa...
    Complimenti!
    Un bacione
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Mara, sei davvero gentilissima!!!:)) mi fa molto piacere che questa specialità ti sia piaciuta!!! Grazie mille per i complimenti!!!un bacione anche a te!!!

      Elimina
  22. mmmmmm devono essere squisite, non conoscevo questa ricetta, ma rimedierò! grazie Rosy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vanna, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo piatto, sei veramente gentilissima!!!:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  23. Rosy ti confesso una cosa : non amavole sarde poi proprio durante un viaggio in Sicilia, ho cominciato ad apprezzarle, buone proprio
    Adesso, grazie a te, ho proprio una bella ricetta
    Buona serata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, mi fa tantissimo piacere che grazie ad un viaggio nella regione in cui vivo hai avuto modo di apprezzare le sarde..qui molto valorizzate, consumate e apprezzate attraverso gustose ricette:))
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la specialità che ho postato (propria di mia suocera)...si tratta di un piatto sfiziosissimo e gustosissimo:))
      un bacione e buona serata anche a te!!!

      Elimina
  24. Il sano, indispensabile, gustosissimo pesce azzurro! La mia passione! E che panatura perfetta, Rosy!
    Grazie!!!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Maria Grazia per aver apprezzato questa ricetta, sei veramente gentilissima!!!:))
      un bacione anche a te!!!:))

      Elimina
  25. Che meraviglia questa ricetta! Il pesce azzurro è buono e fa bene, così è anche golosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa specialità, sei davvero gentilissima!!!:)) Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta!!!:)) Effettivamente si tratta di un piatto sfizioso e buonissimo!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  26. Risposte
    1. Grazie mille cara Valentina, se veramente gentilissima!!!
      mi fa molto piacere che ti siano piaciute:)
      un bacione!!!

      Elimina
  27. Rosyyyyyyyyy ! Evvivaaaaa ! Sei tornata. Ti confesso che passate le tre settimane che avevi preannunciato saresti stata via, non vedendoti qui sul blog mi ero convinta che anche tu e la famiglia foste state colpite dalla tragedia. Pensavo tutti i giorni a tua nonna. Ed ero preoccupata. Sono contenta che voi stiate bene. Ho pianto tanto guardando le immagini alla televisione. E tuttora se penso alla tua terra, che come sai amo molto, mi si stringe il cuore. Questa ricetta me la faceva spesso la mamma del mio ragazzo quando andavamo a trovarla a Nuoro. Sono fantastiche cucinate cos e sicuramente anche sicure. Rosy.....un abbraccio forte forte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cristina, ti ringrazio tantissimo per la gentilezza e l'affetto che hai mostrato nei miei confronti attraverso i tuoi messaggi, al pensiero che hai avuto nei miei confronti, per la mia famiglia e per mia nonna, sei davvero un tesoro...le immagini della mia regione devastata dal terribile ciclone stringono veramente il cuore.. quanto è accaduto è gravissimo e sconvolgente..speriamo che simili tragedie non abbiano più luogo..
      grazie mille per aver apprezzato questa ricetta, penso che ti stia riferendo alle cozze gratinate:) sono davvero ottime, gustosissime e quelle che avevo a disposizione davvero freschissime:))
      un fortissimo abbraccio anche a te cara Cristina e grazie infinite per la tua gentilezza e il tuo affetto!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Ops scusami ho combinato un macello con questo commento: volevo scriverti che io la ricetta tua già l'avevo copiata in un'altra occasione ed adesso la sto apprezzando di più perchè ho scoperto quanto è buono il caciocavallo ragusano.....lo compro spesso
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, mi fa veramente piacere che hai iniziato ad apprezzare il caciocavallo ragusano, in questa ricetta la sua presenza è direi tassativa e la rende gustosissima:))
      un bacione e buona giornata anche a te!!!:))

      Elimina