sabato 5 gennaio 2013

Orate al forno con patate





Si tratta di una ricetta di mare di mia madre....semplicissima e di sicuro assai nota.
Le patate così preparate risultano molto saporite grazie al pesce, all'aglio, al prezzemolo e al pecorino sardo grattugiato..che conferisce ad esse una nota ulteriore di sapore molto gradevole...
Tuttavia la ricetta da me proposta si differenzia rispetto a quella originale propria di mia madre per quanto riguarda la cottura delle patate.
Mia madre è solita metterle a crudo insieme al pesce..tale procedimento, secondo me, si può tranquillamente seguire se abbiamo a disposizione pesci di grosse dimensioni..che necessitano di tempi di cottura lunghi.
Se, al contrario, abbiamo pesci di dimensioni medio piccole, è meglio dare una leggera sbollentata alle patate, in quanto qualora dovessimo decidere di metterle a crudo,  le dovremo tagliare sottilissime (proprio tipo ostia), poichè il pesce in questo caso raggiungerà la cottura in tempi inferiori rispetto ad esse..ma a me piace sentire le patate un pò più consistenti...quindi, optando per questa sorta di 'precottura',  le taglio sottili ma assolutamente non tipo ostia, in quanto sbollentandole hanno già iniziato a subire una prima cottura e cuoceranno tranquillamente entro gli stessi tempi di cottura del pesce......

Ingredienti: (le dosi qui sono veramente 'ad occhio')

orate fresche, squamate ed eviscerate
aglio
prezzemolo fresco
patate
pecorino sardo grattugiato
sale
olio extravergine d'oliva

Pulire le orate: squamarle ed eviscerarle, quindi sciacquarle bene sotto l'acqua corrente e tamponarle benissimo con carta assorbente da cucina. Salarle da ambo le parti e all'interno della pancia.


Tagliare le patate tendenzialmente sottili (ma non troppo) e sbollentarle un paio di minuti in abbondante acqua salata.


Scolarle con la schiumarola, adagiarle in un canovaccio da cucina ben pulito e asciugarle bene.
Versare dell'olio extravergine in una teglia da forno e adagiarvi le patate. 
Condirle prezzemolo e aglio tritati finemente (niente sale in quanto l'abbiamo messo nell'acqua in cui sono state sbollentate). Spolverizzarle con del pecorino sardo grattugiato.



Adagiare sopra di esse i pesci.


Coprirli con altre fette di patate (sempre condite con aglio e prezzemolo tritati e spolverizzate con pecorino sardo grattugiato). Irrorare il tutto con un filo di olio extravergine d'oliva.


Cuocerle in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora (le mie orate erano di medie dimensioni. Riguardo i tempi di cottura regolarsi in base alle dimensioni dei pesci che abbiamo a disposizione...)




2 commenti:

  1. buone le tue orate al forno con patate, le ho comprate oggi e domani le preparo così, ciao carissima un abbraccio.........Angela

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Angela, sei gentilissima!!
    Fammi sapere se ti sono piaciute!!
    Un abbraccio anche a te!!
    Rosy

    RispondiElimina