Sono recentemente rientrata dalla Sardegna, dove ho trascorso un periodo con i miei....prima di accingermi a scrivere il post volevo ringraziare di cuore tutte le amiche che hanno lasciato un commento di saluto nel mio blog e che non ho fatto in tempo a salutare: grazie ancora a tutte:))).
In occasione di tale permanenza ho realizzato una specialità tipica non di quest'isola ma della Sicilia, la regione d'origine di mio padre, al quale appartiene la stessa ricetta che mi accingo a postare.
L'ho realizzata ai primi di maggio, quando le temperature erano fresche, gradevoli, con tanto di vento e pioggia e ancora era possibile preparare specialità di questo tipo, generalmente legate all'Inverno e più nello specifico al periodo natalizio...
un dolce di origine araba (testimonianza della dominazione di questo popolo, ai tempi all'apice del suo splendore, in Sicilia...) realizzato con i semi di sesamo, ingrediente principe, al quale si aggiungono mandorle, zucchero e miele, scorza d'arancia e cannella.
Quando abitavo in Sardegna mio padre era solito realizzarlo spesso, in particolare in occasione delle festività natalizie (e si preoccupava, con un certo anticipo, di reperire i semi di sesamo nel corso delle vacanze in Sicilia, laddove tale ingrediente si trova con estrema facilità).
Ancora ho in mente l'odore forte, pregnante di miele, sesamo che si spargeva per tutta la casa..un profumo che mi porta indietro nel tempo...appartenente ad un dolce che per me riveste grande valore affettivo....e al quale sono legati innumerevoli ricordi legati anche all'infanzia:)
Ingredienti:
1 kg di semi di sesamo
200 gr di mandorle con la pellicina
500 gr di miele (ottimo quello di satra e sicuramente anche il miele ai fiori d'arancio)
500 gr di zucchero semolato
scorza d'arancia non trattata (o fresca o essiccata) a piacere (per queste quantità consiglio almeno due arance) ridotte a striscette
una spolverata di cannella
Lavare i semi di sesamo per eliminare eventuali residui di terra e farli asciugare bene in un grande contenitore rettangolare di adeguate dimensioni, allargandoli bene e disponendoli al sole durante il giorno (ritirandoli la sera) finchè non si saranno asciugati alla perfezione.
Ridurre a striscette le scorze di arancia
Versare il miele in un capace tegame e farlo scaldare.
Unire, poco per volta e a pioggia lo zucchero, mescolando continuamente affinchè non si attacchi e affinchè non si formino grumi (consiglio di utilizzare un cucchiaio la cui sagoma segua la conformazione della pentola che usiamo per realizzare a'giuggiulena, in modo che la punta possa raggiungere tutte le parti, bordi compresi, cosichè il composto non si attacchi).
e, dopo cinque minuti unire i semi di sesamo e amalgamare anche questi.
Cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora, mescolando continuamente affinchè il composto non si attacchi. Cinque minuti prima di spegnere aggiungere la scorza d'arancia ridotta a striscioline e mescolare per amalgamarla perfettamente al composto.
Ora versare il tutto in un ripiano da lavoro (meglio se in marmo, legno o formica) bagnato (io ho passato un panno da cucina grondante di acqua in tutta la superficie)
e stenderlo con il mattarello bagnato (passato sotto l'acqua corrente e lasciato grondante, tale operazione va ripetuta di volta in volta, cioè stendiamo il composto con il mattarello bagnato, quindi lo passiamo di nuovo sotto l'acqua corrente e, grondante, senza asciugarlo, lo passiamo sopra il composto stendendolo).
Lo spessore ideale è raggiunto quando ci accorgiamo che le mandorle (contenute all'interno del composto) toccano il fondo, cioè quando il mattarello tocca duro perchè le mandorle sono arrivate a toccare il fondo del piano da lavoro.
a questo punto, con un coltello dalla lama liscia e affilata bagnato di volta in volta sotto l'acqua corrente e lasciato grondante, creare delle strisce parallele spesse un paio di dita abbondanti.
Spolverizzarle di cannella a piacere
Sempre con il coltello bagnato creare dei rombi realizzando in questo modo a' giuggiulena.
Si fa asciugare a temperatura ambiente disponendola in un piatto..in seguito si ripone in una boccia di vetro di apposita grandezza dotato di coperchio.
Con questa ricetta partecipo al Gineaway di Batuffolando Ricette ' lievitati e biscotti di Natale'
Il buon dolce che una mia amica lo fa tutti gli anni e mi fa parte anche a me, troppo buono !
RispondiEliminaMi fa veramente piacere che conosci e apprezzi questo dolce,appartenente alla tradizione siciliana,sei sempre gentilissima:)concordo pienamente con quanto scrivi:e' veramente buono e con abbinamenti che si sposano perfettamente tra loro:)
EliminaUn bacione:))
Me la ricordo questa golosa ricetta che avevi postato in primavera, sicuramente più adatta per le tavolate natalizie, dove può dare il meglio di sè!!! Incredibile come certi profumi hanno un valore evocativo ed emozionale, questa è una cosa che mi stupisce sempre ma che mi piace molto provare!!!
RispondiEliminaBaci
Mi fa troppo piacere che conservi il ricordo di questo dolce,sicuramente più adatto a questo periodo che alla stagione in cui lo postai...allora ai primi di Maggio)le temperature erano ancora fresche e preparazioni di questo tipo non dispiacevano affatto;).
EliminaConcordo pienamente con quanto scrivi:esistono profumi,odori che permangono nei nostri ricordi in quanto legati a momenti della nostra vita passata e il solo sentirli li riporta alla mente e al cuore! il discorso vale anche per questo dolce ...ancora mi sembra di sentire quell'odore fortissimo e pregnante di miele,sesamo,zucchero....si diffondeva in tutta la casa e ai tempi ero bambina e lo trovavo pesante,da adulta invece mi emoziona solo il pensiero!
Un bacione e grazie ancora carissima Laura,sei sempre gentilissima:))
Tanti baci anche a te:))
Deve essere buonissimo..cosa non darei x fare l'assaggio :P
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per averlo apprezzato Consuelo sei sempre gentilissima:)).
EliminaUn bacione:))
Me la ricordo questa ricetta Carissima Rosy! L'adoro, davvero! Tu sei sempre maestra nella cucina della tua terra, e non solo! Grazie infinite e.. in bocca al lupo! bacioni
RispondiEliminaP.s. scusa il ritardo..sto impastando panettoni.. mamma che tour de force..
P.s.2 le etichette ci sono che tonta, non le avevo viste :-)
Carissima Simona mi fa veramente piacere che ricordi ancora questo dolce e che lo apprezzi,sei sempre gentilissima:)).Grazie di cuore a te inoltre per le splendide parole,sei carinissima,crepi il lupo e tanti bacioni anche a te:)).
EliminaPS:non ti devi assolutamente preoccupare,figurati;)
Meravigliosi questi dolcetti Rosy!!! devono essere buonissimi, così ricchi di profumi e sapori; non conoscevo questa bellissima ricetta , ora grazie a te penso che la proverò molto presto, un abbraccio e grazie!!
RispondiEliminaTi ringrazio infinitamente Cristina per aver apprezzato questo dolce,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa molto piacere che abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuto,ti consiglio vivamente di provarlo,fammi poi eventualmente sapere;)
EliminaUn abbraccio e grazie mille a te:))
grazie di questa ricetta così precisa e dettagliata ! Mi piace un sacco la cubbaita !! complimenti !
RispondiEliminaGrazie mille per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei troppo gentile:)).
EliminaUn bacione:))
Meravigliosi Rosy!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio grande
Grazie infinite per averli apprezzati,sei gentilissima,un grande abbraccio anche a te:))
EliminaWow che bella ricetta ci proponi, che golosi questi dolcetti, devo provarli a fare per queste feste natalizie, grazie per la condivisione carissima Rosy, bravissima! Buona serata, baci!
RispondiEliminaTi ringrazio infinitamente carissima Molly per averli apprezzati e per i complimenti,sei sempre gentilissima:))ti consiglio vivamente di provarli,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaTanti baci e buona serata anche a te:))
La ricordo e ti dissi anche non per me...purtroppo. Buona serata cara un abbraccio e bacione.
RispondiEliminaCara Edvige mi dispiace davvero che non li puoi assaggiare:(grazie infinite per il commento sei sempre gentilissima,buona serata,un abbraccio e un bacione anche a te:))
EliminaChe spettacolo... una vera delizia!!! Fanno venire l'acquolina solo a guardare le foto!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Flora
Ti ringrazio infinitamente Flora per averli apprezzati sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaUn abbraccio anche a te:))
Ciao Rosy, una vera delizia per le feste! Già tutto quello che viene dalla Sicilia, lo amo incondizionatamente ;) Un bacione e buona serata
RispondiEliminaGrazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta Carla,sei sempre carinissima:)).
EliminaUn bacione e buona serata anche a te:))
Immagino quanto siano buoni ! Bravissima come sempre e in bocca al lupo !ti abbraccio
RispondiEliminaTi ringrazio infinitamente Mary per averli apprezzati sei sempre gentilissima:)).
EliminaGrazie mille inoltre per i complimenti,sei carinissima:)).
Un abbraccio e crepi il lupo:)
Mamma mia questi li devo assolutamente provare lo so che mi piacciono da impazzire!!!Come stai mia cara ,io ho ancora tre sagre-arriviamo a Natale- poi finalmentela ci fermiamo ,sono stati 4 mesi e mezzo faticosi con tanto freddo,domenica siamo partiti e abbiamo visto nebbia,acqua,poi sole ,poi umidita' ,nuovamente nebbia poi freddo stare fuori al freddo 14-15 ore e' lunghissima infatti sono ancora ammalata...fammi SAPERE DI TE BACIIII
RispondiEliminaGrazie di cuore per averli apprezzati Cinzia,sei sempre carinissima e troppo gentile,ti consiglio vivamente di provarli,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaIo sto bene,grazie mille per il pensiero gentile:)).
Mi dispiace tantissimo apprendere che non stai bene e immagino il freddo che avete dovuto sopportare...pensa che non manca molto e poi potrai finalmente godere il meritato riposo,mi raccomando,poi riposati:)))).
Tanti baci anche a te e grazie ancora carissima amica:))
È davvero sorprendente questo piatto sardo non lo conoscevo mi piace davvero scoprire i piatti che fanno parte della nostra tradizione italiana
RispondiEliminaTu sempre fantastica nelle spiegazioni un bacio
Grazie infinite per aver apprezzato questa ricetta appartenente alla tradizione siciliana e per i complimenti,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaUn bacione anche a te:))
Ciao cara, sai che a mia madre piacciono tantissimo!
RispondiEliminaUna volta li faceva anche lei...magari qualche volta ci provo io a farglieli :)
Baci
Cara Adenina mi fa veramente piacere che anche a tua madre piacevano..qualora glieli dovessi preparare fammi eventualmente sapere;)
EliminaTanti baci anche a te:))
Sìììììììììììì grazie cara Rosy, li adoro questi dolcetti, annoto subito la ricetta e la farò per Natale, grazie cara!!!!
RispondiEliminaGrazie infinite a te cara Simona per averli apprezzati sei sempre gentilissima,qualora li dovessi provare fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn bacione:))
Mamma mia che buoni..è sempre bello conoacere ricette della tradizione.
RispondiEliminaSei bravissima cara Rosy
Un abbraccio
Mamma mia che buoni..è sempre bello conoacere ricette della tradizione.
RispondiEliminaSei bravissima cara Rosy
Un abbraccio
Cara Enza grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre troppo gentile:))
EliminaUn abbraccio anche a te:))
ma che meraviglia carissima Rosy,davvero troppo invitanti chissà che delizia..fanno molto feste natalizie bellissimi anche da vedere,sei super!!! ;-)
RispondiEliminaUn bacione e grazie sempre per le tue bellissime parole,sei un vero tesoro cara amica mia.. <3
A presto :-*
Carissima Daiana grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa davvero troppo piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn bacione e grazie infinite a te per le splendide parole nei miei confronti,non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:)).
Amo tanto le ricette della tradizione, e questi dolcetti sono deliziosi, complimenti. Un bacione.
RispondiEliminaGrazie infinite Fabiola sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti sei sempre gentilissima:))
EliminaUn bacione anche a te:))
Ciao carissima Rosy! Questi croccanti li adoro, grazie di aver condiviso la ricetta di questa regione così bella! Bacioni e buona festa dell'Immacolata
RispondiEliminaSy
Carissima Sy grazie infinite a te per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:)).
EliminaTanti bacioni e buona festa dell'Immacolata anche a te:))
Ciao Rosy, buona festa dell'Immacolata!
RispondiEliminaGrazie di cuore per il pensiero gentile Molly,sei sempre carinissima:)buona festa dell'Immacolata anche a te(sebbene con ritardo:(
EliminaUn bacione:))
mi hai fatto sognare....una preparazione che adoro, il cui profumo rievoca in me ricordi infantili. Bravissima mia cara!!
RispondiEliminaCara Mimma mi fa immensamente piacere che la mia ricetta ha evocato in te ricordi legati alla tua infanzia e che quindi la conosci(su questo non avevo dubbi:)e apprezzi anche tu:)).
EliminaGrazie di cuore per i complimenti sei carinissima:)).
Un bacione:))
Hai fato bene cara Rosy a ricordarcela! E' una favolosa ricetta, ben spiegata! Sarà profumatissima e golosissima!
RispondiEliminaTi abbraccio e, anche se con un po' di ritardo ti auguro Buona festa dell'Immacolata!
Baci Rosa
Cara Rosa ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn abbraccio e grazie di cuore per il pensiero gentile,buona festa dell'Immacolata anche a te (sebbene con incredibile ritardo).
Tanti baci anche a te e grazie ancora:))
Ma sai che questa ricetta non la conoscevo? E' simile al gattò di mandorle, almeno credo si chiami così, ma con i semi di sesamo non l'avevo mai vista. Deve essere una delizia!
RispondiEliminaBravissima come sempre Rosy. Felice weekend.
Si tratta di una preparazione tipica della Sicilia che viene preparata in occasione delle festività natalizie:).
EliminaRichiama il croccante sardo di cui parli per la presenza delle mandorle e per il tipo di dolce ma il sapore ovviamente è completamente diverso:).
Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti Marina sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
Un bacione e buon fine settimana anche a te:))
Buoni buoni buoni, li adoro questi croccanti, mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarli, mia cognata siciliana prepara ogni anno a Natale qualcosa di simile, ma i tuoi sono SUPER golosissimi!
RispondiEliminaBravissima nella spiegazione e nell'esecuzione.
Baci
Ti ringrazio infinitamente per averli apprezzati Gabry,sei sempre gentilissima,mi fa troppo piacere che li conosci e hai avuto modo di assaggiarli attraverso tua cognata:).
EliminaGrazie di cuore inoltre per i complimenti,sei carinissima:))
Tanti baci anche a te:))
Sai che ne ero ghiotta mia cara? Poi mi sono spaccata un dente e allora ho lasciato perdere..però..che bontà!!!
RispondiEliminaBacione della buona noptte
Cara Nella mi fa veramente piacere che hai avuto modo di conoscere e apprezzare questo dolce e mi dispiace per l'inconveniente:((.
EliminaUn bacione e buona notte anche a te:))
Mia mamma va matta per questi gustosi e dolcissimi sneck, io invece non posso mangiarli, sono allergica al miele e ai suoi derivati :(
RispondiEliminaMi dispiace tantissimo per l'allergia al miele:(
Eliminagrazie mille per essere passata:)
che meravigliosi ricordi da bambina la mia nonnina me lo preparava spesso!!!sei davvero brava perchè proponi sempre preparazioni interessanti che potrebbero perdersi...un bacione...
RispondiEliminaTi ringrazio infinitamente Mammalorita per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ha evocato in te ricordi legati ad una persona a te tanto cara risalenti all'infanzia:)).
EliminaUn bacione anche a te:))
e lo vinci questo giveaway perchè le tue ricette sono fatte con il cuore, tanto cuore. Credo che ti piaccia cucinare proprio per questo perchè mentre impasti, prepari, cuoci risenti le voci e i suoni di quando eri piccola: per questo ogni cosa che fai ti viene bene perchè è fatta con amore. Grazie Rosy per questo dolcetto che a me ricorda le feste e i momenti spensierati, ma anche il bellissimo tavolo di marmo di mia nonna! Un abbraccio e un bacio
RispondiEliminaGrazie di cuore , grazie infinite carissima Marina per le splendide parole che hai scritto, non puoi immaginare quanto mi faccia piacere leggerle, sei troppo gentile e sempre carinissima:)).
EliminaIn effetti molte ricette che propongo rivestono per me
un grande valore affettivo in quanto appartenenti a persone a me care ancora in vita o che non ci sono più..e ad esse sono legati ricordi indelebili risalenti al periodo della mia infanzia:)).
Grazie infinite a te, mi fa molto piacere che anche per te questo dolce rappresenta qualcosa di speciale e una persona sicuramente speciale:)).
Un abbraccio e un bacio anche a te e grazie ancora:))
io l'ho preparata lo scorso anno. è una ricetta tipica anche calabrese. Io l'adoro e ne mangerei tantissimo anche adesso. Bravissima. Un bacione buona serata-
RispondiEliminaMi fa veramente piacere che anche tu conosci e apprezzi questo dolce appartenente anche alla tradizione della tua terra:)).Ti ringrazio di cuore per averlo apprezzato e per i complimenti sei sempre gentilissima:))
EliminaUn bacione e buona serata anche a te:))
Ciao Rosy, come stai? Ti mando un bacione a presto :)
RispondiEliminaCiao Carla grazie di cuore per il pensiero gentile sei sempre carinissima:)).
EliminaIo sto bene,grazie,e spero che anche per te valga altrettanto:)).
Un bacione anche a te:))
Ciao Rosy, grazie di essere passata e buona settimana!!!
RispondiEliminaGrazie infinite a te per il pensiero gentile Laura sei sempre carinissima:)).
EliminaUn bacione e buona settimana anche a te:))
Ti stai preparando alle festività natalizie?
RispondiEliminaun caro saluto
Grazie di cuore per il pensiero gentile,piano piano mi sto preparando;)
Eliminaun caro saluto anche a te e grazie ancora:))
Una ricetta splendida! devono essere buonissimi... io poi adoro il sesamo :) Un abbraccio
RispondiEliminaTi ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sa piaciuta:)).
EliminaUn abbraccio anche a te e e grazie ancora:))
Ho sempre voluto sapere come si facessero...mi piacciono tantissimo come snack sano e croccante!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)).
EliminaUn bacione:))
mmmmmm...ma che buonooooo!!!! Bravissima :)
RispondiEliminaUn bacio
Grazie infinite sia per aver apprezzato la mai ricetta che per i complimenti, sei troppo gentile:))
EliminaUn bacione anche a te:))
Una ripubblicazione che gradisco moltissimo, cara Rosy.
RispondiEliminaUn lavoro come sempre preciso, un risultato golosissimo :)
Un grande abbraccio,
MG
Carissima Maria Grazia, grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)).
EliminaUn fortissimo abbraccio anche a te:))
Quanto mi piace, ma i miei denti...ahi, ahi..
RispondiEliminaDa noi si chiama cupeta e chi la prepara è proprio un esperto, il mastro cupetaro. Cara Rosy ti faccio tanti auguri affettuosi per le prossime feste, che tu possa trascorrerle in serenità con la tua famiglia. Un abbraccio.
Carissima Barbara ricordo dal vecchio commento che anche da voi è diffuso questo dolce e che anche tu lo apprezzi:).
EliminaGrazie di cuore,grazie infinite per il pensiero gentile,sei sempre carinissima:))ricambio gli auguri per delle felici e serene feste,che possano essere all'insegna della felicità e serenità per te e famiglia:)).
Un abbraccio affettuoso anche a te e grazie mille ancora:))
Lo ammetto non e' un dolce che mi piace ma ammiro molto la tua ottima riuscita! Brava come sempre..... :))
RispondiEliminaGrazie infinite per averlo comunque apprezzato e per i complimenti Grace,sei sempre carinissima:)).
EliminaUn bacione:))
Carissima come dicevo nel tuo articolo del premio ricevuto. .. questa ricetta è bellissima ed invitante. .. questi biscotti sono buonissimi ed uno spuntino sano 👏👏👏 complimenti
RispondiEliminaCarissima Rita ti ringrazio di cuore sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti,sei troppo gentile e carinissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta :)).
EliminaUn bacione:))
Questo dolce x me ha dei ricordi meravigliosi il Natale che trascorrevo da bambina non poteva mancare la girgiulena che faceva puntualmente mio padre uguale identica a questa versione,x questo mi sono emozionata xchè mi ricorda quei momenti di festa di profumi e ricordi passati con mio padre che ora non c'è più da parecchi anni. Bravissima complimenti questa x me è la ricetta giusta fra tutte le altre che ho visto la seguirò sicuramente.😘
RispondiEliminaScusa innanzitutto se rispondo con così tanto ritardo ma solo ora ho avuto modo di vedere il tuo commento..
EliminaMi fa veramente tantissimo piacere sapere che la ricetta che ho pubblicato riveste per te un grande valore affettivo in quanto la preparava anche tuo padre allo stesso modo!
Ci sono ricette speciali che rimangono tali per sempre oltre per la loro bontà anche per il loro valore affettivo in quanto appartenenti a persone a noi care che non ci sono più..a me capita per tante ricette di mia nonna,venuta a mancare da diversi anni.
Grazie di cuore per i complimenti, sei gentilissima, se provi questa ricetta fammi sapere,un bacione e auguri di buone feste a te e famiglia 😘