Consapevole del fatto che le torte di mele piacciono proprio a tutti e non stancano mai, dopo aver postato diverse altre ricette (delle quali riporterò i link a fine post in modo che che chi ne fosse interessata possa visualizzarle:) voglio condividere anche questa ottima e semplicissima ricetta appartenente ad amici dei miei genitori, i quali, a loro volta, l'hanno avuta da cari amici.
La torta è buonissima,, leggera, i grassi sono pochissimi (niente burro e pochissimo olio..l'altro liquido è l'acqua...) e nonostante questo il dolce risulta sofficissimo, ben cotto e al tempo stesso non asciutto.
Le mele sono presenti e si sentono ma sono in quantità tale da non dare l'idea di impasto 'crudo perchè troppo umido'..io infatti adoro sentire la consistenza soffice che a mio giudizio se si esagera con la quantità delle mele potrebbe essere compromessa.
Ma ecco la ricetta:
Ingredienti: (io ho utilizzato una tortiera di 24 cm di diametro)
2 uova intere medie
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di olio di semi (io ho utilizzato quello di girasole)
5 cucchiai di acqua
scorza grattugiata di 4\5 limoni medi gialli , tassativamente NON TRATTATI!
2 mele gialle Golden di media grandezza (una tagliata a dadini da aggiungere all'impasto e una fettine da sistemare sopra lo stesso. Entrambe si fanno macerare in un pò di liquore..io ho utilizzato il whisky)
1 pizzico di sale
1 bustina di levito per dolci (Pane Angeli o Bertolini)
liquore a piacere per macerare le mele (io ho utilizzato il whisky)
Operazione preliminare da compiere è quella di sbucciare le due mele e tagliarne una a dadini e l'altra a fette non troppo grosse nè eccessivamente fini (dopo averla divisa in quarti). Sistemarle in due ciotole separate e aggiungere in ognuna delle due ciotole un cucchiaio di whisky..mescolare per amalgamare e fare riposare.
Intanto sgusciare le uova e versarle in una terrina. Lavorarle con lo zucchero utilizzando tranquillamente le fruste manuali (non è necessario lavorarle troppo, il tempo giusto per amalgamare le uova con lo zucchero;).
Unire olio, acqua e il pizzico di sale amalgamando sempre ogni volta che aggiungiamo uno degli ingredienti..
a questo punto unire la farina setacciata con il lievito, poco per volta, facendo cadere il tutto con un colino o setaccino per evitare grumi e mescolando sempre nello stesso verso con le fruste manuali (NB: io il lievito l'avevo aggiunto dopo la farina e prima delle mele facendolo cadere sempre con il colino o setaccino per evitare grumi e facendolo cadere su tutta la superficie e non solo su una parte di essa..voi fate come preferite,va bene in entrambi i modi:).
Infine aggiungere le mele a dadini e amalgamarle all'impasto....
versarlo in una teglia di 24 cm di diametro (la mia era a cerniera) imburrata e infarinata e sistemare sopra, delicatamente, le mele tagliate a fettine..sovrapponendole leggermente come potete vedere in foto...
Cuocere la torta in forno preriscaldato, a 180° in funzione statica ponendo la griglia a metà altezza per 45 minuti circa..una volta sfornata aspettare che si raffreddi prima di sformarla..e spolverizzarla con lo zucchero a velo..
Ecco le foto delle fette che rendono l'idea della consistenza soffice e ben cotta della quale ho parlato in apertura al post;).Se volete si può ingrandire;)
Conservarla all'interno dell'apposito contenitore per torte: dura diversi giorni mantenendo sempre la sua ottima consistenza;).
Segnalo infine i link relativi alle altre torte di mele pubblicate (qualora a qualcuna di voi dovesse interessare:):
carissima amica, hai ragione: le torte di mele sono quelle che scaldano il cuore. che sanno di amore e famiglia e non stancano proprio mai. La tua versione e tutte le altre che hai linkato sono una vera scioglievolezza! Un abbraccio
RispondiEliminaCarissima Simona mi fa veramente piacere che anche tu condividi il mio pensiero relativamente a questo dolce,generalmente amato e apprezzato da tutti e avente innumerevoli versioni nella maggior parte dei casi sempre ottime;).
EliminaTi ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e le altre che ho linkato,sei sempre gentilissima:)).
Un abbraccio anche a te e grazie mille ancora:))
Della torta di mele non ci si stufa mai! Ottima versione!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Verissimo Monica,si tratta di un dolce sempre apprezzato e da tutti (in genere;).
EliminaGrazie infinite per aver apprezzato la mia versione,sei troppo gentile:)).
Un bacione:))
Amo le torte di mele e non mi annoierebbero mai! Questa poi incontra anche i miei gusti essendo piuttosto leggera e con pochi grassi, complimenti Rosy! Passerei molto volentieri da te x la colazione :P
RispondiEliminaAnch'io le adoro Consuelo,e mi piace sperimentare sempre nuove ricette,generalmente sempre e comunque ottime;).
EliminaGrazie di cuore per aver apprezzato la mia versione (sono felice che risponde pienamente a quelli che sono i tuoi gusti personali;)e per i complimenti,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).Ti aspetto allora per la colazione,vieni quando vuoi,mi farebbe troppo piacere:)).
Un bacione:))
ma è verissimo, le torte di mele piacciono sempre a tutti, fanno sempre la loro figura sulle tavole e si possono mangiare in qualsiasi ora della giornata!!!!
RispondiEliminaPer cui tu continua pure a deliziarmi con queste torte!!!
Un abbracciotto e buona giornata
Mi fa molto piacere che anche tu condividi il mio pensiero Mila:in effetti si tratta di un dolce che generalmente incontra l'approvazione di tutti ed è ottimo sia a colazione,a merenda che consumato a fine pasto...sempre insomma:)).
EliminaTi ringrazio infinitamente per aver apprezzato le mie ricette sei sempre gentilissima:)).
Un forte abbraccio e buona serata anche a te:))
Che buona! Hai ragione, la torta di mele non stanca mai. Anch'io la preferisco non troppo carica di mele: mi piace che si senta la consistenza soffice dell'impasto. Sei stata bravissima, l'aspetto è davvero invitante! :-) Baci e buona settimana
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Sanny per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:)).Mi fa piacere che condividi il mio pensiero su questo dolce e che anche tu,come me ami le torte di mele con una quantità di mele non eccessiva (in modo che si avverta in modo distinto la consistenza soffice dell'impasto)grazie infinite inoltre per i complimenti,sei carinissima:)).
EliminaTanti baci e buona settimana anche a te:))
A casa mia non manca quasi mai la amo la tua soffice e spumosa e buona anche a Natale con lo zucchero a velo
RispondiEliminaun bacione
A casa mia non manca quasi mai la amo la tua soffice e spumosa e buona anche a Natale con lo zucchero a velo
RispondiEliminaun bacione
Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia versione sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaUn bacione anche a te:))
E' vero mia cara le torte di mele sono la delizia di tutti i palati e non stancano mai.
RispondiEliminaIo le adoro e questa tua creatura mi sembra un'altra meraviglia per la mia golosità
Ti stringo forte!
Cara Nella mi fa piacere che condividi il mio pensiero su questo dolce e che hai apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaUn forte abbraccio anche a te:))
Delle torte di mele non ci si stanca mai sono buonissime e la tua è deliziosa.Un bacione
RispondiEliminaMi fa piacere che condividi il mio pensiero e che hai apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:)).
EliminaUn bacione anche a te:))
Quanto adoro i dolci alle mele! Questa tua torta è deliziosa, delicata e soffice, sicuramente da provare, bravissima! Un bacione cara Rosy!
RispondiEliminaAnch'io li adoro cara Molly:))e ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre troppo gentile e carinissima:))ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn bacione anche a te:))
Adoro le torte di mele e non mi stanco mai di mangiarle e di provare nuove versioni!!! Questa è deliziosa, leggera e morbida... ho già preso nota della ricetta e la proverò al più presto!!!
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Flora
Anch'io le adoro Flora,e come te amo provare sempre nuove versioni:)).Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn abbraccio anche a te e grazie mille ancora :))
I dolci di mele anche per me vanno bene uso le mele granny perchè più acide e meno zuccherine rispetto alle altre. Veramente ottima brava. Di solito faccio con la pasta sfoglia e solo mele che faccio saltare in padella per ammorbidire ma proverò la tua. Buona serata bacioni.
RispondiEliminaMi fa veramente piacere che anche tu apprezzi le torte di mele:le granny piacciono molto a mio marito e infatti le acquista spesso perché,come te,ama quel sapore acidulo;).
EliminaTi ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre troppo gentile e carinissima,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
Tanti bacioni e buona serata anche a te:)).
PS:sicuramente buonissima anche la tua versione con la pasta sfoglia:)
Cara Rosy, le torte di mele non sono mai abbastanza! Quell'effetto umido che sembra crudo mi preoccupa sempre, non immaginavo potesse essere colpa delle mele. Io ne metto sempre una sola, perché nelle ricette sono sempre due, ma il mio impasto mi sembra ogni volta troppo poco per due mele. Forse uso mele giganti?
RispondiEliminaDa anni ormai la faccio con la cannella (credo di avere anche io due o tre ricette diverse sul blog) ma ora che ho visto la tua senza, mi hai fatto venire voglia di questa torta soffice, bianca e con le mele nell'impasto.
La provo appena finiamo di mangiare la crostata.
Un abbraccio, buon fine settimana Rosy.
Cara Elle mi fa veramente piacere che anche tu condividi il mio pensiero:)).Per quanto riguarda l'effetto di impasto crudo perché eccessivamente umido ...ciò è dovuto ad una quantità eccessiva di mele,anch'io ne metto una all'interno (o una e mezzo,dipende dalla grandezza delle mele e anche dalla ricetta)e mi trovo bene perché (considerate anche le fette di mele sopra)le mele si avvertono ma non coprono affatto la consistenza soffice e ben cotta dell'impasto,che e' ben distinguibile!
EliminaDal momento che adoro sperimentare sempre nuove ricette relative alle torte di mele..vado appena possibile a sbirciare nel tuo blog per vedere le tue versioni;).
Grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa piacere che ti sia piaciuta,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
Un abbraccio e buon fine settimana anche a te:))
Un classico che non stanca (e sbaglia!) mai :) Buona e salutare :)
RispondiEliminaUn caro saluto :)
Verissimo:le torte di mela non stancano mai e sono sempre e comunque apprezzate:)).
EliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile:).
Un caro saluto anche a te:)
La torta di mele resta sempre un grande classico di cui non mi stancherei mai.
RispondiEliminaHa il sapore dei ricordi d'infanzia con il suo profumo che invade la casa :)
Un bacione cara :)
Cara Adenina concordo pienamente con quanto hai scritto:le torte di mele sono sempre e comunque apprezzate,qualsiasi versione venga proposta e spesso ad esse sono legati ricordi indelebili risalenti all'infanzia:)).
EliminaUn bacione anche a te:))
Io sono dell'idea che le versioni della torta di mele non bastino mai e anche questa la trovo ottima. Buon week end!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Grazia per aver apprezzato la mia torta di mele,sei gentilissima:))concordo pienamente con quanto scrivi:le versioni di torte di mela non stancano mai e sono tutte buonissime:)).
EliminaBuon fine settimana anche a te:))
La torta di mele è sempre la torta di mele... ne conosco e faccio 1000 versioni, e la adoro sempre!!! Ottima e tanto invitante la tua cara Rosy, bravissima!!!!
RispondiEliminaCara Simona concordo pienamente con quanto scrivi:esistono tantissime versioni di torte di mele e sono sempre tutte ottime:)).
EliminaTi ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
Un bacione:))
Ciao mia dolce amica grazie per esserci sempre , sto passando le pene del l'inferno con influenza a 40 sia io che mio marito , compreso di virus erano decenni che non stavo così male .... Mi prendo una fettina di torta per gustarla quando riuscirò a mangiarla perché è semplicemente meravigliosa poi passò anche per auguri ciao tesoro
RispondiEliminaCarissima Cinzia mi dispiace infinitamente apprendere che sia tu che tuo marito state ancora così male:(vi auguro con tutto il cuore di potervi riprendere quanto prima:).
EliminaGrazie di cuore,grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
Grazie mille inoltre per il pensiero gentile:)).
Un bacione,tantissimi auguri per una rapida guarigione e a presto:))
Great post!
RispondiEliminaBloglovin
STYLEFORMANKIND.COM
Grazie mille per essere passata:)
EliminaRosy io mi mangerei tutte le tue versioni!!! sono golosissime :))
RispondiEliminaBuona fine Domenica cara...
Cara Grace grazie di cuore per aver apprezzato tutte le mie versioni di torta di mele,sei sempre troppo gentile e carinissima:))
EliminaUn bacione e buona domenica anche a te:))
Ciao Rosy, in effetti questa versione è leggerissima! Anche io domani pubblico una torta di mele, vieni a leggere se ti va, ti aspetto. Un bacione a tantissimi auguri, a presto :)
RispondiEliminaCiao Carla ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:)).Sono andata già a vedere la tua torta di mele e sicuramente la proverò in quanto rispecchia pienamente i miei gusti essendo soffice e ben cotta come piace a me;).
EliminaUn bacione e grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))
Adoro la torta di mele. La tua versione deve essere buonissima. Grazie cara per questo pochino di dolce in questa fredda serata.
RispondiEliminaCara Mariella ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn bacione:))
Ciao cara Rosy imparare ricette alternative delle torte di mele fa sempre piacere e davvero piacciono a tutti in tutte le versioni. Passo per augurarti Buone Feste, un bacione Luisa
RispondiEliminaCara Luisa concordo pienamente con quanto scrivi:le torte di mela piacciono sempre a tutti e vengono apprezzate qualsiasi versione venga proposta:)).
EliminaGrazie di cuore per il pensiero gentile,ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))
Un bacione anche a te e grazie ancora:))
Anche per me torta di mele a tutte le ore!
RispondiEliminaLa torta di mele è la classica torta casalinga che profuma di casa e profuma la casa, la tua versione asciutta, morbida e leggera mi piace molto, la proverò appena possibile.
Ne ho fatto una anch'io ieri, stavo appunto pubblicando il post.
Un bacione
Concordo pienamente con quanto scrivi Gabry,anch'io adoro la torta di mele e la mangerei sempre e a tutte le ore;).Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaHo già visto la tua versione (sono passata ieri)e mi piace molto perché sana e al tempo stesso golosissima;).
Un bacione anche a te:))
la torta di mele è sempre un successo assicurato, qualsiasi sia la versione. Bravissima !!!
RispondiEliminaConcordo pienamente con quanto scrivi Mimma:la torta di mele piace sempre a tutti qualsiasi versione venga proposta:)).
EliminaGrazie di cuore per i complimenti sei carinissima:))
Un bacione:))
In casa mia non c'è bisogno di conservare una torta di mele...finisce sempre subito :)
RispondiEliminaBuonissima!
Un bacio
Grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta Daniela,sei sempre gentilissima,un bacione anche a te:))
EliminaCiao Rosy è proprio vero che la torta di mele ha sempre tanto consenso. E' buonissima ed in questo caso anche leggera, quindi si mangia proprio con piacere. Cara Rosy dove passerai le feste? In Sicilia o torni in Sardegna? Ovunque sarai spero che siano serene e felici insieme ai tuoi cari, ti abbraccio forte e ti auguro un mondo di bene!
RispondiEliminaCiao Rosy è proprio vero che la torta di mele ha sempre tanto consenso. E' buonissima ed in questo caso anche leggera, quindi si mangia proprio con piacere. Cara Rosy dove passerai le feste? In Sicilia o torni in Sardegna? Ovunque sarai spero che siano serene e felici insieme ai tuoi cari, ti abbraccio forte e ti auguro un mondo di bene!
RispondiEliminaCara Marina concordo pienamente con quanto scrivi:la torta di mele piace sempre e comunque a tutti qualsiasi versione venga proposta;).
EliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
Per quanto riguarda le festività natalizie quest'anno rimarrò qui in Sicilia ma sono già arrivati i miei,quindi passiamo questi giorni insieme:)).
Grazie di cuore per il pensiero gentile sei sempre carinissima,ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sinceri e sentiti auguri affinché possa trascorrere delle feste serene in compagnia delle persone a te più care:)).
Un fortissimo abbraccio e un mondo di bene anche a te,grazie infinite,sei troppo gentile:)).
Un bacione:))
Carissima che dire...complimenti davvero per questa deliziosa torta di mele,l'hai fatta con amore e si vede.. <3
RispondiEliminaStrepitosa e golosissima,brava!! ;-)
Un bacione grande ed un abbraccio con tantissimi auguri di buon Natale a te e famiglia cara Rosy,a presto e grazie sempre <3
Carissima Daiana grazie infinite e di cuore per le splendide parole,sei sempre carinissima e troppo gentile,mi fa veramente piacere che la mia torta di mele ti sia piaciuta,grazie mille per averla apprezzata:)).
EliminaGrazie di cuore inoltre per il pensiero gentile,ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sinceri e sentiti auguri per un felice e sereno Natale:))
Un abbraccio fortissimo, un bacione grande anche a te e grazie infinite ancora a te:))
Le torte di mele sono sempre buone,questa mi sembra buonissima! Bacioni
RispondiEliminaLe torte di mele sono sempre buone,questa mi sembra buonissima! Bacioni
RispondiEliminaGrazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta Mary,sei sempre gentilissima:)).
EliminaTanti bacioni anche a te e grazie ancora:))
Rosy carissima, auguro a te e famiglia i migliori auguri per questo santo Natale, che vi porti tanta felicità e serenità! Ti abbraccio con tutto il cuore!
RispondiEliminaCarissima Simona grazie di cuore per il pensiero gentile,che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,sentiti e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale che possa essere all'insegna della realizzazione di quanto più desideri:)).
EliminaUn fortissimo abbraccio,un bacione e grazie ancora di cuore sei sempre carinissima:))
Con le torte di mele non ci si sbaglia mai è sempre un piacere mangiare una bella fetta ! Un abbraccio !
RispondiEliminaConcordo pienamente con quanto scrivi Claudia:le torte di mele non stancano mai e sono gradite sempre e da tutti qualsiasi versione venga proposta:).
EliminaUn abbraccio anche a te e grazie mille:))
La più classica delle Torte ma sempre buonissima! La tua ha un aspetto leggero e golosissimo! Un abbraccio, buone feste :*
RispondiEliminaSy
Ti ringrazio infinitamente Sy per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn abbraccio anche a te e grazie di cuore per il pensiero gentile che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))
Le torte di mele mi piacciono in tutte le versioni e sono un successo garantito, la tua versione così morbida e leggera è sicuramente da provare!!!
RispondiEliminaSe non riesco a passare prima di Natale....tantissimi auguri di Buone Feste!!!
Concordo pienamente con quanto scrivi Laura:le torte di mela piacciono sempre e a tutti qualsiasi versione venga proposta:)).
EliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
Un bacione e grazie di cuore per il pensiero gentile che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sentiti e sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))
Rosy, non potevo non passare per ringraziarti di essere sempre presente coi tuoi dolciccimi commenti nel mio micro-blog spazio e con l'ocasione lascerò cadere dalla mia slitta i miei migliori auguri di Buone Feste glitterati!!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore,grazie infinite a te Mila per il pensiero gentile sei carinissima:))ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sentiti e sinceri auguri per un felice e sereno Natale:)).
EliminaUn bacione:))
Ciao Rosy,
RispondiEliminauna nuova torta di mele in repertorio va sempre bene, come tutti i classici buoni cmq!
Da noi per indicare con un termine vagamente ironico un dolce troppo umido si dice"pattone", ma la tua torta non corre questo rischio, anzi!!:-D
Marilena
Ciao Marilena, grazie infinite per aver apprezzato la mia torta di mele, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaIn effetti prediligo le torte di mele soffici e non troppo umide in quanto ho sempre l'impressione di impasto crudo:(
un bacione:))
Tesoro te li faccio qui....tanti tanti auguri di un sereno Natale a te ed alla tua famiglia.
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Grazie di cuore carissima per il pensiero gentile sei sempre carinissima:)) ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))
Eliminaun abbraccio anche a te:))
Ciao Rosy!!!! finalmente riesco a passare! Non vedo l'ora sia domani, per essere un pò in vacanza e godermi finalmente il Natale. Ti auguro possa essere sereno, da trascorrere con la tua amata famiglia. Ti abbraccio!
RispondiEliminaGrazie di cuore, grazie infinite Aria, sei carinissima:)) ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori, più sentiti auguri per uno splendido e sereno Natale:))
Eliminaun abbraccio affettuoso anche a te:))
Le torte di mele non stufano mai! Io le adoro e la tua la gradirei a colazione o a merenda con una tazza di buon tè fumante. Auguri di cuore di buone feste felici e serene :*
RispondiEliminaConcordo in pieno con quanto scrivi: anch'io adoro le torte di mela, in tutte le versioni e le mangerei sempre:)).
EliminaGrazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta,
sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti
sia piaciuta:))
grazie di cuore inoltre per il pensiero gentile sei carinissima:)) ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))
Ne mangerei sempre...troppo buone
RispondiEliminaCara Rosy tantissimi auguri a te e
Famiglia x un sereno e felice Natate!
Un grosso abbraccio
Grazie infinite per averle apprezzate cara Enza, sei sempre gentilissima:)).
EliminaGrazie di cuore inoltre per il pensiero gentile, sei carinissima:)) ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri e sentiti auguri per un felice e sereno Natale:)).
Un abbraccio affettuoso anche a te:))
adoro la torta alle mele e quanto darei per una fetta di questa splendida torta, così soffice, è irresistibile- Un bacione.
RispondiEliminaAnch'io l'adoro Giovanna e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaUn bacione anche a te:))
Bellissima e sicuramente ottima la tua torta di mele, ne mangerei volentieri una fetta, anche due :) buona Epifania dolcissima amica Rita
RispondiEliminaGrazie infinite per averla apprezzata Rita,sei troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
RispondiEliminaGrazie di cuore per gli auguri,buona Epifania (anche se in ritardo)e buon anno anche a te:)).
Un bacione:))