Finalmente le temperature hanno subìto un abbassamento toccando i 25\26° di giorno..il tutto accompagnato da un bel venticello che per il momento ha posto una graditissima e spero duratura tregua alle temperature afose di qualche giorno fa...
ancora siamo certamente in Estate ma la differenza si percepisce e il che mi ha fatto venire di nuovo voglia di accendere il forno e preparare qualcosa di più 'autunnale'.
Adoro le torte salate realizzate con la pasta sfoglia in quanto si tratta di preparazioni sempre e comunque sfiziose qualunque sia il ripieno che vogliamo utilizzare, sempre gradite e apprezzate da tutti...ottime per un buffet freddo, per una cena informale e più in generale per quando si ha voglia di mangiare qualcosa di sfizioso;).
Questa ricetta mi era stata data tempo fa, in passato era solita prepararla mia cognata, l'avevo appuntata in un foglietto e finalmente ho deciso di realizzarla:).
Una torta salata che, considerati gli ingredienti utilizzati risulta estremamente goduriosa e molto sfiziosa al punto che ho deciso di condividerla e di consigliarvi vivamente di provarla in quanto non può che piacere, e a tutti;).
Ma ecco la ricetta:
Ingredienti:
due rotoli di pasta sfoglia (rotonda o rettangolare, come preferite. Io ho utilizzato la seconda in quanto non ho trovato la prima:)
2\3 patate medie da lessare e tagliare a cubettini
3\4 cucchiai di pane grattugiato fatto tostare in un padellino con un nonnulla di olio extravergine d'oliva
400 gr di salsiccia fresca privata del budello e sbriciolata (un consiglio: NON SGRASSARLA). Io ho utilizzato quella ragusana, molto saporita e piccantina
un pò di cipolla bianca tritata
formaggio fresco tipo scamorza bianca a piacere (io comunque abbondo;)
1 uovo intero
qualche manciata di parmigiano grattugiato o grana
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero
inoltre: un tuorlo unito a un pò di latte per spennellare la torta salata prima di infornarla
Operazione preliminare da compiere è quella di lessare le patate (io le faccio bollire intere con la buccia in pentola a pressione per 10 minuti a partire dal fischio), farle raffreddare, sbucciarle, ridurle a cubettini e condirle con: sale, pepe nero e un pò di olio extravergine d'oliva.
Privare la salsiccia del suo budello e sbriciolarla....
In una padella antiaderente versare due cucchiai di olio extravergine d'oliva e rosolarvi un pò di cipolla bianca tritata...
Aggiungere la salsiccia e portarla a cottura. Salare qb (nel mio caso solo appena appena un pizzico di sale in quanto si tratta di una salsiccia saporitissima).
Fare raffreddare il tutto.
Nel frattempo versare un nonnulla di olio extravergine d'oliva in un padellino antiaderente e tostare il pane grattugiato girando continuamente con un cucchiaio di legno....
Tagliare a cubetti il formaggio dolce tipo scamorza bianca....
Porre la salsiccia ormai fredda in una ciotola e unirvi le patate..amalgamare...
aggiungere l' uovo, il pangrattato tostato (tenerne un pò da parte per spolverizzarlo nel fondo della sfoglia), il parmigiano grattugiato (o grana) e i cubetti di formaggio dolce tipo scamorza bianca...
Srotolare il primo disco di sfoglia e adagiarlo nella tortiera..punzecchiare il fondo con i nebbi della forchetta e versare il composto preparato...
Chiudere con il secondo disco di sfoglia e unire i bordi creando un cordoncino....
Punzecchiare la superficie con i nebbi della forchetta, sbattere in una ciotolina un tuorlo con un pò di latte e spennellare tutta la parte superiore, bordino compreso, con il composto...
Cuocere in forno caldo (se ventilato a 180° se a gas a 200°) la ricetta prevede per 20 minuti ma io vi consiglio di regolarvi in base a vostro forno, in genere basta mezz'ora e comunque sia la parte superiore che il fondo devono risultare belli dorati...
Consumarla tiepida, quando è ancora calda ma non troppo (altrimenti si ha difficoltà a tagliarla) in questo modo rende al meglio:).
Sfiziosa e saporita! Perfetta per una cena tra amici. Buona serata :)
RispondiEliminaGrazie infinite per averla apprezzata sei sempre troppo gentile:))in effetti è adatta ad una cena,ad un buffet e riscuote sempre successo;(.
EliminaUn bacione e buona serata anche a te:))
Sfiziosa e invitante, viene voglia di prenderne un pezzo :)
RispondiEliminaUn bacio
Ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata:in effetti è davvero molto buona e se ami gli ingredienti te la consiglio;)
EliminaUn bacio anche a te:))
Stupenda questa sfoglia...Buona, bella e assolutamente golosissima.Penso di prepararla presto, è proprio il genere di piatti che piace alla mia famiglia, grazie Rosy, un abbraccio grande!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore Cristina per averla apprezzata non immagini quanto mi faccia piacere apprendere che ti sia piaciuta;).Considerato che a casa tua riscontrerebbe successo ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn abbraccio e grazie infinite a te sei sempre troppo gentile e carinissima:))
Carissima Rosy, qui a Venezia si respira già aria autunnale, nel giro di un paio di giorni l'estate è finita e di colpo anche in cucina le cose sono cambiate.....la tua ricca torta salata è proprio in sintonia con il nuovo clima e non mancherò di provarla!!!
RispondiEliminaGrazie per la fiducia accordata per la mia ricetta, mi ha fatto molto piacere, comunque ti ho risposto sul post.
Baci
Carissima Laura qui la temperatura è pur sempre estiva ma a differenza di non molti giorni fa finalmente si respira e sembra che l'afa terribile e appiccicosa si sia almeno temporaneamente allontanata...mi fa veramente piacere apprendere che la mia torta salata (decisamente autunnale soprattutto considerati gli ingredienti utilizzati per il ripieno)ti sia piaciuta,ti ringrazio infinitamente per averla apprezzata sei sempre carinissima e troppo gentile:)).Qualora la dovessi provare fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaTanti baci anche a te:))
PS:ho risposto al tuo commento e rinnovo i miei migliori complimenti per l'ottima ricetta:e' piaciuta tantissimo sia a me che a mio marito,grazie a te per averla condivisa;)
Adoro le torte salate...Buonissima questa sfoglia, devo proprio provarla, mi piace l'abbinamento patate e salsiccia!
RispondiEliminaGrazie per averla condivisa, un bacione carissima Rosy!
Carissima Molly se adori le torte salate e in particolare questo tipo di ripieno ti consiglio vivamente di provarla e' molto gustosa!Fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaGrazie di cuore a te per averla apprezzata sei sempre gentilissima e troppo carina:))
Amica cara anche qui le temperature si sono abbassate notevolmente e l'autunno sta per arrivare ma questa tua preparazione mi mette tanto sole dentro al cuore e penso solo leggendo gli ingredienti a quanto deve essere incantevole bravissima tesoro
RispondiEliminaCarissima Cinzia grazie infinite e di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre un tesoro,mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta:)).Da me l'abbassamento delle temperature non è stato notevole,infatti ancora e' Estate..tuttavia fortunatamente l'afa fastidiosa e appiccicosa si è almeno temporaneamente allontanata:))).
EliminaUn bacione grande:)))
Carissima Rosy, bentrovata ! Beata te che puoi goderti ancora l'estate. Qui a Vicenza in un battibaleno è arrivato l'autunno a tutti gli effetti e ora vado a dormire con la copertina :((( La prima settimana di settembre sono stata in Sardegna: che sogno !!. Quest'anno siam stati nel tratto di costa Isola Rossa, Castelsardo e Stintino. Sento ancora l'onda lunga dell'estate che mi rende svogliata e di stare in cucina non ne ho proprio voglia (per un po' posterò ricette archiviate: ne ho una sfilza). Se bandissi la pigrizia una torta come la tua potrei proprio farla...anche se non potrei usare la tua salsiccia saporita
RispondiEliminaCarissima Cristina grazie infinite e di cuore per il pensiero gentile sei sempre carinissima:)))qui da me,pur essendoci stato un abbassamento delle temperature tuttavia siamo ancora in Estate:):unica differenza,rispetto qualche giorno fa e' data dall'allontanarsi,almeno temporaneo,dell'afa appiccicosa e fastidiosa:)).
EliminaMi fa veramente piacere che sei stata in Sardegna e hai avuto modo di visitare posti bellissimi!Anni fa sono stata anch'io a Castelsardo e ne conservo un bellissimo ricordo:).Ti consiglio vivamente di provare questa torta salata
in quanto davvero gustosissima, fammi poi eventualmente sapere;).
Anch'io a causa del caldo afoso (che non sopporto e che spero non torni più)sono stata un po' svogliata:ho sempre cucinato tutti i giorni ma dando la preferenza a piatti freschi ed estivi:)
Un bacione e grazie ancora:)))
Ma che meraviglia, è davvero maestosa! E sono sicura che è anche buonissima....
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata,sei troppo gentile:)))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaTi consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
Un bacione:))
Bellissima idea e perfetta per tantissime occasione!!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore per averla apprezzata Mila sei sempre gentilissima:)).
EliminaIn effetti è davvero gustosa e adatta alle più svariate occasioni;).
Un bacione:))
Mamma mia mette una fame pazzesca...bravissima come sempre!! Le tue proposte sono sempre originali e pratiche!!!
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Flora
Grazie di cuore,grazie infinite Flora per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre carinissima:))).
EliminaUn abbraccio anche a te:)))
Che meraviglia Rosy! Mi ricorda vagamente la panada sarda che adoro ma ahimè non so preparare :( vorrà dire che mi rifarò con questa altrettanto deliziosa ;)
RispondiEliminaBesos
Marina
Grazie di cuore Marina per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile:))).Per quanto riguarda la panada sarda mia nonna,originaria proprio di Assemini,il paese dove e'nata questa specialità (e venuta a mancare un anno fa)era solita prepararla ed era favolosa...nel blog ho anche postato la sua ricetta,la trovi nelle etichette con questa denominazione;).Ogni tanto la preparo ma ora è da tanto che non la faccio...
EliminaTanti baci anche a te e grazie ancora:)))
Io invece non ho mai provato a prepararla, darò un'occhiata alla tua ricetta sicuramente ottima!
EliminaBaciotti.
Grazie mille Marina,qualora dovessi provarla fammi sapere;).
EliminaTanti baci anche a te e grazie ancora:))
Ciao Rosy, che meraviglia di sapori questa sfoglia. Anche in Liguria facciamo una quantità di queste torte al forno, quindi a me piacciono particolarmente. La tua è molto buona davvero. Ti abbraccio a presto e grazie per la tua amicizia! Bacioni
RispondiEliminaCiao Carla ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia sfoglia sei sempre carinissima e troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:).Ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn abbraccio e tanti bacioni anche a te e grazie di cuore a te:)))
mamma che buona!
RispondiEliminaLuisa
Ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata Luisa sei sempre gentilissima:)).
EliminaUn bacione:))
Il colore della sfoglia è molto invitante e sapere cosa c'è dentro mi fa venire l'acquolina in bocca, dev'essere squisita!
RispondiEliminaI tuoi post sono sempre bellissimi e ricchi di spiegazioni, bravissima!
Un caro saluto Gabry
Grazie infinite,grazie di cuore Gabry per aver apprezzato la mia ricetta, per le bellissime parole e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima:).
EliminaUn saluto affettuoso anche a te:))
Ciao Rosy! Anche a me piacciono molto le torte salate e spesso le preparo. La tua è superlativa perchè l'hai condita molto bene! Brava come sempre! :))))
RispondiEliminaAdesso fa piacere accendere il forno anche dalle nostre parti. Si respira un'aria frizzante, autunnale!
Ti abbraccio caramente!
Buona giornata!:)
Kiss Rosa
Ciao Rosa,bentornata,che piacere leggerti di nuovo:))).Ti ringrazio di cuore e infinitamente per aver apprezzato la mia torta salata e per i complimenti sei sempre troppo gentile e carinissima:)).Qui le temperature si sono un po' abbassate: pur essendo comunque ancora Estate
Eliminatuttavia l'afa terribile e appiccicosa dei giorni scorsi sembra si sia almeno temporaneamente allontanata:).
Un abbraccio affettuoso,buona serata e tanti baci anche a te:))
Sììììì adoro queste torte salate, che fanno da piatto unico!!! Gustosa con la salsiccia... da rifare assolutamente, grazie Rosy!
RispondiEliminaRingrazio infinitamente e di cuore a te Simona per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima e troppo gentile,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn bacione:))
-Fantastica preparazione ...io sono golosa di torte salate!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per averla apprezzata Sabry,sei troppo gentile:))se ami le torte salate ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;)
EliminaUn piatto sfiziosissimo e neanche troppo complicato da preparare. Voglio provarci assolutamente, grazie per l'idea Rosy :)
RispondiEliminaRingrazio tantissimo a te Maurizio per aver apprezzato la mia ricetta,sei gentilissimo,se ami gli ingredienti che ho utilizzato ti consiglio vivamente di provare questa torta salata in quanto davvero buonissima e gustosa,fammi poi eventualmente sapere;)
Eliminaè una bomba...ma che bontà!!!!!! un abbraccio e grazie a te per la visita al mio blog e per le tue parole! Lory
RispondiEliminaEffettivamente e' una bomba...ma al tempo stesso e' buonissima:)).
EliminaGrazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta,sei gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
Anche da me si sta bene , speriamo che duri! Buonissima questa sfoglia .....mi hai fatto venire una vogliaaaa! Bacioni
RispondiEliminaSperiamo davvero che questo abbassamento delle temperature duri e che quel caldo fastidioso sia solo un lontano ricordo:))).
EliminaTi ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia sfoglia,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
Tanti bacioni anche a te:))
Rosy tesoro,
RispondiEliminatu come sempre ti superi... ma che brava! Il mio problema e' che qua non riesco a trovare le salsicce buone ma come mi mangerei la tua sfoglia!!! golosissima :)
Ps. grazie per gli auguri.... un abbraccio!
Ti ringrazio infinitamente e di cuore Grace sia per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).Mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn bacione e rinnovo ancora i miei migliori auguri di buon compleanno:)))
Buongiorno tesoro... te ne avanza ancora??? :)
EliminaPurtroppo è finita:(se vieni la prossima volta te la farò trovare,peccato essere lontanissime:((
EliminaRosy cara, non è possibile che tutte le volte che passo da te io rimandi nuova mente il mio periodo di dieta disintossicante post ferie.
RispondiEliminaUN'altra ricetta da copiare subito. Non mi verrà mai così bene ma ci provo!
Bacione.
Ti ringrazio infinitamente cara Mariella per le parole sempre gentilissime che hai nei miei confronti sei sempre carinissima,sono sicura che questa sfoglia ti verrà benissimo,fammi poi eventualmente sapere;)
EliminaUn bacione anche a te:))
Ma che buon ripieno, saporito come piace a me. Hai ragione, ora le temperature invogliano nuovamente ad accendere il forno, aggiungerei "finalmente" :-D
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Maria Grazia per aver apprezzato la mia torta salata sei gentilissima:)).In effetti il ripieno,bello corposo,e' molto gustoso:)).
EliminaAnch'io sono felicissima di questo abbassamento delle temperature (non notevole ma non mi posso lamentare anche perché rispetto a prima la differenza si sente...)sia perché (soprattutto)fisicamente sto meglio e sia perché posso finalmente riaccendere il forno!
Anche io amo le torte salate con la sfoglia già pronta che ti fa risparmiare un sacco di tempo. La tua è saporitissima e con quel ripieno c'era da scommetterci! Buon we.
RispondiEliminaAnch'io le adoro Barbara in quanto risultano sempre e comunque sfiziosissime qualsiasi ripieno utilizzi:))questo poi risulta particolarmente gustoso e rende la sfoglia buonissima.Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:))
EliminaUn bacione e buon fine settimana anche a te:))
...buon sabato!
RispondiEliminaLuisa
Grazie mille per il pensiero gentile Luisa,buon inizio settimana a te:))
EliminaUn bacione:))
Tu adori le torte salate Rosy bella ?E io di più molto di più...e questa la prendo al volo e cercherò di farla con il tuo prezioso aiuto!
RispondiEliminaUn bacione golosissimo!
Carissima Nella abbiamo allora gli stessi gusti ,mi fa davvero piacere:))così come mi fa piacere apprendere che la mia ricetta abbia catturato la tua attenzione e ti sia piaciuta:).Ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn bacione anche a te e grazie ancora sei sempre gentilissima:))
e l'ho fatta mia cara, ma certo non come la tua , ma la mia golosità va oltre lo scibile umano..
EliminaTi adoro!
Grazie di cuore per la fiducia Nella,mi fa immensamente piacere che hai provato la mia ricetta:)).
EliminaUn bacione e grazie ancora per le bellissime parole:)))
a trovarle Rosy salsicce buone come le vostre del sud! Qui a Roma è difficilissimo trovarle saporite, al supermercato è meglio non comprarle proprio, in certe norcinerie ci sono le salsicce di Norcia ma non sempre sono quelle buone! Comunque la tua torta salata è fantastica!!! Un bacione
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia torta salata Marina sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente troppo piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn bacione anche a te e grazie ancora:))
Saporita al punto giusto.amo queste
RispondiEliminaTorte salate...brava Rosy!!!
Biona domenica
Baci baci
Saporita al punto giusto.amo queste
RispondiEliminaTorte salate...brava Rosy!!!
Biona domenica
Baci baci
Grazie infinite Enza sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti sei sempre gentilissima:)).
EliminaBuon inizio settimana e tanti baci anche a te:))
Che meraviglia! Adoro le torte salate con la pasta sfoglia, ancor di più perché sono veloci da fare e sfiziosissime! Grazie per la ricetta, è da provare!! Un abbraccio, felice domenica cara Rosy :*
RispondiEliminaSy
cara Sy,anch'io adoro le torte salate realizzate con la pasta sfoglia in quanto sempre sfiziose e buonissime qualsiasi sia il ripieno che utilizzi;).
EliminaTi consiglio vivamente di provare questa ricetta,fammi poi eventualmente sapere;).
Un abbraccio,grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta e buon inizio settimana anche a te:)))
hai chiuso la torta rustica a cordoncino, in maniera perfetta, io non ci riesco mai. Al di là di questo la tua sfoglia proprio gustosa, mi piace tantissimo.Un bacione <3
RispondiEliminaGrazie di cuore per aver apprezzato la mia torta salata Giovanna, sei sempre troppo gentile,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))
EliminaUn bacione anche a te:))
Mia cara te lo dico...mi hai fatto proprio venire fame!! Mamma che bontà, poi con la salsiccia ragusana deve essere ancora più buona! Credo proprio che ti copierò la ricetta...grazie tesoro :)
RispondiEliminaP.S. Buon inizio settimana!
Cara Adenina,mi fa veramente piacere che la mia torta salata abbia catturato la tua attenzione e ti sia piaciuta!Grazie infinite per averla apprezzata sei sempre carinissima:)).Certamente con la salsiccia ragusana (particolarmente saporita)il risultato è notevole;)ti consiglio vivamente di provare questa ricetta,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaBuona settimana anche a te e grazie di cuore a te,un bacione:)))
Cara Rosy, scusa in questi giorni non sono riuscita a venire a trovare te e le altre amiche foodblogger, che straordinaria sfoglia ripiena di bontà hai preparato! Grazie per la ricetta :-)
RispondiEliminaDa noi le temperature sono naturalmente più fresche rispetto alla Sicilia ed io non amo il caldo ma chissà perchè preferirei essere da quelle parti :-) ti abbraccio
Non devi assolutamente preoccuparti né giustificarti cara Simona,capisco perfettamente:))).Ti ringrazio di cuore e infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta:))).Anche qui da me le temperature si sono abbassate ma per me si sta benissimo,molto meglio dell'afa che fino a non molto tempo fa non ha dato tregua!
EliminaUn forte abbraccio anche a te e grazie mille ancora:)))
Ciao Rosy, un bacione e buona settimana!
RispondiEliminaGrazie di cuore per il pensiero gentile Carla,sei sempre carinissima,un bacione e buona settimana anche a te:))
EliminaUna sfoglia così ricca e sfioziosa non può che attirare la mia attenzione cara amica mia...sei sorprendente e unica Rosy
RispondiEliminagrazie di cuore per tutto
un bacio
Una sfoglia così ricca e sfioziosa non può che attirare la mia attenzione cara amica mia...sei sorprendente e unica Rosy
RispondiEliminagrazie di cuore per tutto
un bacio
Cara amica ti ringrazio infinitamente e di cuore per le splendide parole e per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaUn bacione e grazie mille ancora:))
Ciao dolcissima amica. Sono rientrata in sede e una visitina da te (virtuale, purtroppo) era d'obbligo e vengo come sempre accolta con qualche buon profumino ^_^ Mi dispiace tantissimo non essere riuscita a fare un salto a Marina di Ragusa ma sicuramente torneremo in Sicilia e in quell'occasione non mancherà un vero abbraccio ^_^ x ora ti lascio un bacio simbolico <3
RispondiEliminaCarissima amica mia,anche a me avrebbe fatto immensamente piacere poterti incontrare in modo da conoscerci di persona ma ero consapevole del fatto che non eravamo proprio vicinissime e quindi potevi avere difficoltà...la prossima volta che verrai in Sicilia spero di poterti incontrare,non immagini quanto mi farebbe piacere:)))
EliminaUn bacione e grazie di cuore per il pensiero:)))
Rosy adoro anch'io le torte salate..le preparo molto spesso. Pensa che in frigo ho proprio due rotoli di pasta sfoglia..potrei fare la tua torta salata..avevo trovato una ricetta per una con zucchine e philadelphia..ma mi sa che cambio idea!!
RispondiEliminaBuon pomeriggio!!!
Anch'io adoro le torte salate in quanto sempre e comunque sfiziosissime qualsiasi sia il ripieno che si utilizza;).Mi fa veramente piacere che la mia ricetta abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta,grazie mille per averla apprezzata:)).
EliminaUn bacione e buona serata anche a te:))
Grazie mille per essere passata:))
RispondiEliminaCarissima Rosy, in attesa di fare questa ricca sfoglia, ho provato le tue cotolette di pollo.....sono venute benissimo, io preferisco la cottura in forno, quella marinatura nell'aceto fa la differenza, ho usato il provolone come formaggio, ma sono rimasta lo stesso soddisfatta del risultato. Sicuramente, come ti dico sempre, le tue ricette così legate al tuo meraviglioso territorio e ai suoi tipici prodotti sono difficilmente replicabili con gli stessi ottimi risultati, ma ti ringrazio ugualmente delle tue condivisioni perchè comunque al di là di ampliare le mie conoscenze, non solo in cucina, con i tuoi sempre interessanti post, come in questo caso, ho avuto delle indicazioni molto utili per preparare al meglio questo piatto, grazie!!!
RispondiEliminaBaci
Carissima Laura ti ringrazio infinitamente per aver provato la mia ricetta e per la fiducia,non immagini quanto mi faccia piacere apprendere che la mia cotoletta di pollo ti sia piaciuta:)).In assenza del caciocavallo hai fatto benissimo a utilizzare il provolone:quello piccante si avvicina molto al formaggio tipico ragusano e quando abitavo in Sardegna e capitava di finirlo e magari volevo preparare qualche specialità tipo le scaccie sostituivo tranquillamente;). Per quanto riguarda la marinatura nell'aceto concordo pienamente con quanto hai scritto:fa davvero la differenza!Infatti attraverso questa procedura viene del tutto eliminato quel saporino un po'particolare e non sempre gradito del pollo;)questo,insieme alla saporita impanatura rende il piatto pur nella sua semplicità davvero speciale;).
EliminaTi ringrazio di cuore per le splendide parole,sono felicissima di riuscire a trasmettere non solo le ricette tipiche del territorio in cui risiedo (mi dispiace che spesso non possono essere pienamente replicabili a causa della materia prima specifica ovviamente non reperibile ovunque...)ma anche più in generale le tradizioni e la conoscenza dei prodotti tipici:))
Tanti baci anche a te e grazie infinite ancora a te per aver provato una mia ricetta,per la fiducia e per tutto sei sempre troppo gentile e carinissima:)))
mamma mia che bontà Rosy! Da leccarsi i baffi!!
RispondiEliminaGrazie mille per aver apprezzato la mia ricetta Silvia,sei troppo gentile:))
EliminaUna torta salata bella saporita...mi piace! Ottimo piatto unico!
RispondiEliminaciao...un bacione
Una torta salata bella saporita...mi piace! Ottimo piatto unico!
RispondiEliminaciao...un bacione
Ti ringrazio tantissimo Nico per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
EliminaUn bacione anche a te e grazie ancora:))
Ciao Rosy, un bacione a presto :)
RispondiEliminaGrazie di cuore per essere passata Carla,sei sempre carinissima:)) un bacione anche a te:))
EliminaMamma mia Rosy ma tu vuoi farmi morire? E' di una golosità irresistibile la tua sfoglia. Poi unire salsiccia e patate è voler vincere facile!!
RispondiEliminaTi ringrazio di cuore Jessica per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa davvero troppo piacere che ti sia piaciuta:)).
RispondiEliminaUn bacione e grazie ancora:))
È una ricetta straordinaria, un piatto unico da condividere con buoni amici e un bel bicchiere di vino, sai che serata stupenda! Un piatto così mette tutti a proprio agio, davvero molto buono, un ripieno deciso e saporito. Grazie. Un forte abbraccio. Ciao Stefania
RispondiEliminaTra monti, mari e gravine
Grazie di cuore a te Stefania per le parole di apprezzamento nei confronti della mia ricetta, sei sempre carinissima e troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:in effetti il ripieno è
Eliminasaporitissimo e l'abbinamento con la pasta sfoglia
vincente, si sposano perfettamente tra loro;).
Un abbraccio forte anche a te e ancora grazie infinite:)))
...buon inizio settimana!
RispondiEliminaLuisa
Grazie di cuore per il pensiero gentile Luisa, buon inizio settimana anche a te:))
Eliminaun bacione:))
Ciao carissima Rosy...buona settimana
RispondiEliminabaci
Ciao carissima Rosy...buona settimana
RispondiEliminabaci
Grazie infinite per il gentile pensiero carissima Enza, buona settimana anche a te:)).
EliminaTanti baci anche a te:))
Gnammi e che delizia, adoro i rustici! ;) Partecipo anche io alla festa dell'amicizia, mi sono unita con piacere ai lettori fissi. Un bacio.
RispondiEliminaVale di Raggio di Sole
Ciao Vale ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per esserti unita ai miei lettori,sei stata gentilissima:)).
EliminaUn bacione anche a te e grazie ancora:))