venerdì 2 settembre 2016
Insalata di ceci, pomodorini, rucola e aceto balsamico
Un antipasto decisamente estivo e realizzabile con pochi e semplici ingredienti che mia madre era solita preparare, assieme ad altri tipi di antipasti (gran parte dei quali pubblicati nel blog sotto l'etichetta'antipasti freddi') .
Semplice, leggero ma gustoso, vi consiglio vivamente di provarlo;)
Ingredienti:(le dosi sono ad occhio)
ceci già lessati
pomodorini
rucola
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico
Molto semplicemente: lessare i ceci in abbondante acqua salata (dopo averli messi a mollo una notte in acqua tiepida. La mattina successiva ,una volta scolati, porli in una ciotola e condirli con qualche cucchiaio di bicarbonato. Lasciarli con questa sorta di 'impacco' per circa un'oretta....dopodichè sciacquarli benissimo sotto l'acqua corrente e quindi lessarli in abbondante acqua salata) oppure, se usate quelli in scatola (va ugualmente bene;) scolarli benissimo dal liquido di conservazione:).
Sistemarli in una ciotola o pirofila e condirli con: pomodorini a dadini, rucola tritata, olio extravergine d'oliva e aceto balsamico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buonissimo anche questo piatto, fresco, leggero, colorato e molto, molto invitante ;)
RispondiEliminaA presto!
Marina
Ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato Marina,sei sempre gentilissima:))Si tratta di una preparazione decisamente estiva,molto fresca e secondo me anche sana;)
EliminaUn bacione:))
Ma che buona questa insalata Rosy!!! So che non piace a tutti ma nella mia parte aggiungerei un po' di cipolla fresca ;-) L'aceto balsamico in questa insalata è una scelta azzeccatissima! Brava la mia Rosy
RispondiEliminaUn bacione e complimenti come sempre :-*
Federica :-)
Grazie di cuore Federica per averla apprezzata sei sempre troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).Effettivamente l'aggiunta della cipolla fresca conferisce una nota in più che si sposa perfettamente con il tutto;)anche a me piace ma purtroppo non è gradita da tutti:(( concordo in pieno con quanto hai scritto:l'aceto balsamico qui sta davvero bene;).
EliminaGrazie infinite per i complimenti sei sempre carinissima:)).
Un bacione anche a te:))
Un bellissimo accostamento di sapori Rosy.certamente deliziosa questa insalata,bravissima e grazie per aver postato la ricetta...un bacione, Cristina!
RispondiEliminaringrazio infinitamente a te Cristina per aver apprezzato questa semplicissima ricetta e per i complimenti,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
EliminaUn bacione anche a te:))
Adoro i ceci ed anche gli altri ingredienti da fare. Bacio
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Edvige per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta,sei sempre gentilissima:))se ami tutti gli ingredienti che ho utilizzato ti consiglio vivamente di provarla:))fammi poi eventualmente sapere;)
EliminaUn bacione anche a te:))
RispondiEliminaAdoro le insalate di legumi; fresche, pratiche e stuzzicanti, poi se si usano i legumi in scatola il gioco è fatto in un lampo. Delizioso l'abbinamento con la rucola. La proverò di certo. Con i piatti che proponi, mi diverto spesso a rifarli e i miei li apprezzano. Grazie. Ciao Stefania
Tra monti, mari e gravine
Anche a me piacciono molto le insalate di legumi e sono convinta sia un ottimo sistema per consumarli durante l'Estate,quando,a causa dell'afa insopportabile non si ha tanta voglia di zuppe o minestre ma solo di piatti freschi e leggeri senza rinunciare al gusto;).
EliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta sei sempre gentilissima:))se ami gli ingredienti che ho utilizzato ti consiglio vivamente di provarla;)fammi poi eventualmente sapere;).
Un bacione e grazie mille a te:))
Una delle mie ricette preferite, solo che per me non è un antipasto, è un piatto unico: ne mangerei vagonate!
RispondiEliminaQui fervono gli ultimi preparativi prima della partenza, ma non potevo non passare a cenare nel tuo blog ;)
Ciao Rosy, buona serata!
Ciao Elle mi fa veramente piacere che hai avuto modo di conoscere e apprezzare questo piatto:può effettivamente diventare un antipasto se consumato in piccole quantità,altrimenti può anche trasformarsi in un piatto unico in quanto completo di tutto:proteine vegetali e verdure;).
EliminaGrazie mille per averlo apprezzato e per essere passata,sei sempre gentilissima:)).
Un bacione e buona serata anche a te:))
Che buona insalata di legumi, colorata e gustosa! Un bacione cara Rosy!
RispondiEliminaGrazie di cuore cara Molly,mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta,sei sempre gentilissima:)).
EliminaUn bacione anche a te:))
yummyyyyyyyyy..........arrivo!!!
RispondiEliminache buoni i tuoi piatti :)
buonaa giornata cara....
Grazie mille per le parole di apprezzamento Grace sei sempre carinissima:)).
EliminaUn bacione e buona serata anche a te:)
Sono una + invitante dell'altra le tue ricette!! Da provare anche questa gnammyyyy bravissima!!
RispondiEliminaSy
Grazie di cuore per aver apprezzato le mie ricette sei sempre gentilissima:))se provi quest'insalata fammi poi eventualmente sapere;)
EliminaGrazie mille inoltre per i complimenti sei carinissima:)).
Un bacione:))
Son passata per la buona notte... stasera son io cotta!!! :)
RispondiEliminaTroppo bello il tuo blog... direi golosoooooooooooo!!! :)
Un abbraccio....
Grazie di cuore per il pensiero gentile cara Grace,buona notte anche a te e grazie infinite per i complimenti sei sempre carinissima:)).
EliminaUn abbraccio anche a te:))