mercoledì 2 marzo 2016

Torta di mele







Una torta di mele semplice ma veramente buonissima. Da anni sono solita farla e non posso che consigliarvela vivamente in quanto presenta diversi vantaggi: 1) è veramente  soffice 2) la presenza delle mele non è tantissima e questo rende la consistenza interna dell'impasto ben cotta e non si ha assolutamente l'impressione di impasto crudo....  al tempo stesso questo non è troppo asciutto e neanche troppo umido ma perfetto, soffice davvero!!
La ricetta proviene da una collega di mia madre, vi avevo accennato in uno degli ultimi post che nel suo ambiente di lavoro (privo di qualsiasi attinenza con il mondo culinario) aveva colleghe e anche colleghi appassionati\e di cucina che le hanno passato ricette semplici ma meritevoli di essere condivise in quanto davvero ottime. Tra queste figura la torta che mi accingo a postare, buonissima....so che in tutti i blog vi sono innumerevoli versioni di torte di mele, magari più elaborate di questa, davvero semplicissima......eppure il risultato ottimo mi ha indotta a condividere la ricetta:)).

Ingredienti (dose per una tortiera del diametro di 24 cm)

200 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
3 uova grandissime XL
3 mele golden medie tendenti un pò al grande (io ne ho utilizzato una e mezzo all'interno dell'impasto, ridotta a dadini, l'altra mezza più quella intera le ho disposte a fette in superficie)
70 gr di burro fuso e fatto raffreddare
scorza grattugiata di limoni gialli tassativamente non trattati (io ne ho utilizzato 6 medi in quanto erano stati raccolti da una settimana ma se dovreste averli appena raccolti dall'albero vanno bene anche tre limoni grandi)
1 bustina di lievito Bertolini o Pane Angeli per dolci


Innanzitutto tenere le uova almeno due ore fuori dal frigo in modo che al momento dell'utilizzo possano essere a temperatura ambiente.
Sgusciarle in una terrina e sbatterle insieme allo zucchero con 'ausilio di una frusta manuale, non tantissimo, solo il tempo necessario ad amalgamare i due ingredienti.


Unire poco per volta la farina (facendola cadere attraverso un colino o setaccino per evitare grumi) alternata al burro precedentemente fuso in un pentolino e poi fatto raffreddare...


Aggiungere anche la scorza grattugiata dei limoni...


Infine unire il lievito, fatto cadere attraverso il colino o setaccino per evitare grumi e uniformemente in tutta la superficie, non solo in una parte di essa...
A questo punto aggiungere le mele ridotte a dadini e amalgamarle perfettamente all'impasto..io ho iniziato a tagliarle dopo aver aggiunto la scorza grattugiata dei limoni, appena prima del lievito...


Versare l'impasto in una teglia del diametro di 24 cm (la mia era a cerniera e ve la consiglio) precedentemente imburrata e infarinata e cercare di livellarlo perfettamente con il dorso di un cucchiaio o come meglio preferite..
Tagliare l'altra mela e mezzo a fette tendenzialmente sottili e disporle in superficie come in foto accavallandole leggermente come normalmente si fa anche per la crostata di mele...in questo modo le faremo anche affondare leggermente nell'impasto...


Cuocere in forno preriscaldato a 180° funzione statica, disponendo la griglia a metà altezza, per 50 minuti.
Appena sfornata farla raffreddare bene, sformarla e cospargerla di zucchero a velo (se volete, è facoltativo)..



Ecco le foto della fetta che spero possano rendere l'idea della consistenza interna soffice e dell'impasto ben cotto come avevo accennato ad apertura del post....



Anche se l'idea non viene resa vi posso garantire, assicurare, quanto scritto a proposito!! Una torta di una semplicità estrema, quasi imbarazzante ma veramente buonissima e dalla consistenza interna perfetta, soffice e ben cotta senza che vi sia l'impressione di impasto crudo, io ho utilizzato all'interno una mela e mezzo e secondo me era perfetta, se volete potete utilizzarne anche solo una ma non più di una e mezzo:)))

Se vi interessa riporto i link di altri dolci con le mele che ho postato nel blog, basta cliccare sopra il titolo;)

Torta di mele morbidissima
Crostata di mele
Dolce di mele e pere

67 commenti:

  1. Ciao Rosy, la torta di mele un classico per eccellenza della nostra cucina Italiana. Tu hai saputo interpretarla perfettamente! Profumata e soffice come una nuvola, proprio con piace a me! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura,concordo in pieno:la torta di mele è un classico della nostra cucina e generalmente sempre apprezzato,intramontabile..ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).Volevo condividerla in quanto ottima:nonostante la presenza delle mele anche all'interno (non sono molte)la consistenza risulta soffice e ben cotta e non si ha assolutamente la sensazione di impasto crudo ma perfetto in quanto umido al punto giusto e al tempo stesso soffice e ben cotto..direi una consistenza perfetta!
      Grazie di cuore per i complimenti sei carinissima:))
      Un abbraccio affettuoso anche a te e buona serata:))

      Elimina
  2. Buona la torta con le mele!!
    grazie per la tua ricetta Rosy, sempre buone e genuine.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo cara Pat,e ti ringrazio per averla apprezzata sei gentilissima:))
      Un bacione e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  3. La torta con le mele e una delle torte classiche per eccellenza, che non stanca mai a mangiarla. E' ottima in ogni tempo e per ogni occasione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno cara Claudia,la torta di mele è in assoluto un classico,in genere sempre apprezzato e adatto a tutte le occasioni in quanto riscuote sempre successo:))insieme alle torte agli agrumi si tratta di uno dei miei dolci preferiti:))
      Un bacione:))

      Elimina
  4. Adoriamo la torta di mele! un ever-green instancabile!!! Complimenti perchè sembra buonissima e viene proprio l'acquolina in bocca. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo la torta di mele,un classico intramontabile e in genere sempre apprezzato:)).Vi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, siete gentilissime,mi fa davvero piacere che vi sia piaciuta:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  5. Non ci sono mai abbastanza varianti della torta di mele; ogni variante è una deliziosa prova. Le torte di mele piacciono sempre a tutti (non calcoliamo le eccezioni; peggio per loro, non sanno cosa si perdono)quindi ben venga un'altra occasione per portare in tavola una piacevole dolce pausa; poi se è così semplice meglio ancora. Grazie per la condivisione. Un abbraccio. Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania concordo pienamente con quanto scrivi:esistono un'infinità di varianti in relazione alle torte di mele,tutte golosissime e meritevoli di essere provate:)).In genere i dolci con le mele sono sempre apprezzati ed è difficile che questo non avvenga (e in tal caso condivido quanto scrivi:non sanno cosa si perdono!).Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:)):nonostante la sua enorme e quasi imbarazzante semplicità il suo risultato è notevole e ottimo,quindi non posso che condividerla e consigliarla:))
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  6. I dolci con le mele qualsiasi versione sono buonissime incontra tutti i gusti e questa non è da meno. Io sono invece una fissata....al di fuori dello strudel della nonna non vado e non perchè le altre non siano buone ma perchè rappresenta un momento particolare della mia infanzia. La passo a figlia a lei piacciono molto queste torte di mele ne mangia a gogò. Ciaooo e buona serata bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige concordo pienamente con quanto scrivi: i dolci con le mele rappresentano davvero un classico e riscuotono sempre l'approvazione di tutti..qualsiasi versione venga proposta,dalla più semplice a quella più elaborata il risultato è ottimo:)).Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia versione,sei sempre gentilissima:))per quanto riguarda lo strudel piace anche a me,diversi anni fa avevo provato la versione classica vista su Alice Tv,in seguito una più particolare con la pasta frolla..... è comunque da parecchio che non lo realizzo,appena possibile vado a dare una sbirciata nel tuo blog in quanto sono quasi sicura di ricordare che avevi postato la ricetta,e appena possibile la provo;).
      Anch'io come anche tua figlia adoro le torte di mele,fammi sapere se eventualmente prova la mia ricetta;).A fine post vi sono i link di altri dolci con le mele,se le potrebbero interessare glieli potresti segnalare,considerato che apprezza il genere:)).
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  7. La torta di mele ha tantissime varianti e molte interpretazioni ma una costante unica piace sempre e a tutti!!! Ottima la tua così soffice e super invitante, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con quanto scrivi cara Laura: la torta di mele presenta innumerevoli varianti e tutte ottime, e in più è sempre molto gradita:)). Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia versione, sei sempre troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta e ti consiglio vivamente di provarla, fammi poi eventualmente sapere;)
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  8. Che buona!! Adoro la torta di mele! Quand'ero piccola non ne volevo proprio sapere, invece adesso..la mangerei ogni giorno. Anzi, quasi quasi la faccio domani, mi hai fatto venire voglia :-P Mi sono unita con molto piacere al blog. Un saluto e alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sanny, innanzitutto grazie infinite per essere passata ed esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima:)). Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia torta di mele, sei gentilissima, ti consiglio vivamente di provarla, fammi poi eventualmente sapere;).Anch'io adoro questo tipo di dolce e in tute le sue varianti innumerevoli:))
      Un caro saluto anche a te e a presto!:))

      Elimina
  9. Ingredienti semplici, poche mosse e tanto amore..ecco come dovrebbe essere la cucina e la tua torta di mele lo rispecchia al meglio :-)
    Bravissima Rosy <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consuelo, grazie di cuore per le splendide parole e per i complimenti, sei sempre carinissima e troppo gentile:))
      Un bacione e ancora grazie infinite:))

      Elimina
  10. Carissima Rosy! Vorrei farti tanti complimenti per la magnifica torta di mele che hai preparato! E' perfetta! Mi piace sia per la consistenza che per la decorazione superiore. Sei veramente brava! Ti ringrazio molto per tutti i suggerimenti che ci dai, veramente molto gentile!
    Ti abbraccio...felice week end!
    Bai Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia semplice (ma ottima)torta di mele:))sei sempre carinissima e troppo gentile:))in effetti la consistenza interna è perfetta in quanto soffice e ben cotta e per quanto riguarda le mele poste come decorazione,la stessa consistenza dell'impasto fa si che rimangono come le hai disposte senza che affondino...grazie di cuore inoltre a te per i complimenti sei gentilissima:)).Ci tengo a scrivere la ricetta nel dettaglio in quanto voglio che chi la prova abbia ottimi risultati:)).
      Un abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  11. Carissima la collega di tua mamma ti ha passato una ricetta buonissima ma tu sei stata bravissima a realizzarla! Le mele che non affondano nell'impasto sono eccezionali, la faro'!!
    Un abbraccio e buon fine settimana......... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Grace,concordo in pieno con quanto hai scritto:la ricetta della collega di mia madre è ottima e al tempo stesso molto semplice:)).La consistenza dell'impasto fa si che le mele disposte sia all'interno che sopra non affondino:le prime sono distribuite in modo uniforme,le seconde rimangono così come le hai disposte,quindi il risultato estetico è garantito!Ti consiglio vivamente di provarla anche perché buonissima e soffice,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  12. Un classico che amero' per tutta la vita ...anche la mia e' simile alla tua complimenti si vede perfettamente che e' bella morbida ...le ricette del cuore che si tramandano non sbagliano mai....ciao amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima amica anche per me la torta di mele è un classico intramontabile che non mi stancherò mai di mangiare in quanto mi piace troppo:))ricordo benissimo la tua ottima versione,la proverò al più presto;)ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre gentilissima,mi ha molto piacere che ti sia piaciuta :))).Concordo pienamente con quanto scrivi:le ricette che rivestono un certo valore affettivo non deludono mai:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  13. Una torta di mele magistrale carissima Rosy,complimenti ne vorrei una bella fetta ora gnammmm :PP
    Bacioni tesoro felice week end <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia semplice torta di mele e per i complimenti,sei sempre gentilissima,mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta:))
      Tanti bacioni e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  14. Ho un debole per i dolci con le mele cara Rosy, e la tua torta è tanto invitante e bellissima, Complimentissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, anch'io adoro i dolci con le mele e ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta:))grazie di cuore inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      Un bacione:))

      Elimina
  15. Buonissima ed è venuta perfetta con le mele che non sono scese nell'impasto!!!!la proverò sicuramente !!!!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Mary per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) in effetti questa torta di mele è veramente molto buona e presenta diversi vantaggi tra cui anche il fatto che le mele non scendono nell'impasto, nè quelle all'interno nè quelle sopra:)). Ti consiglio vivamente di provarla, fammi poi eventualmente sapere;)
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  16. hai fatto bene a condividere questa ricetta oltre che buonissima è anche molto bella! le cose semplici si sa che sono le migliori! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)). In effetti questa torta,pur essendo semplicissima è
      veramente ottima;)
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  17. Ciao Rosy, questa è una delle mie torte preferite...semplice ma buonissima da accompagnare ad un tè nel pomeriggio o al latte per la colazione.
    E poi mi ricorda tanto le domeniche di quando ero bambina che mia mamma ce la preparava sempre :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adenina si tratta anche per me di una delle mie torte preferite: pur essendo semplicissima e di facile esecuzione è veramente ottima:)) sono contenta che abbia evocato ricordi legati alla tua infanzia e mi fa piacere che ti sia piaciuta, grazie mille per averla apprezzata, sei gentilissima:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  18. Ma cosa vedo Rosy? Una golosa torta di mele da aggiungere al mio Album. Stai certa che la proverò questa versione senza troppe, ma nemmeno troppo poche, mele.
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Veronica, mi fa veramente piacere che la mia semplicissima torta di mele ti sia piaciuta e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei davvero gentilissima:)). Per me è perfetta in quanto
      le mele non sono troppe ma in quantità giusta, tale
      da far si che
      l'impasto all'interno non sia troppo umido (dando la
      sensazione di crudo) nè troppo asciutto e la sua consistenza è soffice e ben cotta. Te la consiglio vivamente, fammi poi eventualmente sapere;)
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  19. ciao carissima! la tua torta mi ha fatto venire una fame! la devo proprio fare, mi piace, brava!

    RispondiElimina
  20. ciao carissima! la tua torta mi ha fatto venire una fame! la devo proprio fare, mi piace, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Giovanna ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia torta e per i complimenti,sei troppo gentile:))ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;)
      Un bacione:))

      Elimina
  21. Ciao Rosy, passo un attimo da te per dirti che ho realizzato la tua torta di mele e mi è venuta benissimo, ben cotta e nello stesso tempo di buona consistenza per la presenza delle mele anche nell'impasto! Bravissima e complimenti ancora!
    Baci, Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosa non immagini quanto mi faccia piacere apprendere che hai provato la mia torta di mele e che ti è piaciuta,grazie infinite per la fiducia:))).
      Si tratta di una ricetta di una semplicità estrema ma veramente ottima in quanto la consistenza interna dell'impasto risulta non troppo asciutta ma neanche troppo umida al punto di avere la sensazione di impasto crudo in quanto le mele sono nella giusta quantità:)).
      Grazie di cuore inoltre per i complimenti sei sempre carinissima e troppo gentile:))
      Un bacione e ancora grazie mille:))

      Elimina
  22. la torta alle mele è sempre un successo ed una fetta della tua, la mangerei con molto piacere. E' splendida, bravissima!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna,anch'io adoro la torta di mele in quanto sempre buonissima e gradita da tutti:))ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))grazie di cuore inoltre per i complimenti sei carinissima:)).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  23. Meravigliosa questa tua torta di mele, sembra uscita da una vera pasticceria, i miei complimenti!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore,grazie infinite per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta cara Beatris,sei troppo gentile e carinissima:))
      Un bacione e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  24. Adoro i dolci con le mele, e credimi in altre circostanze mi ci sarei tuffata a pesce, ma spero che questo periodo grigio passi e mi ritorni voglia di mangiare e ancor di più di cucinare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mila mi dispiace tantissimo per il momento difficile che stai attraversando,spero e ti auguro con tutto il cuore che possa lasciarti alle spalle questo periodo così grigio e triste e che la vita possa tornare a sorriderti quanto prima:))).
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia torta di mele,sei sempre gentilissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      Un abbraccio fortissimo e i miei più sentiti auguri per tutto:)))

      Elimina
  25. Ciao Rosy, ho letto un tuo commento sul blog di Mila e sono venuta a curiosare. Bellissima questa torta complimenti!
    Sarà un piacere seguirti. A presto.
    Marina

    RispondiElimina
  26. Ciao Marina ti ringrazio tantissimo per essere passata ed esserti unita ai miei lettori sei stata gentilissima:)).Grazie di cuore inoltre per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei carinissima:))
    Un bacione e a presto:))

    RispondiElimina
  27. Ciao, concordo con tutte nel dire che la torta di mele è sempre deliziosa e non stanca mai.
    Adoro le torte di mele e la tua, oltre che ad essere buonissima preparata in questo modo è anche molto bella, complimenti!
    Mi prendo la ricetta e ti seguo per essere aggiornata sulle tue prossime proposte.
    Un caro saluto da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry innanzitutto ti ringrazio tantissimo per la visita e per esserti unita ai miei lettori,sei stata gentilissima:))grazie infinite inoltre per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei carinissima,mi fa piacere che ti sia piaciuta:)in effetti pur essendo di una semplicità estrema questa torta è veramente ottima:))
      Un caro saluto anche a te e grazie ancora:)

      Elimina
  28. Ciao sono una tua nuova follower, complimenti per il tuo blog e per questa deliziosa torta di mele! Buona giornata, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Molly innanzitutto ti ringrazio tantissimo per essere passata ed esserti unita ai miei lettori,sei stata gentilissima:))grazie infinite inoltre per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei troppo gentile:))
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  29. La torta di mele è il classico dolce senza tempo, un vero comfort food! Golosa in ogni versione, sana e nutriente, la tua sarà di sicuro buonissima, anche l'aspetto è invitante, mi piace molto il vortice di mele che hai creato in superficie. Bravissima, ne gusterei volentieri una fetta. :)
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Seddy concordo in pieno con quanto dici:la torta di mele è un classico per eccellenza,sempre apprezzato e ottimo nelle sue innumerevoli versioni:)).Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia semplice ricetta,sei troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))in effetti la buona consistenza dell'impasto garantisce un certo risultato estetico in quanto le mele non affondano,e al tempo stesso la torta risulta soffice e ben cotta in quanto le mele sono in quantità tale da non dare la sensazione di impasto crudo:)).Grazie di cuore inoltre per i complimenti sei carinissima:))
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  30. Sai cara Rosy che è una delle mie torte preferite?
    Ma mi chiedo quale torta non mi piace?
    Deve essere soffice, da golosoni come me proprio...bellissima...
    Un bacio da acquolina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella mi fa veramente piacere che la mia semplice torta di mele ti sia piaciuta e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Un bacione anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  31. Rosy, sei sempre molto carina con me, grazie! Io, non so se lo sai...ma non posso mangiare le mele, e nessun frutto, a causa di una rara allergia...però se potessi questa torta la farei perchè ha un aspetto soffice e goloso, complimenti per il passo passo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Aria,figurati,mi fa sempre piacere passare a trovarti:)).
      Mi dispiace tantissimo per la tua allergia,non ne ero assolutamente a conoscenza....forse perché ci seguiamo da poco...mi dispiace davvero......
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei carinissima e troppo gentile:))
      Un bacione:)))

      Elimina
  32. Adesso che rientro dal lavoro con una gran fame, gradirei molto una bella fetta della tua buonissima torta....., grazie per essere sempre presente sul mio blog, buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura,figurati,mi fa sempre piacere passare a trovarti:)) grazie di cuore,grazie infinite a te per aver apprezzato la mia semplicissima torta sei sempre carinissima e troppo gentile:))
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  33. La torta di mele ha sempre quel fascino dei dolci buoni e semplici di una volta. Mi piace la tua decorazione con tutte quelle fettine di mela messe alla perfezione. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno con quanto scrivi: la torta di mele è un classico sempre apprezzato e intramontabile...ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia torta di mele, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  34. Prendo prima un po' di quei fantastici agnolotti,completando con
    questa deliziosa torta di mele che adoro!!Bravissima Rosy.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Prendo prima un po' di quei fantastici agnolotti,completando con
    questa deliziosa torta di mele che adoro!!Bravissima Rosy.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Enza per aver apprezzato entrambe le mie ricette e per i complimenti, sei sempre gentilissima:)).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  36. Ciao, Rosy,
    ho appena scoperto il tuo blog e questa ricetta della deliziosa torta alle mele che non dà l'impressione di essere rimasta cruda. La proverò! Grazie!

    Mariangela

    RispondiElimina