domenica 24 gennaio 2016

Lasagne con besciamella, funghi, prosciutto cotto, formaggio dolce che fila in cottura e grana




lasagna appena sfornata con tutto il formaggio che fila ma dalla fetta un pò irregolare


lasagna dopo un'attesa di  dieci minuti..fetta decisamente più regolare e formaggio che fila ancora

Si tratta di una ricetta che in realtà avevo postato molto tempo fa, agli albori del blog, ma della quale ho deciso di cancellare il vecchio post e riproporre la ricetta (preparata oggi a pranzo) con qualche piccola modifica (tra cui le lasagne fatte in casa in luogo di quelle acquistate..ormai utilizzo sempre le prime in quanto ho scoperto già da un pò che il risultato è ancora migliore..inoltre anzichè la mozzarella, che in cottura rilascia acqua, preferisco utilizzare un formaggio di pasta asciutta, dolce, che fila in cottura, tipo scamorza bianca o simili...........).
Da tanti anni sono solita realizzare queste lasagne e ve le consiglio vivamente in quanto veramente ottime e troppo goduriose:)).
Ma ecco la ricetta:

Ingredienti: (dose per una teglia usa e getta da 4 porzioni)

per la lasagna: (la dose è abbondante, infatti è avanzata...quella in eccesso è stata congelata anche già sbollentata, all'interno di un sacchetto del freezer separando le sfoglie con fogli di carta forno. Al momento di utilizzarla basta semplicemente scongelarla:)

300 gr di farina di semola rimacinata
2 uova medie intere
acqua q. b per ottenere un impasto omogeneo e non troppo molle nè eccessivamente duro
niente sale (in quanto io le sbollento 1 minuto in abbondante acqua salata)

Per il ripieno:

per la besciamella: 

1\2 litro scarso più un quarto di latte
60 gr di farina 00
50 gr di burro
un pizzico di sale
noce  moscata


200 gr abbondanti di funghi misti e una manciata di funghi porcini secchi
1 spicchio d'aglio finemente tritato
olio extravergine d'oliva
sale (oppure se preferite un pezzettino di dado al gusto fungo)
prosciutto cotto a piacere
fette di formaggio dolce asciutto che fila in cottura tipo scamorza bianca o galbanino a piacere (ma se abbondate è meglio!)
abbondante grana grattugiato


Innanzitutto preparare la besciamella: in una terrina versare il latte e piano piano la farina (con un colino o setaccino per evitare grumi) mescolando continuamente con una frusta manuale.



Versare il composto in un tegame antiaderente, accendere il gas e mescolare continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè la besciamella non diventa cremosa..non dev'essere troppo liquida ma neanche troppo soda, deve avere una consistenza densa ma morbida e cremosa:). A questo punto spegnere il gas e unire un pizzico di sale, burro e una spolverata di noce moscata. Mescolare per amalgamare bene il tutto.
NB: La besciamella si può preparare anche con un giorno d'anticipo e può essere conservata in frigo. Qualora si dovesse addensare eccessivamente a causa della permanenza in frigo, aggiungere un pò di latte finchè non riacquisterà la giusta consistenza.
Poichè tende ad addensarsi e rapprendere un pò (una volta che si raffredda..a prescindere anche dalla permanenza  in frigo) potrebbe essere comunque necessario aggiungere un goccino di latte.


Mettere a bagno i funghi porcini secchi in una ciotola con acqua tiepida per 20 minuti.



Trascorso il tempo, sciacquarli benissimo sotto l'acqua corrente e strizzarli bene.Rosolare l'aglio finemente tritato nell'olio extravergine d'oliva.



Quando questo inizia a sfrigolare unire i funghi porcini secchi e  funghi misti .
Cuocere per 20 minuti. Salare in cottura (o aggiungere un pezzetto di dado al gusto fungo).


A fine cottura farli intiepidire quindi ridurli a pezzetti più piccoli con l'ausilio delle forbici....


e incorporarli alla besciamella amalgamando benissimo con il cucchiaio...


Preparare la pasta per le lasagne: in una terrina versare la farina di semola rimacinata e le uova..amalgamare il tutto e aggiungere acqua q.b fino ad ottenere un impasto omogeneo nè troppo molle nè eccessivamente duro..
Coprire benissimo il panetto con un canovaccio da cucina pulito...e man mano prelevare parti d'impasto che passeremo nella macchinetta per tirare la pasta dapprima al livello che consente di ottenere una sfoglia più grossa e poi progressivamente per tutti gli altri livelli fino al penultimo (o nel secondo come nel mio caso, in quanto ho la nuovissima macchinetta Imperia e lì il livello che consente di ottenere una sfoglia più grossa è l'ultimo, mentre con il primo risulterà finissima).

Ecco l'impasto grezzo prima di essere passato nella macchinetta





ecco le sfoglie ottenute (adagiate nel marmo spolverizzato di farina di semola rimacinata) Se devono stare in attesa coprirle benissimo con una pellicola trasparente (o con un canovaccio da cucina pulito) in modo che  a contatto con l'aria non si secchino...



Sbollentarle 1 minuto in abbondante acqua salata, scolarle con una schiumarola  e sistemarle su un canovaccio da cucina pulito. Io le tengo in posizione orizzontale, una per volta per 1 minuto per evitare che si pieghino o si deformino.



Passare ora alla composizione delle lasagne: nel fondo della teglia versare pochissima besciamella come in foto...

 Fare un primo strato di sfoglia fresca....


condire con abbondante besciamella, abbondante grana, prosciutto cotto a straccetti, abbondanti fette di formaggio dolce..spolverizzare ancora con un altro pò di grana..


Proseguire allo stesso modo negli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti (io in tutto ho ottenuto tre strati:). L'ultimo strato è di besciamella e abbondante grana...


Coprire con la carta di alluminio e cuocere in forno preriscaldato (io ho utilizzato il fornetto De Longhi con ventilazione sopra e sotto a 180° per 30 minuti.. consiglio di fare in ogni caso la prova forchetta: quando questa penetra facilmente e senza incontrare resistenza la lasagna è cotta..per quanto riguarda tempi di cottura e temperature del forno regolatevi in base al vostro forno:).
Una volta sfornata attendere cinque massimo dieci  minuti (non di più altrimenti poi il formaggio non fila più bene...) in modo che la lasagna si rapprenda leggermente così da poterla tagliare più agevolmente. 
La fetta di questa foto è stata tagliata dopo aver sfornato la lasagna da circa 5 minuti e lasciata scoperta senza l'alluminio sopra. La fetta è regolare e il ripieno si è leggermente rappreso ma non troppo in quanto il formaggio ancora filava. Carico più sotto anche la foto della lasagna appena tagliata..fetta irregolare e condimento per niente rappreso...

Dopo dieci minuti di attesa.......fetta decisamente regolare! 



Appena sfornata: fetta decisamente irregolare ma l'ho caricata per rendere meglio l'idea di quanto fossero condite le lasagne..meglio abbondare con il condimento anche perchè, qualora dovessero avanzare, scaldate il giorno dopo, se condite bene non si asciugano e non perdono :))


66 commenti:

  1. SLURPPPPPPPPPPP!!!! Una deliziosa pasta fresca al forno!!! Sempre troppo brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mila ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      un bacione:))

      Elimina
  2. Wow tu vuoi vedermi morire. Adoro le lasagne poi così golose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jessica ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie lasagne, sei troppo gentile, mi fa davvero piacere che ti siano piaciute:))
      un bacione:))

      Elimina
  3. Ciao cara, partiamo dal fatto che dove ci sono le lasagne ci sono io :) Non mi stancherei mai di mangiarle in tutti i modi ed ultimamente anche io le preferisco in bianco.
    Che dire di questa tua versione con i funghi...goduriosa al massimo!!!
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adenina, anch'io adoro le lasagne: tra i primi piatti che preferisco, inoltre le trovo comodissime in occasione di inviti in quanto tutti gli ingredienti si possono preparare in anticipo e le stesse lasagne
      possono rimanere in attesa per diversi minuti senza
      perdere:)anch'io come te le amo in tutti i modi e per quelle in bianco ho proprio un debole in quanto ancora
      più sfiziose:).
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato al mia
      proposta con i funghi, il cotto e il formaggio, sei
      troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      un bacione e buon inizio settimana anche a te:))

      Elimina
  4. Buone, buone, buone....., io li avevo fatte più volte e sono sempre un successo ! Buon lunedì !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Claudia per aver apprezzato le mie lasagne, sei troppo gentile, mi fa davvero piacere che ti siano piaciute e che anche tu hai avuto modo di realizzarle e apprezzarle: in
      effetti sono di una bontà unica e piacciono sempre a
      tutti:))
      Un bacione e buon martedì:))

      Elimina
  5. Il pasticcio rigorosamente con ragù e besciamella ma anche con variazioni come il tuo o le lasagne verdi maritozzo mio ne va matto...io NO.
    Quando faccio il pasticcio ed ovviamente per uno è assurdo e quindi entro anch'io, metà con e metà senza besciamella purtroppo non mi piace mai piaciuta. Forse perche tutto quello che è pasticciato con la panna o besciamella ed affini io non mangi e giustamente dirai che non so cosa mi perdo. Queste lasagne so che piaceranno a LUI e quindi prendo nota e le farò senz'altro ma pedonami acquisto quelle fresche pronte :-((. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige, ricordo benissimo che per la besciamella non hai proprio un debole, al contrario mio che l'adoro:). Capisco che ognuno di noi ha i suoi gusti, io ad esempio non amo le interiora e le lumache ma vi
      sono persone che impazziscono per queste preparazioni
      e mi dicono sempre: 'non sai cosa ti perdi'...se dovesi provare questa ricetta per tuo marito fammi sapere com'è andata, se ama la besciamella sono sicura
      che gli piacerà:) per quanto riguarda le lasagne fresche pronte le puoi utilizzare benissimo, pensa che
      io fino a qualche anno fa usavo solo le lasagne
      acquistate, poi un giorno, essendomi accorta che erano forse scadute o avevano perso e non avendo
      voglia di uscire a comprarle le avevo fatte in
      casa..ma fino a quel momento le compravo e i risultati non erano brutti, solo una volta provate
      quelle fatte in casa, facendo il confronto, le ho ritenute ancora migliori:).
      Un abbraccio anche a te e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  6. LE LASAGNE SONO IL MIO PIATTO PREFERITO PER ECCELLENZA, QUESTA TUA VERSIONE UN PO' DIVERSA MI PIACE ANCOR DI PIU', GRAZIE PER LA CONDIVISIONE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabry anch'io impazzisco per le lasagne e sono tra i primi piatti che preferisco:) ringrazio tantissimo a te per aver apprezzatola mia versione , sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  7. Hai fatto benissimo a riproporla, io la prima me l'ero persa :-P Con la pasta fatta in casa poi sono certa che il sapore ne acquista :-)
    Bravissima Rosy e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consuelo, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia proposta, già pubblicata agli albori del blog..ben quattro anni fa...sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Sicuramente con la pasta fatta in casa il risultato è ancora migliore, io ormai da qualche anno utilizzo solo questa:)
      Grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
      un bacione e buon inizio settimana anche ate:))

      Elimina
  8. Mamma mia , Rosy , ogni volta che vedo i tuoi piatti mi viene una voglia !!!!! troppo buone queste lasagne .... Prendo nota e spero di farle al più presto!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, ti consiglio vivamente di provare le mie lasagne, sono buonissime e troppo sfiziose:) se le provi fammi sapere;)
      tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  9. Che piatto meraviglioso hai reso alla perfezione l'idea di golosita' ,amo anche io le lasagne con cotto funghi e tantisssssimo formaggio!!!Ti ringrazio per le dolci parole che mi hai lasciato sei una persona meravigliosa e rara che mi offre la sua spalla su cui piangere...Mai fidarsi della gente guando abbassi la guardia perche' hai fiducia ,voi bene a questa persona ecco che ti pugnalano senza pieta'!!!!che dolore !!cia mia GRANDE amica come ti senti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cinzia grazie infinite per aver apprezzato le mie lasagne sei sempre troppo gentile:)) anch'io le adoro con tanta besciamella (sono più buone e in questo caso, essendo in bianco, la besciamella
      abbondante è tassativa:))e tanto formaggio che deve
      rigorosamente filare..una goduria:)).
      Grazie di cuore per le splendide parole che scrivi, sei carinissima, non immagini quanto mi faccia piacere
      leggerle:)).Ciò che ti è accaduto è tristissimo e sicuramente questa persona non merita assolutamente l'amicizia di una persona così sincera, sensibile e
      dolce come te, non merita le tue lacrime e il tuo dolore..la cosa importante è dimenticare questa brutta delusione per quanto all'inizio la tristezza e anche
      la rabbia prevalgono e sembra impossibile ma vedrai che piano piano ti renderai conto che chi ha tradito la tua fiducia non merita la tua amicizia....
      Per quanto mi riguarda io sto meglio..grazie di cuore:)))
      un bacione grande:))

      Elimina
    2. Grazie mia amica un forte fortissimo abbraccio

      Elimina
    3. Figurati,sono felice che le mie parole ti siano state di conforto:)))un abbraccio fortissimo anche a te:))

      Elimina
  10. Da leccarsi baffi e controbaffi..fantastica mia cara...Proprio oggi che non ho quasi pranzato...
    Bacioni serali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato le mie lasagne sei sempre gentilissima, mi fa troppo piacere che ti siano piaciute:))
      tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
    2. Come al solito ripasso mia cara e le rivedo...e allora? Subitissimo a cena!!!
      Baciotto goloso!

      Elimina
    3. ancora grazie mille per la visita carissima:))ma le hai provate quindi?Fammi sapere:)).
      Un bacione anche a te e ancora grazie di cuore:))

      Elimina
    4. No, non le ho provate le ho solo ammirate...

      Elimina
  11. Sicuramente con la pasta fatta in casa queste ricche e gustose lasagne hanno una marcia in più....meraviglioso piatto che fa tanto pranzo della domenica, bravissima come sempre!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, grazie infinite per aver apprezzato le mie lasagne, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:)). In effetti con la pasta fatta in casa il risultato è ancora migliore, risultano ancora più buone sia a livello di sapore che di consistenza:)).Grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  12. Mamma mia che goduria questa lasagna tesoro.... un perfetto piatto unico, tanto invitante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie lasagne, sei sempre troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:)).
      Un bacione e grazie mille ancora:)))

      Elimina
  13. Barbieri lo chiamerebbe mappazzone...
    ma cjhe sigonr mappazzone!
    deve essere sfiziosissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero mappazzone,sicuramente:))bello carico di condimento e a prova di dieta...sicuramente non da alta cucina per quanto riguarda la presentazione ma ti garantisco,ricco di gusto e sfiziosissimo anche più di alcuni piatti solo scenografici ma poveri di sostanza:)))
      Un bacione e grazie mille per aver apprezzato la ricetta:))

      Elimina
  14. Le vedo solo ora, si vede che le ferie mi hanno un po' intorpidito...
    Ma quanto mi piacciono le lasagne!! E ancora di più se sono un po' alternative come le tue!!!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flora,ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile:))anch'io adoro le lasagne e queste sono davvero molto sfiziose:))
      Un bacione:))

      Elimina
  15. A che ora si cena a casa tua...??? Magari faccio a tempo a volare sulla tua lasagna!!! :) Troppo buonaaaaaaaa yummy yummy yummyyyyy :)
    E poi mi piace perche' e' creamy e poi vado matta per i funghi... anche la pasta ti e' venuta benissimo!! Mi son copiata la tua ricetta :) grazie......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Grace,vieni quando vuoi,mi fa troppo piacere:))ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta,ti consiglio vivamente di provarla ,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione e ancora grazie mille:))

      Elimina
  16. Semplicemente deliziosa, i piatti della cucina Romagnola sono i miei preferiti! Le lasagne le adoro, la tua versione é un binomio perfetto di bontà e profumi! Pensa che l'altro giorno, ho realizzato le lasagne con i broccoli e la besciamella, é stata un idea per utilizzare la verdura in modo diverso, delicata e buonissima!
    Un dolcissimo abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))anche la tua con i broccoli doveva essere di sicuro di una bontà unica,l'avrei assaggiata molto volentieri:)).
      Un abbraccio affettuoso anche a te e buona serata:))

      Elimina
  17. rosy ma come devo fare con te ?sono a dieta e vedere queste tue bontà mi fa sentire male !!!!bravissima come sempre mia cara amica un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mammalorita ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))grazie di cuore per i complimenti sei carinissima:))
      Un bacione:))

      Elimina
  18. Ci si può emozionare davanti ad un piatto? Ebbene sì, le tue lasagne ci riescono, sono goduriose, slurpose, aprono veri e propri vortici, mi hai fatto venire davvero troppa fame e non ti nego che una bella porzione me la papperei anche se ancora è presto per il pranzo!!! Mi appunto la ricetta, voglio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Meggy ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto sei troppo gentile,mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)).Queste lasagne sono veramente sfiziose,troppo buone e goduriose,ti consiglio vivamente di provarle,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione e grazie mille ancora,sei carinissima:))

      Elimina
  19. Uhmmm che piattino invitante e goloso. Lo conosco bene perché lo faccio anche io. Ora per la verità è un pezzo che non lo faccio. La pasta fatta in casa rende meglio di quella secca e vuoi mettere il sapore? Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Terry per aver apprezzato il mio piatto e per i complimenti sei troppo gentile e carinissima,mi fa piacere che ti sia piaciuto:)).Concordo in pieno con quanto scrivi:la pasta fatta in casa rende decisamente meglio di quella secca sia a livello di sapore che di consistenza...i risultati sono notevoli...un bacione:))

      Elimina
  20. Carissima Rosy, anche questa volta sei stata super super brava! Hai realizzato un piatto fantastico, molto delizioso, che bontà! Immagino il profumino dei funghi... col sapore delle lasagne fatte in casa!!! Un piatto da provare assolutamente :) Di solito io preparo quelle classiche, ma le tue mi incuriosiscono molto :))
    Buon fine settimana mia cara e grazie per le tue graditissimo proposte!
    Kiss Rosa ♡♥♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa ti ringrazio infinitamente per i complimenti e per aver apprezzato il mio piatto,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)).In effetti si tratta di una preparazione buonissima,e con le lasagne fatte in casa il risultato è ancora migliore;)ti consiglio vivamente di provare queste lasagne,fammi poi eventualmente sapere;).Io preparo sia quelle classiche che le numerose varianti,con una base di besciamella e ripieni più svariati (pesto,spinaci,carciofi...tutte postate nel blog:).
      Un bacione,buon fine settimana anche a te e grazie mille a te,sei gentilissima:))

      Elimina
  21. Una vera, irresistibile tentazione, cara Rosy. Un tripudio di gusto. Mi vedi, sono già seduta alla tua tavola :)
    Un grande abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia,ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))vieni quando vuoi,mi fa troppo piacere:)).
      Un abbraccio grande anche a te:))

      Elimina
  22. Questa ricetta mi riporta alla mente mio padre; lui era solito preferire le lasagne in bianco con la besciamella la posto delle classiche al sugo, ed io insieme a lui mi facevo tante scorpacciate di questo gustoso piatto.Purtroppo ora in famiglia la besciamella non è gradita e quindi per ora la lasagna con la besciamella è rimasta solo un piacevole ricordo.
    Un abbraccio. Ti auguro una buona giornata
    Ciao Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania mi fa veramente piacere che la mia ricetta evoca ricordi legati ad una persona a te tanto cara:)).Io adoro sia la versione con il ragù rosso di carne che quelle in bianco delle quali ho preparato numerose versioni:)).Mi dispiace che a casa tua la besciamella non è gradita,peccato,perché è davvero sfiziosissima....
      Un abbraccio e buona serata anche a te:))

      Elimina
  23. Quel "formaggio che fila in cottura" ha, già da solo, potere di convinzione per quanto mi riguarda. E quella fetta, regolare o no, è proprio un piatto della festa.
    Buona settimana Rosy,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno con te,cara Veronica il formaggio che fila è goduriosissimo e per me tassativo in un piatto di lasagne:)).Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  24. Cara Rosy, sei forte!Quante cose sai fare!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta ti ringrazio tantissimo per i complimenti sei troppo gentile e carinissima:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  25. Che golosità! E poi con la pasta fatta i casa è tutt'altra cosa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
      In effetti con la pasta fatta in casa il risultato è ancora migliore..ormai io le faccio sempre così:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  26. e' una vera bonta' Rosy i miei complimenti!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  27. e' una vera bonta' Rosy i miei complimenti!!
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo cara Enza per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  28. con questa lasagna mi hai conquistata, le lasagne sono il mio confort food della domenica!! Un abbracio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  29. Carissima Rosy grazie di essere sempre presente sul mio blog, ti auguro un felice we di Carnevale!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura, figurati, mi fa immensamente piacere passare da te e seguirti:)). Grazie di cuore per il pensiero gentile che ricambio augurando anche a te un felicissimo fine settimana di Carnevale:))
      tanti baci anche a te e grazie mille ancora:))

      Elimina
  30. Ciao Rosa, l'ora è quella dei primi morsi di fame e questa tua lasagna sarebbe perfetta! NOn mangio una lasagna così cremosa da secoli e, nonostante l'abbia assaggiata solo virtualmente, sono certissima della sua bontà! Funghi e formaggi sarà deliziosa. Bravissima! Un caro saluto rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)). Io adoro le lasagne belle cremose e con abbondante condimento
      mentre detesto quelle asciutte..oltre che più buone,
      nel primo caso, qualora dovessero avanzare, il giorno dopo riscaldate nel fornetto sono ancora perfette e non perdono, il formaggio poi fila di nuovo;). In
      effetti questa con funghi, formaggio, prosciutto e besciamella è buonissima, tra le mie preferite:)))
      un bacione e grazie di cuore per i complimenti, sei carinissima:))

      Elimina
  31. Che ricette invitanti e golose! Complimenti!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori, sei gentilissima:))
      baci

      Elimina