giovedì 11 giugno 2015

Malloreddus alla campidanese e nota finale relativa alle melanzane sott'olio:))




Mi rendo pienamente conto che si tratta di una ricetta  invernale non adatta a questo periodo.......il fatto è che l'ho realizzata il mese scorso....... quando ancora mi trovavo in Sardegna e le temperature erano più fresche:).
Is malloreddus alla campidanese rappresentano un classico della cucina tradizionale sarda (sicuramente tra i piatti tipici più noti).  Nello specifico poi, la salsa con la quale si condiscono gli gnocchetti è per me speciale e riveste un enorme valore affettivo in quanto mia nonna era solita prepararla seguendo proprio questa  ricetta con la quale condiva is malloreddus preparati direttamente da lei.........prometto che prossimamente posterò anche quest'ultima ricetta.......non appena le temperature si abbasseranno di nuovo ...è davvero da tanto che non preparo is malloreddus...
Come potete immaginare si tratta di un piatto saporitissimo e molto gustoso, certamente non estivo ma davvero ottimo.

A fine post scriverò una nota finale relativa alla ricetta delle melanzane sott'olio pubblicata lo scorso anno...dal momento che recentemente ho avuto modo di rifarle con alcune modifiche (che le hanno rese a mio giudizio ancora migliori) pubblico la nuova foto finale (migliore senza ombra di dubbio rispetto alla vecchia) e accenno alle piccole variazioni che ne hanno migliorato l'aspetto estetico e il sapore:))

Ma iniziamo con la prima ricetta:

Ingredienti:

gnocchetti sardi (is malloreddus)
una salsiccia sarda fresca intera
una bottiglia di conserva di pomodoro fatta in casa o una confezione grande di pelati di ottima qualità
1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro di ottima qualità
1 spicchio d'aglio
1 cipolla piccola
basilico fresco spezzettato con le mani
olio extravergine d'oliva
pecorino sardo grattugiato
se vi piace un pizzico appena di zafferano di ottima qualità (mia nonna utilizzava quello di San Gavino Monreale, centro dell'oristanese noto per le coltivazioni di zafferano).



Ridurre la salsiccia a tocchetti di medie dimensioni, non troppo grandi nè troppo piccoli (dopo averla tagliata ho cercato un pò di sgrassarla;).




In un tegame versare dell'olio extravergine d'oliva e scaldarlo, quando è pronto aggiungere la salsiccia e rosolarla bene..quindi unire la cipolla tritata e l'aglio intero sbucciato e schiacciato (o ridotto a fette, scegliete voi!) e fare appassire il tutto...


A questo punto aggiungere il concentrato di pomodoro e scioglierlo bene...


Unire la conserva (o i pelati passati) salare se necessario ma pochissimo (io non ho aggiunto sale in quanto la salsiccia è già molto saporita di suo...) coprire e cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti..


Quasi a fine cottura unire  le foglie di basilico spezzettate con le mani.


Potete aggiungere, in cottura, un pizzico appena di zafferano,  conferisce al sugo un sapore particolare e  buonissimo...trovandomi dai miei io non l'ho messo in quanto a mio padre non piace!
Condire is malloreddus con il sugo e spolverizzare con pecorino sardo grattugiato (nella foto non si vede in quanto era stato già amalgamato alla pasta:)


Infine vi rimando alla ricetta delle melanzane sott'olio (per vederla cliccate qui) recentemente rifatta. Lo scorso anno la provai esattamente seguendo in modo pedissequo la ricetta che mi era stata data ma quest'anno ho apportato le opportune modifiche e il risultato è stato ancora migliore...intanto ecco la nuova foto (ho riaggiornato anche il vecchio post con la nuova foto finale e con le piccole modifiche apportate ma purtroppo non ho fotografato tutti i passaggi:((


Ecco le modifiche:
 1) nella ricetta originale era prevista una maggiore quantità d'acqua e minore di aceto. Io ho fatto sbollentare le melanzane in metà acqua  metà aceto. Nonostante le avessi messe sotto sale ho salato di nuovo l'acqua e aceto con il sale grosso in quanto sbollentandole perdono gran parte, praticamente tutto il loro sale.
2) Anzichè tagliarle dello spessore di un dito le ho tagliate con mezzo dito di spessore con un risultato estetico più carino;)

47 commenti:

  1. Immagino la bontà di questa ricetta!Potrebbe essere adatta anche in questo periodo per ricaricarsi dalla fiacca estiva!E che buona deve essere anche quel tipo di pasta!Ti abbraccio!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).Sicuramente si tratta di un piatto più invernale che estivo in quanto molto calorico per la presenza della salsiccia..ma nulla vieta a consumarlo anche in questo periodo:))). Gli gnocchetti sardi (is malloreddus)sono davvero buonissimi,fatti in casa sono poi ancora meglio (mia nonna li preparava,prossimamente posterò la ricetta;).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  2. Ben tornata! I malloreddu erano il piatto preferito da mio padre e non perdeva mai l'occasione di prepararli. Noi abbiamo vissuto 4 anni in Sardegna e qualcosina ci è rimasta attaccata, come il sapore di questi gnocchetti.
    È da tanto che non preparo le melanzane sott'olio, sono una delizia, interessanti le tue variazioni. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, ti ringrazio tantissimo per il pensiero gentile,sei carinissima :)).Non sapevo che in passato hai vissuto in Sardegna:)mi fa piacere che hai avuto modo quindi di conoscere la mia isola e di apprezzarne le specialità come, in questo caso specifico is malloreddus..sono contenta di apprendere che a distanza di tempo conservi ancora il ricordo del loro sapore insieme a quello della mia stessa isola,mi fa troppo piacere:)).
      Per quanto riguarda le melanzane sott'olio recentemente ho avuto modo di rifarle e apportando alcune modifiche rispetto la ricetta datami lo scorso anno il risultato è ancora migliore :))
      Un bacione:))

      Elimina
  3. Passare da te è sempre un piacere senza fine..adoro il modo che hai di trasmettere emozioni, tradizioni e ricette genuine della tua terra, un legame che non taglierai mai anche a km di distanza.
    Tua nonna ti ha lasciato un bagaglio culturale gastronomico da levare il fiato.
    Grazie x condividere tutto questo con noi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consuelo,non immagini quanto mi faccia piacere leggere le tue parole, sei riuscita a commuovermi, grazie di cuore, sei sempre carinissima e troppo gentile:))).
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le ricette che posto:hai saputo cogliere quando c'è dietro e il valore affettivo che in quelle di famiglia è sempre e comunque presente...grazie ancora:)))
      Un bacione e grazie mille a te,per me è sempre un piacere condividere con voi le mie ricette:))

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo ,sei sempre gentilissima:))
      Un bacione:))

      Elimina
  5. Wow che voglia di un bel piatto gustoso di pasta, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre gentilissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  6. mi piace questo primo, amo la salsiccia, devono essere buonissimi!!!!Brava!!!Le melanzane le preparo cosi' anch'io, complimenti!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabry,ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)). Si tratta effettivamente di un piatto molto gustoso e saporito:)).
      Grazie mille inoltre per aver apprezzato le mie melanzane, sei gentilissima:))
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  7. Molto buono il tipo di pasta lo conosco ovviamente quella secca che si acquista ma qualche volta li trovo anche freschi. Ovviamente questo sugi speciale non l'ho mai fatto la salsiccia sarà un sogno dovrei trovare sostitutiva. Ottime le melanzane cosi preparate ma a casa mia nessuno le mangia ma noi...maritozzo ed io ne abbiamo fatte di scorpacciate andando giu verso Calabria ma anche in Puglie le fanno ed in Campania. Un abbraccio e buona fine settimana (oggi connessione arrivata :-)) ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige, mi fa veramente piacere che hai avuto modo di assaggiare e di apprezzare questo formato di pasta, tipico della Sardegna. Pensa che mia nonna preparava is malloreddus in casa.... in passato anch'io li ho realizzati, ora è da un pò che non li preparo..non appena il tempo rinfresca
      posterò la sua la ricetta:). Il sapore di questi gnocchetti viene esaltato dal
      sugo di salsiccia, ovviamente sarda, il cui gusto è molto saporito ma (nel mio caso specifico) non eccessivamente piccante..si sposa alla perfezione con il sugo..davvero buonissimo....
      ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato la ricetta delle melanzane, sei sempre gentilissima:)) preparate in questo modo sono davvero ottime..mio marito non le mangia ma io le ho preparate
      ugualmente (un suo amico ci ha portato una grande quantità di melanzane come anche lo scorso anno...) in quanto le adoro, poi la maggior parte dei vasetti li ho regalati in quanto per me sola erano troppi! Ne ho tenuto
      qualcuno che piano piano consumerò;). Mi fa piacere che hai avuto modo di assaggiarle e apprezzarle, sono ottime e davvero sfiziose:))
      un abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  8. Rosy che buoni questi gnocchetti!!! Immagino anche la salsiccia che goduria :) Mi son salvata la tua ricetta e ho pensato di aggiungermi ai tuoi lettori.
    Se vuoi ricambiare e mi farebbe piacere, questo e' il mio blog, grazie!! ciao..
    That’s amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grace, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:)) effettivamente si tratta di una preparazione molto saporita e gustosa e mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)) se la provi fammi sapere;)).
      Grazie mille inoltre per esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima, con molto piacere passo a trovarti e ricambio:))
      un bacione:))

      Elimina
  9. mia cara rosy sarà pure invernale ma per una bontà simile si fa anche un sacrificio !!!!un abbraccio e buon we....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mammalorita,ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta (un po' fuori periodo in quanto adatta a temperature invernali)sei sempre gentilissima:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta,in effetti si tratta di un piatto molto saporito e gustoso:))
      Un abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  10. Rosy!!! Che piatto gustoso. Sono qui seduta al computer, fa veramente caldo (anche se piove) ma non ti nascondo che assaggerei volentieri questi malloreddus! Certo che la cucina sarda è proprio eccezionale! E grazie per dritta per le melanzane anche con quelle un'acquolina niente male! Spero che tua nonna stia meglio. Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, grazie di cuore innanzitutto per il pensiero gentile nei confronti di mia nonna,sei carinissima:))purtroppo la situazione è sempre la stessa e non si può pensare ad un miglioramento,considerata l'età molto avanzata...
      Ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato la ricetta dei malloreddus alla campidanese,sei troppo gentile:))quella relativa al sugo appartiene a mia nonna ed è veramente buonissima) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta :))) e che l'hai apprezzata nonostante le temperature elevate di questo periodo:)).Mi fa davvero piacere inoltre che hai apprezzato anche la ricetta delle melanzane sott'olio,sei sempre gentilissima:))
      Un grande bacione anche a te e grazie ancora per tutto:))

      Elimina
  11. Quanto tempo è passato da quando non faccio is malloreddus, a Orosei nel Nuorese
    li chiamano sos macarrones de punzu!
    Questo piatto è una vera bontà di profumi e sapori, che racchiude in se una tradizione antica che si tramanda da madre in figlia!
    La tua meravigliosa nonna ti ha trasmesso un bagaglio culturale gastronomico da far invidia ad uno chef stellato!
    Sei adorabile, la tua dolcezza mi commuove amica mia, sono felice di averti conosciuta!
    Sei bravissima, grazie per tutte le meraviglie che ci proponi sempre con tanto amore e passione!
    Un grande abbraccio e ti auguro una splendida domenica!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, mi fa veramente piacere che hai avuto modo preparare is malloreddus: mia nonna li faceva a mano, direttamente lei, e li realizzava attraverso l'apposito cestino di paglia detto 'su xibiri' che sicuramente conosci;). Ti ringrazio tantissimo per le splendide parole nei miei confronti,
      sei sempre troppo gentile e carinissima:))) anche per me sei un'amica e
      sono veramente felice di averti conosciuta:)))grazie infinite:))).
      Grazie di cuore inoltre per le bellissime parole che hai rivolto nei confronti di mia nonna, sei veramente gentilissima:))non immagini quanto mi abbia
      fatto piacere leggerle:))) quando stava bene e aveva una salute di ferro faceva tutto in casa: il pane (che realizzava con il lievito naturale che chiamava 'lievito sardo'preparato da lei..) non ti dico il profumo e il
      sapore..non me li posso più dimenticare! Lo cuoceva nel forno a legna (che conosceva benissimo) per non parlare poi del pane con cipolla, con ricotta, con gerda, delle panare (tutto nel forno a legna), gli amaretti, le pesche...e
      altri dolci sardi....preparava anche la fregola lavorando la semola in sa scivedda aggiungendo man mano piccole quantità di uovo nel quale aveva sciolto lo zafferano..le sue zeppole erano speciali..lavorava a mano l'impasto
      per un sacco di tempo finchè non acquisiva una consistenza perfetta..erano buonissime e morbide anche da fredde!!arrostiva alla perfezione nel caminetto maialetti, agnelli, capretti....
      e la sua pignoleria non aveva limiti...i suoi livelli erano irraggiungibili e mai potrò avvicinarmi nonostante l'impegno!
      grazie di cuore inoltre per i complimenti e per aver apprezzato le ricette che posto, sei carinissima e troppo ma troppo gentile, grazie ancora:))
      un grande abbraccio e una meravigliosa domenica anche a te:))

      Elimina
  12. Le ricette sarde le puoi postare in qualsiasi periodo dell'anno, perchè sono sempre buone!!!!
    Adesso aspetto le seadas!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mila, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le ricette delle mia isola, sei troppo gentile e carinissima:)))
      Le sebadas le ho già postate: ti lascio il link;)
      http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2014/10/sebadas.html
      sono molto buone ma quelle realizzate nella zona del nuorese con un tipo particolare di formaggio risultano decisamente migliori!!!
      un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  13. Ciao Rosy che piacere scoprire il tuo blog e trovare ricette molto familiari...in questi anni siamo stati in vacanza in Sardegna e quest'anno si cambia! Visto le temperature qui a Mi direi che questo piatto sarebbe più che perfetto da gustare ;)! Le melanzane le prepara anche la mia mamma in modo simile io le adoro, faccio di quelle scorpacciate e più sono piccanti (da buona calabrese) per me e più sono buone ;)! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, mi fa veramente piacere che le mie ricette abbiano catturato la tua attenzione e che hai avuto modo di conoscerle e apprezzarle grazie alle vacanze in Sardegna:))).
      Io abito in Sicilia da cinque anni e da oggi soprattutto sta iniziando il gran caldo:(( sicuramente con temperature più fresche questo piatto si consuma con più piacere:)).
      Anch'io adoro le melanzane sott'olio e il peperoncino ci vuole,so deve sentire magari (per il mio gusto) non in modo troppo forte ma si deve sentire altrimenti senti che manca qualcosa....
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  14. Bentrovata carissima Rosy,è sempre un piacere scoprire le tue buonissime ricette,mi portano in luoghi che non ho mai visitato ma che mi farebbe tanto piacere conoscere,non fosse altro per assaggiare la cucina delle tue bellissime isole...
    Tanti in bocca al lupo per tua nonna,e buon inizio settimana.
    Un bacio grande grande.
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mara,grazie di cuore per il pensiero gentile nei confronti anche di mia nonna,sei carinissima:))).grazie mille inoltre per aver apprezzato le ricette che posto,sei troppo gentile:)))
      Un bacione grande anche a te, buon inizio settimana e ancora grazie infinite per tutto:)))

      Elimina
  15. Carissima Rosy, sei veramente fantastica! I piatti che ci proponi sono ricchi di sapore ma soprattutto di calore familiare! Tu poi, ci spieghi passo passo le ricette non perdendo nessun particolare! Tutto questo spiega l'amore per la tua terra e per i tuoi cari! Grazie di cuore per tutto quello che ci racconti, anche attraverso i commenti, sei davvero tanto cara, un'amica con dei sentimenti profondi! Sono molto felice di averti "incontrata"! Inoltre è molto bella la reciprocità, intendo dire, oltre allo scambio di ricette anche tutta la passione per la cucina e per l'amicizia!
    Grazie per le due ricette! Entrambe buonissime e rustiche, sento quasi il profumo :)))))
    Ti abbraccio caramente e ti auguro una felice serata!
    Rosa <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa,non puoi immaginare quanto mi abbia fatto piacere leggere le tue splendide parole,sei davvero troppo gentile e carinissima:))) mi fa troppo piacere che le ricette che propongo e il mio modo di esporle ti piacciono:))).così come mi fa piacere constatare che percepisci quello che c'è dietro le mie ricette: moltissime di famiglia e il valore affettivo che mi lega a loro veramente immenso....anch'io ti considero un'amica e ti ringrazio di cuore per le bellissime parole nei miei confronti: anch'io sono felicissima di averti conosciuta,sei un tesoro:))) grazie ancora infinitamente per tutto un forte abbraccio e una felice serata anche a te e grazie mille per aver apprezzato entrambe le mie ricette,sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:))

      Elimina
  16. Carissima Rosy, leggere le tue ricette da sempre un'emozione particolare in quanto non c'è solo la cucina, buonissima e caratteristica della tua terra, ma tutto l'amore e la passione per le tradizioni e la famiglia. Anche in questa traspare l'amore grandissimo che hai per tua nonna e in questo momento è inevitabile non esserne coinvolti. Ancora una volta, tantissimi complimenti per la chiarezza e la precisione delle tue ricette, difficili da rifare perchè manca la materia prima, indispensabile per il risultato finale, ma utilissime per conoscere, capire e amare la tua meravigliosa Sardegna.
    Tanti auguri per tua nonna e tanta serenità a te in questo momento dove la lontananza di certo non aiuta.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura,ti ringrazio di cuore per le splendide parole,non immagini quanto mi faccia piacere leggerle,sei veramente carinissima e mi fa piacere apprendere che oltre le mie ricette hai colto quanto c'è dietro:)) trattandosi di ricette di famiglia il valore affettivo che mi lega a queste è immenso...in un momento così triste considerate le condizioni di salute di mia nonna alla quale sono molto legata le ricette di questo tipo acquistano una dimensione affettiva ancora più forte,ancora maggiore.Ti ringrazio tantissimo inoltre per i complimenti sei sempre gentilissima,mi fa troppo piacere che apprezzi il mio modo di esporre le ricette,grazie mille per quanto hai scritto:)).
      Grazie infinite e di cuore per il pensiero gentile nei confronti di mia nonna,sei un tesoro:))grazie ancora,la lontananza non aiuta sicuramente e rende la situazione ancora più brutta...tanti baci anche a te:)))

      Elimina
  17. Dunque, tu mi dici che questo è un piatto invernale? No, perché io in tanti anni di vacanze sarde l'ho sempre mangiato a luglio...
    E lasciami dire che lo zafferano nella salsa di pomodoro è un tocco da grande maestra!
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Veronica, mi fa veramente piacere che hai avuto modo di assaggiare e apprezzare questa specialità, tipica della mia regione d'origine:)) in effetti si può consumare anche in Estate (quando ero bambina la distinzione tra piatti estivi e invernali sussisteva..si mangiava su proceddu anche a
      Ferragosto!) con il passare degli anni sono io che in Estate cerco di
      preparare soprattutto piatti freschi in quanto le temperature elevate nel mio caso specifico li rendono più desiderabili:))).
      Ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato il tocco particolare dato
      al piatto dalla presenza dello zafferano, sei troppo gentile:)) ci sta veramente benissimo e conferisce al tutto un 'qualcosa in più' che si sposa alla perfezione con l'insieme:))
      un abbraccio anche te:))

      Elimina
  18. ciao Rosy tutto bene? spero di si! questi gnocchetti devono essere saporitissimi li proverò sicuramente ma con una punta di zafferano come hai consigliato tu ! un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. ciao Rosy tutto bene? spero di si! questi gnocchetti devono essere saporitissimi li proverò sicuramente ma con una punta di zafferano come hai consigliato tu ! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vanna, io sto bene e spero che anche per te valga altrettanto:))
      grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      Se la provi fammi sapere;)
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  20. Anche se fa caldo , ad un piatto così non si può certo rinunciare !!! ottime anche le melanzane!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))
      tanti baci anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  21. Sai che io invece questo genere di piatti lo cucino tutto l'anno? Forse perchè dalle mie parti non fa mai particolarmente caldo. i malloreddus poi li adoro e li faccio spesso in casa, con la mia tavoletta e uso proprio questo sugo per condirli. Certo non avrò le tue materie prime ma mi accontento. Ottime sempre le tue ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Terry, io abito nella punta più meridionale della Sicilia ormai da cinque anni e in Estate le temperature da me sono terribilmente afose tanto che sono costretta a stare con l'aria condizionata accesa 24 ore su 24:((( al contrario in Inverno si sta benissimo e le temperature sono come
      inizio Primavera:). In conseguenza a ciò generalmente in questa stagione
      preferisco piatti freschi e leggeri, estivi appunto:)). Ti ingrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e in generale le ricette che posto, sei davvero gentilissima:)) mi fa veramente piacere che prepari anche tu is malloreddus e che li apprezzi...anche mia nonna li faceva in casa con l'apposito cestino detto 'su xibiri' e anch'io...prossimamente pubblicherò la ricetta;)
      un bacione e ancora grazie mille:))

      Elimina
  22. un piatto gustoso che giustamente come dici, tu dalle nostre parti, è da preferire quando le temperature sono più fresche. A pensarci bene io lo strappo lo farei e lo mangerei anche subito.

    Sono contenta che ti sia piaciuta la mia marmellata di ciliegie e ti ringrazio per la fiducia. Un bacione grandissimo e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  23. Cara Giovanna, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)). In effetti si tratta di una preparazione molto saporita e gustosa....preferibile (almeno per me) consumarla quando le temperature sono più fresche, ma
    si può benissimo mangiare anche in Estate:))).
    La tua marmellata di ciliegie è davvero ottima, mi è piaciuta tantissimo e ringrazio te per aver postato questa splendida ricetta:))
    Un bacione grandissimo e buona serata anche a te:))

    RispondiElimina
  24. Rosyyyyy mi ero persa questa fantastica ricetta ,mi sono detta -passo a fare un saluto a Rosy ,come puoi notare sono le 2.35 ,sul pc sto' pochissimo comunque mille complimenti perche' e' una goduria questo piatto...e le tue melanzane ???quanti ricordi cara Rosy mia mamma quando abbiamo abitato in sicilia le faceva sempre e non le ho mai dimenticate....grazie davvero voglio farle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta,tipica della tradizione della mia isola,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)))grazie di cuore per i bellissimi complimenti sei gentilissima :)))grazie mille inoltre per aver apprezzato le mie melanzane,mi fa veramente piacere che anche la tua mamma le preparava:)) sono buonissime e molto sfiziose,se le provi fammi sapere:)))
      Un bacione e ancora grazie mille a te:)))

      Elimina
  25. anche la tua ricetta è squisita,da provaremfelice sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Paola per aver apprezzato mia ricetta,sei troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina