Una semplicissima, forse banale ricetta appartenente a mia madre ma di una goduria e di una bontà unica:)).
Da una vita è solita preparare le melanzane fritte in questo modo: una doppia impanatura per un risultato croccante all'esterno e morbido all'interno. Una tira l'altra...buonissime.
Ma veniamo alla ricetta, anche questa realizzata durante la mia permanenza in Sardegna:)).
Gli ingredienti qui sono decisamente ad occhio, non possono esserci dosi:))
melanzane (meglio le viola ma se preferite potete utilizzare le nere, io avevo queste ultime, ma non le ho messe sotto sale in quanto non si tratta va di una qualità amara, erano freschissime)
uova
un pò di latte
pane grattugiato
olio di semi di arachide per friggere
sale
Tagliare le melanzane a fette dello spessore che vedete in foto: non troppo fini ma neanche troppo grosse, lo spessore equivalente al dito mignolo delle mie mani (che sono magre) dovrebbe andare bene..
Sbattere le uova con un pò di latte e passare le fettine di melanzana dapprima in questo composto (da ambo i lati)
e poi nel pane grattugiato cercando di farlo aderire benissimo alla fetta premendo bene con le mani in modo che il pane grattugiato risulti ben aderente alla melanzana....
Ripetere un'altra volta l'operazione: quindi le passiamo di nuovo nell'uovo e di nuovo nel pane grattugiato cercando di fare aderire benissimo quest'ultimo alla fetta da ambo i lati.
In pratica faremo una doppia impanatura...
Friggerle in olio di arachidi che avremo fatto riscaldare bene...finchè non saranno dorate da entrambe le parti....
Scolarle con la schiumarola e adagiarle in un piatto con carta assorbente da cucina. Salarle e servirle immediatamente.
Niente di nuovo, niente di difficile o particolare ma è fuori da ogni dubbio che sono buonissime e di una goduria unica:).
Ottime anche servite come secondo accompagnate da una bella insalata fresca:)
Eccole più da vicino....(si intravede anche una senza impanatura..quest'ultima era infatti terminata...)
Ciao dolcissima, io adoro le melanzane impanate fritte , sono la mia passione! Complimenti per questa meraviglia !!! Io farei volentieri uno scambio alla pari con te, un piatto di queste deliziose melanzane, per una fetta della mia tarte au chocolat con ciliegie di Vignola! Ti ho incuriosito un po'? Ti auguro una splendida domenica!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice domenica !
Laura<3<3<3
Carissima Laura, anch'io le adoro pazzamente sebbene non sia solita consumarle spesso non per motivi di dieta ma di reflusso, esofagite..ecc...quindi mi devo per forza limitare:(
Eliminati ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i
complimenti, sei sempre troppo gentil e carinissima :)) sono andata già a
vedere il capolavoro che hai realizzato, sei davvero bravissima e accetto molto volentieri una fetta del tuo dolce (molto più impegnativo delle mie semplicissime melanzane) dandoti in cambio un piatto bello pieno di queste melanzane:))
Un abbraccio e una bellissima domenica anche a te:))
Rosy mia cara adoro le melanzane fritte come anche le zucchette. Sono cose che non dovrei ma 2-3 volte in estate le faccio. Mi piacciono il tupo lungo e stretto sono più piccanti e sottili ne mangerei tonnellate. Maritto piacciono il tipo tuo e quindi faccio le due versioni: fette grossine per lui e sottili per me.
RispondiEliminaUn abbraccio cara e buona domenica nonchè buona settimana.
Carissima Edvige, anch'io le adoro pazzamente (e anche le zucchine) ma non sono solita prepararle spesso in quanto per i problemi di esofagite e reflusso ecc.... mi devo limitare:( mi fa veramente piacere che hai apprezzato la mia semplicissima ricetta e che ti sia piaciuta, sei sempre
Eliminagentilissima:)) lo spessore delle melanzane non dev'essere nè troppo fine
nè troppo grosso, come punto di riferimento il dito mignolo di una mano magra:)se le provi fammi sapere;) l'impanatura è davvero croccante e goduriosa:)
Un abbraccio, buona domenica e buona settimana anche a te:))
buonissime , anche io le faccio , anche se con una sola impanatura , la prossima volta la faccio come hai fatto tu .
RispondiEliminabacioni
Carissima Mary, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:). La doppia impanatura permette un risultato più croccante e godurioso, se le provi fammi sapere;)
Eliminatanti bacioni anche a te:))
Banale???? Ma sei impazzita, sono troppo buone!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCarissima Mila,ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:))nella sua semplicità è di una bontà e di una goduria unica:))
Eliminaun bacione:))
Goodmorning!!!!!!!!!!!! :)
RispondiEliminaCarissima Rosy farei colazione con le tue melanzane potessi!!! Troppo buone...
Carissima Grace, ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate, sei troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti siano piaciute, anch'io le adoro:)).
EliminaUn bacione:))
le adoro, sono un'ottima base per piatti piu' difficili e molto prelibati, le mangiamo spesso a casa mia!!!!Brava mia cara!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaCarissima Sabry, anch'io le adoro e ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate e per i complimenti, sei sempre troppo gentile:))
Eliminatanti baci anche a te:))
Carissima Rosy, entrare nella tua cucina significa assaggiare cibo buono e genuino ed inoltre cucinato a regola d'arte!!! Complimenti davvero per averci ricordato un altro modo di gustare questo meraviglioso ortaggio!!!:))
RispondiEliminaTi auguro una buona serata! :)
Un bacione dalla tua amica Rosa
Carissima amica,grazie di cuore per le splendide parole che hai scritto, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) grazie infinite per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn bacione e buona serata anche a te:))
Ciao Rosy queste sono decisamente le mie "cotolette" preferite...anche mia mamma le prepara spesso in questa stagione e hanno sempre un grande successo, hai fatto proprio bene a pubblicarla anche se semplice davvero gustosa ;)! Buona giornata Luisa
RispondiEliminaCiao Luisa, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che anche tu adori le melanzane preparate in questo modo: una vera goduria e troppo ma troppo sfiziose:)).
Eliminaun bacione e buona serata anche a te:))
..altro che cotolette, queste melanzane la battono! Sfiziosissime, grazie x aver condiviso questa ricetta di famiglia :-)
RispondiEliminaGrazie di cuore per le parole di apprezzamento nei confronti della mia ricetta cara Consuelo,sei sempre troppo gentile e carinissima :)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
RispondiEliminaUn bacione e ancora grazie mille:))
OOOHHHH Rosy queste le conosco moooolto bene e le faccio anche io proprio come te -le ho copiate dalla mia nonna che le fa da quando sono piccina-bravisssssima
RispondiEliminaCara Cinzia,mi fa veramente piacere che anche tua nonna è solita preparare le melanzane fritte secondo questa ricetta,sono di una goduria e di una bontà unica, ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate e per i complimenti,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaUn bacione :))
Ciao, cerco di evitare i fritti ma ci sono delle occasioni che non si possono evitare.....troppo buone le melanzane fritte e la doppia impanatura è da provare!!!
RispondiEliminaIl caldo è arrivato e quest'anno mi pare di sopportarlo molto meno, mi ricordo che anche tu lo scorso anno hai sofferto molto....speriamo bene, intanto continuiamo la nostra passione in cucina cercando di fare ricette più fresche!!!
Baci
Cara Laura,neanch'io friggo spesso ma di rado...esistono cibi buoni solo se fritti (arancine siciliane,mozzarella in carrozza,sofficini homemade,quelli fatti in casa.che più volte ho realizzato..)secondo me questi cibi se fatti al forno non rendono come dovrebbero..... Quindi preferisco consumarli molto saltuariamente fritti piuttosto che spesso al forno....
EliminaAnche le melanzane fritte sono pura goduria,soprattutto con la doppia impanatura.....
Anche qui è arrivato il caldo,spero solo che non sia terribile come lo scorso anno (ieri era molto caldo,oggi per fortuna un po' ventilato) in quanto,come scrivi giustamente,l'ho sofferto troppo.....ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie melanzane,sei sempre gentilissima,mi fa davvero piacere che ti siano piaciute:)).
Con l'arrivo del caldo anch'io prediligo piatti freschi e leggeri:adoro le insalate di pasta in mille modi,quelle di riso,di cous cous...si può spaziare tantissimo con la fantasia......oltre i semifreddi,le granite...comodi e pratici,oltre che buonissimi perché si mantengono per mesi in freezer:))
Tanti baci anche a te:))
Rosy, le melanzane cominciano a fare capolino nel mio orto... Solo che, devo ammetterlo, sono negata con i fritti... Mi ci vorresti qui tu per farne un bel piatto!
RispondiEliminaV.
Cara Veronica,io friggo abbastanza di rado, esclusivamente perché soffrendo di reflusso,esofagite...mi devo limitare.....mi fa veramente piacere che hai apprezzato le mie melanzane,sei sempre gentilissima,se fossimo più vicine te ne offrirei molto volentieri un bel piatto:)).
EliminaUm bacione:))
Ahhhhh ecco di queste ne mangerei penso fino a morire. Mi sa che le provo a brevissimo che ho delle melanzane pronte!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile.mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)) se le provi fammi sapere;)
EliminaUn bacione:))
Cara Rosy che buone!Io le adoro!Spero che anche tu riesca a sopportare il caldo!Bacioni!Rosetta
RispondiEliminaCara Rosetta,anche a me piacciono troppo e ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate,sei sempre gentilissima:)).
RispondiEliminaIl caldo brutto temo oggi sia purtroppo arrivato (perlomeno sta iniziando
...)a breve sicuramente si morirà di caldo...spero non sia come lo scorso anno.sono stata malissimo...terribile.....spero che per te vada tutto bene:))
Tanti bacioni anche a te:))
Ciao Rosy buonissime queste melanzane fritte, anche io ogni tanto le faccio!
RispondiEliminaHo fatto un giro sul tuo blog e letto tante belle ricette, mi ha incuriosito tanto quello con la fregola che non conoscevo proprio.
Mi unisco ai tuoi lettori fissi sperando che vorrai fare altrettanto sul mio blog :)
My Tester Mania
Ciao Adenina,grazie mille per aver apprezzato le mie melanzane,sei troppo gentile:))mi fa veramente piacere che abbiano catturato la tua attenzione e che ti siano piaciute...in effetti sono buonissime e troppo goduriose:)) ti ringrazio tantissimo inoltre per l'attenzione nei confronti del mio blog e per aver apprezzato la fregola,sei gentilissima:)).
EliminaGrazie mille per esserti unita ai miei lettori,con molto piacere passo e ricambio;)
Le adoro, sono tanto ghiotte e sfiziose, brava Rosy!!!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per averle apprezzate e per i complimenti, sei sempre troppo gentile:)) sono davvero sfiziosissime e goduriose:anch'io le adoro:).
EliminaUn bacione:))
Più le ricette sono semplici, più sono buone. Un abbraccio e buona domenica!!!!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Giovanna, sei sempre gentilissima:)) concordo in pieno con quanto scrivi:))
Eliminaun abbraccio e buona domenica anche a te:))
Rosy cara come al solito quando leggo le tue ricette mi viene la bava!!!
RispondiEliminaBellissime melanzane bravissima proprio come tua madre.
Un baciotto
Cara Pat, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le melanzane e più in generale le ricette che posto, sei sempre gentilissima:))grazie di cuore inoltre per i complimenti anche nei confronti di mia madre, sei carinissima:))
Eliminaun bacione grande:))
Wow,perfette e buonissime,vedo che qui vi trattate bene,complimenti,felice serata
RispondiEliminaWow,perfette e buonissime,vedo che qui vi trattate bene,complimenti,felice serata
RispondiEliminaCara Paola, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile :)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaGrazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
Un bacione:))
Ciao, da me si boccheggia, l'afa è terribile, meno male che la notte riesco a dormire e da te come sta andando????
RispondiEliminaBaci
Cara Laura, qui da me c'è caldissimo e la mattina è meglio non uscire....anche il pomeriggio si muore....per fortuna la notte ancora si può dormire tenendo le persiane socchiuse...siamo al limite,l'afa sta arrivando anche qua e temo che andrà sempre peggio....io mi sento fiacca e priva di forze...
EliminaTanti baci anche a te e grazie mille per essere passata,sei carinissima:)))
ciaooo è un po' che non passavo di qua!!! ma che bontà, adoro la tua ricetta!!!
RispondiElimina