Prima di accingermi a scrivere la ricetta voglio scusarmi tantissimo per l'assenza di una settimana dal web e quindi anche dai vostri blog......
Mi trovavo in Sardegna con mio marito....solitamente lascio un avviso ma questa volta non è stato possibile....innanzitutto avevo intenzione di fare una sorpresa ai miei genitori che ignoravano del tutto la mia venuta (e la sorpresa è rimasta tale fino alla fine, pensate che, avendo le chiavi di casa siamo entrati direttamente senza suonare..). I miei non hanno internet ma i miei zii (che mi seguono) si e avrebbero potuto leggere l'annuncio rovinando in conseguenza a ciò la sorpresa.
Oltre che rivedere i miei (che non vedo da quasi quattro mesi) il motivo principale che ci ha spinti a partire sono le condizioni di salute di mia nonna di 95 anni fino a non molti mesi fa ancora autosufficiente ma ora non più.....pur essendo ancora lucida, fisicamente ha avuto un crollo notevole..essendo molto affezionata a lei potete immaginare quanto la cosa mi faccia soffrire....non ci siamo potuti trattenere più di una settimana ma tra circa un mese probabilmente ripartirò e mi tratterrò un pò di più.
Scusatemi quindi ancora per la mia assenza, passerò man mano nei vostri blog:)))
In questi giorni ho avuto modo di preparare un paio di ricette con ingredienti della mia terra: la prima la pubblico in questo post l'altra nel prossimo.
Si tratta delle cozze in verde, una preparazione semplicissima nella quale è fondamentale, tassativo, l'utilizzo di una materia prima freschissima e di qualità quale cozze freschissime , condite semplicemente con aglio, prezzemolo e peperoncino..una ricetta nota non solo in Sardegna ma sicuramente anche in altre zone d'Italia....
Ingredienti (le dosi sono assolutamente ad occhio)
cozze freschissime
1 o 2 spicchi d'aglio (dipende dalla quantità delle cozze)
peperoncino
una manciata molto abbondante di prezzemolo fresco
olio extravergine d'oliva
Operazione preliminare da compiere è quella di pulire le cozze: eliminare lo spago tirandolo con il coltello verso di noi in modo veloce e deciso ed eliminare le incrostazioni raschiando con il coltello come in foto.
Porle all'interno di una bacinella e lavarle bene sotto l'acqua corrente strofinandole, finchè l'acqua non risulterà pulita.
Adagiare le cozze in un tegame di adeguate dimensioni senza alcun condimento, accendere il gas (fiamma medio\bassa) e farle aprire.
Una volta aperte tenerle da parte, recuperare il liquido delle cozze e filtrarlo benissimo.
Versare nello stesso tegame dell'olio extravergine d'oliva e scaldarlo. Unire l'aglio a pezzetti non troppo piccoli e il peperoncino, appena il primo è un pò appassito (non deve comunque prendere colore!) unire le cozze, la loro acqua precedentemente filtrata benissimo e parte del prezzemolo...
Cuocerle qualche minuto.
Poco prima del termine della cottura unire la parte rimanente del prezzemolo tritato.
Sono buonissime: semplici condimenti esaltano al massimo una materia prima freschissima senza coprirne il sapore..
Le cozze si mantengono umide grazie al sughetto sottostante (che spero sia visibile dalle foto!!).
Cara Rosy, mi dispiace tantissimo per tua nonna. So quanto le sei affezionata. Fai bene a starle vicino e a godertela quanto più ti è possibile. Anche questa tua ricetta, pur nella sua semplictà, dimostra ancora una volta quanto sei brava in cucina. Dai un abbraccio forte forte a tua nonna da parte mia.
RispondiEliminaCara Cristina, grazie di cuore per la vicinanza, sei troppo gentile e carinissima..purtroppo non è stato possibile stare più di una settimana ma tra un mese ripartirò e mi tratterrò di più..
Eliminati ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta e per i complimenti, sei gentilissima:)).
Grazie di cuore inoltre per il bellissimo pensiero nei confronti di mia nonna, sei un tesoro:)).
Un bacione grande e ancora grazie mille per tutto:))
Rosy, rimani vicino alla nonna, è molto più importante...
RispondiEliminaLe cozze sono la mia passione, non sai quanto mi piacciono, cucinate in questo modo sono sicuramente strabuone!!!
Grazie di cuore Flora, sei gentilissima:)) di fronte a eventi così importanti il blog passa in secondo piano ed è giusto che sia così!
EliminaAnch'io adoro le cozze e questa maniera semplicissima di cucinarle ne esalta al massimo il gusto naturale a condizione di avere a disposizione una materia prima freschissima e di qualità:)) ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate, sei troppo gentile:))
un bacione:))
Ciao Rosy, anche a me spiace molto per tua nonna.. hai fatto benissimo a farle questa bella sorpresa :)
RispondiEliminaComplimenti per questo piatto, semplice ma delizioso :)
Un abbraccio forte!
Ciao Valeria, ti ringrazio tantissimo per la vicinanza, sei troppo gentile:))
Eliminagrazie di cuore inoltre per aver apprezzato il mio semplicissimo piatto: pochi e semplici ingredienti esaltano al massimo il sapore delle cozze a patto che siano freschissime!
Un forte abbraccio anche a te:))
Rosy cara mi spiace veramente ma veramente tantissimo immagino la tua sofferenza in quanto tu sei molto legata e immagino che la lontananza non ti faccia star bene...fatti forza diro' una preghierina per la tua cara nonna e ti abbraccio forte ma forte forte...Complimenti per questo super piatto che in casa mia tutti amano...cosi' semplicemente come tu hai proposto....mi raccomando Rosy se hai bisogno... cinziasimonecavallari@gmail.com.... <3 <3 <3
RispondiEliminaCara Cinzia, grazie di cuore per la vicinanza e per il pensiero bellissimo, sei troppo gentile:)) è vero, la lontananza soprattutto in questi casi non fa affatto bene, ci si sente impotenti e anche in colpa..purtroppo non è stato possibile stare più di una settimana ma tra un mese ripartirò e mi tratterrò
Eliminadi più!
Grazie di cuore cara amica, sei un tesoro e non immagini quanto mi ha fatto piacere leggere le tue parole...... grazie infinite:))).
Grazie mille inoltre per aver apprezzato il mio semplicissimo piatto, sei gentilissima: pochi e semplici ingredienti esaltano al massimo una materia prima freschissima senza coprirne il sapore...
un bacione grande e ancora grazie di cuore per tutto:))))
Rosy quanto mi dispiace! Mi auguro che tu possa rivedere presto la tua nonnina immagino che la tua presenza non possa che farle del bene! Bellissimo piatto le cozze cucinate così danno il meglio! Un abbraccio e in bocca al lupo!
RispondiEliminaGrazie di cuore Marina per la vicinanza, sei troppo gentile:)) purtroppo non è stato possibile stare più di una settimana, ma tra un mese ripartirò per trattenermi di più:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio semplicissimo piatto, sei troppo gentile: concordo in pieno con te: le cozze cucinate in questo modo sono ottime in quanto viene esaltato al massimo il loro sapore naturale a patto di avere a disposizione una materia prima freschissima:))
Eliminaun abbraccio anche a te e grazie ancora di cuore per tutto:)))
non ti preoccupare per la tua assenza, mi dispiace anzi tanto per la tua nonnina, hai fatto bene ad andarla a trovare! Le cozze poi io le adoro!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie di cuore Silvia per la vicinanza, sei gentilissima:))ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:)) anch'io adoro le cozze e preparate secondo questa ricetta sono buonissime in quanto viene esaltato al massimo il loro sapore naturale:))
Eliminaun abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))
Rosy cara un in bocca al lupo alla tua nonnina!!
RispondiEliminaImmagino che buone le cozze della tua bellissima terra!
Un abraccio forte forte forte
Ti ringrazio tantissimo per il pensiero cara Pat, sei troppo gentile:))
EliminaGrazie mille inoltre per aver apprezzato la mia ricetta, le cozze preparate in questo modo sono buonissime e tassativa è la presenza di una materia prima freschissima:)).
Un fortissimo abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))
mi spiace per la nonna, spero riesca a riprendersi!!!Bellissima ricetta, mi ricorda quelle preparate da mia suocera, mi manca tanto la Puglia!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie di cuore per il pensiero Sabry, sei troppo gentile:))).
EliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) le cozze preparate in questo modo sono ottime in quanto viene esaltato al massimo il loro sapore naturale:)).
Grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
tanti baci anche a te:))
Quando mi parli di materia prima freschissima mi viene la ...bile perchè dovrei venire da te in sardegna o in Sicilia per trovarla. Magari anche zona Salerno dove facevo le vacanze ma qui.....Mi sono fatta ieri un soutè di vongole veraci, buone ma non avevano lo stesso sapore gustato a Sapri (SA)... ma bisogna ccontentarsi,
RispondiEliminaBuonissime le tue cozze. Buona settimana cara e ben tornata.
Cara Edvige, mi dispiace che non hai modo di reperire una materia prima freschissima in quanto per la realizzazione di questa ricetta è tassativa, fondamentale, altrimenti il risultato non sarebbe lo stesso e la bontà del piatto verrebbe compromessa...se fosse possibile ti invierei davvero con piacere cozze freschissime, ma purtroppo la loro deperibilità lo impedisce, peccato:(((
Eliminati ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, i fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
Un bacione, buona settimana anche a te e grazie mille per il pensiero gentile:)))
Ti capisco benissimo ... spero che la nonna si riprenda al più presto. io sono anni che ho perso la mia e me la porto sempre nel cuore, lascia stare il blog e cerca di starle vicino più che puoi. Pazienza se trascuri il blog, noi ti aspettiamo.
RispondiEliminaQuesta ricetta è forse una cosa semplice ma mica poi tanto, sai? Se non è fatta con tutti i crismi, non ha nessun sapore. Bravissima
Ciao Terry, grazie di cuore per essere passata e per il pensiero gentile nei miei confronti, sei carinissima:)).
EliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia
piaciuta:)) è fondamentale seguire in modo pedissequo tutti i passaggi
oltre ad avere a disposizione una materia prima freschissima il cui semplice condimento previsto dalla ricetta ne esalta al massimo il sapore naturale senza coprirlo:)).
Un bacione e ancora grazie mille per tutto:))
Carissima Rosy, mi dispiace tantissimo per tua nonna speriamo che si riprenda presto, hai fatto bene a partire per stagli vicino,
RispondiEliminala famiglia viene prima di tutto!
Queste cozze sono fantastiche, ci delizi sempre con ricette meravigliose! Io adoro le cozze sono una vera bontà! Bravissima!!!
Grazie per questa splendida ricetta, che fa parte della nostra tradizione Sarda!
Un abbraccio e felice settimana!
Laura♡♡♡
Carissima Laura, grazie di cuore per il pensiero gentile nei confronti di mia nonna, sei carinissima:)). Purtroppo non ci siamo potuti trattenere più di una settimana ma tra un mese ripartirò e mi tratterrò di più....
Eliminati ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))) anch'io adoro e cozze e preparate secondo questa ricetta risultano davvero ottime in quanto viene esaltato al massimo il loro sapore naturale:))
Un forte abbraccio, buona settimana e grazie infinite a te per tutto:)))
Mi dispiace moltissimo x tua nonna e so bene cosa significa avere un proprio caro che non sta bene..io sto lottando con la salute di mio nonno e capisco che la distanza non aiuta a vivere con grinta questa situazione...ti abbraccio e faccio i miei più sinceri auguri a tua nonna.
RispondiEliminaLa ricetta è sublime, direi che ti 6 fatta ampiamente perdonare dalla latitanza di questi giorni ^_*
Cara Consuelo, grazie di cuore per la vicinanza e per il pensiero gentile nei confronti di mia nonna, sei carinissima:)) è proprio vero: la distanza in questi casi non aiuta anzi ci fa sentire impotenti e anche in colpa in quanto vorremo essere vicini alla persona cara che sta male ma per motivi di
Eliminalontananza non è possibile e siamo costretti a farlo sempre per periodi
limitati quando possiamo partire..non ci siamo potuti trattenere più di una settimana ma a breve ripartirò e starò di più...spero che tuo nonno stia meglio...è terribile quando chi amiamo sta male....
ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
un bacione e ancora grazie mille per tutto:)))
A volte la vita ci pone dinanzi a situazioni che non vorremmo mai dover affrontare, purtroppo come le cose belle anche le ansie le dobbiamo fare nostre, sperando sempre di vivere nella condizione migliore. L'augurio che ti faccio è che tu possa ancora godere della lucidità e della compagnia di tua nonna il più a lungo possibile.
RispondiEliminaCome ben sai anche io mi trovo in una terra dove i frutti di mare,per lungo tempo sono stati il principale raccolto costiero. In famiglia ne mangerebbero a IOSA. La doppia cottura che gli dai sicuramente rafforzerà il gusto dei mitili. Mi piace,, alla prima occasione lo sperimento anche io. Ben tornata
Ciao
Grazie di cuore Stefania per le parole veritiere con le quali concordo in pieno: a volte la vita ci pone innanzi situazioni che ci fanno soffrire e che nessuno di noi vorrebbe mai affrontare...vedere una persona cara stare male è terribile e ci riempie il cuore di tristezza, vorremo fare qualsiasi
Eliminacosa per rimediare a tanto dolore ma siamo del tutto impotenti di fronte a
questo...grazie infinite per il pensiero bellissimo, sei carinissima, mi ha fatto veramente piacere leggere le tue parole:)).
Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)) qualora dovessi sperimentare questo sistema di cottura fammi sapere avendo a disposizione anche tu una materia prima freschissima ti consiglio vivamente questa ricetta;))
un bacione e ancora grazie mille per tutto:))
Mi dispiace tantissimo per tua nonna Rosy e mi auguro che la situazione possa migliorare al più presto, ti mando un forte abbraccio e un grande in bocca al lupo. Questa ricetta la conosco molto bene e posso dire che è squisita. Ciao.
RispondiEliminaGrazie di cuore Marlin per la vicinanza, sei troppo gentile e carinissima, anch'io spero che la situazione migliori ma purtroppo data l'età avanzata tutti mi dicono che è quasi impossibile:(
Eliminagrazie infinite per tutto, mi ha fatto veramente piacere leggere le tue parole:)).
Grazie mille inoltre per aver apprezzato la mia ricetta, sono contenta che la conosci e quindi hai avuto modo di apprezzarla, sei gentilissima:)).
Un forte abbraccio anche a te:))
Cara Rosy goditi fino all'ultimo la tua nonna.... quanto mi manca la mia, sapessi!!!! Deliziose le cozze, brava!!!!
RispondiEliminaCara amica ti ringrazio tantissimo per il pensiero gentile, sei carinissima:)).
EliminaGrazie mille inoltre per aver apprezzato il mio piatto e per i complimenti, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)).
Un bacione:))
Cara Rosy, goditi la tua nonna e non ti preoccupare per il resto. Soni più importanti gi affetti personali. Che dire della ricetta che hai postato? Semplicemente squisita.
RispondiEliminaCara Barbara, grazie di cuore per il pensiero gentile e per la vicinanza, sei carinissima:)).
EliminaTi ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta, sei sempre gentilissima:)) la sua bontà è data dalla qualità e dalla freschezza della materia prima utilizzata...
un bacione:))
Ciao Rosy, hai fatto benissimo a raggiungere i tuoi e soprattutto la nonnina, per me il blog è un diversivo e come tale lo vivo, niente obblighi, solo il piacere di scrivere qualcosa e dare una sbirciatina nelle cucine degli altri per assaporare qualche nuovo piatto e annusare qualche buon profumo... come le tue cozze ad esempio.
RispondiEliminaUn abbraccio,
V.
Ciao Veronica, grazie mille per il pensiero gentile:))concordo pienamente con te: il blog è e dev'essere un passatempo, un momento in cui poterci rilassare, prima viene la vita di tutti i giorni, la salute dei nostri cari....
Eliminati ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:))
un abbraccio anche a te:))
Ciao cara Rosy! Non preoccuparti! Mi dispiace tanto che la tua nonna sta male :( , hai fatto bene ad andare a trovare! Hai fatto bella sorpresa! Venire dalla famiglia è molto bello! Anch'io tra qualche giorno vado in Russia dai miei genitori :) Adoro le cozze e questa ricetta davvero molto gustosa e semplice! Bravissima cara! Un bacione e buona giornata :)
RispondiEliminaCara Angelica, grazie di cuore per il pensiero gentile, sei carinissima:)) concordo pienamente con quanto scrivi: andare a trovare i propri cari è bellissimo, soprattutto nel nostro caso in quanto viviamo lontane da loro:)). Sono veramente contenta che a breve anche tu andrai a trovare i tuoi:))
Eliminati ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) anch'io adoro le cozze e preparate in questo modo viene esaltato al massimo il loro sapore naturale, a patto di avere a disposizione una materia prima freschissima!
Grazie mille inoltre per i complimenti, sei troppo gentile:))
un bacione anche a te e buona serata:))
Carissima Rosy, mi dispiace tantissimo di sentire di tua nonna, so bene quanto le sei affezionata, hai fatto benissimo a fare la bella sorpresa ai tuoi genitori, in questi momenti il calore di una famiglia unita aiuta tutti.....in bocca al lupo e tantissimi auguri alla nonnina che da brava donna della Sardegna sarà forte come la sua terra!!!
RispondiEliminaPer le cozze sarò ripetitiva....tu sei bravissima in cucina ma la materia prima che usi ti aiuta molto (e confesso di essere invidiosa!!!)
Un forte abbraccio
Carissima Laura grazie di cuore per il pensiero gentile nei confronti di mia nonna, sei carinissima, mi ha fatto veramente piacere leggere le tue parole:)) mia nonna ha sempre avuto un carattere molto forte ma purtroppo considerata l'età avanzata tutti dicono che sia impossibile pensare ad un miglioramento fisico in quanto ormai si è avviata la fase di decadenza...dentro di me ovviamente spero che si possa riprendere in quanto le sono molto affezionata e vederla così mi fa stare veramente
Eliminamale....
Ti ringrazio tantissimo per i complimenti e concordo in pieno con te: la presenza di una materia prima di ottima qualità aiuta certamente
tantissimo (oltre che l'attenersi a tutti i passaggi necessari affinchè una ricetta venga al meglio.....)
un abbraccio forte anche a te e ancora grazie infinite per tutto:)))
Carissima Rosy, ti confesso che avevo notato la tua inusuale assenza ed immaginavo fossi andata a far visita ai tuoi genitori. Un'abbraccio alla tua grande nonna.
RispondiEliminaSaporitissimo questo piatto. Davvero succulento.
Un caro abbraccio e a presto!
MG
Carissima Maria Grazia, grazie di cuore per il pensiero gentile nei confronti di mia nonna, sei carinissima:))
Eliminati ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta, sei sempre troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
un caro abbraccio anche a te e a presto:))
cara Rosy , mi dispiace tanto per tua nonna ,chissà che gioia per i tuoi genitori vederti spuntare all'improvviso , una bella sorpresa davvero!!!
RispondiEliminaChe buone le cozze e come le prepari tu..... con quel sughetto devono essere buonissime!!!!
ti abbraccio
Carissima Mary,grazie di cuore, sei carinissima:)). Per i miei è stata una bellissima sorpresa, del tutto inaspettata, sono stati felicissimi :))) poi siamo entrati direttamente a casa senza neanche suonare in quanto ho voluto che fosse una sorpresa fino alla fine, non ho neanche chiamato per
Eliminavenirci a prendere al porto ma abbiamo preso il pulman urbano fino a casa
dei miei poi abbiamo aperto la porta in quanto ho le chiavi di casa!
Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio semplicissimo piatto, sei sempre troppo gentile, mi fa veramente piacere che le mie cozze ti siano piaciute, sono buonissime a patto che venga utilizzata una materia prima di ottima qualità e freschissima in quanto viene esaltato tutto il loro sapore naturale:))
un abbraccio anche a te:))
Si vede che son belle succose e freschissime le tue cozze cara,complimenti,tanto semplici quanto gustose!!! :-))
RispondiEliminaBacioni tesoro e se non ci becchiamo più in questi giorni,una Felicissima Pasqua a te e famiglia <3 <3
Carissima Daiana, grazie di cuore per aver apprezzato le mie cozze e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima:)). Si tratta effettivamente di una ricetta estremamente semplice e proprio per questo è tassativo l'utilizzo di una materia prima di qualità in quanto viene esaltato
Eliminatutto il sapore naturale delle cozze...buonissime....
grazie mille inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:))
tanti bacioni anche a te:))
Adoro le tue ricette mediterranee ! Un bacione cara Rosy e buone feste :-)
RispondiEliminaFederica :-)
Ti ringrazio tantissimo cara Federica per aver appezzato le mie ricette, sei troppo gentile:))
Eliminaun bacione e grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua:))