venerdì 2 gennaio 2015

Pasta co' maccu



Prima di accingermi a scrivere il post voglio fare i miei migliori e più sinceri auguri alle amiche che mi seguono per un felicissimo 2015..che possa essere all'insegna della salute e della serenità:))

In questi ultimissimi giorni un freddo decisamente anomalo ha investito anche la zona della Sicilia in cui abito io..veramente strano e incredibile poichè, come scritto in altri post, le temperature in Inverno qui sono sempre molto miti, decisamente primaverili e da quando mi sono trasferita in tale zona (quasi cinque anni fa) non ho mai sofferto il freddo, al contrario, il caldo, in Estate, qui è stato e sarà sempre un incubo.
L'altro ieri, per festeggiare il Capodanno, io e mio marito siamo stati con amici in un paese di montagna situato abbastanza in alto..improvvisamente ha iniziato a nevicare (appena trascorsa la mezzanotte)..siamo dovuti scappare di corsa in quanto non essendo pronti e abituati a questo tipo di situazione eravamo del tutto sprovvisti di catene nè saremo stati in grado di inserirle. Strade di montagna strette e già coperte di neve...abbiamo camminato a passo d'uomo mentre nel vetro del'auto arrivavano fiocchi di neve e spesso la visuale era pessima....mi soffermo a descrivere tutto questo in quanto è STATA LA PRIMISSIMA VOLTA IN VITA MIA CHE HO VISTO LA NEVE CON I MIEI OCCHI...capisco che per molti è un evento normalissimo al quale ormai non ci si fa più caso, ma per me è stata una novità assoluta (al pari di chi vede ad esempio il mare per la prima volta senza mai averlo conosciuto..spero di aver reso l'idea..:).
Infatti quando abitavo in Sardegna (dove la neve è di casa nelle zone interne ma meno nelle coste) a Cagliari (città sul mare) nevicò solo due volte: nel 1985 ci fu una straordinaria e copiosissima nevicata e io, che avevo quasi sei anni ero a letto con il morbillo..non vidi niente. La seconda volta fu nel 1993 (decisamente meno abbondante della prima) mi trovavo sempre a letto con febbre e una congestione. Anche in quell'occasione non vidi alcuna traccia di neve (potete immaginare come stavo...).
Nel paesino sul mare qui nella zona del ragusano dove abito ormai da quasi 5 anni non ha mai nevicato essendo in Inverno le temperature molto miti,decisamente primaverili. L'altro ieri,  un paio d'ore dopo essere rientrati, mio marito mi svegliò per comunicarmi che stava nevicando anche da noi. Una neve certamente non copiosa, tanto che il mattino dopo non vi era più alcuna traccia ed era del tutto sciolta....peccato:(((.
Oggi c'è di nuovo il sole e le temperature si sono un pò sollevate, il freddo decisamente diminuito.

la ricetta che posto oggi è particolarmente adatta a questo periodo: gustosa ma al tempo stesso abbastanza sana (e il che, dopo le grandi abbuffate delle festività non guasta...).
Si tratta di una preparazione tipica della zona del ragusano e nello specifico pare che la sua origine sia da ricercare nella cittadina di Modica (sempre in questa zona).
La base di questo piatto sono le fave secche, fatte rinvenire in acqua tiepida e un pizzico di bicarbonato per un paio di giorni cambiando la stessa una volta al giorno. Trascorso il tempo si lessano i legumi e si conserva la loro acqua di cottura, quindi si sgusciano e si schiacciano con la forchetta Questa purea si fa insaporire in un soffritto di olio e cipolla. L'acqua di cottura tenuta  da parte verrà utilizzata per lessare le tagliatelle non all'uovo, che verranno poi scolate e amalgamate in padella con il gas acceso nel condimento preparato a base di fave, aggiungendo, durante tale operazione un pò dell'acqua di cottura delle stesse fave.
Una preparazione che vi consiglio di provare in quanto veramente buonissima e adatta a queste giornate un pò freddine:))).
Ma ecco, nel dettaglio la ricetta:))

Ingredienti: (dose per 4 persone)

500 gr di fave modicane secche di media grandezza
1 cipolla bianca intera
300 gr di tagliatelle non all'uovo (non quelle strette ma quelle più larghe)
sale
olio extravergine d'oliva


Eliminare i nasi (la parte superiore nera) delle fave ancora secche, con l'ausilio di un coltello.
Metterle a mollo un paio di giorni in una bacinella contenente acqua tiepida e un pizzico di bicarbonato cambiando la stessa una volta al giorno.





Trascorso il tempo versare nella pentola a pressione dell'acqua (la quantità giusta per lessare le fave), sale q.b e le fave. Chiudere il coperchio, accendere il gas e contare, dal momento  del fischio circa 25 minuti (ovviamente tale operazione si può compiere anche con la pentola normale ma in tal caso i tempi di cottura si allungano).
Una volta fatta sfiatare completamente la pentola a pressione, aprire il coperchio, scolare le fave con l'ausilio di una schiumarola conservando la loro acqua di cottura (che non va assolutamente buttata!!!).
Farle scolare bene in un attrezzo apposito come vedete in foto (dove le poniamo man mano che le scoliamo con la schiumarola).

Circa metà delle fave andrà sgusciata e schiacciata con la forchetta......



l'altra metà va conservata intera per decorare il piatto finale.
A questo punto, a parte, versare dell'olio extravergine d'oliva nella padella, quando questo è caldo unire la cipolla tagliata a velo e farla appassire.


Avvenuto ciò aggiungere la purea di fave e farla insaporire...
se troppo densa aggiungere, se necessario,   pochissima acqua di cottura delle fave che abbiamo conservato...il composto dev'essere cremoso....


Portare a bollore l'acqua di cottura delle fave , unirvi le tagliatelle e portarle  a cottura.
Scolarle e versarle nella padella con il condimento.
Accendere il gas e fare insaporire bene finchè il tutto non risulterà ben amalgamato.
Durante tale operazione aggiungere, se necessario, un pò dell'acqua di cottura delle fave , considerando che alla fine dovremo ottenere un composto cremoso che avvolgerà le tagliatelle. Ma c'è chi lo preferisce un pò più liquido..a voi la scelta!!
Impiattare e decorare con le fave intere tenute da parte e un filo di olio extravergine d'oliva.
La foto è come al solito pessima e orribile ma vi assicuro che il piatto è buonissimo e vale la pena provarlo!!!
Qui non si vede ma la crema di fave avvolgeva le tagliatelle e si sentiva benissimo mentre le mangiavo.




49 commenti:

  1. Ciao tesoro e buon anno anche a te :-)
    Posso solo immaginare la tua emozione nel vedere la neve...e meno male che non eri ammalata anche stavolta o immagini che peccato???
    Complimenti x questa sfiziosa ricetta, ottima x iniziare l'anno :-)
    A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Consuelo, rinnovo anche a te e i miei migliori auguri di Buon Anno:)). Hai proprio ragione: ero davvero emozionata in quanto per me è stata, in assoluto, la prima volta in vita mia che ho visto la neve:)) dal momento che in passato le uniche due volte in ci nevicò nella città in cui sono nata e cresciuta mi trovavo a letto malata:(
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre troppo gentile:))
      un bacione:))

      Elimina
  2. Ciao Rosy, buon anno!!!
    Anche qui da me ha nevicato, io non vedevo la neve da tantissimi anni, ero pazza di gioia.
    Io adoro il macco di fave, ricetta della tradizione, buonissima. Ti abbraccio, ancora tanti tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te i miei migliori auguri di Buon Anno:)). Io, al contrario tuo non ho mai visto la neve in vita mia quindi per me è stata una novità assoluta..neanche da bambina in quanto le uniche due volte che nevicò a Cagliari io non stavo bene:(
      Concordo pienamente con te: il macco di fave è un piatto tradizionale veramente buonissimo e sano, e il che non guasta, considerate le abbuffate di questi giorni...ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato, sei sempre gentilissima:))
      un abbraccio anche a te e ancora grazie mille per gli auguri:))

      Elimina
  3. Buon anno ancora carissima amica. Certo la neve per chi non è abituato è sempre uno spettacolo. Un pò come per noi nate e cresciute sul mare vedere per la prima volta l'oceano, sempre acqua trattasi ma lo spettacolo è diverso.
    Le fave secche ricordo di averle viste in pacchetti da 500 g ma non ricordo grandi anzi mi sembravano piccole le avevo scambiate quasi per piselli. Il perchè a parte i ceci, lenticchie che si trovano sempre e di varie marche, fave e piselli sono un pò messi a parte per motivi che risalgono al periodo postbellico ma, questa è un altra storia. Proverò vedere se li trovo, pastra con i legumi o riso mi piace moltissimo.
    Ho visto nel web le nevicate sul ragusano. A proposito di Modica mi sono ricordata che assieme alla Val di Noto nella lista Patrimoni dell'Umanità nell'UNESCO. E' anche nota per la antopizzazione. La tua ricetta mi ha riportato indietro alle curiosità di un tempo quando pensavo di vedere la Sicilia. Un abbraccio e quando la faccio te la dico. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima Edvige, rinnovo anche a te i miei migliori auguri di Buon Anno:)).
      Concordo pienamente con quanto scrivi: la neve è stata per me un piacevolissimo spettacolo anche perchè si tratta di una novità assoluta e in
      conseguenza a ciò l'emozione è stata veramente fortissima:)).
      Per quanto riguarda le fave io le acquisto (qui in Sicilia) al mercato rionale, che nel paese in cui vivo si tiene una volta la settimana. Le vendono all'interno di sacchi enormi. Allo stesso modo di tutti i tipi di legumi secchi
      compresa anche la frutta secca..insomma..non ho problemi a reperirle..queste poi sono locali, coltivate in zona e ciò non può che essere positivo. Se riesci a trovare le fave (più grandi rispetto a quelle di
      cui mi parli) ti consiglio assolutamente questa ricetta: se ami la pasta con i legumi sono sicura che ti piacerà;).
      Quest'anno la nevicata nel ragusano è stato un evento eccezionale poichè
      in tale zona è rarissimo che ciò avvenga, e nel paese sul mare in cui abito io quasi impossibile, essendo, in Inverno, le temperature molto, molto miti, direi primaverili..è vero, Modica (a anche Ragusa) sono considerate
      Patrimonio dell'Umanità anche per il barocco..in questa zona puoi ammirare chiese risalenti al '600, in stile barocco, splendide.....
      Mi fa tantissimo piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta e ti ringrazio per
      averla apprezzata, sei davvero gentilissima:)
      Un abbraccio e buona domenica anche a te e qualora la dovessi provare la pasta co'maccu fammi sapere;)

      Elimina
  4. Ciao Rosy, buon anno anche a te, vedo che è iniziato bene, hai goduto di uno spettacolo inconsueto per noi che abitiamo al sud, anche io ho ammirato una nevicata davvero copiosa, e la neve è rimasta per ben un giorno a farci compagnia, una compagnia un po' gelida ma che riscaldava ugualmente il cuore. Capodanno con la neve era un sogno che accarezzavo da tanti anni.
    Interessante la tua ricetta, come al solito, vivendo in due regioni del sud, mi ricorda una che le signore più anziane usavano cucinare. Uso abbastanza spesso le fave, più quelle bianche, ma anche quelle con la buccia le apprezzo molto, come pasta ho sempre usato i ditali, ma devo provare con le tagliatelle e seguire la tua ricetta, una novità è sempre ben gradita.
    Nonostante la temperatura sia risalita ogni volta che mi affaccio alla finestra spero di scorgere un fiocco che svolazza. :) Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Stefania, rinnovo anche a te e i miei migliori auguri di Buon Anno:)). Concordo con quanto scrivi: qui al sud la neve è un evento rarissimo, nella stessa città di Cagliari (dove sono nata e cresciuta e vissuta fino a quasi 5 anni fa) che pure si trova un pò più a nord nevicò un
      paio di volte e in entrambi i casi non ho potuto vederla in quanto stavo
      male:( nel paese di montagna in cui ci trovavamo per festeggiare il Capodanno il 31 cadde una neve copiosa, ma nel paese sul mare in cui abito io la mattina successiva non vi era più traccia alcuna in quanto la
      neve si scioglieva senza accumularsi:)).
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:) se ami la pasta con i legumi ti consiglio di provarla in quanto è
      buonissima e particolarmente adatta a questo periodo un pò freddino...qualora la dovessi provare fammi sapere;).
      Anche qui la temperatura è salita, di notte siamo sui 15°, di giorno qualche grado in più e il sole..quindi nessuna speranza di rivedere la neve:(
      un bacione:))

      Elimina
  5. anch'io ti auguro un buon anno 2015!!!!Mi spiace per la tua disavventura di capodanno, anch'io non amo particolarmente la neve, nonostante da noi nevichi spesso, preferisco la pioggia!!!!Gran bel piatto, per riscaldarci, lo provero' sicuramente!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Sabry, rinnovo anche a te e i miei migliori auguri di buon anno:)).
      A dire la verità, a parte il disagio legato al timore di rimanere bloccati, e di non riuscire a tornare a casa, di andare fuori strada a causa dell'assenza
      delle catene (da noi del tutto sconosciute..) e della neve che aumentava
      sempre più...lo spettacolo è stato unico ed emozionante, bellissimo:))
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mo piatto, sei sempre troppo gentile, se lo provi fammi sapere;)
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  6. Ciao Cara Rosy,passato bene il capodanno?? :-))
    Augurissimi di cuore a te tesoro,con tutto il buono e il bello che tu desideri!!! <3
    E tanti complimenti a questa magnifica pasta..solo a vederla mi viene fame... :PP
    Un abbraccio,alla prossima!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daiana, il Capodanno l'ho passato bene, a parte la piccola disavventura legata all'improvvisa e copiosa nevicata nel paese di montagna in cui ci trovavamo, motivo percui siamo dovuti scappare di corsa appena passata la mezzanotte, essendo del tutto sprovvisti di catene:(ma lo spettacolo è stato
      emozionante e bellissimo, soprattutto perchè era la prima volta in vita mia che vedevo la neve:).
      Ti ringrazio di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e
      famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015:)))
      grazie mille inoltre per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima e troppo carina:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  7. Ciao Rosy, adesso potrai ricordare lo scorso anno come il primo in cui hai visto la neve, che per me crea sempre una grande magia nel paesaggio.
    Auguri per tutto e a presto,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, è proprio vero, questo è il primo anno della mia vita in cui ho visto la neve con i miei occhi: uno spettacolo unico e veramente emozionante:))
      grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te i miei migliori auguri di Buon Anno:))
      un bacione e a presto:))

      Elimina
  8. PS. Ho delle tastiere del fisso e del portatile che sono un disastro e se non rileggo come in questo caso scrivo delle corbellerie....
    antropizzazione e non anto..... e poi pasta e non pastra.... e' nella lista....
    Uffi scusami un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti preoccupare Edvige avevo capito che si trattava di errori di digitazione, non immagini quante volte capita anche a me:)))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  9. Ciao Rosy , anche a Catania ha fatto freddissimo , la notte di capodanno nei paesini un po' sopra Catania ha nevicato , e stato bellissimo ,ma come lì da te la neve si scioglieva subito !!! Certo per noi è strano vedere nevicare !!!
    Buonissima questa pasta , ricordo che la faceva spesso mia nonna!!
    ti abbraccio e ancora tantissimi auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, anche nel paese di montagna dove ci trovavamo a festeggiare il Capodanno ha nevicato copiosamente (e infatti non appena è accaduto ciò siamo dovuti scappare di corsa, essendo del tutto sprovvisti delle catene:(
      nel paese sul mare dove invece abito io ha nevicato a purtroppo la neve si
      scioglieva subito..quindi la mattina dopo non vi era più alcuna traccia..c'era
      addirittura il sole (che qui è sempre di casa). Per noi la neve è un evento eccezionale in quanto rarissimo, pensa che per me è stata la prima volta in vita mia che l' ho vista in quanto in passato, quando abitavo a Cagliari
      nevicò solo due volte e in entrambi i casi ero a letto e stavo veramente male:(
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) mi fa piacere che hai avuto modo di conoscerla e apprezzarla:))
      un abbraccio e grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te i miei migliori auguri di Buon Anno:))

      Elimina
  10. Ciao Rosy, pensa che qui da me la neve è di casa, abito nella provincia di Varese, quasi in Svizzera, dico quasi perché dietro casa c'è un bosco che separa la Svizzera dall'Italia, quando nevica sembra il paese delle fiabe una vera meraviglia per chi è a casa, per chi va a lavorare un pochino meno! Pensa che l'anno scorso ha nevicato quasi tutto l'inverno, e le temperature sono sempre basse dai meno 3/6 gradi, un freddo secco ma pungente, Anche oggi c'è un sole bellissimo e un vento gelido!
    Complimenti per questa meravigliosa ricetta della tradizione Ragusana, adoro il macco di fave, lo faceva sempre mia suocera solo che lei è Pugliese, ed è una vera delizia! Ci proponi sempre ricette fantastiche, che sanno di tradizione, di casa e di cose buone! Bravissima...sei fantastica!
    Un abbraccio e tanti auguri di buon anno, che sia per te e famiglia un 2015 meraviglioso, pieno di gioia, amore e tanta felicità!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, dev'essere uno spettacolo, una magia, l'atmosfera che si viene a creare dove abiti tu:)) immagino osservare da dietro i vetri questa meraviglia, sembra di trovarsi dentro una di quelle fiabe che adoravo quando ero piccola.che sogno...:)).
      Per me, che abito nella parte più meridionale della Sicilia, le temperature
      sono ben diverse: da quando mi sono trasferita qui il freddo non lo soffro più in quanto il clima è molto mite: non accendiamo quasi mai le pompe di calore..è un evento raro, e non abbiamo neanche i termosifoni... pensa che
      ieri notte c'erano 15°, di giorno qualche grado in più e quasi sempre il sole..molti escono di casa senza giubbotto (spesso è capitato anche a me). Considerato questo puoi ben immaginare che la nevicata per quanto
      fugace avvenuta da me è stato un evento particolare e veramente eccezionale...
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i
      complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) mi fa
      molto piacere apprendere che hai avuto modo di conoscerla e apprezzarla:))
      un abbraccio anche a te e grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015, all'insegna della salute e della serenità:))

      Elimina
  11. Anche da noi non nevica spesso, l'ultima volta è stato a dicembre di due anni fa. Ha iniziato a nevicare verso le 23,00 e io sono rimasta incollata ai vetri per ore. La neve sulla spiaggia è un incanto! Ma il brutto viene poi, freddo e fango. Torniamo al piatto che hai postato, lo fa sempre mia mamma, solo fave passate con cotiche di maiale, senza pasta. Un sapore unico che, per la verità, ai miei non piace e così aspetto che lo cucini lei. Un abbraccio e tanti auguri per un 2015 di salute e serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui nel paese in cui abito pare non abbia mai nevicato...mentre in zona molto raramente...osservare la neve che cade è uno spettacolo davvero emozionante e magico soprattutto per noi in quanto nelle nostre zone la neve è un evento eccezionale...
      dev'essere ottima anche la versione di tua madre, mi piacerebbe assaggiarla:))
      un abbraccio anche a te e grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015 all'insegna della salute e della serenità:))

      Elimina
  12. Ti giuro mi ha fatto venire una fame pazzesca che piatto fantastico ti adoro ...Buon anno tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Cinzia, sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015, all'insegna della salute e della serenità:))
      un bacione:))

      Elimina
  13. ciao rosa, non parliamo della nevicata .. noi ci siamo spostati intorno alle 2 convinti di tornare a casa ma ovviamente strade impraticabili e ingorghi pazzeschi. Siamo tornati indietro e abbiamo dormito a casa di mia mamma che abita nella zona in cui ci trovavamo. Le tue tagliatelle sono il piatto ideale in giorni così freddi e, oggi, mi sa che siamo tornati allo zero .. a presto rosa e tanti auguri anche a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, mi dispiace per il disagio che avete affrontato...noi alle 24 circa, appena cadevano i primi fiocchi siamo scappati..abbiamo camminato a passo d'uomo in stradine che se aspettavamo ancora sarebbero risultate completamente impraticabili e in conseguenza a ciò sarebbe stato impossibile tornare a casa!
      Concordo pienamente con te: la pasta co'maccu è un piatto molto adatto a questo periodo più freddo..da noi invece stamattina sole e temperature miti, si stava benissimo...
      grazie di cuore per gli auguri e rinnovo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015:))
      un bacione:))

      Elimina
  14. Ciao Rosy, delizioso questo piatto, sano e saporito! Sono contenta per la neve, chissà che emozione, pensa che i miei sono stato in Calabria con un tour organizzati e hanno visto la Sicilia imbiancata! Buona epifania, hai fatto la brava? Se no troverai solo carbone!!!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima:)): Oltre che sano è particolarmente adatto a questo periodo più freddo:)).
      Mi fa piacere che i tuoi hanno ammirato la Sicilia sotto la neve: uno
      spettacolo rarissimo, eccezionale!!!
      Tanti baci e Buona Epifania anche a te:))
      ps: da bambina aspettavo l'arrivo della Befana e ci credevo veramente! Passava sia a casa mia che da mia nonna e io lasciavo sempre una
      scarpa vuota dentro il caminetto accanto alla quale, la mattina del 6 trovavo doni e calze piene di dolciumi.I miei nonni erano soliti farmi il regalo non per Natale ma per l'Epifania :)

      Elimina
  15. Ciao Rosy, grazie per i tuoi racconti dettagliati e personali, rendi molto bene la situazione vissuta. Anche noi quest'anno abbiamo visto tantissima neve, erano quindici anni che non nevicava in questa maniera. E' stato difficoltoso spostarsi ma nello stesso tempo affascinante...è bello vedere che tutto si trasforma e prende un altro colore, forma, mentre le voci dei ragazzi che giocano prendono posto ai rumori della città! Da noi è durato sono tre giorni!
    Quanto al tuo piatto non ho parole! Mi stupisci sempre: con i legumi, io e mio marito "andiamo a nozze"!!! :)))))
    Bravissima!
    Buonissima Epifania!
    A presto Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, grazie mille a te per apprezzare i miei post, sei sempre troppo gentile:)).
      A Cagliari non nevica dal 1993, mentre nel paesino del ragusano dove risiedo da quasi cinque anni pare non abbia mai nevicato..per me è stata
      una novità assoluta in quanto come scritto in apertura al post sia l'ultima
      volta che nevicò (nella mia città natale) che nel 1985 mi trovavo a letto malata (e stavo male davvero, al punto da non potermi neanche affacciare!!). La neve che cadeva a Capodanno è stato uno spettacolo
      unico, troppo affascinante,magico...mi sono emozionata tantissimo:) purtroppo il mattino successivo non vi era più alcuna traccia: la neve era completamente sciolta!!
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente troppo gentile:) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:) se amate i legumi vi consiglio vivamente di provarlo:)))
      grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
      Ti ringrazio per gli auguri e ricambio facendo anche a te tanti auguri per una felicissima Epifania:))
      Un bacione:))

      Elimina
  16. sono delle immagini che emozionano tantissimo, a me è capitato ieri, anche io come te la neve non la vedo quasi mai, ma ho festeggiato l'epifania in montagna e lì ha nevicato.
    Complimenti per la ricetta, sana e nutriente, ideale per questo periodo. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero Giovanna, vedere la neve (nel mio caso per la prima volta in vita mia..) è stato troppo emozionante..peccato che da noi sia un evento rarissimo, eccezionale....
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, in effetti trovo sia particolarmente adatta a questo periodo un pò più freddo:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  17. Passare da te è sempre una sorpresa, soprattutto scopro un mondo nuovo pieno di ricette per me completamente nuove ma soprattutto facili e buonissime come questa pasta co maccu che ha un aspetto molto molto invitante!!!
    Buon 2015 che possa essere pieno di gioia e di felicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per le parole gentili Flora, sei carinissima:)) mi fa veramente piacere che le ricette che posto (compresa quest'ultima, molto adatta a questo periodo) ti piacciono, grazie mille per averle apprezzate:)))
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015, all'insegna della salute e della serenità:))
      Un bacione:))

      Elimina
  18. peccato non ho visto la nevicata su palermo perchè ero a londra dove c'era il sole !!!questa pasta la preparava sempre la mia nonnina lorita ed è davvero buonissima..complimenti un bacione e ancora tantissimi auguri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato Mammalorita, anche perchè ho saputo (da una mia amica che abita lì) che quest'anno a Londra non ha nevicato...ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:) mi fa molto piacere che ha evocato in te ricordi piacevoli legati ad una persona a te cara:))grazie mille inoltre per i complimenti e per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015:))
      un bacione:))

      Elimina
  19. carissima Rosy questa pasta con le fave mi piace e quindi la proverò di sicuro, ti ringrazio per la tua gentilezza e per essere sempre presenta da me, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Silvia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:)se la provi fammi sapere;) figurati..mi fa sempre troppo piacere passare a trovarti:)
      grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  20. Ciao Rosy.... eh già!!!! La neve ci ha fatto questa gran bella srpresa proprio l'ultimo dell'anno. Spettacolo da fiaba, tutti col naso all'insù per vedere i fiocchi che si posavano sulle piante, sulle macchine, su ogni cosa e che venivano giù come se stessimo assistendo alla scena di un film. Ma noi non siamo abituati e quindi qualche disagio lo abbiamo avuto..... ma hai descritto bene cosa vuol dire vedere la neve per la prima volta e gioire come coloro che èur avendo la neve, vedono il mare per la prima volta! Tornando alla pasta, mi ricordo quando io ero bambina e mioa madre la faceva. Storcevo sempre il naso, ma adesso che sono grande, guardo il tuo piatto con nostalgia e credo che sia arrivato il momento di prepararlo per mia madre che da tanto non ne mangia. Grazie Rosy, sei sempre cara..... un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, è proprio vero tutto quello che scrivi: lo spettacolo della nevicata qui in Sicilia è stato unico, magico, una novità assoluta per noi che non siamo per niente abituati a un simile evento, e quindi, in conseguenza a ciò abbiamo subìto qualche disagio (persone che, ho
      sentito, sono rimaste bloccate essendo sprovviste delle catene e non
      potevano avventurarsi nelle strade..per quanto ci riguarda..a noi mancava poco per fare la stessa fine se non ci fossimo sbrigati!!!).
      Sai, anch'io da piccola avevo una serie di piatti che non amavo
      particolarmente ma che adesso adoro..sarà perchè con gli anni i gusti cambiano e impariamo ad apprezzare cose per le quali prima non impazzivamo o addirittura storcevamo il naso:)) se dovessi provare il mio
      piatto fammi sapere;)mi fa piacere che ha evocato in te ricordi legati alla tua infanzia, a me piace tantissimo:))
      un bacione e grazie mille a te:))

      Elimina
  21. Lo spettacolo di una nevicata è sempre magico, Rosy. E' splendida questa ricetta della tradizione. Mi sto facendo una vera cultura, grazie a te!
    Un abbraccio grandissimo!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te Maria Grazia:)) se poi è la prima volta che assistiamo a questo spettacolo l'emozione è ancora più forte:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      un grandissimo abbraccio anche a te:))

      Elimina
  22. Ciao, grazie degli auguri che contraccambio!!!
    Passare da te è sempre fonte di nuove conoscenze e ricche e gustose ricette della tradizione, ma questa volta in particolare a parte la cucina sono contentissima di condividere con te la bella esperienza della prima tua nevicata.....ti ho pensato tantissimo quando in tv hanno dato la notizia della neve in Sicilia e tu mi avevi appena scritto che non l'avevi mai vista!!!
    Che bella esperienza vero? La neve ha sempre qualcosa di magico e ci fa tornare tutti bambini!!!
    Felice continuazione, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ti ringrazio tantissimo per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015:))).
      Grazie mille per le parole di apprezzamento nei confronti delle mie ricette, sei sempre carinissima:)) e mi fa molto piacere che quest'anno (evento qui da me rarissimo!!!) abbiamo condiviso l'esperienza della nevicata,
      per me come ben sai è stata la primissima volta ed è stata una grandissima emozione, è proprio vero, la neve ha qualcosa di magico, mi sembrava di entrare dentro una fiaba, bellissimo..peccato che da quel giorno non ha più nevicato e sono convinta non nevicherà più:((
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  23. Che emozione la neve, vero ! Mi viene da sorridere al pensiero che era la prima volta che la vedevi con i tuoi occhi. Io senza neve e montagne non vivrei (come tu del resto senza mare immagino). Pazzesche le dimensioni di quelle fave ! Questo piatto mi attira assai !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero..la neve trasmette un'emozione incredibile se poi è la prima volta che assisti ad un simile spettacolo è ancora più bello:)) ma immagino che sia un'emozione anche per chi è abituato a vederla in quanto trasmette qualcosa di magico e crea un'atmosfera fiabesca:)). Il mare mi piace senza
      folla, deserto (o con poche persone), lì si viene a creare un'atmosfera
      meravigliosa, al contrario, pullulante di gente non mi piace..qui è sempre pieno come un tappo mentre in Sardegna puoi trovare spiagge enormi che mai e poi mai possono riempirsi completamente e quindi hai l'impressione che non siano mai completamente piene... mi fa veramente piacere che hai apprezzato il mio piatto, sei sempre gentilissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  24. Ciao Rosy, di dv sei esattamente? di Ragusa? Io sn d Ct, piacere d conoscerti! comincio subito a seguirti perché sono una appassionata di cucina. Mmm... che buona la pasta co maccu, quanto tempo che non la mangio! Se ti va passa a trovarmi su http://blog.giallozafferano.it/cucinadesso/linky-party-ricette-di-primavera-2/ e partecipa con qualche tua ricetta, mi farebbe davvero piacere :-D
    Ciao, a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, innanzitutto grazie mille per essere passata e per esserti unita ai miei lettori, sei stata davvero gentilissima:)) io abito da quasi cinque anni in un paesino del ragusano sul mare, da quando cioè mi sono sposata con mio marito, che, appunto è di questa zona...in realtà sono
      sarda, nata e vissuta in Sardegna fino a cinque anni fa. Ma ho
      origini siciliane (mio padre è siciliano mentre mia madre è sarda). Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che anche tu hai avuto modo di apprezzarla,
      trattandosi di un piatto tipico regionale lo preparano sicuramente anche nella tua zona:). Con molto piacere passo a trovarti;)
      un bacione e a presto:))

      Elimina
    2. Laura, non so come contattarti, non riesco a lasciare il commento nel tuo blog, ho provato oggi diverse volte ma niente...spero mi leggerai..è impossibile pubblicarlo, ho provato anche a lasciare un messaggio provato ma dubito sia stato registrato...

      Elimina