Questa che mi accingo a postare è una ricetta che incrementa ma non pone ancora fine alla saga delle scaccie ragusane, specialità tipica della zona della Sicilia in cui risiedo da quattro anni e alla quale ho dedicato, all'interno del mio blog, un'apposita etichetta.
La prima volta in vita mia che ho visto e assaggiato le patacche è stato proprio qui in quanto in Sardegna non le ho mai viste, in conseguenza a ciò per me hanno costituito una novità assoluta..il loro sapore ricorda molto quello dei carciofi ma il loro aspetto (e anche la consistenza della polpa) ricorda piuttosto le patate dalle quali si distinguono esteticamente per la forma più affusolata e le numerose protuberanze. Con gli anni ho poi scoperto che questa sorta di tubero in italiano prende il nome di topinambur, sicuramente noto a moltissime di voi.
Il condimento utilizzato per le patacche è semplicissimo ma in questo modo il loro inconfondibile, particolare sapore non viene coperto ma esaltato al massimo:))
Qui nel ragusano è consuetudine, per la vigilia di Natale, (ma anche per la vigilia di Pasqua) preparare e consumare le scaccie, una specialità tipica unicamente di questa zona dell'isola e del tutto sconosciuta nelle altre province. Molteplici sono i ripieni utilizzati e diversi sono i tipi di scaccie postate nel mio blog. Se a qualcuna di voi dovesse interessare avere una visione un pò più completa (ma ancora la serie non è terminata!!) può andare nell'etichetta 'scaccie ragusane' e potrà avere un'idea di questa specialità...
Colgo l'occasione per fare i miei migliori auguri per un felice sereno Natale a tutte le care amiche che mi seguono:))
Ingredienti: (dose per una tortiera di circa 26 cm di diametro di bordi non molto alti)
450 gr di farina di semola rimacinata
20 gr di olio extravergine d'oliva (pesato dopo averlo posto all'interno di un bicchiere di plastica il cui peso è irrisorio)
1 cucchiaino da thè di sale fino e un altro cucchiaino dello stesso ma molto raso
poco meno di mezzo cubetto di lievito di birra fresco
acqua q.b ad ottenere un composto non troppo molle me neanche eccessivamente duro
ripieno: circa 800 gr di patacche
aglio tritato
prezzemolo fresco tritato (abbondantino)
sale
olio extravergine d'oliva
Mettere la farina in una terrina (o nel piano da lavoro) e unirvi l 'olio, il lievito sciolto in pochissima acqua appena intiepidita, unire ora a poco a poco altra acqua e il sale.
L'acqua dev'essere in quantità necessaria a creare un impasto nè troppo molle nè troppo duro, quindi va aggiunta poco per volta. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e bello omogeneo.
Quando è pronto conferirgli la forma di una palla, fare una croce sopra con il coltello e fare lievitare dentro una ciotola ben coperto in luogo lontano dalle correnti (io in genere lo metto dentro il forno spento) per circa 1 oretta o tre quarti d'ora (i tempi di lievitazione sono inferiori a quelli della pizza), quando sarà pronta, la croce incisa con il coltello sopra la pasta si dovrebbe spaccare...
Pulire le patacche: privarle della buccia con l'ausilio di un pelapatate e di un coltello (che ci consentirà di sbucciare anche le protuberanze).
Carico anche la foto delle patacche...
Una volta pulite lavarle per privarle eventualmente di residui di terra (qualora dovesse conservarsi qualche traccia di questi), tagliarle a rondelle di circa un pò meno di un dito di spessore e condirle con : sale, aglio e prezzemolo fresco finemente tritati e abbondante olio extravergine d'oliva (è necessario abbondare poichè, in caso contrario, la scaccia risulterà asciutta quindi pessima e sgradevole).
Dividere l'impasto ormai lievitato in due parti: una costituirà la base e l'altra il coperchio della scaccia. La prima dev'essere ovviamente più grande della seconda...
iniziare a stendere il fondo conferendogli una forma circolare....lo spessore non dev'essere troppo fine (considerare che le patacche devono cuocere...) ma neanche esageratamente grosso...
rivestire il fondo di una tortiera con carta forno sotto (la mia era in alluminio) e adagiarvi il ripieno...
Stendere anche la parte che costituirà il coperchio (anche questa del medesimo spessore della base)....
adagiarla a coprire e sigillare benissimo i bordi..eliminare con le forbici eventuale pasta in eccesso...
creare un cordoncino rivoltandolo verso l'interno e punzecchiare la superficie con i nebbi della forchetta...
Cuocere in forno preriscaldato (il mio è a gas ventilato) a 200° per 1 ora. A metà cottura ungere tutta la superficie (cordoncino compreso) con uno scootex imbevuto di olio extravergine d'oliva...alla fine deve risultare bella dorata....
appena sfornata coprirla con un canovaccio da cucina (espediente che consente di mantenere morbido l'impasto) finchè non si sarà raffreddata o perlomeno intiepidita....
Prima di tutto non ho nulla da scusarti era solo per avere la possibilità di darti il nuovo menù che troverai scritto nel post del 25 ma pensi che te lo anticiperò. No non faccio mai due volte altrimenti che divertimento è.....
RispondiEliminaQuesto ricetta deve essere molto buona solo che i tartufi di terra qui non piace a nessuno ovvero a me si a maritozzo NO (siamo solo due). Una curiosità, patacche da noi significano soldi falsi una patacca insomma.... mi piace questa definizione in un piatto.
Scusa quanto scritto che non ha attinenza con la ricetta....
Un abbraccio bacione e ci sentiamo.
Ciao Edvige,concordo pienamente con te: è bello sperimentare sempre nuove ricette e non fossilizzarsi sempre e solo sulle stesse:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzati la mia scaccia, sei sempre gentilissima:))in effetti è veramente buona e se ti piace questa sorta di tubero (non sapevo
Eliminache da voi è chiamato tartufo di terra!) ti consiglio di provarla.....peccato
che a tuo marito non piacciono...
ignoravo che da voi il termine 'patacca' significa 'soldi falsi' , davvero un termine curioso e non è vero che non ha attinenza con la ricetta in quanto
mi hai fatto conoscere un altro significato riferito a questo termine:) questo per capire che la stessa parola in regioni diverse può avere significati differenti:))
un abbraccio e un bacione anche a te:))
li conosco e sono buonissime ma al nord non ne trovo e mi mancano da anni quelle cose complimenti
EliminaComplimenti Rosy oltre che stupenda deve essere anche deliziosa :-)
RispondiEliminaTantissimi auguri anche a te di serene feste..ma sono convinta che ci sentiremo prima :-)
Ti ringrazio tantissimo Consuelo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
Eliminagrazie mille inoltre per gli auguri:)) rinnovo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
un bacione:))
Che bell'aspetto ha questa scaccia .... ne mangerei una fettona stasera a cena!!!
RispondiEliminabacioni e tantissimi auguri anche a te e famiglia!!! Buon Natale!!!!
Ti ringrazio tantissimo Mary per averla apprezzata, sei sempre gentilissima, sono veramente contenta che ti sia piaciuta:)) se passi da me te ne offro con molto piacere una bella fetta:)))
Eliminatanti bacioni anche a te e grazie mille per gli auguri. Rinnovo anche a te e famiglia e miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
ottima scaccia,da fare e provare grazie
RispondiEliminaGrazie mille a te Paola per averla apprezzata, sei davvero gentilissima:)) se la provi fammi sapere;)
Eliminaun bacione:))
Sono rimasta incantata dalla perfezione della tua torta salata, Rosy. Quel cordoncino! Non ci riuscirei mai! Immagino, poi, il sapore particolarissimo e delizioso della tua preparazione. Ed ancora una volta ti ringrazio per avermi dato la possibilità di arricchire la mia conoscenza dei piatti tipici della tua straordinaria terra.
RispondiEliminaUn caro abbraccio e tanti, tantissimi auguri a te e alla tua famiglia,
MG
Ti ringrazio tantissimo Maria Grazia per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima e troppo carina:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) effettivamente il sapore è particolare grazie alla presenza di questa sorta di tubero con la consistenza di una patata e il gusto simile a
Eliminaquello del carciofo...condito poi in questo semplicissimo modo viene
esaltato al massimo il suo sapore naturale:))
un caro abbraccio anche a te e grazie mille per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
quanto l'hai fatta bella!!!!E' la perfezione in persona!!!!!!non conoscevo le patacche ma quando ho visto le foto ho capito, anche noi le abbiamo , sono molto buone, le usiamo con la bagna cauda, ora posso provarle in un modo diverso grazie a te!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Sabry, sei sempre troppo gentile:)) sono molto contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta:)) e mi fa veramente piacere apprendere che anche da voi ci sono le patacche e quindi hai avuto modo di apprezzarle:)) se provi la mia ricetta fammi sapere;))
Eliminatanti baci e ancora grazie a te:))
che bontà
RispondiEliminagrazie mille, sei sempre gentilissima:))
EliminaUn bacione:))
Una splendida preparazione che non conoscevo, grazie!!!
RispondiEliminaGrazie mille a te per averla apprezzata, sei troppo gentile:))
Eliminaun bacione:))
Ciao Rosy, sei una vera perfezionista che meraviglia questa tua creazione di nome scaccia, quel cordoncino mi è rimasto nel cuore mi spieghi come hai fatto?
RispondiEliminaConosco il topinambur, qui al nord lo usano in varie preparazioni!
Ti ringrazio tantissimo per aver condiviso questa meravigliosa ricetta!
Ti faccio tanti Auguri di Buon Natale e un felice 2015 che ti porti tanto amore, gioia e tanta serenità a te e famiglia!
Un grande abbraccio Laura<3<3<3
Ciao Laura, ringrazio tantissimo a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile e carinissima:)) il cordoncino lo creo pizzicando la pasta con il pollice e l'indice e al tempo stesso rivoltando la stessa verso l'interno... più facile vederlo di persona che spiegarlo a voce...
Eliminami fa piacere apprendere che anche tu conosci i topinambur, penso che al nord siano più diffusi ed è curioso che anche qui in Sicilia sono noti ma sotto altro nome:))
Grazie mille per gli auguri e per il pensiero gentile:)) ricambio facendo a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
un grande abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))
devo dire che questa torta salata mi stuzzica proprio l'appetito, colgo l'occasione per farti i miei migliori auguri di Buon Natale, ripasserò comunque qui da te anche prima di Capodanno, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Silvia per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaGrazie mille inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
un abbraccio anche a te:))
sono passata soltanto per augurarti Buon Anno! Un abbraccio SILVIA
EliminaGrazie di cuore Silvia, ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri di Buon Anno:))
Eliminaun abbraccio anche a te:))
Non sono pratica di scaccie, ma vederle qui me ne fa venire un gran voglia. Chissà che prima o poi non mi cimenti, magari per un brunch di uno dei giorni di festa...
RispondiEliminaAuguri di buon Natale!
V
Mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei veramente gentilissima:)) se la provi fammi sapere;))
Eliminaun bacione e grazie mille per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
Rosy! Ma sei bravissima!!! E' uno spettacolo la tua torta salata, che bella sarebbe presentata anche in un giorno di festa!
RispondiEliminaSe passi da me, c'è una sorpresa per tutte voi...
Intanto auguri, cara e Buon Natale di <3
Baci Rosa
Ti ringrazio tantissimo Rosa, sei troppo gentile e carinissima.)) mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta:))
Eliminagrazie mille per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
tanti baci anche a te:))
sarà l'ora, ma le tue foto mi hanno messo una fame!!! Complimenti. Ricambio con tanto affetto gli auguri per le prossime feste, un abbraccio fortissimo.
RispondiEliminati ringrazio tantissimo Giovanna, sei sempre gentilissima:))grazie mille inoltre per i complimenti e per gli auguri :)) rinnovo i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
RispondiEliminaun abbraccio fortissimo anche a te:))
Perfetta e bellissima come solo tu sai fare...grande Rosy sei bravissima!!!!ti mando tantissimi cari auguriiiii di cuore
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Cinzia, sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaGrazie mille per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:)).
Un bacione:))
Rosy
Tante scacce le ho rifatte seguendo la tua ricetta, tutte buonissime. Piano piano proverò pure questa. Ti auguro di trascorrere un felice Natale insieme alla tua famiglia. Un calorosissimo abbraccio.
RispondiEliminaNon puoi immaginare Barbara quanto mi faccia piacere apprendere che hai provato tante delle scaccie che ho postato e che le abbia apprezzate: ti ringrazio tantissimo!!!! Ti consiglio di provare anche questa (se ami le patacche o topinambur)..fammi poi eventualmente sapere:)).
EliminaGrazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
un calorosissimo abbraccio anche a te:))
Ciao, ma le patacche sono il topinambur, davvero invitante questa torta rustica. In questi giorni sarò latitante approfitto per augurarti di trascorrere un Natale sereno e gioioso con i tuoi cari un abbraccio Enrica
RispondiEliminaCiao Enrica, si, le patacche sono i topinambur! Il termine patacca viene utilizzato qui in Sicilia per denominare questa sorta di tubero..io le ho sempre conosciute con questo nome..con il passare degli anni ho poi scoperto che in italiano sono note come 'topinambur'.
EliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
grazie mille per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
Un abbraccio anche a te:))
Ciao, ti è venuta benissimo, bravissima come sempre.....ho visto che le patacche sono i topinambur, non si finisce mai d'imparare!
RispondiEliminaTantissimi auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari!!!
Baci
Ti ringrazio tantissimo Laura, sei sempre troppo gentile, mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta, grazie mille per averla apprezzata:)) si, le patacche (temine forse dialettale con cui sono indicate qui n Sicilia) sono i topinambur!!
EliminaGrazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
tanti baci anche a te:))
mai viste ne mangiate le patacche !!!! ma vorrei assaggiare questa tua scaccia...ti rinnovo i miei auguri e ti mando un bacione...
RispondiEliminaQui nel ragusano si trovano abbastanza facilmente quando è periodo....io le ho conosciute proprio qui in quanto in Sardegna non le avevo mai viste:)
Eliminagrazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
un bacione anche a te:))
Un augurio sincero anche da parte mia! Ti auguro un sereno Santo Natale e una bella giornata ricca di risate e gioia!
RispondiEliminagrazie di cuore Chiara, sei gentilissima:)) rinnovo i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale anche a te e famiglia:))
Eliminaun bacione:))
Ciao carissima Rosy,come stai?
RispondiEliminaGrazie sempre per la tua gentilezza,sei un amore.. <3
Complimenti per questa tua meraviglia,e grazie per avercela fatta conoscere,dev'essere deliziosa.. :-P
Un abbraccio e un felicissimo Natale anche a te carissima,a presto <3
Carissima Daiana, io sto bene e spero che anche per te valga altrettanto:)) figurati, mi fa sempre tantissimo piacere passare a trovarti:)) e ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile e carinissima:))
Eliminaun abbraccio anche a te e grazie mille per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felce e sereno Natale:))
Ma che bella che è questa scaccia, e che ripieno particolare!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre Rosy!!
Un caro abbraccio e tanti cari auguri di Buon Natale
Carmen
ti ringrazio tantissimo Carmen, per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima:))
Eliminaun caro abbraccio anche a te e grazie mille per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
Purtroppo l'influenza mi ha tenuto lontano dal blog per diversi giorni, quindi mi sono persa tantissime preparazioni meravigliose come questa, che oltretutto non conoscevo, ma che trovo perfette e molto appetitose!!!
RispondiEliminaNe approfitto anche se in ritardissimo per farti un augurio sincero di uno splendido e sereno Natale in famiglia!!!
Un abbraccio
Non preoccuparti Flora, spero tanto che ora stia meglio:) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
Eliminagrazie di cuore per gli auguri e ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale e buone feste:))
un abbraccio anche a te:))
CIAO ROSY, COMPLIMENTI PER QUESTA BUONISSIMA RICETTA E' GOLOSISSIMA .................TI FACCIO TANTISSIMI AUGURI PER UN FANTASTICO 2015 .....UN ABBRACCIO
RispondiEliminaCiao Maria, grazie mille per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima:))
Eliminagrazie di cuore inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te i miei migliori auguri per un meraviglioso 2015:))
un abbraccio anche a te:))
sono passata per un saluto e per augurarti Buon Anno. Un abbraccio.
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Giovanna, sei gentilissima:))
EliminaFaccio anche ate e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015:))
un abbraccio anche a te:))
Rosy le tue scacce stanno diventando leggenda! una meglio dell'altra! Sarai in Sicilia per la fine dell'anno? Comunque ti auguro un anno nuovo bellissimo, sereno, felice e soprattutto in salute! Un bacione carissima Rosy
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Marina, sei sempre troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che le mie scaccie ti piacciono..ancora la saga non è giunta a termine e ne devo postare, con il tempo, altre:).Si, quest'anno le feste le trascorro qui in Sicilia (al contrario dello scorso anno, quando andai in Sardegna dai miei)..quest'anno ho dovuto anticipare la mia andata a Novembre....
Eliminagrazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015, che possa essere all'insegna della salute e della serenità anche per te:))
un bacione anche a te:))
Ciao Rosy , tantissimi auguri di buon anno anche a te e famiglia ! Ti abbraccio e ci sentiamo l'anno prossimo !!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore Mary, rinnovo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015:))
Eliminaun abbraccio anche a te e a presto:))
Grazie infinite, contraccambio gli auguri e grazie per tutte le ricette che condividi con noi.Un abbraccio Daniela
RispondiEliminagrazie mille a te Daniela, sei gentilissima:)) grazie di cuore anche per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un bellissimo 2015:))
Eliminaun abbraccio anche a te:))
eccola!!!! mamma mia ma che meraviglia!! stupenda Rosy cara... hai una manualità formidabile.
RispondiEliminaP.s. posso darti un piccolo consiglio? scusa se mi permetto.. no ho trovato il tasto "cerca" nel blog. Sarebbe davvero utile per trovare tue vecchie ricette. Se non sai come installarlo dimmelo che te lo spiego per email (ma è semplicissimo) baci
Carissima Simona, grazie di cuore per le splendide parole e per i complimenti, sei troppo gentile e sempre carinissima:)).
Eliminaun bacione grande:))
ps: grazie mille per il consiglio, penso sia utilissimo, ti ringrazio in anticipo per la mail (ora passo da te e ti lascio il mio indirizzo;).
Ti scrivo domani con calma, bacioni grandi, buona serata cara.
RispondiEliminagrazie mille per la mail carissima, l'ho letta e ti ho anche risposto (sebbene con ritardo, scusami:(
Eliminaio nelle mie pati dentro li facciamo ache con patate cipolla e salsiccia o broccoli verdi cipolla e salsiccia ed anche con la cicoria agliopatate e salsiccia ed e tutto buono ma ora come ora non posso piu usarne x tolleranze grazie x la visione
RispondiElimina