Un'altra ricetta realizzata durante la mia permanenza in Sardegna: un piatto molto semplice ma estremamente gustoso che vi consiglio vivamente di provare:)).
La ricetta appartiene a mia madre e prevede la cottura al forno dei funghi Pleurotus, conditi semplicemente con olio, aglio e prezzemolo.
Il modo in cui vengono conditi è alquanto particolare: prepariamo prima l'olio, l'aglio, il prezzemolo in una ciotola e poi adagiamo i funghi premendo bene da ambo i lati in modo che siano impregnati benissimo del condimento.
Vengono poi adagiati in una teglia rivestita di carta forno e cotti nello stesso.
Essendo stati conditi in questo modo non risulteranno affatto asciutti. Una cottura alternativa, sempre gustosissima, anzi, ancora più buona, è quella al carbone. Ma in tal caso dovremo avere l'accortezza di lasciarli poco altrimenti tendono a seccare....
ma ecco la ricetta, semplice ma vi posso garantire veramente buonissima:)).
Ingredienti (assolutamente ad occhio)
funghi Pleurotus
aglio
prezzemolo
sale
olio extravergine d'oliva
Pulire i funghi Pleurotus: eliminare dal gambo la pelle esterna (come facciamo normalmente con gli altri tipi di funghi) e passare uno straccetto appena appena inumidito in modo da eliminare eventuali impurità.
In una ciotola versare dell'olio extravergine d'oliva (non un filo per intenderci, ma neanche una quantità esagerata ma quella giusta per condirli bene da ambo le parti) aglio e prezzemolo tritati...
Passare i funghi, uno per volta, in questo condimento, adagiandoli nello stesso e premendo bene da ambo i lati in modo che ne siano impregnati.
POSSIAMO METTERE IL SALE A QUESTO PUNTO INSIEME A QUESTI INGREDIENTI, OPPURE UNA VOLTA CHE I FUNGHI SONO DISPOSTI NELLA TEGLIA, PRIMA DI INFORNARLI..A VOI LA SCELTA!!!
COME VEDETE IN FOTO PREMERE BENE MUOVENDO CONTEMPORANEAMENTE IL FUNGO IN MODO CHE RISULTI BEN CONDITO, IN MODO UNIFORME NELLA PARTE ANTERIORE..
E, COMPIENDO LA STESSA OPERAZIONE, ANCHE IN QUELLA POSTERIORE.
Compiere la stessa operazione per ogni fungo..dal momento che poi il condimento finisce, preparare sempre di volta in volta nella ciotola l 'olio, l'aglio e il prezzemolo tritati non appena, dopo aver condito un fungo, ci accorgiamo che non abbiamo più condimento per quello successivo.
Disporre i funghi così conditi in una teglia rivestita di carta forno.
e cuocerli in forno caldo (io ho utilizzato il ventilato con la ventola solo sotto) fino ad avvenuta cottura.
La temperatura non dev'essere troppo forte ma neanche troppo bassa. Vi consiglio di regolarvi in base al vostro forno. Io ho utilizzato quello di mia madre impostando la temperatura a 180° con funzione ventilata solo sotto, (e non sopra e sotto) e andava benissimo.
Grazie al condimento con l'emulsione di olio e grazie al rilascio della loro stessa acqua in cottura, i funghi non si dovrebbero asciugare..
è normale che in cottura rilascino la loro acqua....
come anticipato in apertura al post, li potete cuocere (conditi sempre allo stesso modo) al carbone (avendo l'accortezza di lasciarli poco altrimenti si asciugano troppo e sono brutti), saranno ancora più buoni:)) ma anche al forno sono ottimi, ve li consiglio!!
Ciao Rosa, sono buoni sì!!! Me li faceva sempre mia nonna, cotti al carbone o al barbecue e mi hai fatto venir voglia di prepararli nuovamente! Buona serata, serena
RispondiEliminaCiao Serena,hai ragione, sono veramente buonissimi, a me piacciono troppo, grazie mille per averli apprezzati, sei sempre gentilissima:)) questo è uno dei rari piatti che ho trovato preparato allo stesso modo sia in Sardegna che in Sicilia in quanto la cucina delle due isole è molto diversa...al carbone sono ancora più gustosi..mi sta venendo l'acquolina....
Eliminaun bacione e buona serata anche a te:))
Un'idea davvero golosa di gustare questi funghi..complimenti cara e ringrazia anche la tua mamma x questa splendida ricetta :-)
RispondiEliminaBuona serata <3
Ti ringrazio tantissimo cara Consuelo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))in effetti preparati in questo modo i funghi pleurotus risultano veramente ottimi, a me piacciono molto:)).
EliminaGrazie mille a te per complimenti, sei carinissima:))
un bacione e buona serata anche a te:))
Cara Rosy, devi scusarmi se non riesco ad essere sempre presente, ma faccio veramente fatica ad essere presente anche sul mio blog! Sono due settimane che non riesco a pubblicare niente, anche perché tornare a casa tutte le sere alle 19.00 è veramente pesante!
RispondiEliminaAdoro questi funghi, sono una vera delizia, la mia mamma li faceva sempre nel forno a legna dopo aver cotto il pane carasau, quante cose buonissime...quanti bellissimi ricordi! Grazie mille per avermi fatto sognare con questa splendida ricetta! Un grande abbraccio Laura<3<3<3
Cara Laura, non devi assolutamente preoccuparti nè giustificarti, capisco perfettamente la situazione:))
EliminaMi fa tantissimo piacere che la mia ricetta ha evocato ricordi così belli, legati ad una persona a te molto cara:)) effettivamente i funghi pleurotus preparati in questo modo sono ottimi, a me piacciono molto:)))grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile e carinissima:))
un abbraccio fortissimo anche a te:))
Carissima Rosy, il contorno di oggi è buonissimo! A noi piacciono molto i funghi, infatti li preparo spesso. Devo farti i complimenti perchè i tuoi sono cotti al punto giusto ed il condimento è perfetto. Bravissima come sempre ;)
RispondiEliminaTi ho aggiunta tra i miei amici che seguo!
Un abbraccio forte, Rosa
Carissima Rosa, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) anch'io adoro i funghi, così come mio marito, preparati in questo modo poi mi piacciono troppo:)
Eliminagrazie mille per tutti i complimenti, sei davvero carinissima:))
grazie mille inoltre per avermi aggiunta ai tuoi amici, io mi ero già iscritta ai tuoi lettori:))
un forte abbraccio anche a te:))
CHE FUNGHI BELLISSIMI, CHISSA' CHE BUONI CONDITI COSI', LI PROVERO' DI SICURO, MA CON CHAMPIGNONS O PORCINI!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaMi fa tantissimo piacere Sabry che la mia ricetta ti sia piaciuta e ti ringrazio per averla apprezzata, sei sempre gentilissima...con i porcini o gli champignon non ho mai provato ......fammi eventualmente sapere;)
Eliminatanti baci anche a te:))
Sai che io li sto preparando per stasera , però in padella trifolati con il prezzemolo !!
RispondiEliminaLa prossima volta li faro' come hai fatto tu ... mi attira troppo questa ricetta!
Bacioni!!!
Ti ringrazio tantissimo Mary per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:)) preparati in questo modo i funghi pleurotus sono buonissimi, in cottura rilasceranno tutta la loro acqua..ma è normale... se li provi fammi sapere;))
Eliminatanti bacioni anche a te:))
quando entro nel tuo blog, respiro aria di casa, le tue ricette sono quelle di famiglia, le più gustose, le più buone. I funghi preparati così sono eccezionali e poi il loro profumo, invade la casa.Un bacione cara.
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per le bellissime parole cara Giovanna, sei sempre troppo gentile:))) mi fa veramente piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta, i funghi pleurotus preparati in questo modo e cotti al forno (ma ancora di più al carbone) sono gustosissimi, io li adoro!!!
Eliminaun bacione e ancora grazie mille, sei carinissima:))
Come al solito tu riesci a postare ricette super golose!!! Mia mamma fa questi funghi fritti e sono divini, ma il fritto è fritto, invece la tua ricetta è invitante ed almeno più leggera!!!
RispondiEliminaGrazie mille Mila per aver apprezzato le ricette che posto, compresa questa, sei davvero gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)))
Eliminasicuramente anche quelli di tua mamma sono buonissimi (come scrivi giustamente tu il fritto è sempre il fritto), anche mia nonna li preparava così ed erano una vera goduria:))) anche questi sono comunque ottimi:))
un bacione:))
Ciao carissima Rosy,grazie io sto bene,solo in questo ultimo periodo sono un po' meno sul pc perchè io e il mio ragazzo siamo in procinto di andare a vivere insieme..:-)
RispondiEliminae tu come stai?Mi auguro bene come sempre cara..:-)
Questi funghi sono una meraviglia,semplicissimi ma di un buono devono essere...li adoro veramente,complimenti!!! :-))
Un abbraccio a presto cara
Carissima Daiana, mi fa molto piacere apprendere che stai bene e la bellissima novità, sono veramente contenta per te:)))).
EliminaIo sto bene, ti ringrazio tantissimo:)))
grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)))effettivamente i funghi preparati in questo modo sono buonissimi, anche a me piacciono troppo!!!
un abbraccio anche a te:))
Semplice, ma di una grandissima bontà! A me piacerebbero di sicuro!!!
RispondiEliminaGrazie Rosy anche per questa bella ricetta, grazie sempre per la tua generosità. A presto!
Ti ringrazio tantissimo Any per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:)) per quanto semplici questi funghi sono veramente ottimi, gustosissimi..io li adoro:)))
Eliminagrazie mille a te Any,sei carinissima:))
Un bacione:))
Un modo diverso per gustarli, Usualmente io li faccio sull griglia,,,ai ferri e poi condisco con olio prezzemolo ecc. ovviamente quelli più grossi li asstoglio, Proverò al forno. Buona giornata.
RispondiEliminaCiao Edvige, anche alla griglia sono ottimi:)) se li provi al forno fammi sapere;)) considera che in cottura rilasciano tutta la loro acqua, ma è normale:))
Eliminaun bacione e ti ringrazio tantissimo per la presenza costante nel mio blog, sei gentilissima:))
un bacione e buona serata:))
Ho visto questi funghi era da un pò che mancavano penso che li prenderò se ci saranno ancora per il 31 cena solo per noi due mi sfagiola mi piacciono e non perdo troppo tempo a farli. Inoltre ho anche la possibilità di grigliarli in tavola senza fumo quasi quasi....bacio
Eliminafammi sapere poi eventualmente se ti sono piaciuti;))
Eliminaun bacio anche a te:))
"Grazie per la ricetta Rosy! L'ho provata ieri sera ed è venuta buonissima!!!
RispondiEliminaAl posto che usare funghi surgelati del super, l'ho fatta con dei funghi freschi che sto coltivando con un kit faidate di una cooperativa di forlì! Al mio compagno sono piaciuti parecchio! Gnam :)
L'unica pecca è stata che forse li ho fatti cuocere a temperatura troppo alta perchè si sono un po' troppo asciugati! A quanti gradi andrebbe messo il forno?
Mi fa molto piacere appendere che la ricetta sia piaciuta sia a te che al tuo compagno:)) hai fatto benissimo a utilizzare i funghi freschi; per la perfetta riuscita di questa ricetta sono assolutamente tassativi e insostituibili:))con i funghi coltivati da te il risultato è di sicuro eccellente:).
EliminaMi dispiace tantissimo invece che si sono un pò asciugati: questo non
dovrebbe accadere e scusami tanto per non aver scritto a temperatura del forno, mi sono accorta che mi è sfuggito (ora correggo il post:).
Sicuramente il fatto è dovuto ad una temperatura troppo elevata. Ti
consiglio di regolarti in base al tuo forno...non dev'essere troppo forte ma neanche bassissimo...ricordo che nel forno di mia madre li avevo messi a 180° forno ventilato con la ventola programmata solo sotto (e non sopra e
sotto). Andava benissimo in quanto non si sono affatto asciugati (anche
perchè ben conditi con l'emulsione di olio che per intenderci non dev'essere un filo ma neanche una quantità troppo esagerata) e in cottura avevano rilasciato tutta la loro acqua.
Riprova abbassando la temperatura rispetto la volta precedente e regolati in base al tuo forno:))
grazie mille per aver provato la mia ricetta e fammi poi sapere com'è andata;) spero che questo inconveniente non si verifichi più!!!!
li adoro !!!!come sempre bravissima....un grande bacione...
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Mammalorita, sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti, sei sempre gentilissima:))
Eliminaun grande bacione anche a te:))
Ciao, come sempre le tue ricette di famiglia hanno il valore aggiunto del calore di casa che ogni volta traspare e le rende veramente uniche.....devono essere buonissimi questi funghi!!!
RispondiEliminaBaci
Ciao Laura ti ringrazio tantissimo per le bellissime parole e per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile e carinissima:))
Eliminatanti baci anche a te:))
Rosy li faccio sempre sempre sempre anche io proprio come te con un bel trito di aglio e prezzemolo...d'estate anche sul,barbecue....delizoiosi questi funghi hai ragione,,,grazie di cuore per questa ricetta bacioniiiiiiiiii
RispondiEliminaCiao Cinzia,il condimento è semplice ma buonissimo in quanto esalta al massimo il sapore naturale di questi funghi:)) mi fa davvero piacere appendere che anche tu li prepari: al barbecue sono poi ancora più buoni, io li adoro:)))
Eliminaringrazio tantissimo a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:))
tanti bacioni anche a te e ancora grazie mille:)))
Decisamente adoro questa varietà di funghi e fatti proprio con olio, aglio e prezzemolo. L'unica mia variante e che li cucino sulla griglia e poi li condisco con stessi ingredienti, però a pensarci bene e guardando le tue foto, sicuramente saranno di gran lunga più buoni fatti così. Brava carissima Rosy, Buon Natale e tanta pace e serenità a te e tutti i tuoi cari!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaConcordo pienamente con te Enza, sono veramente ottimi e alla griglia ancora più buoni!!! A me piacciono troppo, il loro sapore è unico:))ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei troppo gentile e carinissima:))
EliminaGrazie mille per gli auguri, ricambio facendo anche a te e famiglia tantissimi auguri per un felice e sereno Natale:)))
un abbraccio anche a te:))
Ciao Rosy, in quest'ultimo periodo sono stata poco presente, ma gli impegni scolastici mi hanno impegnata tantissimo. Stamane aprendo il tuo sito ho visto questi funghi che hanno catturato la mia attenzione. Ottimi, da provare senz'altro.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata.
Ciao Barbara, non preoccuparti, capisco perfettamente:))
EliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che i sia piaciuta:)) i funghi pleurotus preparati in questo modo semplice sono davvero buonissimi, il loro sapore naturale viene esaltato al massimo, io li adoro:) se li provi fammi sapere;)
un abbraccio anche a te e buona notte:))
Guarda adoro questi funghi,mio Padre li raccoglie durante le sue passeggiate fra i boschi Etnei,sono squisiti,li proverò in questa versione al forno.Colgo l'occasione per augurarti Buon Natele a te ai tuoi cari,con affetto.
RispondiEliminaZ&C
Concordo pienamente con te Ketty: questi funghi sono veramente buonissimi e gustosi: con questa ricetta il loro sapore naturale viene esaltato al massimo:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:)) se la provi fammi sapere;)).
EliminaGrazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
un bacione:))
Adoro i funghi cucinati così!!
RispondiEliminaDavvero un bel piatto Rosy!!!
Un mega abbraccio e buona domenica
Carmen
Ti ringrazio tantissimo Carmen per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:)) effettivamente i funghi preparati in questo modo sono veramente ottimi e molto gustosi: il loro sapore naturale viene esaltato al massimo:))
Eliminaun abbraccio grandissimo e buona domenica anche a te:))
Ma che idea originale e veloce, mai fatti così, prendo nota, grazie!!!!!
RispondiEliminagrazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei gentilissima:)) se la provi fammi sapere;)
EliminaLe tue ricette sono sempre super appetitose, mi fai venire l'acquolina ogni volta! Buona domenica!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Chiara, sei carinissima:)) mi fa molto piacere che apprezzi le ricette che posto:))
Eliminaun bacione e buona domenica anche a te:))