domenica 25 gennaio 2015

Le mie lasagne (quelle con il ragù leggero, besciamella, grana e formaggio) e nota per un post vecchio aggiornato relativo a biscotti con crema di limone!!




Mi sto per accingere a postare non una ma due ricette. La prima, come al solito è una ripubblicazione di un vecchio post (e cancellazione di quello precedente pubblicato circa due anni fa) le cui foto non mi avevano soddisfatta più di tanto.ma......a parte questo...ho voluto ripubblicare la ricetta in quanto da circa un anno ho preso l'abitudine di realizzare le lasagne in casa...le trovo molto più buone e ho scoperto che qualora dovessero avanzare si possono benissimo congelare e utilizzare per una prossima occasione.
Ho definito questo ragù 'leggero' in quanto differente da quello classico alla bolognese, che presenta una quantità di carne maggiore. Il mio non è però liquido, anzi, lo faccio cuocere finchè diventa bello denso e lo realizzo con conserva di pomodoro fatta in casa e un pò di estratto di pomodoro... ma la carne è in quantità normale (dalle foto ve ne rendete conto: non è scarsissima ma neanche abbondante...una via di mezzo....).
Oltre al ragù vi è la presenza della besciamella (realizzata senza soffritto di burro come sono solita fare), grana abbondante e fette di formaggio dolce tipo scamorza bianca..un formaggio dolce asciutto che deve filare in cottura. Sicuramente non si tratta delle lasagne tradizionali ma sono le mie, la mia versione, e  a me piacciono tantissimo!!!!
Alla fine scriverò una nota relativa ad un post che ho aggiornato oggi (relativo a dei buonissimi biscotti con crema al limone che vi consiglio vivamente di provare). Questa volta non ho potuto riscriverlo cancellando il vecchio principalmente per 2 motivi:
1) a suo tempo con questa ricetta partecipai ad un contest, quindi vi è il banner inserito ecc...
2) vi erano già commenti in quanto non si tratta di una ricetta postata proprio all'inizio del blog.....
perchè ho effettuato l'aggiornamento? per il fatto che i biscotti in questione erano orribili e questo era dato dall'utilizzo di una teglia sbagliata (molto più grande) e di una temperatura del forno indicata dalla ricetta originale ma che per il mio forno non andava bene!!! i biscotti dovevano avere una base dorata brunita, i miei erano chiari!!! Inoltre si doveva vedere lo stacco tra la base e la crema..nei miei, essendo molto fini a causa di una teglia più grande questo non era avvenuto. Qual'è stato il motivo, considerati i risultati estetici pessimi che mi ha spinto a pubblicare la ricetta proponendola addirittura ad un contest? I loro sapore favoloso buonissimo....ma...dal momento che oggi li ho rifatti correggendo tutti gli errori..il risultato estetico è migliore senza ombra di dubbio..inoltre non ho solo aggiornato il post con le foto ma con qualche piccola variazione rispetto la ricetta originale che consente di ottenere un risultato migliore!!

Ingredienti per le lasagne: (la mia dose è per una teglia usa e getta da 4 porzioni ma mi è avanzata un pochino di besciamella)

per la pasta delle lasagne: 200 gr di farina di semola rimacinata (ma sono avanzate alcune sfoglie di pasta che, separate tra loro con carta forno, dopo averle sbollentate , ho riposto nel sacchetto per alimenti e sistemato in freezer) . Penso che poco più di mezza dose per una teglia da 4 porzioni possa andare bene...
1 uovo intero
acqua q. b. ad ottenere un composto non troppo molle ma neanche durissimo
niente sale nell'impasto (in quanto sbollentandole in abbondante acqua salata per 1 minuto avranno modo di insaporirsi in modo giusto)

per il ragù leggero:
una bottiglia di conserva di pomodoro fatta in casa
1\2 cucchiaio non raso di estratto di pomodoro di ottima qualità
200 gr scarsi di macinato misto manzo e maiale (o di bovino primo taglio)
sale
olio extravergine d'oliva
mezza cipolla bianca piccola

per la besciamella (ma un pochino è avanzata)

300 gr abbondanti di latte
30 gr di burro
30 gr di farina 00
un pizzichino di sale
noce moscata
inoltre..abbondante grana grattugiato
fette di formaggio dolce asciutto che fila in cottura (tipo scamorza bianca o galbanino o provola fresca)


Innanzitutto prepariamo la besciamella: in una terrina versare il latte e piano piano la farina (con un colino o setaccino per evitare grumi) mescolando continuamente con una frusta manuale.




Versare il composto in un tegame antiaderente, accendere il gas e mescolare continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè la besciamella non si addensa.
Spegnere il gas e unire il burro: mescolare bene sempre con il cucchiaio di legno finchè non risulterà completamente sciolto....


Preparare il ragù: tritare finemente la cipolla e soffriggerla in un tegame con l'olio extravergine d'oliva finchè è dorata.


A questo punto aggiungere la carne macinata e farla rosolare molto bene....in cottura salarla q.b


unire l'estratto e scioglierlo bene....


quindi la conserva di pomodoro fatta in casa della quale riporto la foto per rendervi un pò conto delle quantità..inoltre se volete vedere com'è stata realizzata cliccate qui.


Coprire e cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti\1 ora..il sugo dev'essere denso come in foto..assolutamente non liquido!!!


Per comodità (e ve lo consiglio) ho preparato sia il ragù che la besciamella il giorno prima..qualora la seconda, dopo il riposo in frigo dovesse risultare troppo, eccessivamente densa, aggiungere un pò di latte (non troppo) finchè non acquisterà una consistenza densa e cremosa ma non liquida.

Preparare la pasta per le lasagne: in una terrina versare la farina di semola rimacinata e l'uovo..amalgamare il tutto e aggiungere acqua q.b fino ad ottenere un impasto omogeneo nè troppo molle nè eccessivamente duro..
Coprire benissimo il panetto con un canovaccio da cucina pulito...e man mano prelevare parti d'impasto che passeremo nella macchinetta per tirare la pasta dapprima al livello che consente di ottenere una sfoglia più grossa e poi progressivamente per tutti gli altri livelli fino al penultimo (o nel secondo come nel mio caso, in quanto ho la nuovissima macchinetta Imperia e lì il livello che consente di ottenere una sfoglia più grossa è l'ultimo, mentre con il primo risulterà finissima).


ecco le sfoglie ottenute (adagiate nel marmo spolverizzato di farina di semola rimacinata o se l'avete terminata un pò di farina 00) Se devono stare in attesa coprirle benissimo con una pellicola trasparente (o con un canovaccio da cucina pulito) in modo che  a contatto con l'aria non si secchino...


Sbollentarle 1 minuto in abbondante acqua salata (io utilizzo il sale grosso), scolarle con una schiumarola  e sistemarle su un canovaccio da cucina pulito. Io le tengo in posizione orizzontale, una per volta per 1 minuto per evitare che si pieghino o si deformino.


Adagiarle, man mano, su un canovaccio da cucina pulito.


Passiamo ora alla composizione delle lasagne: nel fondo della teglia versare poca salsa e spolverizzare di grana grattugiato.


Adagiare una prima sfoglia, condire con ragù leggero e besciamella (io tendo ad abbondare in quanto detesto le lasagne asciutte e poco condite).


Adagiare fette di formaggio dolce e spolverizzare con grana (io abbondo con entrambi).


continuare allo stesso modo fino esaurimento degli ingredienti (questa volta ho fatto 4 strati ma talvolta ne faccio 3). L'ultimo strato è composto da: ragù (io ne ho utilizzato meno in quanto era quasi finito:( e besciamella, abbondando sempre con entrambi..spolverizzare con abbondante grana.


Coprire con la carta di alluminio (espediente che evita alle lasagne di asciugarsi) e cuocere in forno caldo (io l'ho cotta nel fornetto De Longhi) a 180° per 25 minuti (fare comunque la prova forchetta).
Attendere almeno 10\15 minuti prima di tagliare le fette in modo da poterlo fare più agevolmente:).


Come promesso riporto foto e link dei biscotti con crema al limone di cui oggi ho aggiornato il post:)).
Se vi interessa vedere la ricetta aggiornata cliccate qui


63 commenti:

  1. Come sai sono vegetariana e quindi anche il ragù leggero non fa per me...ma devo dire che la tua sfoglia è perfetta e le tue lasagne hanno un aspetto ottimo!
    Ti auguro una splendida settimana ;))
    Bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Angela per aver apprezzato le mie lasagne, sei troppo gentile:))
      una splendida settimana e un bacione grande anche a te:))
      Rosy

      Elimina
  2. Posso solo immaginare la bontà delle tue lasagne, con ingredienti fatti fatti in casa, dalla a alla z! Brava Rosy!
    Sono andata a vedere la ricetta dei biscotti, devono essere speciali con quella crema al limone. Un ottimo dessert per chiudere in bellezza un pranzo o una cena.
    Un abbraccio cara rosy, buona serata e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Any, sei sempre gentilissima:)) la besciamella non l'ho mai comprata in vita mia in quanto l'ho sempre preparata in casa e anche mia madre faceva lo stesso..mi è capitato, ospite a casa di altre persone, di assaggiare lasagne realizzate con quella comprata...direi che la differenza è abissale!! E il sapore diverso si avverte subito!! La sfoglia comprata invece non è poi male, io prima le realizzavo sempre con quella acquistata (ovviamente sempre di ottima qualità) ma un giorno, avendola terminata ho pensato di provare le le lasagne realizzandola da me.il risultato era ancora più buono...e da allora le faccio sempre così!! grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      ti ringrazio anche per aver visualizzato la ricetta dei biscotti: il sapore è veramente buonissimo e ti assicuro che uno tira l'altro...grazie mille per aver apprezzato anche questi, sei davvero gentilissima:))
      un abbraccio e buona serata anche a te:))

      Elimina
    2. Nemmeno io Rosy, non ho mai comprato la besciamella, la faccio sempre io. Le lasagne invece, le compro, come dici tu non è per niente male, ma come tutte le cose fatte in casa io sono convintissima che le tue sono mille volte migliori.

      Per quanto riguarda i biscotti aggiungerei che..più che un biscotto, sembra un vero dolcetto!

      Elimina
    3. La differenza è abissale, neanch'io ho mai comprato quella pronta...la besciamella fatta in casa è milioni di volte più buona e genuina, mia madre l'ha sempre fatta in casa e sono stata abituata così;)). Mentre le lasagne comprate non sono male, soprattutto se di ottima qualità..io ho
      iniziato a farle in casa un giorno che avevo terminato quelle acquistate e
      allora ho avuto quest'idea...da allora le preparo sempre io...se avanzano le puoi congelare e quando le scongeli sono perfette, secondo me non perdono tanto...
      concordo con te: più che biscotti è meglio definirli dolcetti e sono ottimi come dessert, dopo pranzo o dopo cena:))
      un bacione:))

      Elimina
  3. Anch'io le preparo così!!! Sono ottime... Bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te Flora,sono buonissime, ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate e per i complimenti, sei troppo gentile:))
      un bacione:))

      Elimina
  4. primo e dolce,mamma mia che golosità una più buona dell'altra, grazie cara delle buone ricette che ci regali,felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Paola per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei veramente gentilissima, mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))
      un bacione, buona serata e ancora grazie mille a te:))

      Elimina
  5. Due ricette una più buona dell'altra!!!
    Bravissima Rosy e grazie mille per la condivisione!!!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Carmen per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:))
      grazie mille inoltre per i complimenti:))
      un grande abbraccio e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  6. Grazie Rosy per le tue meravigliose ricette! Le lasagne le preparo esattamente come te, perchè immaginerai che anche noi in Puglia a volte "abbondiamo" nei condimenti :)))) quindi utilizziamo la passata di pomodoro home-made... e fatta così è favolosa! Per quanto riguarda i biscottini, beh devo dire che non li conoscevo. Sarà uno dei miei prossimi dolci perchè anche a me piace molto il gusto del limone! Sei stata molto precisa nelle spiegazioni, grazie!
    Ti auguro una bellissima settimana!
    Con affetto, Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Rosa per aver apprezzato le mie ricette, sei sempre gentilissima:)) mi fa piacere che anche tu prepari le lasagne in questo modo abbondando nei condimenti come faccio io..a me piacciono le lasagne belle condite mentre detesto quelle asciutte..le prime sono
      sempre ottime,anche riscaldate il giorno successivo alla preparazione
      (qualora dovessero avanzare) e non perdono quasi niente..o niente.. se asciutte non le puoi più mangiare..la conserva di pomodoro fatta in casa è tutta un'altra cosa..ormai mi sono abituata solo a quel sapore
      (decisamente migliore rispetto i prodotti industriali). I biscottini li vidi tempo fa in tv al canale sky Gambero Rosso, sono buonissimi e il sapore di limone intenso ma gradevolissimo..io li adoro, anche perchè impazzisco
      per i dolci al limone....se li provi fammi sapere;)grazie mille a te per aver apprezzato il mio modo di esporre la ricetta, sei gentilissima:)).
      Un bacione e una felicissima settimana anche a te.))

      Elimina
  7. Provengo dal blog di Edvige e sono contentissima di averti scoperto.Il ragù è proprio la via di mezzo che stavo cercando.:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per la visita Francesca, sei stata gentilissima a passare:)) mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia risultata utile:))
      un bacione:))

      Elimina
  8. Pasticcio super e i dolcetti anche, bravissima. Hai fatto bene a ripresentarle. Buon inizo settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Edvige per aver apprezzato entrambe le mie ricette e per i complimenti, sei troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti siano piaciute:)), Trattandosi in entrambi a casi di ricette le cui foto non mi avevano soddisfatta e che sicuramente sono sfuggite a molte di voi, essendo state pubblicate un pò di tempo fa, ho deciso di ripresentarle:))
      un bacione e buon inizio settimana anche a te:))

      Elimina
  9. Mia cara anche io avrei delle foto che non mi piacciono piu' e man mano rinnovo le foto oppure ne aggiungo....quqeste lasagne sono splendide poi con quella scamorza mi fai svenire ...sai che io amo il formaggio se poi fila figurati ancora di piu'!!!!Sai che questi biscotti sono divini con il limone che io metterei anche nel caffe' bravissima sempre tutto spiegato in modo unico...buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io...ci sono foto di vari post, specie quelli un pò più vecchi, che non mi soddisfavano più di tanto... approfittando del fatto che le ricette in questione sono sicuramente sfuggite a molte di voi non essendo recenti......ne ho approfittato per riproporle....ti ringrazio tantissimo per aver
      apprezzato le mie lasagne, sei sempre gentilissima:)) concordo pienamente con te: il formaggio che fila è goduria allo stato puro, la sua
      presenza è per me tassativa:))) grazie mille inoltre per aver apprezzato i miei biscotti, sei gentilissima, anch'io adoro pazzamente il limone e nei
      dolci lo adoro, ancora più del cioccolato, che pure mi piace molto:)).
      Grazie mille inoltre per i complimenti e per aver apprezzato il mio modo di spigare le ricette, sei carinissima:))
      un bacione e buona serata:))

      Elimina
  10. che lasagne deliziose, io non ho mai provato a farle in casa, ma dopo la tua ricetta, provero'!!!!!Belle le foto dei biscotti, vado a sbirciare la ricetta!!!!Tanti complimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate Sabry, sei sempre gentilissima:))
      con le lasagne fatte in casa il risultato è ancora migliore sono molto buone:)).
      Grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  11. Ciao Rosy, adoro le lasagne e questa ricetta
    è deliziosa! La salsa, la sfoglia fai tutto in casa sei molto brava, penso che le nostre mamme siano state bravissime a trasmetterci l' amore per fare tutto questo!
    E questi deliziosi biscottini al limone sono meravigliosamente profumati, sono adorabili! Complimenti per queste splendide ricette, sei stata bravissima!
    Un abbraccio e buona settimana!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Laura per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)). Concordo pienamente con te: avendo alle spalle una mamma e una nonna che amano cucinare e avendo di nostro la passione per la cucina
      si più predisposte a cimentarsi nella realizzazione in casa di tante cose...
      grazie mille inoltre per aver apprezzato i miei biscottini al limone, sei troppo gentile:)) la crema è limonosissima e molto gradevole, a me piace tantissimo:))mi fa molto piacere che ti siano piaciuti:)) ti ringrazio inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      un abbraccio e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  12. Ciao, splendide le "tue" lasagne, che grande soddisfazione e che garanzia di bontà l'aver fatto tutto home made. Devo provare la tua besciamella, sicuramente più leggera. Per non parlare dei deliziosi biscotti alla crema di limone che devono essere buonissimi e profumatissimi!!!
    Ammiro molto il tuo perfezionismo e la tua precisione, io, purtroppo non sono così e ora, con Pietro, che il tempo è ancor più poco, devo sorvolare su tante cose!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Laura per aver apprezzato le mie lasagne, sei sempre gentilissima:)). La mia besciamella risulta più leggera in quanto manca il soffritto di burro: questo infatti viene aggiunto alla fine, a crudo. Gli ingredienti sono gli stessi ma il procedimento..un pò più light e il risultato sempre ottimo:)). Grazie mille inoltre per aver apprezzato i miei biscotti, sei troppo gentile:)) in effetti sono buonissimi, molto limonosi e gradevolissimi:)).
      Grazie mille inoltre per aver apprezzato il mio modo di esporre le ricette, ma sicuramente a volte esagero un pò con la pignoleria..
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  13. Queste ricette sono squisite! Ha fatto un capolavoro! Complimenti Rosy! Un abbraccione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Angelica per aver apprezzatole mie ricette e per i complimenti, sei troppo gentile e carinissima:))
      un grande abbraccio anche a te:))

      Elimina
  14. Le lasagne <3 Le adoroooooo! le tue sono spettacolari Rosy, vorrei affondare la forchetta anche ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazi tantissimo Lyla per averle apprezzate, sei troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti siano piaciute:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  15. Una teglia fatta di tradizione, amore e cultura del cibo..non posso che ammirare questo immane lavoro, magistralmente eseguito :-)
    Complimenti Rosy..ora mi vado a godere anche il dessert e ti auguro una felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore per le splendide parole Consuelo, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) mi fa molto piace che il mio piatto ti sia piaciuto, sei stata gentilissima ad averlo apprezzato:))
      grazie mille inoltre per i complimenti:))
      un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  16. pietà...sono a dieta e vedere queste bontà è troppo !!!!complimenti cara rosy sei veramente brava...un bacione grande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo Mammalorita per aver apprezzato le mie ricette e per i complimenti, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:)).
      Un bacione grande anche a te:))

      Elimina
  17. Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti
    Prodotti per pasticceria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per essere passata, per aver apprezzato le mie ricette e per i complimenti sei davvero gentilissima:)). Attendo allora il responso;)
      un bacione:))

      Elimina
  18. Mi è capitato varie volte di acquistare le lasagne pronte proprio per evitare la lunga preparazione, però vedendo queste sono convinta che siano ottime e sicuramente anche più leggere.
    Dei biscotti vado a leggere la ricetta perché mi incuriosiscono.
    Un abbraccio,
    V.
    P.s. Ho poi provato a fare la vellutata di finocchi e mele con l'acquavite come avevi fatto tu, risultato ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, io fino allo scorso anno le acquistavo sempre e devo dire che non mi trovavo male...poi un giorno essendo terminate pensai di realizzarle da me (in quanto mi veniva male uscire per comprarle), il risultato mi piacque tantissimo: erano ancora più buone! Da quel giorno è
      diventata un'abitudine prepararle in casa e il vantaggio è che si possono
      anche preparare in anticipo, conservare in freezer e consumare all'occorrenza dopo averle ovviamente scongelate..devo dire che non perdono...ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie lasagne, sei davvero gentilissima:)).
      Confermo quanto scrivi: anche secondo me sono più leggere;)
      mi fa veramente molto piacere che hai provato la tua ricetta con la variante
      dell'acquavite (utilizzata da me in quanto non avevo la grappa) e che ti sia piaciuta, è davvero buonissima:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  19. Queste lasagne sono davvero super!!!! Anche a casa mia le lasagne si fanno in casa, e ogni volta che ho dovuto ripiegare su quelle comprate .....beh non era la stessa cosa! Un abbraccio Rosy..a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate Carla, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti siano piaciute:)). Le lasagne fatte in casa sono davvero più buone rispetto a quelle comprate: io da un anno le ho scoperte e da allora non le ho più mollate:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  20. alle lasagne non si dice mai di no. Sono semplicemente buonissime, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate e per i complimenti Giovanna, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))
      un bacione:))

      Elimina
  21. Ma quanto sei brava, Rosy! Le lasagne fatte in casa sono una delizia. E che straordinario ragù!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  22. Ma quanto sei brava, Rosy! Le lasagne fatte in casa sono una delizia. E che straordinario ragù!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Maria Grazia per aver apprezzato le mie lasagne, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  23. Le lasagne le avevo ammirate la prima volta ed ora non posso fare a meno di confermare, i biscotti valeva la pena riproportli hanno davvero un aspetto delizioso;è proprio verro crescendo si migliora sempre. Ciao, è sempre un piacere leggeri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Stefania per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima:)) ho voluto ripubblicare il post con foto più accurate e
      migliori e ricetta ancora più completa:)). Per quanto riguarda i biscotti concordo con quanto scrivi: con il tempo ci perfezioniamo di più quindi è stato meglio riaggiornare il post;)
      un bacione e ancora grazie mille:))

      Elimina
  24. quanto mi piacciono le lasagne ! le tue sono fantastiche ...per non parlare dei biscotti!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo Mary per aver apprezzato le mie lasagne e i miei biscotti, sei sempre troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti siano piaciuti entrambi:)).
      Tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  25. Ecco ti offendi se ti lascio la lasagna e ti rubo tutti i biscotti???
    Buona domenica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè mai mi dovrei offendere:)) non è detto che le lasagne piacciano a tutti;))anch'io ho dei piatti che non mi fanno proprio impazzire, altri che non mi piacciono completamente, è normalissimo;))) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato i biscotti, sei troppo gentile:)) sono veramente buonissimi e te li consiglio vivamente, se adori da impazzire il limone (come me) ti piaceranno di sicuro in quanto molto limonosi ma buonissimi:))
      un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  26. Ciao che belle ricette! Adoro le lasagne, complimenti
    P.S.
    Vado a curiosare anche i biscotti, mi ispirano al limone....a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata e per esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima:)) ti ringrazio inoltre per aver apprezzato le mie ricette e in particolare le lasagne, mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))
      un bacione e a presto:))

      Elimina
  27. Buongiorno Rosy!
    per le lasagne ho un passione smisurata, le preparerei ogni giorno secondo me è il piatto per eccellenzq.
    grazie per il dettagliato servizio fotografico e complimenti
    buona giornata
    Ps
    vado a sbirciare anche i biscotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, anch'io adoro le lasagne, se fosse possibile le preparerei anch'io tutti i giorni, è un piatto che piace sempre a tutti (in genere) e quando hai ospiti la sua comodità è impagabile e fai sempre un figurone. Oltre queste classiche ne preparo altri tipi le cui ricette sono state postate
      nel blog, mi piacciono troppo:)).
      Grazie mille a te per aver apprezzato le mia ricetta e per i complimenti, sei davvero gentilissima:))
      un bacione e buona serata:))

      Elimina
  28. Rosyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy io sono "lasagna-dipendente" queste lasagne sono superlative!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Silvia per aver apprezzato le mie lasagne, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  29. Ciao Rosy, un salutino veloce e grazie di essere sempre presente sul mio blog!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore per il pensiero Laura, mi fa sempre tantissimo piacere passare a trovarti:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  30. Ciao cara,
    in questi giorni sono un po' incasinata causa trasloco,per questo non mi son più fatta viva..cmq conto di tornare al più presto come prima.. :-))
    questa tua lasagna fa rinvenire anche i morti cara,complimenti.. :P e son felice che riesci nuovamente a commentare da me,ti abbraccio sei sempre il solito tesoro tu..a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daiana, non preoccuparti, capisco perfettamente:))).
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie lasagne, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) anch'io sono contenta che il problema relativo ai commenti al tuo blog si sia risolto e finalmente riesco a commentare in quanto ti seguo sempre con tantissimo piacere:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina