martedì 31 gennaio 2017

Torta salata besciamella, grana, prosciutto cotto ed emmenthal





Una torta salata favolosa che vi consiglio vivamente di provare avendo l'accortezza di acquistare 200 gr di cotto e non 100 gr come ho fatto io in modo che la farcia risulta ancora più goduriosa;).
Gli ingredienti come potete immaginare sono gustosissimi e si sposano divinamente tra loro, l'ho ideata io prendendo spunto da una ricetta simile ma assolutamente non identica letta da qualche parte (mi pare che si chiamasse millefoglie)che però prevedeva crudo e fontina alla base e alla fine e nel mezzo la besciamella ma non condita come la mia ma arricchita con i tuorli..io ho ideato una versione molto personalizzata tenendo conto sia dei miei gusti personali che di qualche ingrediente (l'emmenthal in questo caso che avevo urgenza di smaltire:). La torta salata rende al massimo se gustata tiepida, quindi , qualora dovesse avanzare vi consiglio vivamente di scaldarla in modo che possa risultare tiepida ma non bollente!

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia
200 gr di prosciutto cotto a fette (non 100 gr come ho fatto io;)
emmenthal a piacere (mi pare di averne messo 100 gr o poco più) ma se volete potete aumentare fino a 150 gr mettendo i 50 gr alla fine sopra la besciamella
per la besciamella: 1\2 litro di latte, 50 gr di farina 00, 50 gr di burro, pochissimissimo sale (dal momento che viene condita con del grana molto abbondante, circa 100 gr, vi consiglio di assaggiare ed eventualmente aggiungerlo dopo!), un pizzico di noce moscata.
abbondante grana grattugiato per condire la besciamella
un uovo sbattuto per spennellare la superficie della torta

Operazione preliminare da compiere è quella di preparare la besciamella, che dev'essere molo densa...
 in una terrina versare il latte e piano piano la farina (con un colino o setaccino per evitare grumi) mescolando continuamente con una frusta manuale.


Versare il composto in un tegame antiaderente, accendere il gas e mescolare continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè la besciamella non si addensa(dev'essere molto  densa perchè altrimenti al momento di tagliarla a fette si spatascia tutta!!). Vi consiglio di spegnerla quando avete difficoltà a mescolare perchè molto densa...non dev'essere ovviamente un mattone ma dev'essere molto densa.
Spegnere il gas e unire il burro: mescolare bene sempre con il cucchiaio di legno finchè non risulterà completamente sciolto...



aggiungere, infine, anche il pizzico piccolissimo di sale (o aggiungerlo eventualmente dopo aver unito il grana e assaggiato) e la noce moscata.


Trasferire la besciamella in una terrina di ceramica Spero si possa intuire la sua densità:)


e  unirvi il grana molto abbondante..mescolare e amalgamare...


Srotolate la prima sfoglia in una teglia antiaderente (la mia era di 26 cm) usate teglie di questo tipo perchè la pasta cuoce decisamente meglio;) e bucherellare il fondo con i nebbi della forchetta..adagiare un primo strato di prosciutto cotto (io ne avevo acquistato solo 100 gr ed era buonissima anche così..se volete renderla ancora più goduriosa compratene 200 gr: metà la metterete nel fondo..io avevo messo  tutte le fette...



ora distribuire fettine di emmenthal a piacere abbondando sempre...


coprire ora con la besciamella condita...e adagiare la teglia sopra l'altro rotolo di sfoglia premendo in modo da lasciare il segno (notate qui la densità, perfetta per la ricetta, della besciamella).


nb: è deliziosa anche così, terminando con la besciamella..il formaggio poteva anche andare bene perchè comunque si sentiva (l'emmenthal messo nel fondo non era poco e la besciamella era condita con abbonante grana. Se invece il prosciutto si sarebbe sentito un pò di più sarebbe stata un pò più goduriosa, se ne avessi avuto almeno un altro etto l'avrei sicuramente aggiunto anche alla fine. Per quanto riguarda invece il formaggio emmenthal secondo me si sentiva e in modo gradevole. Se volete ne potete aggiungere anche alla fine sopra la besciamella insieme al prosciutto magari non la quantità che vedete sotto ma di meno, secondo il vostro gusto personale. Oppure potete aggiungere solo prosciutto senza l'emmenthal (che , ripeto, c'è già sotto e non era poco) oppure (terza possibilità) insieme al prosciutto, sempre alla fine sopra la besciamella potete aggiungere un formaggio tipo scamorza bianca o galbanino dal gusto meno intenso...agite secondo quelli che sono i vostri gusti!Infine (quarta possibilità) potete aggiungere solo l'emmenthal alla fine sopra la besciamella senza il prosciutto..sempre 50 gr circa).

Ecco il segno della teglia....


Con un tagliapizza o con la punta di un coltellino dalla lama liscia e affilata ritagliare il tondo....seguendo questa linea in evidenza...
adagiare sopra l'altra sfoglia premendo..e rivoltare i bordi della prima sfoglia spennellandoli di uovo sbattuto in modo che le due estremità possano aderire bene....con i ritagli di sfoglia residui (in pratica la parte oltre la linea di demarcazione visibile dalla foto)e con le formine dei biscotti ricavare motivi decorativi (nel mio caso cuoricini) da disporre a piacere nella torta salata...spennellare tutta la torta salata con l'uovo sbattuto...e punzecchiare la superficie con i nebbi della forchetta.


Io ho cotto la torta salata nel forno elettrico ventilato con la ventilazione impostata sopra e sotto, la grata nella parte più bassa del forno a 180° finchè sia i fondo che la parte superiore non avranno preso colore.
Farla intiepidire prima di consumarla. Qualora dovesse avanzare è possibile riscaldarla in modo da intiepidirla ed è sempre favolosa, vi consiglio vivamente di provarla!


La foto non è perfetta, il bel colore dorato doveva essere più uniforme invece davanti, non so perchè ma vi è una parte ancora un pò bianca. Il fondo era bello dorato (ho sollevato leggermente e delicatamente con un cucchiaione di legno dalla parte finale piatta ed era perfetto, ma anche sopra, parte anteriore a parte , andava benissimo, lasciandola ancora avrei rischiato di bruciarla..eppure l'uovo sbattuto l'ho spennellato dappertutto...) in ogni caso..la torta era favolosa e cotta benissimo, anche nella parte anteriore......

89 commenti:

  1. arrivo subito,spinta dal profumo di questa golosa torta salata,
    bravissima Rosy è perfetta x i miei gusti!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato la mia torta salata Enza,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
      Tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  2. Cara Rosy, sai cosa penso quando vedo un tuo nuovo post sul mio blog.roll?
    "Andiamo a veder con che cosa ci delizia questa volta..."
    Direi che la ricetta è semplice ma non per questo sarà meno buona. Ho preso appunti e la farò sicuramente, poi ti dico.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella non immagini quanto mi faccia piacere leggere le tue parole,sei sempre carinissima:)).
      Si tratta di una ricetta molto semplice ma,ti posso assicurare,estremamente goduriosa..il massimo e' aggiungere altro prosciutto alla fine sopra la besciamella e un altro po' di emmenthal..così e' ancora più perfetta,per quanto era molto buona anche la versione che per necessità (avendo terminato gli ingredienti)ho adottato;).
      Ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio e buona serata anche a te:))

      Elimina
  3. Carissima Rosy, riesco quasi ad immaginare il sapore di questa magnifica torta salata! A me piacciono tantissimo! Proprio oggi ne ho preparato una :) Farò anche questa, del resto è molto semplice!
    Ti ringrazio per la tua proposta!
    Un bacione <3
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa,anch'io adoro le torte salate in quanto sempre goduriose e sfiziose qualsiasi ingrediente utilizzi per la farcia;).
      Ti consiglio vivamente di provare questa ricetta in quanto semplice ma al tempo stesso buonissima,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione e grazie infinite a te,sei sempre carinissima:))

      Elimina
  4. Che delizia!!! mi piace tantissimo questa torta salata semplice ma piena di gusto!!!
    Grazie per averla condivisa...
    Un abbraccio e buona serata
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio infinitamente a te Flora per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un abbraccio e buona serata anche a te:))

      Elimina
  5. Golosissima e certamente super buona questa torta salata cara Rosy..le tue sono sempre ricette azzeccate, bravissima un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina ti ringrazio di cuore sia per aver apprezzato la mia torta salata (e in generale le ricette che posto:)che per i complimenti,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  6. Ciao Rosy!
    Che abbinamenti deliziosi! Una torta salata davvero squisita, l'interno sarà molto gustoso, ottima anche l'idea della sfoglia con i cuoricini, l'effetto ottenuto è strepitoso.
    Complimenti cara, un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Saddy ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia torta salata,sei sempre carinissima:)).In effetti gli abbinamenti danno luogo ad un risultato notevole..tiepida e' la fine del mondo..favolosa!!Grazie mille anche per aver apprezzato la decorazione,ammetto(devo aggiornare il post per scriverlo)che non è farina del mio sacco ma di aver preso spunto da qualche torta salata vista su coockaround(questo per quanto riguarda la parte estetica,mentre il ripieno e' mio,ho preso spunto,modificandolo in modo abbastanza importante,il ripieno di una sfoglia detta'millefoglie'con crudo,fontina e besciamella...ho però adattato ai miei gusti personali;).
      Grazie infinite inoltre per i complimenti,sei troppo gentile:)).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata,sei gentilissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  8. Ciao Rosy,è da un bel pò che non ti vengo a trovare (colpa mia,scusa!)ed ho visto che mi sono persa un sacco di buonissime ricette...Ti faccio come al solito i complimenti,mi viene fame solo a guardare le foto!Un bacione e a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara,non ti devi assolutamente preoccupare né scusare:)).
      Grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  9. ADORO LE TORTE SALATE, E' COMODO AVERE SEMPRE A CASA LA SFOGLIA, TI RISOLVE IN FRETTA LA CENA!!!DELIZIOSO IL RIPIENO E POI MI PIACE MOLTO COME L'HAI DECORATA!!!BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro le torte salate e concordo pienamente con quanto scrivi:la sfoglia in frigo è davvero comoda e ti risolve la cena;)inoltre le torte salate realizzate con la sfoglia risultano sfiziose qualsiasi ripieno utilizzi;).
      Ti ringrazio di cuore Sabry sia per aver apprezzato la mia torta salata che per i complimenti sei sempre carinissima:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  10. Una proposta super golosa e adatta anche x il prossimo San Valentino con tutti quei cuoricini ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente Consuelo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione:))

      Elimina
    2. Rosy grazie grazie grazie x le parole di incoraggiamento che hai lasciato da me..sei davvero dolcissima e una vera amica ❤️ te ne sono grata..era quella spinta di cui avevo bisogno!

      Elimina
  11. Favolosa, mi piace molto come l'hai decorata, con quei cuoricini è perfetta da fare per la festa degli innamorati! Amo le torte salate, così farcita è troppo invitante, bravissima! Buon pomeriggio, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero(devo aggiornare il post;)la decorazione l'ho copiata da qualche torta salata vista su coockaround..ma il ripieno e' assolutamente mio;).
      Concordo pienamente con quanto scrivi:sicuramente per quanto riguarda l'aspetto estetico si tratta di una torta salata molto adatta alla festa degli innamorati,considerati i cuoricini;).
      Anch'io adoro le torte salate in quanto risultano sempre e comunque sfiziose qualsiasi ripieno utilizzi;).
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Tanti baci e buona serata anche a te:))

      Elimina
  12. Veramente buona nell'insieme di formaggio ecc.senz'altro anche per il giorno dopo. Bravissima accostamenti ottimi. Buona serata cara un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige ti ringrazio infinitamente e di cuore sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Questa torta salata risulta davvero buonissima in quanto,come scrivi giustamente tu,gli ingredienti che ho utilizzato si sposano perfettamente tra loro garantendo un risultato notevole e troppo godurioso;).Anche il giorno dopo,fatta intiepidire nel fornetto,e' favolosa,e questo perché da tiepida rende al meglio;).
      Un abbraccio,buona serata anche a te,sei gentilissima:))

      Elimina
  13. Estremamente golosa con ingredienti che amo molto, da rifare, complimenti cara. Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fabiola ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia torta salata e per i complimenti,sei sempre troppo gentile e carinissima,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  14. Adoro le torte salate come questa, le prepari velocemente e sono super golose.
    Carinissimi i cuoricini di decorazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le adoro Adenina,in quanto veloci da realizzare ma dal risultato sfizioso qualsiasi ripieno utilizzi;).
      Grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima:)).
      Mi fa piacere che ti sia piaciuta la decorazione ma devo ammettere che non è farina del mio sacco in quanto copiata da qualche torta salata vista su coockaround(devo aggiornare il blog dove specifico questo,mi sembra giusto..ma il ripieno e' assolutamente mio;).
      Un bacione:))

      Elimina
  15. Io vado matta per queste tortazze , sia salate che dolci , sono proprio questi cibi che solleticano maggiormente l'appetito.
    Certo la mia non può stare vicino alla tua, non metto la besciamella nè la ricotta, ma la mangio sempre con grande piacere.
    Ti stringo forte Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro le torte salate in quanto sempre sfiziose qualsiasi ripieno utilizzi;).Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,sono sicura che anche la tua e' ottima;).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  16. Che bella è la tua torta salata e immagino di un buonooooo...., come sempre ha avuto sicuramente un grande successo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente Claudia per aver apprezzato la mia torta salata sei troppo gentile e carinissima:)).
      Verissimo quanto hai scritto: ha riscosso successo ed è stata apprezzatissima da tutti;).
      Un bacione:))

      Elimina
  17. Ciao Rosy, mi piace tanto, é proprio bella...e buona!😉
    Un abbraccio grande 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averla apprezzata Sabrina sei carinissima:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  18. Sono sempre alla ricerca di nuove farciture per torte salate e questa è sfiziosissima. Mi viene voglia di assaggiarne una fetta :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente Daniela per aver apprezzato la mia torta salata sei sempre carinissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  19. Che incanto mia cara ...sei proprio bravissima le tue ricette sono proprio nelle mie corde cosi' golose da leccarsi i baffi !!!! Spero tu stia bene ti abbraccio mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia ti ringrazio infinitamente e di cuore per aver apprezzato la mia torta salata (e in generale le ricette che posto)sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere apprendere che rispecchiano i tuoi gusti personali;).
      Io sto bene,grazie mille per il pensiero:)))e spero che anche per te valga altrettanto:)).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  20. Buonissima! Mi piace mlto questa besciamella arricchita con formaggio, e hai ragione, densa è molto meglio, l'ho immaginata così bene che ne vorrei una adesso! La proverò con qualche verdura, perché ho deciso di non mangiare più carne né pesce, quindi anche se il prosciutto cotto mi piace molto più del crudo, mi atterrò alla mia decisione e penserò a un sostituto che sia altrettanto godurioso con la besciamella e il formaggio!
    Ps. non ho mai coperto la torta di pasta sfoglia con un altro disco di pasta, pensavo ci impiegasse di più a cuocere!
    Un abbraccione, ciao Rosy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Elle,mi fa tantissimo piacere che la mia torta salata ti sia piaciuta:)).Trattandosi di una torta che va tagliata a fette la besciamella dev'essere molto densa altrimenti la fetta si spatascia tutta e non rimane 'in forma'..l'aggiunta del grana poi conferisce una nota sfiziosa secondo me fondamentale per tutto l'insieme:)).
      Per quanto riguarda il sostituto secondo me al posto del cotto potresti provare con le zucchine..le vedo molto bene con l'emmenthal e la besciamella saporita in quanto molto delicate..ma anche i carciofi non dovrebbero essere male...insomma,penso che in base ai propri gusti personali si possano inventare tante varianti;).
      Per quanto riguarda i tempi di cottura..sono pressoché identici soprattutto se imposti il forno secondo modalità ventilata sopra e sotto cosicché la torta salata possa cuocere uniformemente e bene;).
      Un abbraccio affettuoso anche a te e grazie mille ancora,sei sempre carinissima:))
      PS:qualora la dovessi provare fammi eventualmente sapere;)

      Elimina
  21. Le tue ricette mi incantano cara sei bravissima... le torte salate le preferisco con questa decorazione con cuori sopra davvero il top ..1 bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosaria grazie di cuore per i complimenti,sei carinissima e troppo gentile:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  22. Ciao Rosy in effetti con le tue varianti la torta mi piace molto di più, evidentemente abbiamo gli stessi gusti! E poi quella decorazione con i cuoricini è davvero tanto carina. Un bacione carissima, a presto :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Carla mi fa davvero troppo piacere apprendere che le varianti apportate (penso alla 'millefoglie'letta tempo fa da qualche parte)rispecchiano i tuoi gusti personali e che quindi questi sono come i miei:)).
      E ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima:)).
      Per quanto riguarda la decorazione..come scritto in altre risposte non è farina del mio sacco ma l'avevo vista per qualche torta salata su coockaround:)).
      Un bacione anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  23. Cara Rosy che ricca e gustosa torta salata hai preparato.....con tutto quel buon formaggio e la cremosa besciamella non ho dubbi che sia buonissima, per i miei gusti l'etto di prosciutto è sufficiente, ma come dici tu ognuno poi farà le varianti che preferisce. Complimenti anche per la splendida presentazione, anche se l'idea non è tua, la tua versione è riuscita alla perfezione!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia torta salata,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).Si tratta in effetti di una ricetta gustosissima che si presta a tutte le varianti da me elencate a seconda del gusto personale di ognuno...era deliziosa anche così,comunque:).
      Grazie di cuore inoltre per aver apprezzato la presentazione,quella (come ribadito più volte)non è farina del mio sacco(al contrario del ripieno ideato da me;)sei gentilissima:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  24. Una gran buona torta salata e mi piace molto quel decoro, la rende preziosa !!! Ciao !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente Rossella per aver apprezzato la mia torta salata,sei carinissima e troppo gentile:))).
      Un bacione:))

      Elimina
  25. Con i cuori? Una vera delizia per San Valentino.. Adoro questo piatto preparato da te con amore
    Grazie per tutto
    Un bacio

    RispondiElimina
  26. Con i cuori? Una vera delizia per San Valentino.. Adoro questo piatto preparato da te con amore
    Grazie per tutto
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te per aver apprezzato la mia torta salata sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  27. Rosy è davvero una meraviglia, la ricetta è spiegata perfettamente, sei un'artista! Complimenti per questo piatto, io proverò a rifarlo e speriamo che mi venga abbastanza bene dai...
    Tanti baci cara
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary ti ringrazio infinitamente e di cuore per le bellissime parole,per aver apprezzato la mia torta salata e per i complimenti,sei sempre carinissima e troppo gentile:))).Ti consiglio vivamente di provare la ricetta in quanto merita davvero,fammi poi eventualmente sapere;).
      Tanti baci anche a te e grazie mille ancora:))

      Elimina
  28. Le tue ricette sono sempre una garanzia, spiegate e fotografate perfettamente nei vari passaggi, la torta è magnifica, molto appetitosa, con i cuoricini poi è super romantica!
    Bravissima! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite e di cuore sia per aver apprezzato la mia torta salata che per le splendide parole Gabry sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:).
      Grazie mille inoltre per i complimenti,sei davvero gentilissima:)).
      Tanti bacioni anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  29. Risposte
    1. Grazie mille per aver apprezzato la mia torta salata sei gentilissima:)))

      Elimina
  30. con la besciamella non avevo mai pensatoa farla! che brava che sei, la cucinero' domani, grazie per la ricetta :)
    un abbraccio e buon fine settimana......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Grace sia per i complimenti che per aver apprezzato la mia torta salata,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).Ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  31. Fantastica torta salata questa :) anch'io non avevo mai pensato all'utilizzo della besciamella per questo genere di preparazioni, devo provare :) per il resto, sono tutti "ingredienti" che uso abitualmente e che mi piacciono moltissimo, bella poi anche la "personalizzazione" che hai fatto della parte sopra, può essere pure una buona idea per san valentino sai? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia torta salata,sei troppo gentile:).
      Mi fa davvero piacere apprendere che rispecchia,a livello di ingredienti e abbinamenti utilizzati,quelli che sono i tuoi gusti personali:).
      Per quanto riguarda la besciamella...oltre a garantire un buon sapore e a rendere la torta salata sfiziosa,contribuisce a non farla seccare mantenendo morbido il ripieno;).
      Grazie mille inoltre per aver apprezzato la decorazione:in realtà non è farina del mio sacco in quanto copiata spudoratamente da qualche torta salata vista su coockaround:).

      Elimina
  32. Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile carissima Enza,buon fine settimana anche a te:)).
      Tanti baci anche a te:)).

      Elimina
  33. Rosy tesoro, adoro le torte salate, ne sono ghiottissima!!! Mi piace molto l'idea della besciamella, mai fatta così una torta, grazie della splendida idea, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  34. Carissima Simona ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia torta salata,sei sempre carinissima e troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta,la besciamella così condita oltre a rendere la torta ancora più sfiziosa contribuisce a mantenere morbido il ripieno senza farlo seccare;).
    Un abbraccio anche a te e grazie ancora a te:)).

    RispondiElimina
  35. Ricetta salvata!! Amo le torte salate e questa, dagli ingredienti, è super gustosa!! Bravissima, sei sempre accurata nei dettagli e nelle spiegazioni. I miei complimenti!! Baci baci
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Sy per aver apprezzato la mia torta salata e per i complimenti,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Tanti baci anche a te e grazie mille ancora,sei gentilissima:)).

      Elimina
  36. Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile Carla sei sempre carinissima:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  37. Ciao Rosa, bellissima e buonissima questa torta!! I cuoricini sopra la completano dolcemente. Un abbraccio cara e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia torta salata,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta;).
      Un abbraccio anche a te e grazie mille ancora:))

      Elimina
  38. Non cambiare post che sono tornata per scrivermi la ricetta!!! :))
    Troppo buona....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ancora per averla apprezzata Grace sei sempre gentilissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  39. bellissima e con questo ripieno, anche buonissima. Grazie per l'idea, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite a te Giovanna per averla apprezzata,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  40. Ciao Rosy, un bacione e buona continuazione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il pensiero Laura,un bacione e buona continuazione anche a te:))

      Elimina
  41. Risposte
    1. Grazie mille per il pensiero gentile Carla,buon fine settimana anche a te:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  42. Buongi Rosy, come va?
    Beh devo dire che arrivare e trovare una così invitante torta salata non è niente male...anzi!!!!
    Che bella, veloce e gustosa!!!! Poi te l'hai decorata coi cuoricini che essendo nel mese dell'amore sono perfetti!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mila, io sto bene , grazie,e spero che anche per te valga altrettanto:)).
      Ti ringrazio infinitamente e di cuore per aver apprezzato la mia torta salata,sei sempre carinissima
      e troppo gentile:)) in effetti è davvero gustosissima
      e mi fa piacere che hai apprezzato anche la decorazione che, ripeto, non è farina del mio sacco ma l'ho visualizzata su coockaround e copiata spudoratamente!
      Un abbraccio fortissimo anche a te e grazie mille ancora:))

      Elimina
  43. Questa torta è di una bontà pazzesca! Mi immagino tutto il sapore e la consistenza. Bravissima Rosy

    ps alla fine è arrivato anche a me il regalo del contest di Simona. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ingrazio infinitamente e di cuore cara Terry per averla apprezzata e per i complimenti, sei sempre carinissima e troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione:))
      ps: mi fa immensamente piacere che anche a te sia finalmente arrivato il meritatissimo premio:)

      Elimina
  44. L'ho cucinata!!! :)) Troppo buona, la prossima volta pero' metto meno besciamella :)
    Buona serata cara.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa immensamente piacere che l'hai provata cara Grace e che ti sia piaciuta:)).
      Per quanto riguarda la besciamella questa dev'essere molto densa e la quantità indicata e' secondo me giusta...in ogni caso e' anche una questione di gusti,la prossima volta prova con meno besciamella e fammi sapere;).
      Un bacione,buona serata anche a te e grazie di cuore per la fiducia:)).
      Rosy

      Elimina
  45. buongiorno
    ogni giorno c'è sempre un modo per fare una splendida giornata, come ad esempio cercando una ricetta da voi cari
    ok grazie per la condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta,sei gentilissima:)).

      Elimina