Avevo una confezione di pane carasau (acquistato in Sardegna in occasione del mio ultimo viaggio) prossimo alla scadenza, da consumare quanto prima...un'idea che già avevo in mente da tempo è stata quella di realizzare delle lasagne, consapevole del fatto che questo prodotto si presta benissimo allo scopo (sebbene non l'abbia mai utilizzato per preparare le lasagne, tuttavia avevo sentito parlare di questo piatto, realizzato con il pane carasau, detto anche 'carta da musica')..
Sono sicura che tutti conoscono questo pane particolare, ma ho deciso, attingendo dal web, di parlarne in modo più approfondito in modo da far conoscere ancora meglio questo prodotto, ormai reperibile in tutta Italia;).
Si tratta di un pane tipico della Sardegna, i cui ingredienti sono semplicemente: farina di grano duro, acqua, sale e lievito di birra e pare che le sue origini possano essere fatte risalire addirittura all'età nuragica..ma su questo non vi sono certezze e non tutti sono d'accordo.Quello che invece è certo è che questo pane particolare venisse consumato dai pastori, i quali, dovendo stare intere settimane lontano da casa, necessitavano di un pane secco e di lunghissima durata in modo da poterlo consumare in accompagnamento ai formaggi.
La consistenza del pane carasau è croccante, il suo spessore finissimo.
Pare che la prima caratteristica sia dovuta ad una doppia cottura nel forno a legna: infatti il termine carasau deriva dal verbo 'carasare' il cui significato è 'biscottare'.
Tuttavia esiste un'altra ipotesi,sempre relativa all'etimologia di questo pane e che vede il termine 'carasau' derivare direttamente da 'sa cara' cioè 'la faccia' in rifermento all'atto di affacciare la sfoglia solo pochi istanti nel forno.
La preparazione di questo pane prevede diverse fasi e fino a non tantissimo tempo fa acquisiva le dimensioni di un vero e proprio rito che coinvolgeva persone appartenenti alla stessa famiglia o del vicinato e che vedeva protagoniste almeno tre donne (amiche o parenti) le quali, i cambio del lavoro svolto per realizzare il pane in questione, ricevevano olio o ricotta o semplicemente aiuto in caso di bisogno.
Ma vediamo quali sono, nello specifico, le varie fasi di realizzazione :
La prima fase è detta 'S'inthurta' e si svolge prima che il sole sorge.
Il lievito viene sciolto nell'acqua tiepida e mescolato alla farina setacciata in una madia di legno detta (a secondo del luogo) iscivo, iacu o iacchedda oppure in una grande terrina di terracotta detta tianu o impastera.
Nella seconda fase, denominata 'cariare'o 'hariare', l'impasto viene lavorato nel tavolo (e in passato anche in ginocchio nella stessa madia) in questo modo: l'impasto veniva schiacciato, allargato con i pugni e riavvolto su sè stesso fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Più i tempi di lavorazione sono lunghi e più il risultato è notevole..essendo tale fase particolarmente faticosa poteva capitare che gli uomini aiutavano le donne.
Nella terza fase, denominata 'pesare' l'impasto viene fatto lievitare, dopo averlo riposto in contenitori di terracotta o sughero coperti da un telo di lana.
Nella quarta fase, detta 'orire o sestare', l'impasto , ormai lievitato, viene suddiviso in tocchi regolari, i quali, a loro volta, vengono arrotondati ,infarinati e posti a lievitare ancora all'interno di canestri particolari, avvolti in teli di lana o lino.
Nella quarta fase detta LLLadare la pasta lievitata viene lavorata con piccoli mattarelli di legno, quindi, con l'aiuto dei polpastrelli e con una continua spolverizzazione con la farina, viene allargata fino alla formazione di dischi (denominati 'sa tundas') il cui diametro non è sempre uguale ma varia a seconda del luogo.
Una volta ottenuto lo spessore stabilito, questi dischi vengono riposti all'interno delle pieghe di particolari panni di lana (detti 'tiazas') la cui lunghezza può arrivare addirittura a 10 metri e la larghezza a 50 cm, infatti possono arrivare a contenere fino a 20 tundas. A questo punto vengono messi da parte e avvolti da coperte.
Nella quinta fase, detta 'Cocchere' si procede alla cottura dei dischi (o tundas).
Il forno a legna viene preparato in anticipo,e, raggiunta la temperatura ideale (stabilita dall'addetto..il forno dev'essere abbastanza caldo) viene prelevata una tundas dalla tiazas con l'ausilio di una pala di legno.
Il calore forte del forno ha l'effetto di rigonfiare in pochissimo tempo il disco formando una palla.L'aria all'interno di questa palla si espande provocando la separazione dei due strati.Il rigonfiamento tuttavia non sempre è uniforme e, quando ciò non accade, vi si posa, molto delicatamente la pala in modo che il vapore possa andare nelle zone che non si sono separate in due strati.
La penultima fase è denominata 'fresare' o 'calpire'...qui le due facce, che a questo punto sono distaccate, vengono velocemente separate con il coltello, prima che l'aria fuoriesca da qualche fessura o che si riduca troppo di volume e la sfoglia si affloscia a causa del raffreddamento..se ciò accade può capitare che le due parti(dette 'sos pizzos') si riattaccano impedendo una corretta separazione.
Non sempre comunque l'operazione riesce e questo può dipendere da vari fattori: 1) il forno non ha raggiunto la giusta temperatura (o non l'ha mantenuta) 2) la lievitazione non è durata abbastanza.
Il pane ottenuto dalla prima cottura è detto 'pane lentu', 'pane modde o pane cruhu' ..avendo una consistenza abbastanza elastica può essere facilmente piegato, arrotolato (caratteristiche che riacquisterà , dopo la carasatura solo ed esclusivamente dopo essere stato immerso velocemente nell' acqua)
Infine l'ultima fase è detta 'carasare': le due parti separate (sos pizzos) vengono, una per volta, rimesse nel forno per la cottura finale (sa carasadura, appunto) e man mano che vengono estratte dl forno sono impilate (e qui prendono il nome di piras de pane) in cesti di asfodelo. Queste pile sono avvolte in panni speciali e sopra viene adagiato un peso (o un asse di legno rotondo o dei panni) in modo che vengano un pò pressate.
Dopo questa lunga premessa (che spero sia risultata interessante) per approfondire le fasi relative alla preparazione del pane carasau, passo alla ricetta.
Come annunciato in apertura al post, non avevo mai utilizzato il pane carasau per realizzare le lasagne...il risultato è stato ottimo, l'aspetto praticamente identico a quello delle lasagne tradizionali, il sapore simile, non uguale ma sempre molto buono, a me sono piaciute tantissimo, e anche a mio marito.
La raccomandazione è di abbondare sia con il ragù che con la besciamella (ma quest'accortezza è per me tassativa anche per le lasagne normali;) in quanto io utilizzo i fogli 'a secco' senza bagnarli (dovendo andar anche in forno temevo un effetto 'pappetta') e ho notato che già con il condimento iniziano ad ammorbidirsi senza bisogno di inumidirli nell'acqua.
Un elemento a favore di queste lasagne è la loro velocità di realizzazione...io infatti sono solita preparare in casa le sfoglie di pasta fresca o le crepes (perchè le lasagne le preparo sempre o con le sfoglie di pasta fresca fatta da me o con le crepes, sempre fatte da me...in questo caso invece ho già la base pronta essendo i fogli di pane carasau già pronti all'uso;). Il tempo impiegato quindi è solo ed esclusivamente quello per preparare ragù e besciamella.
Ma passiamo alla ricetta:
Ingredienti (dose per una teglia da 4 porzioni, quindi per 2 persone)
pane carasau (riporto la foto di quello che utilizzo e acquisto solitamente, l'ho conosciuto grazie ad una carissima amica di mia nonna originaria di Ovodda, la quale lo portava sempre tutte le volte che tornava dal suo paese. Da un pò di tempo tuttavia riesco a trovarlo anche a Cagliari, infatti ultimamente l'avevo acquistato in questa città. Secondo me è il migliore!)
Per il ragù leggero:
una bottiglia di conserva di pomodoro ciliegino fatta in casa
1 cucchiaio normale, non raso nè colmo, di estratto di pomodoro di ottima qualità
150 gr circa di macinato misto manzo e maiale (o di bovino primo taglio)
sale
olio extravergine d'oliva
mezza cipolla bianca piccola
Per la besciamella: (potrebbe avanzarne)
300 gr abbondanti di latte
30 gr di burro
30 gr di farina 00
un pizzichino di sale
noce moscata
inoltre..abbondante grana grattugiato
fette di formaggio dolce asciutto che fila in cottura (tipo scamorza bianca o galbanino )
Innanzitutto prepariamo la besciamella: in una terrina versare il latte e piano piano la farina (con un colino o setaccino per evitare grumi) mescolando continuamente con una frusta manuale.
Versare il composto in un tegame antiaderente, accendere il gas e mescolare continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè la besciamella non si addensa.
Spegnere il gas e unire il burro: mescolare bene sempre con il cucchiaio di legno finchè non risulterà completamente sciolto....aggiungere, infine, anche il pizzico di sale e di noce moscata.
Preparare il ragù: tritare finemente la cipolla e soffriggerla in un tegame con l'olio extravergine d'oliva finchè è dorata...(ho trasferito la besciamella in una ciotola di ceramica, lavato e riutilizzato il tegame perchè per queste dosi andava bene un tegame di quelle dimensioni;)
A questo punto aggiungere la carne macinata e farla rosolare molto bene....in cottura salarla q.b
unire l'estratto e scioglierlo bene..
quindi la conserva di pomodoro fatta in casa....quindi la conserva di pomodoro fatta in casa della quale riporto la foto per rendervi un pò conto delle quantità..inoltre se volete vedere com'è stata realizzata cliccate qui.
e cuocere finchè non si addensa..coperto e a fuoco basso, per almeno tre quarti d'ora/50 minuti...in cottura salare qb.
Per comodità (e ve lo consiglio) ho preparato sia il ragù che la besciamella il giorno prima..qualora la seconda, dopo il riposo in frigo dovesse risultare troppo, eccessivamente densa, aggiungere un pò di latte (non troppo) finchè non acquisterà una consistenza densa e cremosa ma non liquida.
A questo punto realizziamo le lasagne di pane carasau..
nel fondo della teglia versiamo un pò ragù e di besciamella e spolverizziamo con il grana...qui non è necessario abbondare essendo questo il fondo;).
Adagiare il primo foglio di pane carasau..anche se non del tutto integro e rotto in alcune parti non vi preoccupate in quanto in cottura tutto si uniformerà!!
Coprire con abbondante ragù, abbondante besciamella (io verso prima il ragù e lo distribuisco con il cucchiaio, poi la besciamella e la distribuisco uniformemente, sempre con il cucchiaio, sopra il ragù), grana grattugiato abbondante e fette di formaggio dolce che fila in cottura (io abbondo anche con quelle!).
Procedere allo stesso identico modo anche negli altri strati, in tutto fare 4 strati di fogli di pane carasau...l'ultimo sarà condito con ragù, besciamella e grana abbondante....
Coprire con la carta di alluminio e cuocere a 180° per 30 minuti (io ho utilizzato il fornetto della De Longhi con ventilazione sopra e sotto e grata nella parte più bassa, ma se avete un forno a gas potete impostare a 200°...in ogni caso ogni forno è un caso a sè, quindi regolatevi in base al vostro!) fare ogni tanto,comunque, dopo una ventina di minuti, la prova forchetta;).
Ecco la lasagna pronta: esteticamente uguale in tutto e per tutto ad una classica lasagna realizzata con la sfoglia di pasta fresca.
Ecco la lasagna pronta: esteticamente uguale in tutto e per tutto ad una classica lasagna realizzata con la sfoglia di pasta fresca.
Cara Rosy, anch'io faccio la lasagna con il pane carasau ! E' buonissima. Si presta molto bene anche a lasagne "alternative". Per esempio lo uso con gli zucchini tagliati a fiammifero e usati crudi, con aggiunta di provola a fette e datterini a cubetti. Il pane carasau arriva anche quassù, ma non ha niente a che vedere con quello cotto a legna che si trova in Sardegna.
RispondiEliminaCara Cristina concordo pienamente con quanto scrivi:le lasagne realizzate con il pane carasau sono ottime,io le ho provate per la prima volta (e mi sono attenuta al tradizionale)ma sicuramente proverò altre versioni,indubbiamente buonissime,ho notato che si presta e che i risultati sono notevoli;).
EliminaTi ringrazio per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:)).
Qui invece forse l'ho visto tempo fa in un supermercato molto fornito ma ti confesso che preferisco acquistarlo quando vado in Sardegna anche perché questo di Ovodda e' di ottima qualità;).
Un bacione:))
Ciao cara, questa volta mi stupisci più del solito...la lasagna col pane carasau mi mancava proprio.
RispondiEliminaAvrei una gran voglia di provarla subito, anche perché il pane carasau lo conosco solo di nome ma non l'ho mai mangiato, quindi sono curiosissima!
Un bacio :)
Ti ringrazio infinitamente cara Adenina per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:)).In effetti esteticamente queste lasagne sono identiche a quelle tradizionali,il sapore è simile ma non uguale..le trovo comunque ottime;).
EliminaSe trovi il pane carasau ti consiglio vivamente di provarle;)
Un bacione anche a te:))
Un'ottima alternativa alla classica lasagna al forno, Rosy. Grazie per le dettagliatissime informazioni.
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Concordo pienamente con quanto scrivi Maria Grazia:si tratta di un ottima alternativa alle classiche lasagne,altrettanto valida e molto buona:).
EliminaGrazie mille per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:)).
Un abbraccio anche a te:))
Grazie per questo bel post, una lezione di informazione, cultura e cucina. Hai proposto una ricetta molto interessante, non sapevo che con il pane carasau si potesse preparare una magnifica lasagna, golosissima e gustosa.
RispondiEliminaUn caro saluto :-D
Ringrazio infinitamente a te Gabry per aver apprezzato sia il mio post che la mia ricetta sei sempre gentilissima:)).
EliminaA dire il vero e' da tempo che avevo intenzione di realizzare le lasagne con il pane carasau anche per smaltire queste in scadenza,finalmente le ho preparate e posso confermare il risultato ottimo,esteticamente sono identiche a quelle classiche,il sapore è simile ma non identico...tuttavia le trovo molto buone:)).
Grazie ancora di cuore per averle apprezzate,sei carinissima:)).
Un caro saluto anche a te:))
Mia cognata mi aveva portato una confezione di questo pane dalla sua vacanza e la mia intenzione era proprio quella di utilizzarlo a "lasagna"..ma tra me e mio marito ce lo siamo sgranocchiato prima :-P
RispondiEliminaFantastica ricetta e immagino super golosa :-)
Buona settimana Rosy <3
Cara Consuelo fa piacere che avete apprezzato il pane carasau:))la prossima volta ti consiglio di provare ad utilizzarlo per realizzare una lasagna,sono sicura che ne rimarrai soddisfatta;).
EliminaTi ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile,mi fa davvero piacere che tu sia piaciuta:)).
Un bacione e buona settimana anche a te:))
Che piatto peraviglioso Rosy, lo mangerei anche ora , prima di andare a letto...stupendo, goloso e ricco proprio come piace a me!! Un abbraccio e complimenti!
RispondiEliminaGrazie di cuore per averlo apprezzato Cristina sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:)).
EliminaUn abbraccio anche a te e grazie infinite per i complimenti,sei gentilissima:)).
Un bacione:))
Lo sai che anche io avevo in mente di fare le lasagne con il pane carasau, ti sono venute magnificamente e sono estremamente golose, complimenti. Un bacione e buona settimana.
RispondiEliminaGrazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato le mie lasagne Fabiola,sei carinissima e troppo gentile:)).
EliminaUn bacione e buona settimana anche a te:))
Rosi ma che trovata geniale conosco il pane carasau e lo adoro l'idea di poter realizzare delle lasagne e fantastica un abbraccio
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato l'idea di realizzare le lasagne con il pane carasau,sei sempre carinissima:)).
EliminaUn abbraccio anche a te:))
Oh... sto svenendo! che buonaaaaaaaaa... ma sai che non ho mai aggiunto la birra nell'impasto? :) non si finisce mai di imparare!!
RispondiEliminaBuona giornata cara, sempre piu' brava!! :))
Cara Grace ti ringrazio infinitamente e di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaPer quanto riguarda la birra..in realtà era una bottiglia di birra,ormai svuotata,lavata benissimo e riempita con la conserva di ciliegino;).
Un bacione:))
Buonoooo ho fatto già una cosa simile con il carasau che trovo qui confezionato molto buono il tuo splendido. Ho visto un video sulle donne sarde specializzate nel fare il carasau veramente un lavorone e loro andavano veloci ma sono da una vita che lo fanno. Uso molto spesso la birra per sughi ma anche per una besciamella invece che latte fatta con la birra molto buono per me che la besciamella classica non amo :(. Brava come sempre un abbraccio e buona giornata. (Qui bora a 160 km l'ora una pacchia)
RispondiEliminaGrazie di cuore carissima Edvige per aver apprezzato la mia lasagna,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaMi fa piacere che hai visualizzato il video sulla realizzazione del pane carasau:si tratta di una preparazione lunghissima e complessa,giustamente chi lo prepara da una vita acquisisce manualità che gli permette di procedere con sicurezza e competenza;).
Per quanto riguarda la birra...quella bottiglia che vedi in foto conteneva birra,poi essendo ormai svuotata e' stata lavata benissimo e riempita con la conserva di ciliegino;)sai che ignoravo che con questa si potesse realizzare la besciamella?Sarei curiosissima di assaggiarla:)).
Grazie infinite per i complimenti sei sempre gentilissima:)).
Qui un freddo anomalo e insolito :dove abito io non ha nevicato e sono sicura che non nevicherà,ma il freddo e' davvero fastidioso e pungente soprattutto la notte... giorni fa siamo arrivati anche a 1 grado..stranissimo perché qui gli Inverni sono generalmente molto miti..
Un abbraccio grande a te:))
Oddio Rosy che tentazione queste lasagne!!!!!!
RispondiEliminaPremetto che ho iniziato la dieta post festività da due giorni e già sono in crisi di astinenza da "cibi buoni" ma sto facendo la brava.....ma davanti ad un piatto di queste deliziose lasagne dimenticherei volentieri la mia dieta!!!! :D
Bellissime e buonissime!!!!
Un abbraccio grande
Sabrina
Cara Sabrina ti ringrazio infinitamente e di cuore per aver apprezzato le mie lasagne,sei troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:)).
EliminaUn abbraccio affettuoso anche a te e ancora grazie infinite:)))
Ciao Rosy! Anche io ogni tanto preparo le lasagne di carasau, le trovo buonissime e leggere. Terrò presente anche la tua ricetta, ogni sughetto nuovo mi interessa. Buona settimana un bacione :)
RispondiEliminaCara Carla mi fa veramente piacere che anche tu prepari e apprezzi le lasagne di pane carasau:sono sicuramente leggere e veloci,anche perché io realizzo personalmente sia le sfoglie di pasta fresca e sia le crepes come basi per le lasagne..il pane carasau e' costituito da una base già pronta e quindi preparo solo la besciamella e il ragù;).
EliminaUn bacione,buona settimana anche a te e grazie di cuore,sei sempre gentilissima:))
Ciao Rosy, anch'io faccio la lasagna con il pane carasau ! E' buonissima. Si presta molto bene anche a lasagne "alternative" ad esempio con zucchine e stracchino. Buona giornata =)
RispondiEliminaCiao Elisa mi fa veramente piacere che anche tu prepari le lasagne con il pane carasau e che quindi hai avuto modo di apprezzarle;).
EliminaA dire il vero era la prima volta che le realizzavo e ho preferito attenermi ad una versione più classica..la prossima volta ne proverò una alternativa come la tua con zucchine e stracchino che mi ispira e mi piace tantissimo;).
Un bacione e buona serata anche a te:)).
PS:spero che passi a leggere la risposta..ho visto che nel tuo blog si può commentare solo con il profilo Google plus..io non ce l'ho e mi dispiace tantissimo non poter ricambiare la visita:(((
Che fantastica idea le tue lasagne di pane carasau, io ne ho sentito molto parlare ma ancora non le ho provate . Segno subito la tua ricetta . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaCiao Daniela mi fa veramente piacere che apprezzi la mia idea di realizzare le lasagne utilizzando come base il pane carasau,anch'io ne ho sentito parlare spesso ma questa e' la prima volta che mi cimento nella loro realizzazione;).Il risultato mi ha soddisfatta tantissimo e ti consiglio vivamente di provarle;).
EliminaUn caro saluto anche a te:))
Ciao Rosy,
RispondiEliminaquesta specialissima lasagna sembra molto molto buona :) oltretutto questo pane sardo particolare ce lo vedo bene nella ricetta, io per ora lo ho mangiato solo in versione classica, normale, però se mi capita ci provo a farlo così e vediamo cosa ne esce :)
Ciao Maurizio mi fa veramente piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata,sei troppo gentile:).
EliminaConcordo pienamente con quanto scrivi:il pane carasau si presta benissimo alla realizzazione di questa preparazione e il risultato è infatti notevole:esteticamente (come puoi vedere dalla foto)sono identiche alle lasagne classiche,per quanto riguarda il sapore questo e' molto simile anche se non uguale ma sempre buonissimo:)).
Ti consiglio vivamente di provarle,fammi poi eventualmente sapere;)
Wow Rosy che gran bel piatto hai preparato, molto invitante! Non ho mai provato il pane carasau, questa ricetta mi ha proprio incuriosita, la proverò quanto prima! Un bacione!
RispondiEliminaTi ringrazio infinitamente Molly per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:)).
EliminaTi consiglio vivamente di provare le lasagne con il pane carasau,fammi poi eventualmente sapere;).
Un bacione anche a te:))
Complimenti cara Rosy, oltre alla meravigliosa variante di lasagna mi hai conquistato con la dettagliata presentazione del pane carasau e la bellissima sequenza di come si prepara la conserva di pomodoro....ancora una volta dimostri il tuo grande amore per le terre che hai nel cuore e le loro tradizioni, bravissima!!!
RispondiEliminaBaci, come va con il freddo? Qui da me freddo ma sole anche se la bora che arriva da Trieste fa scendere ancor più la temperatura...
Carissima Laura mi fa immensamente piacere che hai apprezzato sia la mia ricetta che il post relativo alla preparazione del pane carasau e quello relativo alla preparazione della conserva di pomodoro,ti ringrazio di cuore per averlo letto,mi ha fatto piacere che l'hai trovato interessante e soprattutto che l'hai apprezzato,grazie di cuore sei sempre carinissima e troppo gentile,non immagini quanto mi faccia piacere leggere le tue bellissime parole:).
EliminaGrazie infinite inoltre per i complimenti sei sempre gentilissima:))
Tanti baci anche a te:)).
Per quanto riguarda il freddo qui da qualche settimana c'è un freddo insolito e anomalo,qui davvero incredibile,dal momento che gli Inverni da me sono generalmente miti...
Che lasagne golose e stuzzicanti! Sai che non le ho mai assaggiate con il pane carasau? Mi hai fatto venire la voglia di acquistarlo (certo che quello del supermercato non sarà al pari del tuo) per provare a replicarle?
RispondiEliminaComplimenti sia per l'esecuzione che per il post :)
Un bacio
Ti ringrazio infinitamente Daniela per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaTi consiglio vivamente di provare le lasagne di pane carasau in quanto meritano:esteticamente sono identiche a quelle classiche,il sapore e' simile ma non uguale..comunque sono ottime:).
Grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato il mio post,sei carinissima:)).
Un bacione anche a te:))
Avevo già sentito le lasagne con il pane carasu e tu mi hai convinta a farle. Il tuo servizio fotografico e la tua spiegazione perfetta
RispondiEliminati abbraccio
Patrizia
Ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate Patrizia, sei gentilissima:)) e mi fa veramente piacere che grazie il mio post hai deciso di provarle, ti assicuro che meritano:)).
EliminaUn abbraccio anche a te e grazie mille ancora:))
Complimenti per il post Rosy! Molto dettagliato! ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai provato...tuttavia vorrei provare una versione vegetariana, cosa mi consigli?
RispondiEliminaGrazie infinite per averlo apprezzato Aria, sei sempre gentilissima:)).
EliminaPer me potrebbe andare benissimo anche una versione vegetariana: fai la besciamella,fette di zucchine e melanzane fritte (o grigliate), mozzarella o formaggio
dolce asciutto e abbondante grana.
Oppure funghi trifolati (io uso quelli misti con porcini), besciamella addizionata ad emmenthal
grattugiato, fette di formaggio dolce e abbonante grana.
Oppure carciofi trifolati e stesso condimento di
quelle precedenti...oppure pesto besciamella, pesto genovese fatto in casa, pinoli, foglie di basilico fresco spezzettate con le mani, grana grattugiato e
fette di formaggio dolce:)).
Sono tutte ottime, fammi eventualmente sapere;)
Un bacione:))
ecco la tua besciamella :-)
RispondiEliminaCarissima Rosy, avevo visto le lasagne di carasau (pane che tra l'altro adoro e compro spesso) varie volte su riviste di cucina, non credo di averle mai viste sui blog e, comunque, le tue sono speciali! Amo molto leggere i tuoi aneddoti e guardare le immagini delle tue preparazioni, peccato non poterle assaggiare :-) bacioni cara, ti auguro una buona giornata
Carissima Simona, ne abbiamo parlato proprio nel commento di ieri, che combinazione:)))).
EliminaTi ringrazio infinitamente e di cuore per aver apprezzato le mie lasagne e il mio modo d esporre la
ricetta, sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
Io avevo sentito parlare più volte delle lasagne realizzate con il pane carasau e mi proponevo sempre di realizzarle...poi mi sono decisa, avendo una confezione (già iniziata) da smaltire in quanto prossima alla scadenza..il risultato mi ha soddisfatta tantissimo: esteticamente sono uguali in tutto e per
tutto alle lasagne classiche mentre per quanto riguarda il sapore sono simili, non identiche ma buonissime:)).
Tanti bacioni e bona serata anche a te:)))
Non conoscevo questo pane , buona l'idea di utilizzarlo per le lasagne!!!!
RispondiEliminaBacioni
Ti ringrazio infinitamente Mary per aver apprezzato le mie lasagne realizzate con il pane carasau, sei sempre gentilissima:)).
EliminaTanti bacioni anche a te:))
Questo per me cara Rosy è la concreta golosità..che meraviglia, potessi materializzarlo lo farei all'istante..
RispondiEliminaUna delizia e una prelibatezza
Ti stringo golosamente
Cara Nella ti ringrazio di cuore per aver apprezzato le mie lasagne, sei sempre troppo gentile e carinissima, mi fa troppo piacere che ti siano piaciute:)).
EliminaUn affettuoso abbraccio anche a te:))
mi sono sempre ripromessa di provare queste lasagne ed ho sempre rimandato, ma ora vedendo le tue, non vedo l'ora di provarle. Una delizia, complimenti. Bacioni!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore Giovanna sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti, sei sempre carinissima, ti consiglio vivamente di provare le mie lasagne, fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaTanti bacioni anche a te:))
Beh, tu sei un genio!
RispondiEliminaMai mangiata una lasagna con il pane Carasau. Grazie per averci fatto scoprire qualcosa in più sull'ingrediente e sulla Sardegna.
Ti abbraccio, buona serata.
Grazie infinite Mariella per aver apprezzato la mia ricetta e il mio post sei sempre gentilissima:))).
EliminaUn abbraccio a buona serata anche a te:))
Buongiorno carissima e complimenti per questa delizia!!! Chissà quanto era buono!!!!
RispondiEliminaCarissima Mila ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei carinissima:)).
EliminaUn bacione:))
Ciao Rosy, ti lascio un abbraccio grandissimo, a presto :)))
RispondiEliminaGrazie di cuore per il pensiero gentile Carla,un fortissimo abbraccio anche a te:))
EliminaSìììììììììììì tesoro, questa la adoro!!!! L'ho fatta lo scorso anno ed è piaciuta a tutti, da rifare al più presto, grazie del ricordo!!!
RispondiEliminaCara Simona mi fa troppo piacere che hai realizzato la lasagna di pane carasau e che questa ha riscosso successo,ringrazio tantissimo a te per averla apprezzata sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaUn bacione:))
questa mi manca,l'aspetto è delizioso...bravissima Rosy!!
RispondiEliminabacioni
Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti Enza,sei sempre carinissima:)).
EliminaTanti bacioni anche a te:))
Rosy mi credi che avrei leccato lo schermo!!!!!dieci e lode mia cara!!!Come stai ti abbraccio
RispondiEliminaCarissima Cinzia io sto bene e ti ringrazio di cuore per il pensiero gentile:)).
EliminaGrazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
Un abbraccio anche a te e grazie ancora:))
Il pane carasau è troppo buona, da bambina quando andavamo in Sardegna me ne facevo fuori interi pacchi sola :) La ricetta è un ottima alternativa alla classica pasta all'uovo :)
RispondiEliminaConcordo pienamente con quanto scrivi Federica:il pane carasau e' buonissimo e se di qualità lo e' ancora di più:)).
EliminaTi ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei davvero gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))in effetti e' un'eccellente alternativa sia alle sfoglie fresche all'uovo che alle crepes(basi che utilizzo normalmente per realizzare le lasagne)sia perché più veloci e sia in caso di intolleranze alle uova:).
Un bacione:))
Fai venire l'acquolina 😋😋io ho mangiato solo la versione classica ma mi hai fatto venire voglia di provarla
RispondiEliminaTi ringrazio infinitamente per averle apprezzate,sei troppo gentile:)).Ti consiglio vivamente di provarle,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn bacione e grazie mille ancora:))
Fantastiche! Quanto avrei voglia di provare questa variante! Tantissimi complimenti sei bravissima!
RispondiEliminaGrazie di cuore sia per averle apprezzate che per i complimenti sei sempre carinissima e troppo gentile:))).
EliminaTi consiglio vivamente di provarle,fammi poi eventualmente sapere;).
Un bacione:))
Questo pane ti stupisce perché si adatta a tanti piatti. Complimenti per le spiegazioni dettagliate, bravissima. Chi le lasagne che buone 😊
RispondiEliminaGrazie di cuore sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti, sei davvero gentilissima:)).
EliminaUn bacione:))
Ciao carissima Rosy,
RispondiEliminache dire,mette su una fame questa lasagna..originalissima grande!!! :-)
Un abbraccione bella,a presto e grazie <3
Carissima Daiana ringrazio infinitamente a te e di cuore per aver apprezzato le mie lasagne, sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaUn abbraccio affettuoso anche a te:))
Strepitose queste lasagne!! Non appena riesco a trovare il pane carasau devo provarlo!! Un bacione!
RispondiEliminaSy
Grazie di cuore per averle apprezzate Sy sei sempre gentilissima:)).Ti consiglio vivamente di provarle,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn bacione anche a te:))
ma che ideonaaaaaaaaaaaa!!!! veloce e goduriosa...perfetta mia cara!!!
RispondiEliminaCara Mimma grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta sei gentilissima:)).
EliminaUn bacione:))
A pranzo ho mangiato pochissimo e vedere la tua lasagna mi ha messo una fame da lupi. Poi quando ho letto gli ingredienti sono rimasta di stucco, il pane carasau! E pensa che ne ho una confezione intera che mi ha inviato mio cugino da Cagliari. Domenica mi metto all'opera e poi ti dirò. Grazie e un abbraccio.
RispondiEliminaTi ringrazio di cuore cara Barbara per aver apprezzato la mia lasagna,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa immensamente piacere che ti sia piaciuta!:)).
EliminaNon avevo mai realizzato questo piatto utilizzan
Utilizzando come base il pane carasau(scusa per la risposta in due parti ma...e' partita senza accorgermene la pubblicazione:(..in genere mi servo della pasta fresca fatta da me o delle crepes,sempre fatte da me...avevo sentito più volte parlare delle lasagne realizzate con il pane carasau ed ero curiosissima di provarle..ho colto l'occasione avendo un pacco da smaltire;).
EliminaTi consiglio vivamente di provarle:esteticamente sono identiche a quelle classiche,per quanto riguarda il sapore..questo è simile,non proprio identico ma comunque buonissimo:)).
Fammi sapere cosa ne pensi e se ti sono piaciute;).
Un abbraccio anche a te:))
Hai preparato ogni singolo ingrediente "ad arte", non c'è dubbio, questo piatto è sicuramente strepitoso! Grazie anche per le info su questo pane così apparentemente semplice ma in realtà riservato a mani esperte:) Un abbraccio
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Madia Grazia,sei troppo gentile:))mi fa veramente piacere che la mia ricetta abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta:)).
EliminaSi tratta di un pane tipico della Sardegna la cui preparazione e' davvero complessa e,come scrivi giustamente tu,riservata a mani esperte;).
Un abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))
bellissima questa idea di usare il pane carasau per fare le lasagne, mi piace molto provare delle varianti alle ricette più tradizionali. Grazie della condivisione^_^
RispondiEliminaGrazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta,sei davvero gentilissima:)).
EliminaMi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
Un bacione:))