Dopo la parentesi sarda torno in Sicilia con una ricetta tipica della zona del ragusano, dove risiedo da ormai quasi sei anni (da quando, come tantissime di voi sanno, mi sono sposata:).
Nel mio blog ho dedicato un'apposita etichetta a tale specialità, tipica, come appena scritto, del ragusano e sconosciuta nelle altre province della stessa isola. Questa è costituita da innumerevoli, favolose e sfiziosissime varianti, una più buona dell'altra e con ripieni sempre differenti e gustosissimi sia che si tratti di verdure (melanzane, broccoli, spinaci, patacche, carciofi, prezzemolo..ecc..), di carne (pollo, tacchino, agnello..) sia di pesce (seppie, palombo, baccalà ecc...), sia a base di ricotta (rigorosamente e tassativamente ragusana di masseria altrimenti il risultato non sarebbe lo stesso!)abbinata alla cipolla, alle fave fresche, alla salsiccia...i risultati sono notevoli, il gusto unico e speciale... e spesso direttamente legato alla qualità della materia prima utilizzata che fa davvero la differenza (la ricotta ragusana di masseria per quanto riguarda tutte le scaccie a base di ricotta, il caciocavallo ragusano in altre, la provola ragusana di masseria nella scaccia pomodoro e formaggio...e, tanto per fare un esempio relativo alle scaccie a base di verdura, i broccoli siciliani verdi o viola in quelle con i broccoli..) oltre alla combinazione di sapori che insieme stanno divinamente, al condimento utilizzato..insomma, tutta una serie di fattori coordinati tra loro fanno si che il prodotto finale sia di una bontà unica:)).
Come ben sapete sono nata, cresciuta e vissuta in Sardegna fino all'età di 31 anni: mia madre è sarda ma mio padre è siciliano. Tutte le Estati, fin dall'età di 1 anno, venivamo qui in vacanza in quanto mio padre è sempre stato molto affezionato alla sua terra della quale conserva tanti ricordi. In conseguenza a ciò, nel tempo, ho appreso anche i piatti tradizionali di quest'isola, e le scaccie ragusane occupano un posto davvero speciale:)).
Ripeto, nel mio blog ho dedicato un'etichetta apposita alle scacce, che racchiude tutte quelle pubblicate e dai ripieni più svariati ma aventi come comune denominatore la bontà:). Qualcuna ancora manca all'elenco, spero con il tempo di poterlo finalmente completare!
Per quanto riguarda la ricotta ragusana di masseria ho dedicato ad essa un post apposito nel quale potete visualizzare tutte le foto relative a questa preparazione, scattate in diretta in una masseria di campagna con tanto di spiegazione di ogni fase..per vederlo cliccate qui
Una preparazione artigianale ancora presente in questa provincia e un prodotto sublime (di facilissima reperibilità poichè dalle masserie di campagna viene portato,direttamente dal massaro, caldo caldo e appena fatto, nelle botteghe, dal fruttivendolo, in macelleria e anche nei supermercati. Il suo costo è inoltre davvero irrisorio) che rende speciale qualsiasi tipo di ricetta ma che è divina anche consumata da sola, a cucchiaiate,magari accompagnata con pezzi di pane casareccio aggiunti in mezzo (a chi piace, io la preferisco da sola) ancora calda con tutto il siero sotto come è consuetudine in queste zone:).
Ma ecco finalmente la ricetta:
Ingredienti (dose per due scacce circa ma nelle foto vedrete una quantità maggiore d'impasto perchè ho preparato anche quella con i carciofi, già postata nel blog;)
300 gr crca di farina di semola rimacinata
olio extravergine d'oliva (50 gr per ogni kg di farina, io ne avrò messo circa 15 gr..)
acqua q.b. ad ottenere un impasto non troppo molle nè troppo duro
sale fino (per questa quantità di farina 1 cucchiaino da tè più un altro pochino)
poco più di un quarto di cubetto di lievito di birra fresco
Ripieno:
due vaschette da 500 gr di ricotta ragusana di masseria fatta scolare almeno due giorni in frigo in modo che si asciughi più possibile e perda gran parte (meglio tutto) del suo siero. Se troppo fresca, essendo cremosissima e ricca di siero farà inesorabilmente aprire le scaccie e il risultato estetico non sarà bellissimo (ma il sapore sempre ottimo). Considerate che c'è chi mette meno condimento, a me piace sempre abbondare! Voi agite secondo il vostro gusto personale;) . Questo ingrediente è assolutamente tassativo
ricotta di masseria mangiata appena fatta, nella ciotola tradizionale di terracotta con tutto il siero |
questa è la ricotta di masseria fatta scolare dal siero |
salsiccia ragusana (quantità che vedete in foto). Altro ingrediente tassativo..ha un sapore che si abbina divinamente a questa ricotta
come scritto anche a proposito di quest'ultima, c'è chi ne mette di meno..voi agite anche qui secondo il vostro gusto personale!
Mettere la farina in una terrina (o nel piano da lavoro) e unirvi l 'olio, il lievito sciolto in pochissima acqua appena intiepidita, unire ora a poco a poco altra acqua e il sale.
L'acqua dev'essere in quantità necessaria a creare un impasto nè troppo molle nè troppo duro, quindi va aggiunta poco per volta. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e bello omogeneo.
Quando è pronto conferirgli la forma di una palla, fare una croce sopra con il coltello e fare lievitare dentro una ciotola ben coperto in luogo lontano dalle correnti (io in genere lo metto dentro il forno spento) per circa 1 oretta o tre quarti d'ora (i tempi di lievitazione sono inferiori a quelli della pizza), quando sarà pronta, la croce incisa con il coltello sopra la pasta si dovrebbe spaccare...
In una ciotola avremo intanto lavorato con il cucchiaio la ricotta fatta scolare in frigo per almeno due giorni...
stenderla abbondantemente nella sfoglia stesa e distribuirvi sopra la salsiccia privata del budello e sbriciolata (io ho anche eliminato un pò del grasso in eccesso).
A questo punto sollevare le estremità laterali e portarle verso il centro come in foto
Ora stendere la ricotta e la salsiccia anche nelle due pieghe laterali come in foto...
Piegare l'estremità inferiore della scaccia come vedete in foto...
Ora piegate l'estremità superiore come in foto...
Adagiare le scaccie in una teglia con carta forno (un consiglio, se avete difficoltà nel maneggiarle in quanto troppo piene , una volta stesa la sfoglia, prima di distribuire il condimento, adagiare un pezzo di carta forno tagliato su misura e lasciarlo fino alla fine. Al momento di prendere la scaccia per riporla nella teglia basterà sollevare i lembi della carta forno e la scaccia non si rovinerà affatto;)
Cuocere in forno preriscaldato, se a gas ventilato a 200° , se elettrico con ventilazione sopra e sotto nella griglia inferiore a 180° finchè sia il fondo che la superficie sono belli dorati.
Appena sfornate coprirle con uno scootex e sopra di esso sistemare un canovaccio da cucina pulito (procedimento che troviamo in tutte le scaccie finalizzato a preservarne la morbidezza) finchè si intiepidiscono.
che ricetta appetitosa, ti ringrazio molto, t'inserisco subito in gara, devo solo chiederti per favore di rendere cliccabile il mio banner nella sidebar della home page, grazie. Baci Sabry
RispondiEliminaCara Sabry ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei gentilissima:)).Provo ad aggiornare il post,spero di riuscire a fare quanto richiesto...
EliminaTanti baci anche a te:))
ECCOTI IN DUE PAROLE IL PROCEDIMENTO:VAI IN LAYOUT, POI AGGIUNGI UN GADGET, QUINDI IMMAGINE, CARICHI L'IMMAGINE SCEGLIENDO UN FILE, IL MIO BANNER CHE GIA' HAI SCARICATO E DOVE C'E' SCRITTO COLLEGAMENTO METTI IL MIO LINK. SPERO DI ESSERTI STATA UTILE, GRAZIE. CIAO BACI
EliminaGrazie infinite cara Sabry, sei gentilissima, provvedo subito:))
Eliminaun bacione:))
Sono sempre affascinata dalle tue ricette della tradizione sia sarda che siciliana :-) le scacce però sono al top del mio indice di gradimento e questa la trovo proprio golosissima :-P
RispondiEliminaps: sai che a settembre io e mio marito staremo una settimana in Sicilia?! Abbiamo prenotato un appartamento a Sciacca...chissà che non riusciamo a prenderci un caffè insieme...
Cara Consuelo ti ringrazio infinitamente per le parole di apprezzamento nei confronti sia delle ricette tradizionali che posto che delle scacce,mi fa troppo piacere apprendere che sono in vetta all'indice di gradimento,grazie di cuore, sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
EliminaUn bacione e speriamo quest'Estate di riuscire a incontrarci,mi farebbe tantissimo piacere:)))
Sono davvero irresistibili. La salsiccia ragusana con che carne è fatta, sai non sono proprio vicina e se posso procurarmi gli ingredienti cerco di avvicinarmi il più possibile. La ricotta è di mucca o di pecora? entrambe le posso procurare, lo so che non avranno lo stesso sapore dei tuoi prodotti, ma per provare mi accontento. Hai proposto una gran bella ricetta. Ciao Stefania
RispondiEliminaTra monti, mari e gravine
Cara Stefania la salsiccia ragusana è a base di carne suina ed è molto saporita e spesso piccante (ma un piccante che a me piace:non so esattamente come viene realizzata ma al suo interno vedo peperoncino rosso,un po' di pepe nero,e anche semi di finocchio...questi tra gli ingredienti che posso vedere ad occhio nudo).
EliminaLa ricotta ragusana di masseria è vaccina e viene realizzata nelle masserie di campagna in modo artigianale,se vai al link da me segnalato nella prefazione alla ricetta è descritta la sua preparazione all'interno di una masseria di campagna:)).
Se riesci a reperire una ricotta realizzata in modo artigianale in una masseria di campagna e una salsiccia dalle caratteristiche simili potresti provare..poi mi fai eventualmente sapere;).
Un bacione e grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:))
Grazie Rosy, penso che per provare possano andare bene sia la salsiccia che la ricotta che fanno qui; hanno più o meno le stesse caratteristiche. Parto già con il sapere che ci saranno delle diversità dovute alla località di produzione ma pazienza. Sei sempre molto cara e velocissima. Ciao
EliminaTra monti, mari e gravine
Grazie mille a te cara Stefania, fammi poi eventualmente sapere;)
Eliminaun bacione:))
Che acquolina!! Mi sento proprio a casa :-) Io vado matta per quella con patate e salsiccia ma è squisita qualsiasi ripieno abbia :-) Baci e buona serata!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Sanny per aver aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile,mi fa piacere che ti sia piaciuta:)).Per caso sei siciliana?Se si di che zona?Te lo chiedo perché nelle scacce l'abbinamento della salsiccia con le patate qui nel ragusano non l'ho mai visto ma senza ombra di dubbio è di una goduria e di una bontà unica:)).
EliminaTanti baci e buona serata anche a te:))
mamma mia ma che bontà è?????? è uno spettacolo straordinariooooo mamma mia ne vorrei proprio assaggiare un pezzo.....ma quasi quasi ...TUTTA!!!BACIONE buona serata :-D
RispondiEliminaGrazie infinite,grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei carinissima e troppo gentile,mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn bacione, buona serata anche a te e grazie mille ancora:))
Ti assicuro Rosy che malgrado l'ora tarda, io prima di andare a nanna un pezzetto di questo meraviglioso " calzone" me lo farei subitissimo....
RispondiEliminaSei grandiosa..
Bacio della buona notte!
Cara Nella ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta,grazie di cuore per i complimenti sei carinissima:))
EliminaUn bacione anche a te:))
Abbiamo fatto il calzone, ma non è rimasto buono come il tuo..la cosa sublime è..che non c'è stato nessuno avanzo...divorato!
EliminaBacissimo!
Cara Nella mi fa immensamente piacere, grazie mille per la fiducia e per aver provato una mia ricetta, sono troppo felice che vi sia piaciuta:))).
EliminaUn bacione anche a te e ancora grazie di cuore:))
Wow,peccatoche non la potrò mai fare,salsiccia e ricotta ragusana non li ho,grazie per la ticetta,felice giornata
RispondiEliminaRingrazio tantissimo a te cara Paola per aver apprezzato la mia ricetta,sei gentilissima:))
EliminaUn bacione e buona serata:))
Una vera delizia questa deliziosa scaccia, come sempre cara Rosy, sai interpretare egregiamente, qualsiasi piatto della tradizione Siciliana e Sarda! Complimenti davvero, non é cosi scontato essere cosi bravi a spiegare e realizzare!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Cara Laura grazie di cuore,grazie infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre carinissima e troppo gentile:)).Spesso nel mio blog le ricette tradizionali delle mie regioni d'origine hanno largo spazio e rivestono una certa importanza,mi fa piacere che apprezzi il mio modo di esporle:)
EliminaUn abbraccio affettuoso,ancora grazie mille e buona serata anche a te:))
Visto che l'altra volta non ho mangiato i granchi, posso prendere dose doppia????
RispondiEliminaMamma mia, mamma mia!!!!
Penso d'aver chiuso le parole dentro con la ricotta e la salsiccia!!!
Troppo invitante.
Sei bravissima!!!!!
Cara Mila puoi prenderne quanto vuoi non immagini quanto mi faccia piacere che apprezzi la mia ricetta,sei sempre troppo gentile e carinissima:)))Grazie di cuore,grazie infinite per i complimenti e per tutto:))).
EliminaUn bacione:))
Che buona la tua scaccia! Non conoscevo questo piatto.
RispondiEliminaCiao ...complimenti per il blog!
Ciao Nico ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori,sei stata gentilissima:)).
EliminaUn bacione:))
Ecco un'altra delle tue meravigliose scaccie, grazie ai tuoi, sempre così ricchi e completi di informazioni, post ho conosciuto questa ricetta della tradizione siciliana che tu interpreti sempre con gran passione e amore. Non ho dubbi che usando prodotti di così grande qualità il risultato non possa essere che eccellente, bravissima come sempre e per assaggiare tanta bontà non mi resta che venirti a trovare....
RispondiEliminaBaci
Carissima Laura, grazie di cuore, grazie infinite a te per apprezzare i miei post e il modo in cui li espongo:).
EliminaAll'interno del mio blog cerco sempre di dare spazio
alle ricette di entrambe le mie regioni d'origine..il
meglio di ognuna, attraverso prodotti che nell'una o nell'altra sono di qualità eccellente,e questo è un
elemento direi tassativo per una perfetta riuscita di
qualunque ricetta, a maggior ragione quelle legate alla tradizione:))ti ringrazio tantissimo inoltre per
i complimenti, sei sempre carinissima e troppo
gentile, se vieni a trovarmi mi farebbe tantissimo piacere:)))
tanti baci anche a te e ancora grazie mille per tutto:))
Ma cara Rosy, oggi mi prendi per la gola! Che delizia questo rustico, è molto invitante e gustoso, complimenti! Buona serata, baci!
RispondiEliminaCara Molly grazie infinite per aver apprezzato la mia scaccia e per i complimenti, sei carinissima e troppo gentile:)).
EliminaBuona serata e tanti baci anche a te:))
Ho visto questo post ora ed ho l'acquolina in bocca! Che ricetta ricca! WOOOOOW!
RispondiEliminati ringrazio tantissimo Irene, sei carinissima e troppo gentile, mi fa veramente piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta:))
Eliminaun bacione:))
E' irresistibile, ne mangerei un bel pezzo molto volentieri!
RispondiEliminaGli ingredienti sono di qualità e c'è tanto lavoro da parte tua, complimenti per la ricetta e le spiegazioni molto chiare.
Un caro saluto da Gabry <3
Cara Gabry ti ringrazio di cuore, infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei carinissima e troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
Eliminaun saluto affettuoso anche a te e grazie mille ancora:))
Cara Rosy, allora anche tu hai 37 anni come me??? che fortuna vivere in Sardegna...ma anche dove sei ora è niente male...la Sicilia mi ha lasciato il mal di Sicilia, struggente! però non ho mai avuto la fortuna di assaggiare questa bontà e mi devo decidere a provarla...perchè da come l'hai decantata non si può non rimanerne affascinati e curiosi! un caro abbraccio!
RispondiEliminaCara Aria, si, sono del 1979 e i 37 anni li compirò a Maggio, mi fa piacere apprendere che siamo coetanee:))...grazie infinite per aver apprezzato entrambe le mie regioni d'origine, nell'immaginario
Eliminapotrebbero sembrare simili (trattandosi di due isole)
ma in realtà sono molto diverse tra loro e ognuna ha le sue bellezze, uniche, e i suoi prodotti di eccellenza...le scacce sono specifiche della zona del
ragusano e si possono trovare solo lì in quanto nelle altre province siciliane sono sconosciute..a quanto ho capito sei stata in Sicilia, che zona hai visitato
esattamente?:)). Grazie infinite, grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e il mio post, sei troppo gentile e carinissima:))
un abbraccio affettuoso anche a te:))
che meraviglia Rosy,bravissima
RispondiEliminanelle spiegazioni ed esecuzione perfetta!!
un bacio
che meraviglia Rosy,bravissima
RispondiEliminanelle spiegazioni ed esecuzione perfetta!!
un bacio
che meraviglia Rosy,bravissima
RispondiEliminanelle spiegazioni ed esecuzione perfetta!!
un bacio
Cara Enza, ti ringrazio infinitamente per i complimenti e aver apprezzato la mia ricetta e il post, sei sempre gentilissima:))
Eliminaun bacio anche a te e grazie mille ancora:))
Io nemmeno tento di farla :( prendo nota si ma non è per me,. Non ho gli ingredienti genuini e quindi una scaccia sarà tale se fatta come descrivi tu altrimenti diventa un normale ...diciamo calzone riempito. Bravissima ne prendo un pezzetto. Buona giornata bacione.
RispondiEliminaCarissima Edvige grazie infinite per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima e mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))se fossimo vicine te ne offrirei con molto piacere un pezzetto (e anche di più:))
EliminaUn bacione e buona serata anche a te:))
Cara Rosy con questa ricetta mi invito da sola a casa tua per cena :) Mamma mia che bontà dev'essere! E poi già dalla lievitazione dell'impasto si capisce quanto è buono...bravissima!!
RispondiEliminaMy Tester Mania
Cara Adenina vieni quando vuoi,mi farebbe troppo piacere:))ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
EliminaUn bacione:))
... e ti pare che non mi copio pure questa ricetta????? Adoro questi rustici saporiti, quanto sei brava cara, ti abbraccio!!!!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Simona per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti ,sei sempre carinissima e troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta,se hai modo di provarla fammi sapere;)
EliminaUn abbraccio anche a te:))
Buonissima !!! Quest'abbinamento mi mancava ! Lo devo provare assolutamente!!!!
RispondiEliminaBacioni
Ti ringrazio tantissimo cara Mary per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, ti consiglio vivamente di provarla in quanto davvero troppo sfiziosa e buonissima, fammi poi eventualmente sapere:))
Eliminatanti bacioni anche a te e grazie infinite ancora:))
Eccola, la famosa schiaccia ragusana! Sei stata molto brava, cara Rosy! Mi piace molto la farcia, chissà che bontà :)) Anche voi, come noi, usate molto la semola rimacinata ;) Secondo me dà molto gusto e consistenza agli impasti :)
RispondiEliminaComplimenti di vero cuore, cara Rosy, grazie per tutti i suggerimenti! :))
Un forte abbraccio
Baci Rosa
Cara Rosa, concordo in pieno con quanto scrivi, la farina di semola rimacinata garantisce risultati eccezionali per tantissime ricette, a livello sia di sapore che di consistenza:)).
Eliminaringrazio tantissimo a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))grazie infinite inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
un grande abbraccio anche a te:))
Rosy sono incantata nel vedere la tua pagnotta e' perfetta sembra atta da Giotto sei unica e bravisssima questa ricetta e' da svenimento la voglio assolutamente provare ....ti abraccio fortissimo
RispondiEliminaCara Cinzia, ti ringrazio di cuore, infinitamente,per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima:)))qualora la dovessi provare fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn fortissimo abbraccio anche a te e grazie mille ancora per tutto:)))
Rosy tesoro quanto sei brava!!!
RispondiEliminaCofesso qua non trovo le nostre buonissime salsicce italiane... quelle che si trovano san tanto di wrustell :( provero' a fare la tua ricetta magari dall'Italia quando verro' in vacanza!!
Un abbraccio, brava brava e brava!!! yummy :)
http://thatisammore.blogspot.it/
That’s amore ♥ ♥ ♥
Cara Grace, ti ringrazio infinitamente, di cuore per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)) se dovessi provarla fammi eventualmente sapere;)
Eliminaun abbraccio anche a te e grazie mille ancora per tutto, sei carinissima:))
Carissima, la provero' senza ombra di dubbio ma la prossima estate che saro' in Italia perche' e' di una golosita' pazzesca!!! Sei davvero eccellente ◕‿◕
EliminaUn abbraccio.......
Grazie di cuore cara Grace, fammi poi eventualmente sapere;)
Eliminaun abbraccio anche a te e grazie mille ancora:))
Eccone un'altra di scaccia, ne prepari una più buona dell'altra! Anche qui ti dico che se dovessi farla io probabilmente come dici tu non avrebbe lo stesso sapore. Ha un aspetto veramente invitante! Un bacio buona giornata!
RispondiEliminaGrazie infinite cara Marina, sei troppo gentile e carinissima, mi fa veramente piacere che apprezzi le mie scacce:))
Eliminaun bacione anche a te ,buona serata e grazie mille ancora:))
Questa scaccia non la conoscevo ma mi ha fatto venire una fame che non ti dico!! Pazzesca. Brava.
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Jessica per aver apprezzato la mia scaccia e per i complimenti, sei carinissima e troppo gentile:))
Eliminaun bacione:))
Ciao cara Rosy, da noi oggi tira vento di bora e il sole fa i capricci da voi invece è già estate.......un bacio e buona continuazione
RispondiEliminaCarissima Laura, grazie infinite per essere passata, sei sempre carinissima:)).
EliminaQui da noi è già Estate....oggi eravamo a 30° e ormai sono in tenuta estiva.... ma sinceramente preferisco temperature più fresche....spero che il caldo non aumenti in quanto siamo appena ad Aprile:(
un bacio anche a te e grazie mille ancora:))
Le tue scaccie sono una più buona dell'altra, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta. E tu sei bravissima soprattutto nella spiegazione. Io appena possibile voglio fare la scaccia con la seppia e po ti farò sapere. Un caro abbraccio.
RispondiEliminaGrazie di cuore, grazie infinite carissima Barbara per aver apprezzato le mie scaccie e per i complimenti, sei sempre carinissima e troppo gentile:)) ti consiglio vivamente la scaccia con le seppie, è tra le mie preferite (ma a dire il vero mi piacciono tutte...)fammi sapere eventualmente quando la provi;)
Eliminaun affettuoso abbraccio anche a te:))
Ma che particolare l'esecuzione di questa ricetta che trovo assai squisita! Buona serata
RispondiEliminati ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
Eliminaun bacione e buona serata anche a te:))
questa è una ricetta nuova per me che mi piace e mi stuzzica tanto perchè amo mangiare queste ricette salate, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminati ringrazio tantissimo cara Silvia per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))
Eliminaun abbraccio anche a te e grazie mille ancora:))
Avete mail provato il Finocchietto e Sarde? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MjYxMzIxNiwxMDAwMDAxLGZpbm9jY2hpZXR0by1lLXNhcmRlLTE4MC5odG1sLDIwMTYwNjA0LG9r
RispondiEliminaGrazie per la visita e per la segnalazione:))
Eliminabuona!!!! la proverò a fare!!
RispondiEliminaSono arrivata da te tramite la festa dell'amicia...
se vuoi passare sul mio blog ti lascio il link:
http://ideedililli.blogspot.it/
un affettuoso saluto
Scusami tanto, ho visto solo ora il tuo commento...ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta, sei gentilissima, se la provi fammi sapere;) con piacere passo a trovarti:))
Eliminaun affettuoso saluto anche te:))