mercoledì 26 agosto 2015

Nuggets di pollo




Capita talvolta nel mio blog di pubblicare qualche ricetta che non  appartiene a famigliari o amici..e non è neanche mia personale (come alcune che ho postato). Si tratta di ricette attinte in particolare dal forum di coockaround (forum che seguo da tanti anni, prima ancora di avere il blog) o in altri casi da trasmissioni di cucina che seguo nel canale Sky del Gambero Rosso.
Nello specifico questo è un secondo piatto molto buono, semplice e neanche pesante (considerata la cottura al forno). Una preliminare marinatura in olio, succo di limone, aglio, rosmarino e scorza di limone (priva della parte bianca interna amara) annulla del tutto quel saporino un pò particolare tipico della carne di pollo non sempre gradito, e un'impanatura saporita realizzata con grana e pane grattugiato in pari quantità al quale viene aggiunto pepe nero (ma questo è facoltativo) rende il piatto davvero gustoso.
 La cottura al forno, modalità ventilata sopra e sotto consente di ottenere a fine cottura un risultato sfizioso come la frittura ma molto più leggero e sano.
Giorni fa ho riacceso il forno in quanto le temperature si erano finalmente abbassate..purtroppo oggi temo stia tornando il caldo, infatti siamo di nuovo con l'aria condizionata:(((  .
Riporto il link della ricetta che mi accingo a postare e voglio precisare che ad essa ho apportato una modifica: cottura al forno anzichè in padella...nel primo caso i risultati sono decisamente migliori!! La stessa autrice  della ricetta consigliava, tra le varianti, la cottura al forno...e pare si possa utilizzare lo stesso procedimento per le fettine di pollo intere, ma a me sono sempre piaciuti  gli straccetti......
Ecco il link:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=157713
che vi riporterà direttamente alla ricetta in questione, nel forum di coockaround, dove ho attinto...


Ingredienti: (vi riporto quelle che ho seguito io e la dose è giusta per due persone, abbondante per una:)

4 fette di petto di pollo
scorza di un limone medio giallo non trattato privata del tutto  della parte bianca interna e amara
1 spicchio d'aglio in camicia schiacciato
rosmarino fresco o secco (io avevo quello secco, mesi fa mi era stato regalato in grande quantità..ovviamente con il passare dei mesi si è seccato da solo ) a piacere (io tendo ad abbondare in quanto adoro quest'erba aromatica)
olio extravergine d'oliva e succo del limone in pari quantità ( e si sente il sapore dell'agrume ma secondo me è gradevole.)
sale

per l'impanatura: pane grattugiato e grana grattugiato (o parmigiano) in pari quantità
pepe nero (è facoltativo)

Innanzitutto tagliare la scorza del limone e privarla della parte interna bianca e amara.
Spremerne il succo e in una ciotolina preparare un'emulsione mescolando in pari quantità olio extravergine d'oliva e succo di limone..se volete potete mettere un pò meno limone e il rapporto sarà due parti di olio e uno di limone ma a me piace fare metà e metà.Aggiungervi anche un pizzico di sale. La quantità dell'emulsione dev'essere sufficiente a coprire gli straccetti o bocconcini di pollo (che io ho tagliato con le forbici) in modo che possano insaporirsi bene nella marinata.


Intanto avremo tagliato con l'ausilio delle forbici a straccetti o bocconcini le fettine di petto di pollo, le avremo riposte in una terrina e coperte dal'emulsione. Aggiungere la scorza del limone e uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato. Mescolare bene. Unire anche il rosmarino fresco o secco (io abbondo perchè lo adoro..poi ci sta benissimo;)




Coprire con la pellicola e fare marinare in frigo  per almeno mezza giornata mescolando di tanto in tanto

Trascorso il tempo, preparare a parte  l'impanatura: mescolare in pari quantità pane grattugiato e grana grattugiato. Se volete potete aggiungere del pepe nero, io talvolta lo utilizzo e talvolta no. Il risultato è sempre e comunque buono:))


Impanare i bocconcini scolati dalla marinata e sistemarli in una teglia rivestita di carta forno.
Irrorarli con un filo di olio extravergine d'oliva...


e infornarli in forno impostato con modalità ventilata sopra  sotto (io ho utilizzato il fornetto De  Longhi) a 200° per 20 minuti.
Servirli caldi.


Buonissimi caldi..tuttavia essendone avanzata (in un'altra occasione) una parte erano buoni anche il giorno dopo, scaldati nel fornetto.

41 commenti:

  1. Valido per la non frittura ma il pollo non lo amo per niente ma coe carne bianca è meglio che lo usi. Preferisco le cosce o assieme alle sovracosce il petto è sempre stopposo. Ma questi straccetti devono essere buoni sono sottili.
    Grazie e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige, in effetti il pollo al naturale (specie il petto) non è il massimo e neanche a me piace particolarmente...per renderlo buono è importante la marinatura e infatti in questo modo la differenza è notevole: quel sapore particolare e non meraviglioso del pollo viene eliminato del tutto. Qui in
      Sicilia usano fare le cotolette di pollo con una preliminare marinatura
      nell'aceto bianco e un'impanatura con pangrattato, caciocavallo, pepe, prezzemolo e ti assicuro sono ottime, buonissime..quel sapore del pollo non si avverte completamente:)).
      Per quanto riguarda la consistenza stopposa...con questa ricetta non avverto particolarmente questo difetto, proprio del petto..sarà che sono fini o sarà la marinatura che ammorbidisce un pò il tutto (ma non voglio dire
      eresie, magari non c'entra niente..). La marinatura nello yogurt rende invece il petto di pollo talmente morbido da sciogliersi in bocca e la stopposità viene eliminata, senza alcuna traccia. Ma a livello di sapore il
      limone
      o l'aceto sono per me il massimo in quanto non lasciano alcuna traccia del saporino proprio del pollo:)).
      Anche a me piacciono le sovracosce, sono più morbide e saporite anche condite in modo semplice (aglio e prezzemolo) e cotte nella bistecchiera in ghisa. Io ho postato anche una scaccia con sovracosce di pollo e patate
      ed è favolosa.
      Questi straccetti sono buoni perchè il saporino fastidioso del pollo viene del tutto eliminato da questa marinatura..trattandosi inoltre di una carne un
      pò scialba anche rosmarino, buccia di limone, aglio, contribuiscono a dare sapore e il tutto è completato dalla gustosa impanatura.
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
    2. Eh si la marinatura fa la differenza. Quel misto suggerito per panare e friggere non con questiingredienti ma con altri aromi l'uso. Taglio finissimo e metto tutto assieme all'uovo ed in questo modo con l'aggiunta del semplice pane grattugiato gli aromi non bruciano rimangono sotto...trucchino di chef ..la stessa cosa per i formaggi e altre aggiunte. Bacioni

      Elimina
    3. Verissimo, la marinatura rende la carne di pollo molto più saporita e si mangia quindi più volentieri:)). Grazie mille per avermi segnalato il tuo modo di preparare l'impanatura, lo trovo veramente interessante, la prossima volta proverò il tuo sistema;)).
      Tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
    4. Vero, sottili. E sono anche su Blogspot con CMRicette, se volessi seguirmi su Blogger. Ma sono anche su altre reti sociali.

      Elimina
    5. Grazie mille per il commento e per la segnalazione vado a vedere;)

      Elimina
  2. Carissima che buoni!!! Li ho mangiati oggi... ma comprati :(
    Faro' ammenda segnandomi la tua buonissima ricetta!!! ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Grace, mi fa molto piacere che hai avuto modo di assaggiarli e apprezzarli, ti consiglio vivamente questa ricetta: il saporino particolare e non meraviglioso del petto di pollo viene del tutto eliminato da una marinatura preliminare con olio, limone e insaporito dagli altri ingredienti:)) se lo provi fammi sapere;).
      Grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:))
      Un bacione:))

      Elimina
  3. Carissima, questa ricetta non me la perdo......finalmente posso rifare una tua ricetta, qui la materia prima è facilmente reperibile e con la tua bella marinatura e la ricca panatura il risultato è garantito, senza contare il vantaggio della cottura al forno!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura, mi fa veramente piacere che la mia semplicissima ricetta ha catturato la tua attenzione che ti sia piaciuta,se la provi fammi sapere;).
      Ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) nella sua grande semplicità è veramente buona: quel saporino non molto gradevole proprio della carne di pollo viene del tutto eliminato dalla marinatura preliminare e il tutto viene poi arricchito dall'impanatura saporita:))
      Un forte abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  4. Cara Rosy, mi hai dato una bella idea per cucinare il.pollo, con una insalatina di stagione é un piatto decisamente completo!
    Bravissima come sempre!!!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, mi fa veramente piacere che la mia ricetta ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta, ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata e per i complimenti, sei sempre gentilissima:)).
      Un abbraccio e una splendida serata anche a te:))

      Elimina
  5. Molto interessante questa ricetta, la proverò di sicuro..soprattutto ora che ho il forno con quella fantastica funzione ^_^
    Buona giornata tesoro e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consuelo,mi fa veramente piacere che la mia semplicissima ricetta abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta, se la provi fammi sapere;)
      un bacione, buona serata anche a te e grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))

      Elimina
  6. Ottime Rosy, li faccio pure io molto simili e finiscono in un baleno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara amica per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  7. Ciao Rosy questo e' l'unico modo per far mangiate il pollo al mio bimbo più grande e quindi e' un piatto spesso presente sulla nostra tavola. Anch'io seguo Ccokaround da tempo e trovo sempre tante belle idee ;)! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lui, mi fa pacere che hai avuto modo di provare e apprezzare questa semplicissima ricetta: il pollo vien camuffato tantissimo in quanto quel saporino poco gradevole scompare del tutto;). Tante ricette le ho attinte dal forum di coockaround e molte sono entrate a far parte dei miei cavalli di battaglia;)
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  8. li trovo deliziosi mia cara!!!Il piatto preferito dei miei figli e la cottura al forno molto piu' sana ed adeguata, bella scelta!!!!Un bacione Sabry
    P.S: mi sa che anche qua e' ritornato un po' il caldo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabry,mi fa veramente piacere che hai avuto modo di assaggiare e apprezzare questo semplice ma gustoso piatto e ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:)). Per quanto riguarda il caldo...qui ieri si moriva e anche oggi, spero in un abbassamento di almeno 10 gradi, ancora ho gli incubi di Luglio e della prima metà di Agosto, dell'afa terribile e insopportabile e dell'aria condizionata perennemente accesa....verso Ferragosto si era calmato ma ora pare stia tornando:(((((
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  9. Ciao carissima,finalmente riesco a passare.. :-)
    ma che deliziosa ricettina,semplice e immagino buonissima,da provare,grazie per averla condivisa!!! :-))
    Un bacione a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana, ringrazio tantissimo a te per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta, sei troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta, è davvero buonissima grazie alla marinatura e all'impanatura.....la cottura al forno rende inoltre i bocconcini di pollo sfiziosi ma leggeri;)
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  10. Bella ricetta ,Rosy , la proverò sicuramente!
    Anche da me è tornato il caldo ,però in questo momento mi sembra un pò più ventilato,speriamo che rinfreschi un pò !
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, se la provi fammi sapere;).Qui pare sia tornato il caldo..e l'umidità è alle stelle...ho sempre la pelle appiccicosa..spero non duri molto e che si abbassino quanto prima le temperature, ancora ricordo quanto è stato terribile Luglio e metà Agosto e quanto ne ho risentito:((
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  11. ne faccio anche io...provero' la tua versione...ottima!!

    RispondiElimina
  12. ne faccio anche io...provero' la tua versione...ottima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia versione, sei troppo gentile:)) se la provi fammi sapere;)
      un bacione:))

      Elimina
  13. Ahhh, i nuggets! Una vera delizia. E se c'è la firma della nostra Rosy, addirittura irresistibili!
    Un bacio grande,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le bellissime parole cara Maria Grazia, sei troppo gentile:)) mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta e che l'abbia apprezzata:))
      Un bacio grande anche a te:))

      Elimina
  14. Il forno, che tragedia, il caldo è tornato anche qui da me e si scoppia, mi sto destreggiando con un fornetto sul balcone altrimenti sarei distrutta, però questa ricetta non me la perdo di certo, già mi immagino il sapore del limone sulla carne di pollo con il rosmarino che la profuma, mi piacciono davvero tanto. Un bacione Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici cara Stefania, anche qui da me un'incubo....non si può respirare e stiamo di nuovo accendendo l'aria dopo una parentesi fresca e gradevole durata per me troppo poco:(. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia
      piaciuta:)) se la provi fammi sapere;). In effetti la ricetta è davvero buona in
      quanto la marinatura preliminare contribuisce ad annullare del tutto quel saporino non certamente gradevole proprio della carne di pollo e la insaporisce grazie al rosmarino, aglio e scorza di limone:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  15. Questa se la faccio a mio figlio impazzisce e anche io!!!!domenica procedo con la preparazione so' gia' che sara' pazzesco poi cotto al forno ancora di piu' ...ti abbraccio mia dolce amica a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, mi fa veramente troppo piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta e che hai intenzione di provarla, fammi sapere;)) ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Un forte abbraccio anche a te:))

      Elimina
  16. Carissima, ho provato la tua ricetta, che ho seguito alla lettura con l'unica variante di sostituire il rosmarino con le erbe provenzali che hanno dato un sapore più marcato alla marinatura, e il risultato è stato ottimo, grazie ancora!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura,non immagini quanto mi faccia piacere apprendere che hai provato una mia ricetta.Ti ringrazio tantissimo per la fiducia e sono troppo contenta che ti sia piaciuta,grazie mille a te:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  17. ciao carissima rosy bentrovata !!!come sempre da te trovo cose buonissime e golosissime...un bacione grande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mammalorita,bentornata:))ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Un bacione grande anche a te:))

      Elimina
  18. Sicuramente più buoni di quelli acquistati! Brava Rosy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per averli apprezzati e per i complimenti, sei gentilissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  19. Carissima Rosy, sai una cosa? Li ho appena preparati e sono stati graditi da tutta la mia famiglia! Io generalmente li ammorbidivo nel latte, ma ti garantisco che la tua versione è ottima e molto più golosa, soprattutto per la presenza del limone che nasconde bene l'odore del pollo. Grazie per i tuoi suggerimenti utilissimi, sei davvero tanto cara!
    Un abbraccio e un bacio grande
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa, non immagini quanto mi faccia piacere apprendere che hai provato la mia ricetta e che sia stata gradita da tutta la tua famiglia:)). Grazie di cuore per la fiducia e per aver apprezzato i miei suggerimenti, sei sempre carinissima:)).Concordo in pieno con quanto scrivi: Il limone nasconde molto bene l'odore non gradevole del pollo e rende il tutto molto più goloso:)).
      Un forte abbraccio, un grande bacione anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina